Vai al contenuto

Aiuto pg


Dendaron

Messaggio consigliato

Ho bisogno di un po' di aiuto dei grandi saggi del forum per creare un pg decente. Considerando ch è il primo che credo da solo abbiate pietà di me e concedetemi la attenuanti.:-p

Quello che è venuto fuori per ora è questo:

Guerriero/ladro Aasimar (60 punti)

-Linea di sangue aasimon II

-5 bonus +1 thaco con spada

-5 infravisione 18m

-5 metà danno da fuoco

-10 THAC0 migliorato (parte da THAC0 18 al 1° livello)

-10 specializzazione multipla

-1 arma preferita (+1 THAC0 spada lunga)

-5 silenzio 1 v./giorno

mi restano 4 punti da spendere e devo prendere anche un difetto di razza e uno di classe

Secondo voi quali sono i migliori dal punto di vista del guadagno di punti/fastidio del difetto?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

adesso, ti dirò quello che ho detto a ninjafelice prima: perché partire da pg complicati e non da un semplicissimo, puro, e fantastico guerriero? le razze più "fighe" non rendono il gioco più bello, e tutte le capacità speciali diventano solo motivi per annoiarsi: avere un personaggio ultrapotente non porta il divertimento, anzi, e quando un master fa sbucare un drago rosso dal nulla per ammazzare quel pg, devo ammettere che lo capisco! io dico: avete presente il mitico gruppo guerriero mago chierico ladro? il più semplice, eppure secondo me spesso è quello che fa divertire di più, perché i personaggi non sono ultrapompati e lo scopo non è scazzottare mostri e trovare tesori, ma divertirsi! quindi in sostanza: parti con qualcosa di semplice!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sopra.

Scegli un personaggio più semplice. Inoltre al tuo primo PG, se ho capito bene, scegli un Aasimar. Però!!!

Io vedo per adesso solo una sfilza di elementi tecnici. Molti giocatori, nella pre fase di generazione del personaggio, dimenticano la concettualizzazione del PG stesso.

Prima scriviti un background come bozza e poi trasformi gli elementi "narrativi" di background in elementi tecnici. La parte tecnica diviene successivamente la proiezione del primo. Se poi impieghi la Serie Option, questa ti viene incontro senza problemi, potendo customizzare il tuo PG.

Per esempio, a un Paladino puoi anche non comprare l'abilità di Scacciare non Morti o a un Ladro non necessariamente tutte le abilità tipiche.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il personaggio è così per esigenze di storia del master che ha scritto il bg. Da ambientazione siamo in "planescape" (credo si scriva così) e quindi l'asimar ci stava anche abbastanza bene. In pratica il personaggio era fatto eccetto per le abilità per cui vi ho chiesto consiglio.

Poi un guerriero l'ho già giocato e in assoluto non è la prima volta che gioco a dnd, semplicemente mi sono convertito alla 2.0 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettavo un po' di risposte per farlo pure io.

L'approccio usato che mostri è molto 3.5.

Il che è possibile, visto che usi la serie Player's Options per riuscirci.

Il punto è che per rispondere alla tua domanda, avrei bisogno di capire altro.

Dici che il PG è così per esigenze di storia e BG.

Cos'è esattamente "fissato" dal master ?

Non mi è chiaro.

La mia non è una condanna, sto cercando di capire cos'hai scelto in tutto questo e cosa non hai scelto.

Dopo, mi piacerebbe sapere il perché delle scelte di quello che hai scelto.

Per la questione "difetto", anche se non mi piace, ti consiglio di prenderne uno che ti piacerebbe ruolare.

Se lo prendi solo per i punti, bah, non conviene, imho.

Quindi guarda la lista e crea magari il PG attorno ad un difetto interessante da ruolare.

Poi, chiaramente, se il DM e la campagna non vanno molto sul ruolo, allora dillo, e cercherò di darti una risposta più da "build". :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede così tanto che sono un giocatore di 3.5? :confused:

Di fissato alla fine non c'è più di tanto, ho scelto quella razza perchè in gruppo tutti più o meno hanno razze strane (ghitzerai, genasi, tiefling sono quelle che mi ricordo ma ne mancano un paio) e io dovevo essere l'unico ***** che faceva l'umano? Giammai! :-)

Dopo aver scelto razza e classe il DM ha messo giù il background e poi ho provato a scegliere un po' di abilità (si chiamano così? ho ancora qualche problema sulla terminologia della 2.0). Ho scelto quelle perchè volevo un pg che in combattimento con la spada ci sapesse fare (credo che si sia visto...) poi mi è stato detto che potevo scegliere 2 difetti e mi sono trovato in difficoltà perchè non ne ho trovato nessuno che si adattasse al bg:

Spoiler:  
Tu sei Lirian e sei nato a Sigil, la città che si trova nel pilastro al centro delle Terre Esterne e sei figlio di un aasimon che tua madre conobbe pochi anni dopo aver iniziato a lavorare al Bicchiere Infuocato una taverna vicino all’Hive, ma in poche settimane l’Aasimon scomparve dicendo che certe creature dei Piani Inferiori lo stavano cercando e promise che un giorno, se non fosse morto prima, sarebbe tornato.

