Vai al contenuto

Cos'è il Progetto Eden


TheClue

Messaggio consigliato

Ciao a tutti e benvenuti nella sezione del forum dedicata al Progetto Eden e, più nello specifico, al gioco di ruolo Eden: l'Inganno

Eden: l’Inganno è un Gioco di Ruolo di tipo fantastico ambientato nel mondo omonimo, in cui la realtà medioevale-fantastica nasconde oscuri misteri fantascientifici che coinvolgono lo spazio ed il tempo.

Eden è, infatti, un mondo artificiale, creato dalle ultime vestigia di una razza tecnologicamente avanzata, perduta nello spazio e sull'orlo dell'estinzione, plasmato perché sia in tutto uguale al loro pianeta d'origine. Per farlo crearono una razza di servitori, chiamati dai superstiziosi edeniti col nome di Angeli, le cui diverse generazioni erano preposte al controllo di uno specifico aspetto dell'ecosistema, ma che, per le loro debolezze, ne provocarono il collasso.

Il gioco inizia qui: in questo mondo permeato da misticismo e fervore religioso, in un immaginario fantastico ma con profonde radici realistiche, abbandonato per ragioni mai chiarite dai Creatori e manipolato dagli Angeli, ognuno dei quali persegue un proprio scopo, sia esso benevolo o malevolo, di controllo del Creato. I giocatori sono chiamati a districarsi in un intarsio di manipolazioni che fanno leva sull'ignoranza degli edeniti, nel tentativo di raggiungere la verità vera (se mai saranno in grado di accettarla!).

Per questo motivo Eden: l’Inganno è suddiviso in tre Rivelazioni che quantificano il grado di conoscenza della realtà da parte dei Personaggi Giocanti.

Nella Prima Rivelazione viene presentato il mondo di Eden dal punto di vista degli edeniti, ovvero in un profondo e mistico medioevo. Elemento centrale della Rivelazione è il dispotismo clericale imposto dalla Chiesa della Presenza, che domina i regni della Vesperia, riuniti nel Sacro Impero.

La Seconda Rivelazione è la parte fantascientifica dell’ambientazione. Tutti gli eventi, luoghi o persone che in Prima Rivelazione sembrano dotati di caratteristiche sovrannaturali o magiche, trovano una spiegazione materialistica, legata alla natura artificiale del pianeta e alla tecnologia diffusa su di esso durante il tracollo.

In Terza Rivelazione, i PG trascenderanno verso un grado di comprensione superiore, attraverso il quale intuiranno l’inganno ultimo: i creatori di Eden non hanno abbandonato la loro opera ma, da altre dimensioni, manipolano gli Angeli, che a loro volta credevano di guidare le sorti del mondo.

Il gioco si articola, dunque, in una crescita dei personaggi, i quali viaggeranno verso la conoscenza definitiva attraverso le tre Rivelazioni. E' un gioco che si sviluppa sulla dimensione verticale, intriso non a caso di elementi mistici e cabalistici che simboleggiano - anche nelle meccaniche di gioco - questo cammino.

Spero avremo modo di parlare più diffusamente di Eden su questo forum e...perché no?...imbastire qualche partita in PbF!

Intanto ancora benvenuti a tutti e grazie per il vostro interesse nel nostro progetto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

no, decisamente Eden non ha nulla a che vedere con l'opera di Evangelisti, sebbene il look and feel della Prima Rivelazione abbia toni "inquisitori" molto marcati. Su questo può intervenire più diffusamente Hieronimus, l'altro autore, che è un esperto del ciclo Emerichiano.

Riguardo al materiale online, c'è sicuramente il sito ufficiale http://www.systemeden.com da cui, tra le altre risorse, è possibile prelevare il Quick Start Book; esso è piuttosto incompleto, in quanto consente di giocare solo la Prima Rivelazione, e da quando lo abbiamo pubblicato abbiamo apportato una profonda opera di correzione ulteriore e rifinimento, ma è già adeguato per farsi un'idea piuttosto precisa :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille della fiducia!! intanto noi siamo a tua disposizione per ogni tua domanda o curiosita' ^_^

soprattutto nelle parti relative al regolamento, infatti, abbiamo apportato delle modifiche a valle degli ultimi due anni di playtesting che sono seguiti alla presentazione di quel volume...ma su questo argomento interverrà Mario, l'autore del sistema di gioco, su queste pagine :)

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio stasera (leggi: appena torno dall'ufficio :D) carichero' sul sito la versione scaricabile definitiva della scheda e la guida alla creazione del personaggio. Pero', nel frattempo, puoi giocare con la beta del generatore di schede che trovi provvisoriamente qui: http://blog.9thcircle.it/scheda_eden.php

E' un generatore moooolto semplice pero' che funge allo scopo; per usarlo aggiungi all'indirizzo i parametri delle sefiroth che vuoi definire utilizzando l'abbreviazione alle prime tre lettere, ad esempio:

http://blog.9thcircle.it/scheda_eden.php?KET=6&GEB=5&HOK=3

Tieni pero' presente che attualmente il generatore assiste solo nella compilazione dell'albero sefirotico, ovvero la parte sinistra della scheda del personaggio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh leggendola così sembra semplicemente un'evoluzione di Emerich l'inquisitore di Evangelisti, nel senso che è impossibile non provare un deja vu piuttosto sgradevole. C'è del materiale online per farsi un'idea migliore?

