Vai al contenuto

Nuovo libro fantasy


Messaggio consigliato

Ok, proverò a dire la mia sperando di essere d'aiuto (per quanto riguarda la Troisi non posso che essere d'accordo).

La storia vede come protagonista il figlio di un maniscalco, tale Helcolai Lutve, giovane esperto di un'antica arte marziale che si tramanda da maestro ad allievo. E' un ragazzo semplice, la sua vita è semplice (a parte le arti marziali non ha altro). Un evento inatteso lo porterà a poter reclamare per se un dono, chiederà di entrare nell'Ordine dei Dragoni Bianchi. Da qui inizia il bello (e non anticipo altro), un susseguirsi di eventi diversi.

Cosa mi ha colpito: lo stile narrativo accattivante, a mio avviso nuovo per un fantasy (a volte più da romanzo classico), gli innumerevoli aspetti trattati all'interno del romanzo (arti marziali, spiritualità, esoterismo, miti e leggende) con chiari legami con la realtà (c'è una parte bellissima sulla meditazione). Le descrizioni dei paesaggi sono vivide, piene di sentimento, come del resto pieni di sentimento sono stati alcuni avvenimenti e fatti tragici narrati. Al momento non mi viene in mente altro... :-)

Ecco messo così mi sembra un bel romanzo ma per un pubblico molto giovane che sicuramente deluderebbe chi è appena uscito dalla sagona iperrealistica di Martin.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Tenendo conto che l'esoterismo iniziatico propriamente detto è occidentale solo in un libro per ragazzi si puo commettere l'errore di associarlo alle arti marziali. Le iniziaziazioni marziali come quelle mitraiche sono essoteriche pur rimanendo occulte.

Te che qua trovi tutto, la grafica del sito fa pietà ma gli studi sono seri se ti interessa ^^

http://www.esonet.org/

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo conto che l'esoterismo iniziatico propriamente detto è occidentale solo in un libro per ragazzi si puo commettere l'errore di associarlo alle arti marziali. Le iniziaziazioni marziali come quelle mitraiche sono essoteriche pur rimanendo occulte.

Te che qua trovi tutto, la grafica del sito fa pietà ma gli studi sono seri se ti interessa ^^

http://www.esonet.org/

E' associato alle arti marziali solo perché nell'Ordine si cura sia l'uno che l'altro aspetto. E comunque no, in ogni grande religione c'è un aspetto esoterico. Ho comunque capito l'antifona del forum: consigliatevi tra di voi, fate finta che io non abbia detto nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni grande religione c'è un'aspetto esoterico, uno occulto ed uno essoterico. l'esoterismo iniziatico è un PARTICOLARE aspetto esoterico presente nei soli culti misterici che guarda caso sono culti misterici e non culti marziali... I misteri marziali sono essoterici.

Non si tratta di antifone del forum si tratta di stabilire se un libro ha contenuti adulti o meno... Questo non lo rende più bello o più brutto ma se cominciamo a parlare di un presunto "esoterismo iniziatico" su 'sti libricini qui la saga dei templari di Cuomo cos'è? Un testo di magia teorica? LOL

Pensavo ti interessasse l'argomento e ti ho pure passato un link per verificare ma evidentemente il gioco era un'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni grande religione c'è un aspetto esoterico ed essoterico, di occulto, tranne che nelle correnti depravate delle stesse non c'è nulla (poi mi spieghi dove starebbe "l'occulto" nel messaggio di Cristo). Se con "occulto" intendi dire "segreto" va bene dire "esoterico", altrimenti usi due termini (sinonimi) per dire la stessa cosa. Se con occulto invece intendi "magico" allora le grandi religioni (in questo momento mi vengono in mente il cristianesimo e l'induismo) non hanno nulla di tutto ciò: purtroppo l'elemento occulto viene dalle correnti diciamo "eretiche" e, più in là, da quelle teosofiche (ma qui siamo nell'800 con la Blavatsky).

Tornando al libro: i due aspetti (esoterismo iniziatico ed arti marziali) vengono contemplati entrambi dall'Ordine descritto nel romanzo, non ho mai detto che il culto marziale (trattato nel romanzo) preveda un "esoterismo iniziatico".

