Vai al contenuto

Cos'è il Progetto Eden


TheClue

Messaggio consigliato


  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Lo staff della 9th Circle Games, è orgoglioso di annunciare l'uscita ufficiale del gioco di ruolo autoprodotto Eden: l’Inganno.

Al momento il manuale è disponibile sia in formato digitale che in pre-order per la versione cartacea.

Per saperne di più:

http://www.systemeden.com/

http://9thcircle.it/

Eden: l’Inganno è un Gioco di Ruolo (GdR) di tipo Fantastico ambientato nel mondo omonimo, in cui il dark Fantasy e la Fantascienza si intrecciano creando un connubio inusuale.

Basato su di un sistema di gioco di tipo percentuale, Eden: l’Inganno vuole essere un GdR d’atmosfera, in cui il ruolo portante è svolto dall’ambientazione con la sua parte squisitamente narrativa.

Obiettivo dei Personaggi Giocanti (PG) sarà la ricerca delle vere origini di Eden e del ruolo che avranno nei conflitti segreti che attanagliano il pianeta.

L'Ambientazione

I Personaggi sono abitanti di Eden, ignari della reale natura del mondo in cui vivono.

Il gioco ambientato su un pianeta simile alla Terra, in un'epoca assimilabile al Medioevo, costellato da apparizioni inquietanti e fantastiche, trova numerosi rimandi di tipo storico, religioso, filosofico e scientifico alla nostra realtà. Seguendo il filo rosso di tali similitudini, i giocatori possono scoprire che il “citazionismo” dell’ambientazione non è fine a se stesso, ma diviene perno fondante intorno al quale ruotano i segreti più indicibili di Eden.

Le Rivelazioni

Eden: l’Inganno è suddiviso in tre Rivelazioni che quantificano il grado di conoscenza della realtà da parte dei Personaggi Giocanti, e quindi dei giocatori.

Nella Prima Rivelazione (Assiah) viene presentato il mondo di Eden secondo canoni dark fantasy. Elemento centrale di questa Rivelazione è il dispotismo clericale imposto dalla Chiesa della Presenza, che domina con pugno di ferro i regni della Vesperia, riuniti nel Sacro Impero. I giocatori interpretano e vivono avventure realistiche ed oscure, travolti dal fanatismo religioso ed affascinati dal misticismo esoterico: queste sembrano le uniche chiavi per interpretare il mondo.

La Seconda Rivelazione (Yesirah) contiene la parte fantascientifica dell’ambientazione. Tutti quegli eventi, fatti, luoghi o persone che in Prima Rivelazione sembravano dotati di caratteristiche sovrannaturali o magiche, trovano in Seconda Rivelazione una solida spiegazione materialistica.

In Terza Rivelazione (Asilut), i PG trascenderanno verso un grado di comprensione superiore, attraverso il quale intuiranno la beffa ultima della loro esistenza: misteriose entità, da altre dimensioni, controllano gli edeniti, che a loro volta credevano, ingenui, di guidare le sorti del mondo.

Il gioco si articola, dunque, in una crescita lenta ed inesorabile dei personaggi, i quali viaggeranno verso la conoscenza definitiva, rappresentata dall'ascesa lungo l'Albero della Vita. Lo sviluppo verticale del gioco lungo le tre Rivelazioni può essere anche tralasciato, in favore del gioco orizzontale in una sola delle stesse: in particolare, con pochi accorgimenti in fase di creazione del personaggio, ogni Rivelazione diviene un punto d’ingresso autonomo per i giocatori, dando vita ad ambientazioni ed esperienze di gioco differenti.

Il Regolamento

Genesi è un regolamento pensato per fornire un set leggero e flessibile di regole, adatte a Master e giocatori che non sentano il bisogno di tabelle o regole specifiche per ogni situazione. Ogni azione si concretizza in un tiro di dado percentuale (d100), che va confrontato con uno delle Capacità riportate sulla scheda del personaggio, al quale il Master può attribuire bonus o malus a seconda delle circostanze e dello sviluppo della trama. Un elemento fortemente caratterizzante i personaggi è l'Archetipo, una sorta di parola chiave che indica quale sia il sistema di valori e il modo di rapportarsi al mondo degli avventurieri.

