Vai al contenuto

AAA cercasi newser/articolisti


Gilgamesh

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

Come i più attenti di voi avranno notato, il nuovo sito ha in home un'area dedicata a notizie, approfondimenti, eventi, recensioni ecc... Un portale, insomma.

L'intenzione è quella di offrire un servizio utile, con informazioni e novità, e una bella vetrina per il sito e la comunità.

Mantenere un portale che abbia senso (e che quindi sia aggiornato e sforni in continuazione notizie interessanti) richiede un bel po' di lavoro.

Se c'è qualcuno interessato a proporre idee, contenuti, articoli non ha che da farsi avanti contattandomi in privato o scrivendo qui sotto.

Non abbiamo bisogno di un impegno per la vita ("oddio, devo scrivere almeno un articolo al mese altrimenti mi bannano") ma di contributi e proposte concreti.

Del tipo: ho scritto una recensione di Martial Power 2, eccola. Ho un articolo sui giochi di ruolo negli ospizi, ho preparato una scheda su questo evento/fiera che si tiene in Polinesia, ecc. ecc.

Gli argomenti, va da sé, sono quelli trattati nel forum, off-topic a parte.

Non fate i timidi e chi ha voglia di scrivere scriva ;-)

Per avere gli articoli nel CMS il più possibili uguali e "google friendly" vi segnalo le seguenti cose che andrebbero compilate:

TITOLO:

Normalmente il sistema compila la URL SEO in automatico (è quello che appare nell'indirizzo del browser). Controllate di evitare qualsiasi carattere che non sia a-z e 0-9. Quindi attenzione quando abbiamo parole con apostrofi o accentate. Elimiate l'apostrovo e usate le vocali normali al posto delle accentate.

[ATTACH=CONFIG]6647[/ATTACH]

META:

Titolo: è il titolo della pagina HTML. Usate i caratteri che volete. Dovrebbe essere uguale al titolo dell'articolo

Descrizione: Appare nei risultati di google. Dovrebbero essere 2-3 righe che sintetizzano l'articolo

Parole chiave: quelle che un utente medio dovrebbe usare per trovare l'articolo

[ATTACH=CONFIG]6648[/ATTACH]

IMMAGINI:

Quando caricate un immagine caricatela abbastanza grandicella se la trovate (che ne so sui 600/700 pixel). Al momento tutte le immagini allegate negli articoli sono:

Allineamento: a sinistra

Dimensione: anteprima immagine

Titolo: andrebbe messo il nome dell'immagine (es. copertina MDG)

Descrizione: breve descrizione dell'immagine. Al limite il titolo, magari per esteso.

Stili: mettete la seguente riga: margin-top:0px; margin-left:0px; border:solid 1px #a3a19b

[ATTACH=CONFIG]6650[/ATTACH]

TAG (al momento non attivo):

Vanno inserite 3/4 parole chiave che descrivono l'articolo (es: recensione, D&D 4e, classi).

[ATTACH=CONFIG]6649[/ATTACH]

DIMENTICAVO: Dopo che avete scritto il testo, a fine testo fate 2 invii grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao AlexEvil, intanto grazie per la proposta.

Sono stato forse troppo succinto. Con "trattati nel forum, off-topic a parte" intendevo gli argomenti principali trattati dal forum, ovvero i GdR e quanto gli gravita intorno. E quindi - naturalmente - anche cinema, manga, letteratura ecc. ...purché sia presente un legame con i GdR.

Per fare un esempio relativo all'universo del cinema: una recensione su un film basato su D&D ci può stare, così come la recensione di film/serie che hanno in qualche modo a che fare con i GdR. Ma un articolo sul cinema di Luchino Visconti o la recensione de Il Gattopardo no. Andrà bene per un portale dedicato al cinema.

In questo senso, se puoi produrre qualche articolo relativo a manga/anime & GdR è un'ottima cosa. Ad esempio - ipotizzo - la recensione di un manga che ha dato vita a un GdR.