Da quel giorno sono passati 22 anni ma di tuo padre nessuna traccia e tua madre 2 anni dopo si sposò con Gart, il proprietario della taverna: fu così che passasti la tua infanzia in mezzo ai tavoli di quel luogo sentendo i racconti dei tanti viaggiatori planari che giungevano sperando un giorno di poter fare come loro e abbandonare Sigil per vedere la vastità del multiverso.

Sopravvivere a Sigil è dura e poiché non ti accontentavi di svolgere qualche lavoro per il tuo patrigno in taverna decidesti a 15 anni di entrare a far parte degli Occhi Oscuri, un gruppo di giovani ladri dell’Hive che si erano uniti per formare una piccola banda che agiva nei vicoli sopravvivendo rubacchiando a qualche mercante o nobilotto che per sbaglio si intrufolava nelle strade della zona sotto il vostro controllo; passarono gli anni e 3 anni fa la tua banda entrò in conflitto con i Pugnali Silenziosi, un’altra banda che controllava la zona adiacente alla vostra e dal conflitto che si scaturì i Pugnali ne uscirono vittoriosi e tu insieme a Wace (il tuo migliore amico di quel gruppo) riusciste a dileguarvi in tempo prima di fare una brutta fine.

Dopo questo avvenimento, vi limitate a rubacchiare ogni tanto qualche casa o mercanti che si dimenticano le finestre aperte in qualche locanda; inoltre, ogni tanto eseguite i servigi del Conte Perrarx (un famoso mercane che possiede molti negozi qui a Sigil) che qualche tempo fa vi ha pizzicato in una delle sue proprietà ma ha deciso che gli potevate essere più utili da vivi che da morti: decise così di assoldare te e Wace per svolgere ogni tanto qualche commissione un pò più pericolosa…

Nel frattempo circa 2 anni fa arrivò nella taverna del tuo patrigno, un githzerai, un certo Xadax e dalle poche parole che pronunciava sembrava che avesse visitato luoghi veramente misteriosi, sconosciuti anche agli altri viaggiatori…

Fu così che decidesti di provare a conoscerlo più a fondo e con il tempo iniziò a fidarsi di te, raccontandoti di tutti i luoghi che si trovano fuori da Sigil e delle misteriose creature del multiverso. Poi accadde l’inaspettato: circa 3 mesi fa arrivò in taverna in piena notte dicendoti che doveva fuggire da Sigil poiché persone molto potenti lo stavano cercando e ti lasciò un piccolo pacchetto ordinandoti con un’autorità che mai avevi sentito nella sua voce di aprirlo solo se un giorno la tua vita fosse stata in serio pericolo; inoltre ti lasciò una spada molto bella dicendoti che si trattava di un arma magica proveniente da un luogo molto lontano dalla quale non ti saresti mai dovuto separare (infatti è diventata la tua arma preferita, senti come un legame con lei). Da quel giorno comunque non hai più rivisto Xadax.

Che tu sappia ce ne sono di adatti? Non trovandone mi sono buttato su una scelta di tipo utilitaristico (che purtroppo ho ereditato dalla 3.5)

Grazie per le eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prenderei, visto il BG, Bad Tempered.

Ti da 6 punti, che con i 4 rimasti ti fanno 10.

Si vede tanto che viene dalla 3.5 perché illustri il PG con una "build" piuttosto che un "concetto".

Non parli del BG e personalità "prima", ma "dopo".

L'abilità, la build, viene scelta per l'utilità pratica ed efficiente, e non per arricchire il PG.

In 2ed, puoi buildare con le regole del Player's Options, come stai facendo, ad inizio carriera. Ma la 2ed, come capacità di build, si ferma qui.

Con il passare dei livelli, le possibilità di builds evaporano come neve al sole. (ed è per questo che non ho remore a dirti che, quando sarai magari 10 livelli oltre, il gap sarà irrisorio con altri PG non buildati, e che quindi ti batteranno facilmente perché più coerenti sul loro PG ; il mio punto è "per sapere giocare al meglio un PG, anche in combattimento, bisogna non solo conoscerlo bene, ma amarlo. E amare un PG =! amare le abilità di una build).

