Vai al contenuto

creazione nemico ostico


Messaggio consigliato

zalve a tutti, ho un GROSSO problema col mio party in real che è così composto

attualmente sono tutti pg di 9° livello (comprensivo di eventuali LEP)

umano Battledancer-fist of the forest

illumian Duskblade-stregone-abjurant champion

umana Battledancer-stregona-pugno illuminato

fey-ri scout

aasimar Healer (quella del miniature handbook)

i problemi, a dire il vero, li ho solo coi primi due... la loro CA è sempre attorno al 30, con picchi anche superiori

ne risulta che i combattimenti finiscono sempre con i nemici che fanno pochissimi danni e loro che si mangiano bestie in grado di fare 8 attacchi a round senza problemi perchè nessuno dei colpi entra

l'unica cosa che sembra funzionare, è con le creature in grado di prendere in lotta e fare danni lottando (l'altra sera li ho tenuti in scacco per parecchio con 2 scorpioni mostruosi enormi)

il problema è che con questa tattica la situazione si inverte, e loro prendono danni a raffica rischiando di crepare... l'unica cosa che un po' li salva sono gli incantesimi di teleport del duskblade, ma quelli dopo un po' finiscono e non sempre funzionano... inoltre non voglio fare TKP, ma solo metterli un po' in difficoltà senza ricorrere a buonismi tipo "lo scorpione molla la ragazza e si avventa sull'illumian"

avete dei consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Un paio di vermi purpurei secondo me potrebbero essere una sfida adeguata. Basta che vengano morsi (+25) e poi a lottare ha +40, e se li pappa creando notevoli problemi.

Il mio gruppo ne ha da poco affrontati 2 (però di fila, non insieme, insieme a un'altra scaramuccia) senza morti ma con un po' di fatica, nonostante fossero 6 PG di 7°-8°

Link al commento
Condividi su altri siti

2-3 di remorhaz (o magari solo un paio, ma con qualche DV extra): ottimi bonus a lottare, e quando vengono si subisce danni (se li si attacca con armi naturali) o li subiscono le armi. In alternativa un piccolo gruppo di fuochi fatui, colpiscono a contatto e a loro volta hanno CA intorno al 30 (andando a memoria).

Link al commento
Condividi su altri siti

O opti per dei maghi, oppure mostri incorporei (che superano le normali protezioni) o che colpiscono a contatto.

Questo però dipende da cosa vuoi. Se cerchi solo un nemico per un incontro singolo, può essere una cosa cattiva mettere una aboleth e uno più giovane, con 3 o 4 servitori skum (che attaccano all'imporvviso da dietro gli incantatori). Se giochi bene i poteri dei mostri assieme alle circostanze di incontro, può essere interessante da giocare. Inoltre con un minimo di lavoro, puoi metterci una storiellina (il giovane/la giovane rapita dai mostri, ad esempio...un classico!)! Oppure metti un sorvegliante con una creatura dominata (immagino i loro TS sulla volontà, discretamente bassi!), mettendoci intorno all'incontro principale dei formian soldati e operai. Se poi il sorvegliante ha dominato una loro conoscenza e loro lo vogliono salvare, potrebbe essere divertente vedere come lo salvano, difendendosi dai suoi attacchi!

Basta cambiare poco le condizioni ambientali (zona a bassa gravità) per rendere un incontro (magari con un gruppetto di lucertole folgoranti) molto divertente. Se sei specifico, potremmo esserlo anche noi (per un continuo di ambientazione...ad esempio, ti servono nemici inteligenti o no, oppure sono incontri nelle terre selvagge?)! Se vuoi una creatura inteligente, dei guerrieri di livello 9 dovrebbero (+9 BAB, +2 magica, +3 forza, +2 talenti= +16 attacco) riuscire con facilità a colpirli! Se crei un intero gruppo di PNG (cacciatori di taglie interessati ai PG) con maghi, guerrieri e ladri di ogni tipo, si che diventa ostica la sfida!

PS: Hanno mai affrontato un annegato? con il suo potere può mettere seriament ein difficoltà i pG, senza far vedere che lo fai a posta!

Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente si trovano nello shar, a sharmid (se non ricordo male come si scrive)

per la prossima sessione ho in programma uno scontro con un millepiedi mostruoso colossale (GS 9 appunto), poi dovranno affrontare un lungo viaggio via fiume (e li pensavo una seppia gigante)

in generale la campagna si svolgerà nel tentativo di contrastare un'invasione demoniaca guidata da un glabrezu, quindi è ovvio che eventuali nemici abissali sono bene accetti

per quanto riguarda i consigli che mi avete dato, ripeto che preferirei EVITARE mostri che vanno in lotta, perchè mi costringono a cose irrealistiche per non vedere il party sterminato

per quanto riguarda dei png guerrieri di 9°, con un +16 al tiro per colpire vuol dire bassissime probabilità che i colpi entrino

serve almeno un 14 per colpire il battledancer ed un 16 per il duskblade (che in questi casi si aumenta la CA con i deflect e simili)

vorrei evitare di dover dare a tutti i nemici un item "wraithstrike" persistente

Link al commento
Condividi su altri siti

preferirei EVITARE mostri che vanno in lotta, perchè mi costringono a cose irrealistiche per non vedere il party sterminato

Io credo che tu non debba adattarti troppo ai pg. Cercherò di spiegarmi meglio. Se una creatura, con un elevato bonus alle prove di lottare, entra in lotta con un pg del party non vedo perchè dovresti creare eventi irrealistici. Se la creatura lo afferra e lo blocca, infliggendogli danni fino a portalo alla morte o quasi, non è che la creatura deve lasciare la presa per salvarlo. Dopotutto sono pg di lv 9, non di lv 2 e quindi non c'è bisogno di continuare a proteggerli.

Link al commento
Condividi su altri siti

si però mi scazzava fare un Total Kill Party alla 3° sessione di questa campagna, soprattutto in quella che era solo una side quest

un conto è muore un pg, un conto è crepano tutti...

(anche perchè poi dovrei essere io ad inventarmi un nuovo aggancio per un party intero)

Link al commento
Condividi su altri siti

per la prossima sessione ho in programma uno scontro con un millepiedi mostruoso colossale (GS 9 appunto)

Se per te uno scontro a pari GS è un bello scontro, capisco quale sia il problema...

E' ovvio che lo faranno a fette...Tieni conto che per definizione per 4 PG di 9° sarebbe uno scontro che consuma 1/4 delle loro capacità. Considerando però come PG guerriero,ladro,chierico e mago tutti puri e sicuramente senza CA 30.

poi dovranno affrontare un lungo viaggio via fiume (e li pensavo una seppia gigante)

Una seppia in un fiume? :confused:

per quanto riguarda i consigli che mi avete dato, ripeto che preferirei EVITARE mostri che vanno in lotta, perchè mi costringono a cose irrealistiche per non vedere il party sterminato

Beh scusa però, prima vuoi uno scontro ostico, e poi non vuoi utilizzare una delle poche cose che lo rende tale per i PG? :confused:

La soluzione dei vermi purpurei a me sembrava buona, alla fine devono prima colpire e hanno +25 a colpire (anche di meno se usano il poderoso, cosa che io farei usare). E poi anche se ingoiati i PG possono uscire con abbastanza facilità (25 danni contro CA 17)

Se due ti sembra troppi, prova con uno più qualcosa d'altro (se non insieme subito dopo, con GS intorno al 10). Secondo me con un party come quello sarebbe uno scontro tosto ma senza morti (a meno di sfortuna)

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece usare incantesimi al posto di armi? Il problema della CA potrebbe essere evitato.

Un Rakshasa ha una buona RD, una RI alta, qualche incantesimo e un GS di 10. Se poi gli dai anche qualche oggetto la CA può arrivare ai livelli dei tuoi giocatori. L'unico problema è che è LM, quindi non si incastra bene con demoni ed esseri abissali vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Di sicuro una prima soluzione è di aumentare il numero di creature che usano incantesimi (e quindi rendere la loro CA meno importante). Non è realistico pensare a gruppi di mostri che fanno tutti incantesimi ma se metti un party di avversari composto da un paio di bruti che tengano occupati in mischia i pg (anche se non fanno molto male è uguale... diciamo che servono come tank), qualche nemico agile che li punzecchi fiancheggiando o da lontano, e infine un bel caster ecco fatta la sfida.

