Vai al contenuto

Bottino di guerra ???


Messaggio consigliato

Dunque, la questione è questa :-)

Nella mia campagna su Eberron è riscoppiata la guerra.

Il gruppo dei miei PG è stato ingaggiato dal Casato Phiarlan che li stipendia e gli fornisce un certo budget di equipaggiamento che loro ripagano piano piano con delle trattenute sullo stipendio.

Per intenderci: ora sono al 3° livello e hanno un budget totale di 4000 mo da ripagare pian piano, uno stipendio di 15 mo giornaliere del quale 5 finiscono nelle loro tasche e 10 vanno a ripagare il debito per l'equipaggiamento.

Sono stati assunti come "squadra speciale" e compiono varie azioni che variano dalla guerriglia, all'investigazione per il Casato che a sua volta lavora per i vari Governi o per i vari clienti altolocati che ne richiedono i servizi.

Attualmente su Eberron, Lamannia il pianeta della natura incontrastata è adiacente, quindi la magia Druidica e le creature naturali sono in questa settimana più potenti del normale...Di conseguenza le Terre dell'Eldeen hanno fatto un massiccio attacco al Breland.

Il Breland si è rivolto al Casato Phiarlan per avere i servizi della squadra dei PG e nella prima giornata di battaglia sono stati messi a difendere un punto strategico (abbastanza defilato però) nel quale i nemici arrivavano a scaglioni...

Tatticamente sono stati bravi, e dopo 40 round di battaglia son ancora tutti in piedi...Però i nemici stanno continuando ad arrivare ed è probabile una ritirata...Oppure re resistono ancora una ventina di round è probabile arrivino i rinforzai.

Dopo tutta questa pappardella di premessa vi domando:

Ammesso che i PG "vincano" la battaglia: tutto ciò che è addosso ai nemici sterminati secondo voi vviene intascato da loro sciacallando oppure, visto che per sterminarli tutti probabilmente verranno aiutati dall'esercito Brelandiano il bottino và tutto all'esercito che ha fornito qualche protezione tattica e indirettamente già li stipendia?

Oppure come?

Non vorrei dare troppi guadagni ai PG, ma neanche troppo pochi...

Calcolate che di nemici che da manuale hanno tesoro standard in questa battaglia hanno affrontato (per il momento) qualcosa come 3 Troll, 3 Centauri, 20 Morfici Barbari 1° livello, 7 Morfici Ranger 1° Livello...

Spero di aver spiegato decentemente la questione ! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Posso darti dei suggerimenti, ovviamente poi dovrai decidere tu come DM.

Gli eserciti medievali veri avevano regole piuttosto rigide sulla spartizione dell'eventuale bottino, regole che variavano da nazione a nazione ma in generale seguivano una prassi precisa: tutto il bottino veniva accumulato in luogo solo (e guai a chi tentava di rubare) e poi spartito in base al grado e al prestigio dei singoli combattenti (i popolani prendevano quasi nulla, e infatti spesso rubacchiavano).

Quindi potresti fare così: i PG ricevono una parte del bottino "standard" come membri dell'esercito del loro grado, e in più i loro capi o i generali potrebbero dargli un premio extra per aver difeso da soli un fianco dell'esercito. Tu, dietro le quinte, potresti gestire le cose in modo da fare avere ai PG la ricompensa adeguata al tipo di incontro che gli hai fatto affrontare, fornendo però in questo modo una giustificazione perfettamente ragionevole del perchè ricevono quella cifra. Se l'incontro è stato particolarmente difficile, puoi aggiungere i modificatori appropriati secondo le regole presenti sul Manuale del Dungeon Master.

p.s. è da un pezzo che vorrei giocare una campagna con una Seconda Guerra in Eberron, mi manderesti per PM qualche dettaglio in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito all'ingaggio metti sempre delle clausole sulle ricompense per i pg...ES:potrete tenervi tutto cio che trovate sul vostro cammino...oppure : ogni oggetto magico dovra prima essere esaminato dal mago del casato e su ogni ricavo dei pg in ricompense il 15 % dovra essere versato in tassa per la guerra etc etc.Insomma ora che la cosa è gia inoltrata puoi fargli tenere tutto cio che trovano e fargli incontrare qualche bel ladruncolo affamato....;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la questione è questa :-)

Nella mia campagna su Eberron è riscoppiata la guerra.

Il gruppo dei miei PG è stato ingaggiato dal Casato Phiarlan che li stipendia e gli fornisce un certo budget di equipaggiamento che loro ripagano piano piano con delle trattenute sullo stipendio.