Segnalazioni di uscite di nuovi prodotti manga/anime slegate da questo contesto, invece, non sono pertinenti ché andremo fuori tema.

Spero di essermi spiegato meglio, in ogni caso sono a disposizione di tutti per altri chiarimenti, dubbi o perplessità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok, ora è più chiaro! Si potrebbe provare con la ricerca di anime e manga che hanno ispirato un GdR, anche se il campo è mooolto più ristretto (giustamente come hai detto tu le recensioni di materiale non inerente con i GdR è inutile inserirlo in un sito come questo).

Allora la cosa migliore sarebbe creare un unico portale dove si spazia dai manga/anime, ai film, ai libri, alle canzoni che hanno come tema principale i GdR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok, ora è più chiaro! Si potrebbe provare con la ricerca di anime e manga che hanno ispirato un GdR, anche se il campo è mooolto più ristretto (giustamente come hai detto tu le recensioni di materiale non inerente con i GdR è inutile inserirlo in un sito come questo).

Allora la cosa migliore sarebbe creare un unico portale dove si spazia dai manga/anime, ai film, ai libri, alle canzoni che hanno come tema principale i GdR.

Ciao AlexEvil, intanto grazie per la proposta.

Sono stato forse troppo succinto. Con "trattati nel forum, off-topic a parte" intendevo gli argomenti principali trattati dal forum, ovvero i GdR e quanto gli gravita intorno. E quindi - naturalmente - anche cinema, manga, letteratura ecc. ...purché sia presente un legame con i GdR.

Per fare un esempio relativo all'universo del cinema: una recensione su un film basato su D&D ci può stare, così come la recensione di film/serie che hanno in qualche modo a che fare con i GdR. Ma un articolo sul cinema di Luchino Visconti o la recensione de Il Gattopardo no. Andrà bene per un portale dedicato al cinema.

In questo senso, se puoi produrre qualche articolo relativo a manga/anime & GdR è un'ottima cosa. Ad esempio - ipotizzo - la recensione di un manga che ha dato vita a un GdR.

Segnalazioni di uscite di nuovi prodotti manga/anime slegate da questo contesto, invece, non sono pertinenti ché andremo fuori tema.

Spero di essermi spiegato meglio, in ogni caso sono a disposizione di tutti per altri chiarimenti, dubbi o perplessità :)

Mi intrometto solo per uno spunto... concentrarsi su manga/anime/film d'animazione a tema gdristico mi pare una ottima cosa... ambientazioni fantasy / sci-fi / etc che sono in linea con questa o quell'ambientazione ce ne sono parecchie, e una recensione potrebbe essere utile ai DM per trovare nuovi spunti e idee per le loro campagne...

In passato (richiamo produzioni che ormai per i più giovani saranno fossili precambriani...) Record of the Lodoss War credo abbia ispirato più di qualche DM, idem per i vari Final Fantasy piuttosto che Berserk... imho è una strada originale che sarebbe percorribile, facendo una recensione gdr-oriented

Link al commento
Condividi su altri siti

Il flusso di lavoro come dovrebbe essere? Qualche info in più!?

Ciao, intanto grazie per la disponibilità! Almeno in questa prima fase (ma in realtà sempre :P), non vorrei imporre ritmi di lavoro o scadenze... ;)

Quando hai qualcosa di pronto, contattami con un messaggio privato così ti spiego come postare l'articolo.

Sono a tua disposizione per qualsiasi altro chiarimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi piacerebbe partecipare...

Mi piace molto scrivere e lo farei volentieri... :smile:

Potrei tenere una rubrica sulla musica?

E magari ogni tanto postare qualche curiosità su d&d?

Ad esempio, postare qualche aneddoto divertente...

In realtà, la voglia di collaborare c'è...magari mi servirebbero solo dei consigli sul possibile "topic"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...