Ciao sono Hieronimus, cocreatore con theClue (al secolo Massimo e Gabriele) del progetto Eden.... mmmmmm evoluzione di Eymerich mmmmmmmm, no decisamente no.

La parta medievale è decisamente un low fantasy molto dark, ambientato su un modo mooooooolto simile alla Terra (per ragioni ben precise) in cui però si aggirano strane creature o esseri dai grandi poteri. Forse per un parallelo siamo dalle parti delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, per la rarità del fantastico che irrompe nella vita degli edeniti in maniera oscura e paurosa.

Per la parte sci-fi (che personalmente riteniamo la parte più riuscita) ci discostiamo notevolmente dalle opere di Evangelisti, in cui le leggi scientifiche che sottendono le sue storie hanno scarsa consistenza realistica (ma che creano una notevole atmosfera). Nel nostro caso invece abbiamo introdotto solide basi scientifiche che giustificano tutte le vicende dietro la reale natura del nostro mondo e, con un approccio alla Herbert, abbiamo cercato di creare un ecosistema credibile e completo.

In pratica Eden è di tipo fantascienza Hard, con solo alcune vaghe virate metafisiche in terza rivelazione (dove invece la metafisica pregna molto i lavori di Evangelisti).

Ammetto (da fan sfegatato di eymerich e di Evangelisti) che esiste un solo chiaro omaggio ai suoi scritti... e vi lascio indovinare cosa ;-)

Mentre per la parte clericale la vera fonte di ispirazione è il Nome della Rosa di Eco, con il nostro Hieronimus che ricalca il suo Venerabile Jorge ;-)

Comunque a Lucca avrete modo di leggere e scoprire molto altro sul BG di Eden :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh forse mi sono spiegato male: semplicemente (ma intendiamoci che non è grave) l'idea di addattare basi fantasientifiche alla religione (e guarda caso proprio quella cristiano-medioevale) è vecchiotta e se non abusata diciamo moolto sfruttata. Mi vengono in mente i fumetti di Brendon, i racconti sui mormoni di Howard, il nonstro Emerich ed un sacco di racconti pseudonewage di cui manco ricordo gli autori. Insomma il "problema" è proprio che l'originalità non cè.

Un problema irrisorio visto che stiamo parlando di un gioco e non di un libro.

E, per la prima lettura del testo, un problema del tutto trascurabile di fronte ai mille pregi del lavoro. Mi ha stupito come siete riusciti a condensare bene in sole sedici pagine l'elemento religioso con l'elemento ludico. Senza i voli pindarici di "Cani della vigna" e senza la ridondanza esagerata di "Kult". Semplice diretto e con quella piccola ma buona dose di realismo che lascia ampio spazio a tutte le interpretazioni. Non vedo l'ora di leggere le altre due rivelazioni.

Così come, alla sola lettura, anche il sistema di regole mi è sembrato molto divertente da usare, e molto in tema con lo sviluppo generale dell'opera. Veramente performante l'utilizzo delle Sephirot, fa venir voglia di giocare. :)

Insomma il vero problema è che con una tale premessa ci si aspetta un grande gioco quindi vedete di non deluderci mi raccomando ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

sono Mario (omino delle regole e sabotatore saltuario dell'ambientazione), quindi consideratemi a vostra disposizione per qualsiasi critica o chiarimento in merito al regolamento e affini (vi risponderò con comodo ma prometto che vi rispionderò).

Ringrazio in particolare Cyrano per l'apprezzamento delle regole della fast-play, che abbiamo tra l'altro già revisionato alleggerendo alcuni aspetti relativi al combattimento (ad esempio fondendo Iniziativa e Volontà in un unico concetto) ed inserendo gli "Archetipi", un elemento di caratterizzazione della psicologia dei personaggi che si aggancia anche all'Albero Sefirotico (niente a che vedere con gli Allineamenti di D&D o altri schemi rigidi, si tratta di tracciare a grandi linee un profilo dei valori che serva al giocatore per definire meglio il personaggio e al Megisto per premiare chi si impegna nell'interpretazione).