Per intenderci: ora sono al 3° livello e hanno un budget totale di 4000 mo da ripagare pian piano, uno stipendio di 15 mo giornaliere del quale 5 finiscono nelle loro tasche e 10 vanno a ripagare il debito per l'equipaggiamento.

Sono stati assunti come "squadra speciale" e compiono varie azioni che variano dalla guerriglia, all'investigazione per il Casato che a sua volta lavora per i vari Governi o per i vari clienti altolocati che ne richiedono i servizi.

Attualmente su Eberron, Lamannia il pianeta della natura incontrastata è adiacente, quindi la magia Druidica e le creature naturali sono in questa settimana più potenti del normale...Di conseguenza le Terre dell'Eldeen hanno fatto un massiccio attacco al Breland.

Il Breland si è rivolto al Casato Phiarlan per avere i servizi della squadra dei PG e nella prima giornata di battaglia sono stati messi a difendere un punto strategico (abbastanza defilato però) nel quale i nemici arrivavano a scaglioni...

Tatticamente sono stati bravi, e dopo 40 round di battaglia son ancora tutti in piedi...Però i nemici stanno continuando ad arrivare ed è probabile una ritirata...Oppure re resistono ancora una ventina di round è probabile arrivino i rinforzai.

Dopo tutta questa pappardella di premessa vi domando:

Ammesso che i PG "vincano" la battaglia: tutto ciò che è addosso ai nemici sterminati secondo voi vviene intascato da loro sciacallando oppure, visto che per sterminarli tutti probabilmente verranno aiutati dall'esercito Brelandiano il bottino và tutto all'esercito che ha fornito qualche protezione tattica e indirettamente già li stipendia?

Oppure come?

Non vorrei dare troppi guadagni ai PG, ma neanche troppo pochi...

Calcolate che di nemici che da manuale hanno tesoro standard in questa battaglia hanno affrontato (per il momento) qualcosa come 3 Troll, 3 Centauri, 20 Morfici Barbari 1° livello, 7 Morfici Ranger 1° Livello...

Spero di aver spiegato decentemente la questione ! :-)

Ottima avventura devo dire......

Io sono d'accordo con Malaspina

Gli eserciti medievali veri avevano regole piuttosto rigide sulla spartizione dell'eventuale bottino, regole che variavano da nazione a nazione ma in generale seguivano una prassi precisa: tutto il bottino veniva accumulato in luogo solo (e guai a chi tentava di rubare) e poi spartito in base al grado e al prestigio dei singoli combattenti (i popolani prendevano quasi nulla, e infatti spesso rubacchiavano).

Io farei proprio così.

Ammeso che veramente un gruppo di Pg di 3° livello riesca a sopravvivere a 3 Troll, 3 Centauri, 20 Morfici Barbari 1° livello, 7 Morfici Ranger 1° Livello senza riposo e resistendo per più di 20 round, è meglio dae un bottino medio di diciamo............ 200 mo a testa se riescono a resistere e a vincere con l'esercito e 500 mo se riescono a vincere senza l'aiuto dell'esercito (cosa leggermente impossibile a meno che non abbiano 30 nelle abilità di base di classe!) grazie alla gloria dimostrata in combattimento o una roba così.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei proprio così.

Ammeso che veramente un gruppo di Pg di 3° livello riesca a sopravvivere a 3 Troll, 3 Centauri, 20 Morfici Barbari 1° livello, 7 Morfici Ranger 1° Livello senza riposo e resistendo per più di 20 round, è meglio dae un bottino medio di diciamo............ 200 mo a testa se riescono a resistere e a vincere con l'esercito e 500 mo se riescono a vincere senza l'aiuto dell'esercito (cosa leggermente impossibile a meno che non abbiano 30 nelle abilità di base di classe!) grazie alla gloria dimostrata in combattimento o una roba così.......

Hanno già resistito a 40 round...E oltre a quelli c'erano anche 6 velociraptor, 3 aquile giganti e 4 orsi neri...

Sono in 7 PG, ben equipaggiati e appostati in una posizione tatticamente favorevole... ;-)

Io pensavo tipo ad un 400/450 mo a testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno già resistito a 40 round...E oltre a quelli c'erano anche 6 velociraptor, 3 aquile giganti e 4 orsi neri...

Sono in 7 PG, ben equipaggiati e appostati in una posizione tatticamente favorevole... ;-)

Io pensavo tipo ad un 400/450 mo a testa...

Sì 400 mo a testa per il terzo livello vanno più che bene.

Nella mia campagna do più monete perché la gueera ricadrà sui pg anche nell'aspetto economico: tasse aumentate, oggetti più costosi ecc....

ma se non vuoi fare così allora va più che bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potreste mettervi d'accordo, in modo tale che i PG ricevano un pagamento extra per la missione, che sia leggermente inferiore a quello dell'equipaggiamento, ed in cambio lasciare l'equipaggiamento all'esercito.