Altro elemento, con un impatto diretto sulla scheda del personaggio, è la caratteristica chiamata Malkuth, che riveste un ruolo particolare in quanto è un indicatore del livello di comprensione dei segreti di Eden. Attraverso Malkuth è possibile ottenere il passaggio progressivo da una visione fantasy ad una visione fantascientifica del gioco, in quanto solo i personaggi più “consapevoli” potranno interagire con gli elementi tecnologici dell’ambientazione, mentre gli altri, pur guardando le stesse cose, vedranno miracoli e stregonerie dove in realtà agiscono forze meramente fisiche.

Genesi viene integrato all’interno di Eden: l’Inganno con una precisa e riconoscibile estetica, riconducibile alla Cabala ebraica. In particolare la struttura della scheda e parte della terminologia di gioco sono liberamente ispirate alle Sefiroth e all’Albero della Vita.

Il Manuale Base

I contenuti previsti per il manuale base di Eden l’Inganno sono i seguenti:

* Ambientazione completa per le tre Rivelazioni. La Prima Rivelazione presenta la storia e l’ordinamento della Chiesa della Presenza, ed include un’ampia sezione geografica sui regni del Sacro Impero. Una descrizione dettagliata dei nemici della Vera Fede e degli oscuri misteri di Eden completano questa parte. La Seconda Rivelazione descrive la reale natura del Creato, l’agghiacciante verità sulle creature edenite e presenta un approfondimento sulla tecnologia e sulle fazioni angeliche in conflitto. La Terza Rivelazione trasporta il lettore attraverso i segreti dello Spazio e del Tempo, rivelando cosa sia la Presenza e catapultando i personaggi nell’incredibile Guerra Eterna.

* Ampio spazio è dedicato al regolamento Genesi, che permetterà di creare i Personaggi Giocanti, completo di decine di Archetipi, Specializzazioni e Virtù per poterli personalizzare. A perfezionare il regolamento base è la sezione sull’avanzamento e la crescita attraverso le Rivelazioni.

* Il regolamento avanzato prevede parti aggiuntive sulle armi e sulle tecnologie edenite, che approfondiscono gli aspetti della Seconda Rivelazione. A queste si aggiunge un bestiario completo, con le spiegazioni dettagliate sulla natura degli esseri fantastici di Eden. Per la Terza Rivelazione, sono state inserite regole di utilizzo di Malkuth e per l’accrescimento del Dubbio, fondamentali per squarciare il velo delle numerose menzogne di Eden. Infine, le regole sulla Caratteristica Da’at permettono la gestione dei Poteri Mistici, acquistabili ed utilizzabili dai personaggi durante il gioco.

* Integra il manuale la Scheda del Personaggio, basata sulle Sefiroth.

Il libro ha le seguenti caratteristiche:

192 pagine in bianco e nero su carta patinata alto spessore

Copertina a colori su cartoncino patinato alto spessore

Rilegatura in brossura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per chi ha voglia di sbirciare il contenuto del nostro manuale, al nostro indirizzo internet troverà una succosa preview sfogliabile del core book.

http://www.systemeden.com/

Inoltre qui trovate una bellissima gallery a colori di alcuni disegni che impreziosiscono il Eden: l'Inganno ;)

http://9thcircle.it/

Ah, inoltre un'importante nota di servizio per chi ha già acquistato il manuale:

"Come promesso, il PDF con le correzioni (e l’indice analitico) è pronto! :)

dovrebbe essere arrivata ad ognuno di voi compratori la mail con le istruzioni per il download, ma ho pensato bene di postare qui un messaggio ugualmente, qualora qualcosa dovesse essere andato storto…mi confermate che siete riusciti a recuperare il nuovo manuale?"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti!