Le situazioni simpatiche sono un mucchio (uno di loro viene dominato mentalmente e si rivolta contro i compagni? Si pietrificano? Prendono fuoco? Etc...

Altra cosa è aggiungere difficoltà attraverso il terreno. Un mostro del ghiaccio che combatte in una tormenta di neve... o sopra un terreno difficile che limiti il movimento... o in una stanza piena di lame vorticanti o di cedimenti e crolli...

Ci sono delle bellissime armi che si chiamano armi luminose che ignorano la ca fisica perchè passano attraverso le armature ignorandole... prova a immergere i tuoi pg in un luogo dove una civiltà di creature ha trovato un materiale che nelle loro mani agisce come una lama luminosa. Vedrai che con il tempo perderanno tutto questo interesse alla CA e cercheranno di potenziare anche altre cose... e il gioco si bilancerà da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono delle bellissime armi che si chiamano armi luminose che ignorano la ca fisica perchè passano attraverso le armature ignorandole... prova a immergere i tuoi pg in un luogo dove una civiltà di creature ha trovato un materiale che nelle loro mani agisce come una lama luminosa. Vedrai che con il tempo perderanno tutto questo interesse alla CA e cercheranno di potenziare anche altre cose... e il gioco si bilancerà da solo.

Se questo potenziamento oltrepassa anche l'armatura magica può essere una spina nel fianco per il gish, ma il fist of the forest continuerà a essere intoccabile.

Io al massimo consiglierei di adattare lo stile di gioco, ad esempio evitando l'uso di attacco poderoso su di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo entrare in qualcosa di più "classico" e semplice, che ne dici di una bella pyroidra/cryoidra?

In quel caso, possono avere tutta la CA che vogliono, ma comunque hanno lo stesso la possibilità di soffiare fuoco/ghiaccio E attaccare fisicamente, troncando di danni l'intero party se và nelle "zone giuste"...

Ovvio, ci sono moltissime altre possibilità per mettere nei "guai" l'intero party, anche se ci sono personaggi con una CA assurda (mai pensato di usare mostri che usano attacchi a "tocco", per ridurre di molto la CA dato che ignorano la CA naturale e la CA dell'armatura, per esempio?)

, come incantatori, fantasmi, creature che fanno danni ad area, creature che fanno danni alle caratteristiche, creature che fanno danni alle caratteristiche ad area (tipo un'aura o simili)....se guardi bene, di possibilità ce ne sono tante.

Male che vada, e se ti senti "malvagio" a sufficenza, dacci sotto con coboldi di Tucker! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

come diceva ninja felice, i fantasmi sono ottimi.

non muoiono se non risolvi il loro problema, e se il loro problema sono i pg stessi, beh, hanno un nemico ostico perenne alle calcagna.

ma anche lich,

vampiri,

o comunque altre bestiole carine che se uccise risbucano.

per quanto concerne il superamento della ca, se non vuoi andare di dado ti tocca la magia e l'uso del campo di battaglia.

è vero che uno con 30 di CA non lo butti giù, ma quanta ne ha a contatto? e se per caso il terreno di fango su cui è diventa di sabbie mobili? affonda o tirandosi su, gli si nega la dex e lo si colpisce?

e se per caso piove? un bel fulmine massimizzato?

oppure druidi con chiamare fulmini/tempeste.

quanto ci vorrà mai a far calare i fulmini? soprattutto se i druidi stanno nascosti?

sono solo suggerimenti. ma...com'è che hanno tutta sta CA ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il fist of the forest ha preso il voto di povertà, in che gli concede potenziamenti di vario genere alla CA; inoltre avendo livelli da battledancer applica anche il carisma (tipo monk con la saggezza)

il duskblade ha livelli da campione abiuratore, e ciò credo possa spiegare tutto

gli altri hanno CA molto più umane!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...