Molti "amanti" della 2ed non amano molto le regole di creazione del Player's Options non solo per questo concetto "sbagliato" di creazione PG (si guardano ai bonus e non più alla coerenza), ma anche perché le abilità non sono affatto bilanciate e a volte nemmeno coerenti.

Se vuoi continuare su questa strada, ti conviene prendere l'abilità del guerriero "Magic Resistance". Non c'è abilità più forte. Certo, non serve al primo livello, ma aumenta di potenza con i livelli.

Bleah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede così tanto che sono un giocatore di 3.5? :confused:

Come un faro nella notte! :rolleyes:

Già l'idea che il background sia stato scritto dal master e non da te, stona moltissimo con il tipo di approccio che la 2a edizione tende a favorire (o meglio: non è perfetta, assolutamente, ma è molto più soddisfacente giocarci con l'idea di interpretare un personaggio che ti piaccia in un'ambientazione che apprezzi, piuttosto che con l'occhio del pompatore di caratteristiche). Io, per dire, come giocatore non avrei mai accettato un'imposizione simile.

Poi comunque è un gioco dal sistema un po' vecchiotto, quindi comincia a mostrare i segni dell'età, rispetto ad altri più moderni (non mi riferisco tanto alle edizioni successive di D&D, quanto piuttosto proprio a giochi diversi tipo, chessò, The Shadow of Yesterday).

Non è un caso che i giocatori più interessati tendano comunemente a modificare e limare regole qua e là di propria inziativa (c'è un thread proprio su questo argomento qui nella sezione, fra l'altro).

Questa pappardella solo per dire: attenzione a come lo giocate. Se viene fuori una storia da seguire fra un combattimento e l'altro, ossia come viene solitamente giocata la 3a edizione, rischiate tutti di annoiarvi molto e il master di essere assolutamente frustrato, dato che la 2a non supporta bene questo tipo di esperienza (seppur non faccia molto per ostacolarla).

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accodo con Elayne.

Per lo stesso motivo, se devo creare una nuova razza o kit opero il packaging delle abilità e dei poteri, ossia un gruppo di elementi coerenti fra di loro che sono pienamente interdipendenti col background. è dal background che nasce la loro profonda collocazione in termini tecnico/concettuali.

Molti si limitano a bonus o fattori del tutto marginali rispetto al BG.

Adoro gli interventi di Elayne, fatti con consapevolezza e gran conoscenza. Se io fossi al tuo posto, scriverei un manuale di orientamento per la Seconda Edizione.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzo tutto grazie mille per le risposte!

Effettivamente sono ancora molto un giocatore da 3.5 ma sono recentemnete passato a 2.0 perchè non ne potevo più di sfogliare ennemila manuali per fare un pg però non sono ancora riuscito a disintossicarmi...col tempo migliorerò.

Già l'idea che il background sia stato scritto dal master e non da te, stona moltissimo con il tipo di approccio che la 2a edizione tende a favorire (o meglio: non è perfetta, assolutamente, ma è molto più soddisfacente giocarci con l'idea di interpretare un personaggio che ti piaccia in un'ambientazione che apprezzi, piuttosto che con l'occhio del pompatore di caratteristiche). Io, per dire, come giocatore non avrei mai accettato un'imposizione simile.

Anche a me questa storia del bg fatto dal master non mi ha proprio convinto però essendo la prima volta che gioco con questo gruppo non ho voluto creare dei casini fin dal principio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si ha paura di creare casini volendo ideare da soli il background del proprio personaggio la faccenda non è proprio rosea. In genere un master dovrebbe essere sollevato se i propri giocatori si accollano la parte del lavoro riguardante i loro personaggi (posto ovviamente che questo non li autorizza a renderli tutti dei Gary Stu all'ennesima potenza e svincolati dall'ambientazione). Considerando poi che giochi in Planescape, la libertà di scegliere da soli cosa è il proprio PG e da quale piano proviene dovrebbe essere ancora più incentivata. Mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me questa storia del bg fatto dal master non mi ha proprio convinto però essendo la prima volta che gioco con questo gruppo non ho voluto creare dei casini fin dal principio.

Personalmente, da quello che ci racconti, trovi il BG fatto bene, e forse da quel che ho capito è stato fatto dopo che tu gli hai consegnato la bozza di scheda, e se è il caso, come ho detto, bravo il master ha trovare una buona storia.

Certo, di solito si fa il BG da solo, o almeno se ne discute insieme.

Magari il DM ha le sue ragioni per darti un BG forzato.

E hai anche ragione nel non volere creare casini.

Infatti, niente ti impedisce, se dopo ti trovi bene conil gruppo, di cambiare PG e farne uno che ti assomiglia di più, con un tuo BG, con conoscenza di causa, in armonia con il DM. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...