E poi tu dici che non c'è nessun esoterismo iniziatico nel culto delle arti marziali. E secondo te, i monaci Shaolin cosa tramanderebbero ai più alti gradi del tempio? Lo sapevi che ci sono forme a cui SOLO alcuni monaci possono accedere? Che nel kung-fu, allo stesso stile di combattimento, venivano date interpretazioni diverse proprio per dare il giusto insegnamento ai soli "iniziati"? Che certe pratiche di meditazione e certi "segreti" non potevano e non possono ancora oggi essere dominio di chiunque? Credi di aver capito il gioco? Ma qui non c'è nessun gioco, nessun elemento "occulto": volevo partecipare alla discussione in maniera pacifica, consigliare un libro che mi è piaciuto, un'occasione per parlare con voi, e piovono critiche a raffica, ecco qual'è l'antifona.

Tu mi hai consigliato un sito (che, guardacaso, ha troppi articoli teosofici), posso io consigliarti qualche libro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che confusione. Intanto il "messaggio di Cristo" è il vangelo (col benficio del dubbio) e non il cristianesimo. Nel cristianesimo di occulto c'è il mondo, da Origene alla Gnosi passando per i catari. Mica c'era solo la teosofia su quel sito... Scusa ma eso-terismo secondo te che significa? Sicuro che le pratiche shaolin siano eso-teriche? Tutto questo, tieni conto, nell'accezione occidentale della cosa perché per i cinesi non essite esoterico ed essoterico e la stessa pratica iniziatica ha un valore diverso. Se vuoi consigliarmi libri sulle arti marziali fai pure. Evita i libri sulle religioni che me tocca studiarli un po' troppo da cinque anni a questa parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che confusione. Intanto il "messaggio di Cristo" è il vangelo (col benficio del dubbio) e non il cristianesimo. Nel cristianesimo di occulto c'è il mondo, da Origene alla Gnosi passando per i catari. Mica c'era solo la teosofia su quel sito... Scusa ma eso-terismo secondo te che significa? Sicuro che le pratiche shaolin siano eso-teriche? Tutto questo, tieni conto, nell'accezione occidentale della cosa perché per i cinesi non essite esoterico ed essoterico e la stessa pratica iniziatica ha un valore diverso. Se vuoi consigliarmi libri sulle arti marziali fai pure. Evita i libri sulle religioni che me tocca studiarli un po' troppo da cinque anni a questa parte.

Tu mi citi i catari (eretici appunto) ma nel messaggio di Cristo non c'è niente di occulto, nelle interpretazioni deviate c'è tanto di occulto invece (non mi pare che i catari fossero ortodossi, anzi...). Non ho messo in dubbio che il messaggio di Cristo sia il Vangelo, quando ho usato "cristianesimo" mi riferivo alle grandi religioni e non al messaggio di Cristo. Che senso vogliamo dare alla parola "esoterico" in merito alla arti marziali? Certo non il senso "storico", non ci sono sacri misteri nelle arti marziali, quindi diciamo che l'accezione più moderna (quella di "segreto"), in questo caso va bene. Fatta questa doverosa premessa ti dico, sì, ci sono elementi esoterici, interni, nelle arti marziali, elementi a cui non può attingere il primo ***** arrivato (colui che "paga" per allenarsi a Shaolin). Se non hai nulla in contrario la polemica si può concludere qui. Voi avete sicuramente letto più romanzi fantasy di me, io volevo dire semplicemente la mia, dare un consiglio, punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulbir ho il sincero timore che tu sia l'autore del libro. La tua conoscenza del romanzo e delle sue tematiche non sembra proprio quella del semplice lettore.

Io ho a malapena il diploma... fai tu... Non so scrivere, diciamo che nel mio piccolo ho sempre cercato comunque di leggere, di istruirmi un po': ho dovuto abbandonare gli studi per aiutare mio padre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulbir ho il sincero timore che tu sia l'autore del libro. La tua conoscenza del romanzo e delle sue tematiche non sembra proprio quella del semplice lettore.

Dimenticavo anche di dire che quel poco sul cristianesimo che so lo devo al fatto che sono un Testimone di Geova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulbir ho il sincero timore che tu sia l'autore del libro. La tua conoscenza del romanzo e delle sue tematiche non sembra proprio quella del semplice lettore.

A dire il vero le conoscenze che sta esponendo esulano completamente dal romanzo che ha descritto. E torniamo IT. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai nulla in contrario la polemica si può concludere qui. Voi avete sicuramente letto più romanzi fantasy di me, io volevo dire semplicemente la mia, dare un consiglio, punto.

Io non ho nulla in contrario e la polemica si chiude qui, dato che tra l'altro è OT.

Hai fatto bene a esporre il tuo punto di vista così che chi interessato possa avere qualche informazione in più sul libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...