Intanto mi complimento con i creatori del progetto. Sono sempre entusiasta di vedere come idee e fantasia riescano a prender vita sottoforma di carta e inchiostro (o pixel in questo caso)

Anni fa comprai un altro prodotto simile, quindi ora sono ben disposto a fare l'acquisto di Eden.

Avevo da porvi due domande:

1) Qualora decidessi di comprare il manuale PDF, ogni eventuale Errata o supplemento del manuale base lo otterrei gratuitamente?

2) Il sistema occulto: Nel gioco sono previste forme di magia? Oppure di base tutto è poi riconducibile a fenomi naturali o fatascientifici?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dedal0 e benvenuto! :) Innanzitutto grazie per i complimenti, che sono sempre graditi e ci spronano a continuare su questa strada! Spero che Eden sia di tuo gradimento allora!

Ma veniamo alle tue domande:

1. Si, rilasciamo dei "bugfix" abbastanza regolarmente, sebbene oramai ci siamo stabilizzati ad una versione diciamo quasi definitiva. Tutte le versioni del manuale base sono gratuiti per chi ha comprato il manuale in versione PDF. Pensiamo di rilasciare, inoltre, dei moduli di avventura appositamente per chi ha comprato in preordine, come in questo caso, il manuale base. Riguardo alle espansioni propriamente dette non abbiamo ancora un piano di rilascio ben preciso: sicuramente nel 2011 pero'

2. Vorrei evitare di rovinarti la sorpresa della Terza Rivelazione, però nemmeno voglio essere vago nel rispondere alla tua domanda: la magia nell'Universo di Eden non esiste. Quello che però la Terza Rivelazione porta a scoprire è una ripida ascesa verso una dimensione mistica e metafisica che in Seconda Rivelazione si riesce appena ad intuire. Al di sotto della Terza Rivelazione, pero', quello che gli Edeniti credono essere magia è cmq spiegabile con la natura fantascientifica del mondo e dei suoi creatori

Spero di aver risposto adeguatamente alle tue domande :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

quindi scusate ma da quello che ho capito si tratta di un gioco fantasy, fantascientifico e storico insieme? questo per arrivare a una risposta breve

mmm speravo che l'articolo riportato sopra fosse chiaro :-D

Eden è un gioco fantascientifico, che agli occhi dei PG giocanti apparirà come un dark fantasy in cui la storia del mondo ricalca in parte (in un citazionismo voluto e ben spiegato) la storia della Terra, seppure con differenze decisive....

abbastanza breve? :-)

Comunque qualsiasi altra domanda è ben accetta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga,

intervengo un secondo nella discussione per avvisarvi che sono terminati i preordini della versione cartacea del core book.

In altri termini, sono in arrivo le copie stampate che riempiranno il nostro edenitico magazzino :D

boh niente, ritorniamo pure alle discussioni "ruolistiche"...volevo semplicemente avvisarvi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TheClue.

Come dicevo sopra ho comprato il dpf perchè mi incuriosiva l'ambientazione. E penso che soldi spesi nella lettura sono sempre ben spesi.

Comunque, dopo aver letto quasi tutta la prima rivelazione, cominciata la seconda, e dato un occhio veloce alla terza, mi nasce una domanda:

quanto è incasinato è sto coso? veramente...mi ha disarmato. Non riesco a figurarmi un'avventura...il mio problema è l'anello di congiunzione tra la prima e la seconda rivelazione...Magari mi sbaglio, magari le avventure vanno giocate a "camere stagne" o prima o seconda o terza...Riesci a farmi un esempio di storia di personaggi che passano dalla prima alla seconda rivelazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gith!

Eden: l'Inganno è stato concepito per essere giocato in entrambi i modi.

Può essere giocato "orizzontalmente" ovvero - con approccio molto tradizionale - con avventure che risiedono all'interno di una sola rivelazione e che non spingono i giocatori a farsi delle domande sulla vera natura del mondo (e in questa ottica, il megisto può calare le vicende in una qualsiasi delle tre rivelazioni, non necessariamente solo nella prima).

