Vai al contenuto

Cos'è il Progetto Eden


TheClue

Messaggio consigliato


  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

un aggiornamento rapido sulla questione "play by forum": ritengo che per giocarlo sia necessario almeno un dice roller, su cui sto lavorando in questi giorni (non sarebbe complesso, se non fosse per l'esotico framework che ho avuto la brillante idea di utilizzare per il nostro sito :S)

la versione iniziale, realmente rudimentale, dovrebbe essere pronta in un paio di giorni...vi aggiorno! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...

mmm... si potrebbe aprire una sezione di iscrizioni qui sul forum e poi vedere che succede... ma bisogna aspettare Mario (il GD) che si libera per settimana prossima...

Eccomi qua! Libero è un termine grosso, ma almeno posso rispondere.

Cominciamo dalle basi: non ho mai giocato un PbF, quindi non garantisco per il risultato, però proverò ad impegnarmi per creare un'avventura che aiuti ad entrare nello spirito dell'ambientazione, ovviamente prediligendo un approccio narrativo che immagino venga meglio sul forum.

Terminata la captatio benevolentiae passiamo alla parte organizzativa.

Cominciare a settembre sarebbe l'ideale, così gabrio ci prepara l'infrastruttura informatica ed io ho il tempo di organizzare l'avventura.

Volendo possiamo già aprire le iscrizioni, così chi vuole partecipare può già preparare il personaggio e farmelo avere in visione (mi piace, quando possibile, pensare ad avventure che coinvolgano direttamente i personaggi).

Non credo sia necessario che chi vuol giocare si legga tutto il manuale, anzi, basta leggere la creazione del personaggio e dare una lettura veloce alla prima rivelazione, anche senza troppo impegno, visto che Eden è un mondo dove la conoscenza è merce rara e preziosa, molti personaggi potrebbero sapere del mondo ben poco più di ciò che hanno visto con i propri occhi.

Se ritenete che si possa procedere così fatemelo sapere tramite il forum (che mi impegnerò a leggere almeno una volta a settimana), così via via ci organizziamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piacerebbe giocare... ^^ non ho mai giocato di ruolo, né dal vivo, né tanto meno via forum... ma ovviamente per Eden nutro molta curiosità! Secondo voi sarei troppo una palla al piede? ditemelo con tranquillità, che tanto a Lucca spero ci sarà modo di rimediare... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed eccomi qua :)

Innanzitutto per invitarvi ad utilizzare l'apposito topic di servizio sul PbF che ho appena aperto per tutte le discussioni "tecniche" ad esso inerenti :)

@iomiz: mi sono permesso, per l'appunto, di copiarti lì la descrizione del tuo personaggio...spero non ti dispiaccia!

Raccolgo, inoltre, la proposta di creare un PDF dinamico o quantomeno editabile...mi ci metto subito al lavoro!! Solo che non ho molta pratica di PDF di questo tipo, quindi mi serve un po' di tempo per imparare l'arte :)

Sto anche lavorando, ma anche questo a priorità molto bassa (eh si, Lucca sta drenando ogni risorsa!) di estendere il dice roller, così da consentire la registrazione di personaggi e la renderizzazione delle miniature delle schede sotto forma di PNG, così da allegarle al forum. Ma anche per questo mi sa che ci vorrà del tempo...pazientate, amici, pazientate! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E scheda intelligente fu! Per la gioia di Iomiz! :D

O per meglio dire sarà...tra pochi giorni...non appena avrò terminato di fare i test :)

In pratica ho reso totalmente dinamico il PDF della scheda del personaggio a colori, la stessa che si trova nella sezione downloads del sito, rendendola completamente editabile (il giocatore può compilare tutti i campi che normalmente compilerebbe sulla scheda ed automaticamente Acrobat calcola e compila tutte le caratteristiche derivate....basta somme e moltiplicazioni!). Ma non solo: vi ho inserito anche un sistema di validazione che avvisa il giocatore di eventuali errori nella compilazione (numero di punti personaggio spesi maggiori di quelli disponibili, numero di virtù scelte maggiore del massimo consentito e così via)

Tra qualche giorno la beta release (ovvero: quella che potrebbe essere piena di errori ma ci sta :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, è con orgoglio che vi mostriamo le prime foto del nostro "bambino" :)

Infatti da pochi giorni, come già accennato, sono arrivate le copie di Eden: l'inganno, ed abbiamo evaso in tempo record i primi ordini.