Quanto prima vi faremo sapere di più....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi è più chiaro cosa vuoi dire.... dal mio punto di vista abbiamo una macro idea di fondo "Religione mischiata a Fantascienza", un 'idea cosi generica che parlare di originalità mi sembra eccessivo... insomma è una delle tante tematiche alla base di un certo tipo di fantascienza, non c'è molto da dire... il fatto è vedere come da un'idea generica (alla base di altri lavori di fantasia) noi abbiamo sviluppato il tutto: solo nello sviluppo si potrà vedere quanto ci sia di originale, quanto richiami altri concetti e quanto è uguale ad altro.... Insomma io ti consiglio di valutare il lavoro solo dopo aver letto Seconda e Terza rivelazione che sono il vero fulcro di tutta l'ambientazione, mentre quello che hai visto in prima è solo un grosso specchietto per le allodole ;-)

Comunque non pretendiamo di tirar fuori niente di innovativo o di stravolgere il genere con chi sa quale trovata, ma di creare qualcosa di solido e ben strutturato sia a livello narrativo che di gioco.... e poi credo che ormai in tanti secoli di storie e fantasie le idee originali siano finite da un pezzo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

è in fase di ultimazione (circa 3/4 della revisione definitiva); il lancio ufficiale con tanto di rassegna stampa è previsto per lucca, ma già tra un paio di settimane sarà possibile l'acquisto in pre-order con spedizione privilegiata (leggi: appena sarà pronto, sicuramente molto prima di lucca)

quello che sto cercando di fare adesso è creare una animazione flash effetto "catalogo ikea" con un'anteprima da postare qui sul forum, più user-friendly delle semplici immagini copincollate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora alla discussione con Hieronimus ci torno dopo che mi piaceva ora voglio dire qualcosa a te. O a voi. Intanto Lucca è lontana e quindi vediamo di non fare ne la figura della Wird. Se inoltre ti vai a leggere i vari topic di "consigli per gli acquisti" nella sezione "altri gdr" noterai che quelli fatti su questi toni sono TUTTI senza risposta alcuna.

Avete una sezione di un forum per voi cerchiamo di non buttarla subito sul "comprare il manuale". Fatecelo conoscere e fateci divertire a scoprirlo prima.

Questo è quello che vorrei vedere io da qui a Lucca, se poi la pensate diversamente nessun problema. ^^

Consiglio tecnico: metà degli utenti scrive da netbook o da pc scarsi (son ragazzi) lascia perdere flash che è troppo esoso e fateci un bel pdf di presentazione che è meglio delle immagini copiaincolla. Puoi pure renderlo multimendiale come flash ma scaricabile e consultabile via ram e non via web.

Se le grandi ditte flash non lo usano un motivo ci sarà ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma questo e' chiaro senno' non saremmo qui sul forum (ce lo siamo fatti aprire apposta per parlare DEL gioco)...è che tu mi avevi chiesto lumi circa la disponibilità del core book e io ti ho risposto con il nostro piano...ecco tutto :) Tieni presente che stiamo lavorando a Eden da circa 10 anni, quindi fare proclami a vuoto è proprio l'ultimo dei nostri pensieri

Riguardo Lucca...è lontano? Mica tanto! Per dirti...le procedure di acquisto di uno stand stanno già per chiudersi (anzi, ora che mi ci fai pensare siamo gia' in ritardo!) :)

Riguardo il flash consente lo scaricamento del doc in versione PDF quindi sarebbe un dippiu' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ragazzi, siamo orgogliosi di comunicarvi che Eden: l'Inganno è finalmente pronto ed impaginato!!!

Dopo molti anni di lavoro (troppi mi sa :-D) il manuale base di Eden ha visto la luce. Al suo interno c'è tutto il necessario per poter giocare e per ora abbiamo pensato di farlo fruire anche in versione elettronica:

http://9thcircle.it/store#ecwid:category=245190&mode=category&offset=0&sort=normal

da questo momento siamo pronti a discutere del gioco in maniera veramente approfondita e forniremo tutte le informazioni che ci richiederete.

In particolare siamo molto, molto, molto interessati ai vostri pareri e alle vostre critiche, con la speranza di poter costruire un dialogo che ci permetta di migliorare il prodotto nel futuro.

A breve posteremo le preview del manuale, da cui partire per le discussioni.

A presto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi

Mi chiamo Alessio e sono il coordinatore della LimanaUmanita edizioni, l'associazione che pubblica il gdr Project H.O.P.E.

Mi sono iscritto per farvi i complimenti più sentiti. Ricordo quando ci incontrammo al nostro Stand a Lucca due anni fa e ci presentaste Eden. Ora ho letto su Gdritalia della vostra pubblicazione e mi fa davvero piacere che siate riusciti a realizzare il vostro sogno. In bocca al lupo, facciamo il tifo per voi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...