Oppure può essere giocato verticalmente, in cui in ogni vicenda vengono lasciati indietro i semi del dubbio, in cui il Megisto lascia intravedere barlumi di verità ai giocatori, facendo loro dubitare sulla vera natura dell'Universo: e qui gli "inganni", via via sempre più grandi, a cui sono soggetti i giocatori (o, per estensione, tutti gli edeniti).

E' qui risiede il vero punto di raccordo: il dubbio, il sospetto strisciante degli inganni e delle macchinazioni, la sensazione quasi insipiegabili che qualcosa di più sconvolgente si celi tra le pieghe della realtà. E' questo che spinge in alto i giocatori, che nel corso del tempo scopriranno le verità del creato.

Faccio un esempio molto banale ma che rende l'idea: un paladino che brandisce una spada folgorante di luce divina. Essa è miracolosa, per chi conosce la prima rivelazione; semplice frutto della tecnologia degli autori, per chi conosce la seconda. Ma anche il giocatore della prima rivelazione, che vive Eden nella sua dimensione "medievale" e che non sappia nulla della vera natura del mondo, può essere indotto a dubitare su quella natura miracolosa, magari non subito, magari non in un istante ma giorno dopo giorno...evento dopo evento...avventura dopo avventura...

Questo è un gioco a trascendere che non si limita ai semplici "giocattoli" tecnologici, ma come avrai intravisto dalla terza rivelazione coinvolge la vera natura metafisica dell'uomo. Il mezzo "meccanico" per far fruire questa necessità dell'uomo di ascendere è stato, per noi e per gli edeniti, la Cabala.

Spero di aver fornito una spiegazione, pur parziale, delle idee dietro eden...se hai delle domande sono a tua disposizione!!! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabrio,

hai risposto alla domanda più che bene. Come supponevo un avventura che parte dalla prima rivelazione e va alla terza (o perlomeno alla seconda), deve essere necessariamente lunga affinchè il seme del dubbio maturi nella mente dei personaggi. Anche se non riesco proprio ad immaginare un paladino (o un gerriero) che si aggira nell'arca alla ricerca di Ruote da reinserire nel sistema informatico della nave spaziale...Insomma, trovo che la prima rivelazione sia un pò fuoriposto rispetto alle atre.

Nonostante questo devo fare i complimenti a tutti coloro che hanno ideato quest'ambientazione. Veramente profonda e stimolante!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la dimensione "verticale" ha una cadenza temporale molto più dilatata...non in termini di avventure (seppur lunghe), ma di intere campagne; il passaggio sarebbe graduale (molto graduale) sia per personaggi che per i loro giocatori.

E' cmq vero che certi profili probabilmente impazzirebbero, allo scoprire certi tipi di verità, ma lo stesso non vale per altri (di cui Eden è pieno) o se comunque consideriamo che le forze onnipresenti di terza rivelazione hanno modi e motivi di ingerenza che non sono quelli meramente tecnologici, che potrebbero portare un PG all'insania, ma altri più metafisici che potrebbero alterare (o dominare) l'equilibrio psichico o la capacità di accettare i paradossi dei personaggi anche più semplici di prima rivelazione.

Poi il paradigma di ascesa degli uomini potrebbe applicarsi non tanto ai PG quanto ai giocatori, che ascenderebbero l'albero della vita pur utilizzando diversi PG, "attori" calati solo nelle rivelazioni più appropriate, ma questo esercizio filosofico rientra nella sfera del metagioco, ed è tutta un'altra storia... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a ribaltare la prospettiva... come hai ben compreso la verticalità del gioco si apprezza in moltissime sessioni di gioco e avventure... proprio perché le diverse Rivelazioni devono filtrare in quella più bassa un poco alla volta... infatti è più semplice che siano PNG e l'ambientazione di seconda (ad esempio) ad interagire con quelli di prima: immagina ad esempio un gruppo legato ad alcune schiere angeliche, assoldare i PG di prima rivelazione per una misteriosa caccia ad un oggetto misterioso... immagina che dopo avventure in luoghi strani ed insoliti i PG scoprano che quell'oggetto non ha nulla di miracoloso, magari si rendono conto che l'Angelo che è apparso loro è troppo umano, ed anzi soffre e sanguini come loro... ma se esso è mortale, vuol dire che la Chiesa mente? Che i luoghi visitati magari sono meno "magici" di quello che sembrano? Che l'oggetto recuperato forse serve ad altro? E se i PG decidono di non voler essere più ingannati e si incamminano nella ricerca della verità?