Ecco le immagine esclusive del tomo:

http://9thcircle.it/articles/2010/07/30/prime-foto

Il manuale consta di 194 pag, carta patinata lucida, copertina in brossura con plastificazione opaca... devo dire che siamo rimasti decisamente contenti della resa finale del manuale... e sono convinto che soddisferà i collezionisti più esigenti ;)

Quindi le copie sono disponibili e siamo lieti di regalare, fino ad esaurimento, un pò di materiale extra\promozionale a chi effettua l'acquisto.

Inoltre ci piacerebbe avere pubblicamente un riscontro sulla qualità stessa del prodotto da chi gli è già arrivato, qui sul nostro forum

Buona lettura ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatemi indovinare:

Hieronimus = Massimo

TheClue = Gabriele

Ci ho preso?

Prima di ogni altra cosa, complimenti.

Ho trovato la "pubblicità" della vostra fatica ludico-letteraria su gdrzine. A Maggio mi pare. Un trafiletto che parlava di Eden come un nuovo gdr italiano scritto da due menti malate. La cosa mi ha subito fatto pensare ad un'altra coppia di pazzi scatenati, Leo e Curte di Sine Requie, e ho letto la recensione del vostro gioco.

Già dopo la prima rivelazione mi è scattato qualcosa, ho visitato il vostro store e ho preordinato la copia cartacea del manuale.

Ho scaricato il pdf e iniziato a leggerlo, segnalando anche un paio di refusi sempre su gdrzine.

E adesso, quasi tre mesi più tardi, ecco che il postino suona alla porta e mi scarica tra le mani una busta mezza accartocciata e sbrindellata con l'indirizzo scritto a mano e recante il timbro di Salerno.

Un po' preoccupato e con un'occhiataccia al postino, ho preso l'imballo e l'ho strappato. Per fortuna la copia era avvolta in un paio di fogli di giornale che l'hanno protetta dall'incuria di Poste Italiane.

Il manuale è splendido, ve lo dico onestamente e non per fare lecchinaggio. Da l'idea che ci abbiate veramente lavorato parecchio. Mi ha fatto piacere anche ricevere gli extra, in particolare la mappa e la splendida vignetta dello spartano. Nei prossimi giorni, sfruttando le (meritate) vacanze dal lavoro, lo leggerò e cercherò di dare un'opinione più seria e articolata.

Per ora spero possiate accontentarvi dei miei complimenti, in attesa di incontrarci a Lucca. Esigo il manuale autografato!

Alessandro "Atride" Rubbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Atride! Grazie infinite per questo tuo contributo...wow...quanti complimenti! ^_^ A questo punto siamo chiamati a tirar fuori un bel po' di idee per Lucca, dobbiamo mantenere alto lo standard ti pare? ;-)

Cmq sì, c'hai preso: io sono Gabriele (ma mi chiamano tutti Gabrio) e Hieronimus è il buon Massimo; siamo i coautori del gioco, io ne sono stato anche la "mano" grafica, mentre Massimo ne è stato di contro anche supervisore generale. A completare il quadretto 9thCircle c'è Mario, il rule designer, e Anna Rita, la nostra "invisibile" narrativista. E ci conoscerete tutti a Lucca (spero) :D

Cmq, tanto per dare una connotazione di utilità a questo reply, vi comunico che la scheda editabile è pronta ed è disponibile sulla sezione downloads. In realtà è molto di più di una scheda editabile, in quanto queste sono le sue caratteristiche:

  • Tutti i campi sono editabili, compresi quelli di background sul retro della scheda
  • Per i campi categorici, ovvero quelli da scegliere da una lista (virtù, archetipi) il giocatore può scegliere dalla lista preimpostata oppure inserire liberamente dei valori non presenti nella stessa
  • Nel campo "Note" sul retro della scheda è riportato un riepilogo delle informazioni sul giocatore e dei punti spesi; se vi sono delle parti riportate in rosso, allora è stato compiuto un errore nella compilazione (es. spesi più punti personaggio di quanti a disposizione, scelte troppe virtù,ecc.). Questi campi di riepilogo sono visibili a video, ma non vengono stampati.
  • E' possibile compilare anche i campi più variabili, come le ferite attuali o i punti volontà spesi, così da poter usare la scheda in sostituzione di una cartacea anche durante il gioco, per campagne di gioco online, PbF, ecc.

A stretto giro creerò anche un mini videotutorial su come usare il PDF, che a conti fatti è una mini-applicazione, anche se vi posso assicurare che il suo uso è assolutamente intuitivo.