Tieni conto che per i PG potrebbe risultare problematico il semplice fatto di riuscire a portare via da li tutta quella roba, quindi l'ide dell'accordo dovrebbe soddisfarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 pg... ma che pg sono? e qual'è la situazione favorevole nella quale si trovano? i nemici sono arrivati uno per volta per caso? perche non capisco come abbiano fatto davvero a sopravvivere (considerando pure le capacità speciali dei troll poi...).

I PG sono:

Elfo Anima Prescelta 3° liv

Kalashtar Ladro 3° liv

Cangiante Bardo 3° liv

Umana Innata 3° liv

Mezzelfo Ninja 2°/Chierico Corte Imperitura 1°

Halfling Spilungone Guerriero 3° liv

Nano Barbaro 4° liv

Dunque, i nemici arrivavano un pò per volta, ad ogni round tiravo un percentuale:

1 - 30% Non arriva nessuno

31-40% 1 Troll in armatura di pelle

41-50% 1d6 Morfici Brabari 1° liv Zannelunghe armati di scimitarra e falcetto

51-60% 1d3 Piedartiglio (velociraptor)

61-70% 1 Orso Nero

71-80% 1 Centauro

81-90% 1d4 Morfici Ranger arceri 1° livello

91-100% 1 Aquila Gigante

Loro dovevano difendere un sentiero artificiale tra due montagne a strapiombo largo 4,5 metri.

C'erano postazioni alte 4,5 metri con tanto di paratie per cecchini, il sentiero era inoltre protetto da una palizzata che poi un Troll è riuscito a sradicare...

Hanno cosparso dell'olio incendiario davanti in qualche zona inoltre hanno lanciato intralciare che ha permesso loro di far arrivare i nemici ancora più lenti...

I cecchini hanno fatto mambassa e quando i nemici finalmente arrivavano al corridoio sbattevano contro il muro dei 3 da mischia in stile termopili...

Hanno resistito 65 round facendo fuori 5 Troll, 6 Centauri, 4 Aquile Giganti, 4 Orsi Neri, 15 piedartigli e una quarantina di Morfici...

Hanno faticato un pò tra il 40° e il 50° round, quando i buff che si erano lanciati hanno cominciato a venir meno...Ma poi con un pò di organizzazione hanno riportato tutto a loro favore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche da come gestisci il denaro in senso generale, nelle tue campagne.

Per il 99% dei giocatori la ricchezza è una cosa intimamente legata all'equipaggiamento: quando hai una certa cifra vai al negozio di oggetti magici e compri ciò che ti serve. Quindi esiste una precisa tabella che indica la "ricchezza", intesa come valore dell'equipaggiamento, adatta a PG di un certo livello.

Altri sistemi che ho visto usare sono invece quelli in cui la distribuzione e la disponibilità dell'equipaggiamento magico sono minori e accuratamente controllate dal DM; le ricchezze in questo caso non hanno un significato strettamente power play ma sono molto legate alla trama.

Quindi dipende dal sistema che usi. Nel primo caso, per regolarti sulle ricchezze da distribuire puoi comodamente basarti sulla tabella (è lì apposta) e difficilmente si creeranno squilibri. Nel secondo, ti puoi basare esclusivamente sulla trama, perché le grandi ricchezze guadagnate porteranno spunti alla trama stessa senza doversi preoccupare che vengano spesi per diventare Goldrake.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche da come gestisci il denaro in senso generale, nelle tue campagne.

Per il 99% dei giocatori la ricchezza è una cosa intimamente legata all'equipaggiamento: quando hai una certa cifra vai al negozio di oggetti magici e compri ciò che ti serve. Quindi esiste una precisa tabella che indica la "ricchezza", intesa come valore dell'equipaggiamento, adatta a PG di un certo livello.

Altri sistemi che ho visto usare sono invece quelli in cui la distribuzione e la disponibilità dell'equipaggiamento magico sono minori e accuratamente controllate dal DM; le ricchezze in questo caso non hanno un significato strettamente power play ma sono molto legate alla trama.

Quindi dipende dal sistema che usi. Nel primo caso, per regolarti sulle ricchezze da distribuire puoi comodamente basarti sulla tabella (è lì apposta) e difficilmente si creeranno squilibri. Nel secondo, ti puoi basare esclusivamente sulla trama, perché le grandi ricchezze guadagnate porteranno spunti alla trama stessa senza doversi preoccupare che vengano spesi per diventare Goldrake.

Alla fine, come ho detto sopra ho dato 450 mo a testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...