Cambiando argomento, aggiungo quanto detto da Gabriele che abbiamo inviato i file di stampa pochi giorni fa e tra stampa effettiva, controllo colla e invio del pacco per fine mese avremo tutto... e allora evaderemo i pre-ordini già fatti, regalando a quanti hanno atteso finora del materiale a sorpresa ;-)

Adesso non ci resta che pensare a Lucca! Infatti, se l'organizzazione ci da conferma, condivideremo uno stand con i ragazzi di Faith Empire e porteremo, oltre al manuale, altro materiale edenitico come i disegni a colori del manuale, una cartellina con materiale di gioco per il master e una mini preview di un futuro supplemento....

Ah... e stiamo pensando anche al Best of Show... mai dire mai :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Proprio stasera stavo per comprare la prestampa =/

Quindi da ora in poi, se comprassi la prestampa non avrei i contenuti extra? :(

P.S. ho già comprato i due pdf

Altra cosa: quand'e' che organizzerete un bel PbF?

Credo che sia l'unico modo per poter iniziare a diffondere il gioco e l'esperienza di gioco e masterizzazione tra noi master.

Nonostante abbia voglia di masterizzare qualcosa con un gruppo, così come ora non saprei proprio come iniziare non avendo esperienza di gioco da "giocatore"

Link al commento
Condividi su altri siti

OK .... mmmm .... facciamo cosi: regaleremo il materiale disponibile fino ad ESAURIMENTO scorte! Ma tengo a precisare di cosa si tratta, si tratta di materiale promozionale distribuito alle precedenti fiere di Lucca: disegni su carta pergamenata, incipit narrativo per un'avventura, cartine geografiche da "gioco" (cioè meno dettagliate ma più pulite per tracciare percorsi o indicare mete) e quant'altro ci è rimasto (ma è davvero poco ;-)). Una volta finito, bhe non ce ne sarà altro...

Inoltre per chi viene a Lucca abbiamo preparato diverse cose e faremo prezzi speciali a chi prende più di una cosa:

1) Cartellina del Master, con Cartina della Vesperia a colori su cartoncino; Scheda del PG versione "artistica" a colori su cartoncino; preview di tre pagine su carta pergamenata di una futura espansione, ma che saranno totalmente autonome per impostare da subito un'avventura. Più altro materiale che stiamo valutando in base ai costi.

2) Versione cartacea del quick start book... ma di questi stiamo parlando di veramente una manciata essendo le ultime copie rimaste del Lucca scorso

3) Bellissimi disegni a colori tratti dal manuale su cartoncino

tutto questo materiale, sarà presente al nostro stand (appena ci daranno conferma di aver accettato il nostro ordine) in numero limitato e poi non saranno più disponibile... nel lunghissimo periodo si vedrà

Adesso corri a comprare la tua copia forza :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

questione PbF: è in programma... il creatore del regolamento è a lavoro su una storia apposita... però vorremmo iniziare dopo l'estate perchè abbiamo paura di una scarsa affluenza... a meno che non si iscrivano in massa già adesso, tu che pensi?

mmm... si potrebbe aprire una sezione di iscrizioni qui sul forum e poi vedere che succede... ma bisogna aspettare Mario (il GD) che si libera per settimana prossima...

vediamo la fattibilità e vi faremo sapere sul forum ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...