Bene, direi che anche questa è fatta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

faccio presente che, avendo visto che il PDF è editabile ma deve poi essere stampato o salvato in pdf statico, non sarà facile usarlo per il PbF. quindi oggi l'ho rifatto (in modo molto casalingo, purtroppo: la qualità grafica è precipitata) su OpenOffice: chi ne volesse una copia mi può consultare tranquillamente, gliela giro prima che abbia avuto il tempo di starnutire!

però prima devo vedere se TheClue la approva, ed in questo momento è in vacanza...quindi pazienterò.

Ciao!

PS: ci sarò anch'io, quindi potremmo starci avvicinando al numero perfetto, forse...

la versione pdf è gratuitamente scaricabile dal sito! quale sito, mi dirai? beh, se provi a guardare nella firma del nostro TheClue, scoprirai IL link...

a meno che anche tu sia dentro al progetto e quindi anche tu hai l'autorità di giudicare il mio (mediocre) operato! nel caso l'opzione sia la seconda, fammi sapere e ti giro tutto quello che ho!

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no! E' un'ottima risorsa in più, tra l'altro in un formato aperto e quindi utilizzabile gratuitamente da chiunque (si, sono un fanatico dell'open source).

E' comunque un'altra risorsa, che secondo me dovresti proporre di pubblicarla sul sito di eden :)

Link al commento
Condividi su altri siti

O.o ecco credo che questo sia un passo un po prematuro e pretenzioso...

vediamo cosa dice Gabrio, poi si può pensare ad usarla con il marchio...anche perchè, ripeto, è davvero scabra :D e comunque io con excel e simili ci smanetto poco e niente, quindi non sono riuscito neanche ad imitare certe caratteristiche proprie della scheda originale, come le abilità ad incrocio o i Punti Volontà a corona, e mi sono ridotto ad un semplice elenco e a caselle con somme e prodotti...ad ogni modo, nonostante sia davvero poca roba, può essere tranquillamente usata.

[EDIT]: ho appena installato l'aggiornamento per Java e guarda un po', la pubblicità di Open Office afferma la sua totale compatibilità con Microsoft Office. quindi, un altro punto a favore! anche i possessori di Excel potranno usufruire della scheda...

capito Clue? se non la cestini fammi un fischio!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua :) innanzitutto grazie infinite per la versione in formato openoffice ^_^ l'ho ricevuta eccome e la pubblicherò sul sito, anche se per il momento non l'ho potuta nemmeno aprire (sono sul pc di mio fratello e mi è proibito installare alcunché, tra cui openoffice :D). Appena torno su a milano, domenica prossima, gli do una rapidissima occhiata per aggiustare eventuali dettagli (tipo aggiungere il link alla pagina con la licenza d'uso del progetto eden...roba burocratica, insomma) e la carico ^_^

Riguardo FoxIt...non ne sapevo nemmeno dell'esistenza :o consente di salvare i PDF editabili? Ma funzionano anche tutti i meccanismi di validazione ecc.ecc.? wow...questa è una notiziona (davo oramai per certo che non fosse possibile). Se fosse confermata, la posto immediatamente sul sito!

Saltando di palo in frasca, rimanete sintonizzati su questi canali uno di questi giorni (se non siete in ferie, si capisce :D), c'è una grossa notizia che bolle in pentola ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, foxit reader lascia intonsi gli edit. questo vuol dire, in positivo: possibilità di utilizzare uno strumento ufficiale (e gratuito, dato che lo lasciano scaricare come prova) per il PbF. in negativo, le note con tutti i segnali del caso (quelli cui ti riferisci chiamandoli 'meccanismi di validazione, credo :D) non interagiscono. questo significa che, in pratica, bisognerà salvare una copia della scheda con acrobat reader per essere sicuri di non aver fatto errori durante la creazione ed una da utilizzare usando la stessa build della prima per giocare in PbF senza problemi. tranquilli, in totale sono pochi mega di spazio in più, non è un grande sacrificio.

ad ogni, modo...(voci di partecipanti bim bum bam 'ooooooooooooh!!!') che notiziona???

[edit] Propongo allo staff di Eden di partecipare anche al Parma Comics, che (se non erro) si tiene a fine febbraio. un'occasione in più per sfoggiare la perfezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

A prima occhiata direi che funzionano anche i meccanismi di validazione (ossia, se metto un punteggio sbagliato me lo segna in fondo nelle note).

Comunque stasera do' un'occhiata più attenta e provo a commettere un pò di errori formali :)

edit: Per funzionare devi ovviamente cliccare da un'altra parte rispetto al punto che hai modificato, in modo che i calcoli possano essere fatti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...