Vai al contenuto

Eliminazione Arcano Fotomanzia


EffEmmE

Messaggio consigliato

Per motivi di ambientazione devo purtroppo eliminare l'arcano di Fotomanzia. Tuttavia non volevo eliminarne i poteri, stavo quindi pensando di ridistribuirli negli altri arcani. L'idea di fondo era quella di portare i poteri illusori nell'arcano di aeromanzia, quelli di luce invece (come il flash o la variazione di luminosità) in quello di piromanzia. Il fulmine diventerebbe quindi la fusione di questi due arcani (piromanzia e aeromanzia). Oppure volendo potrei sfruttare l'arcano di psichemanzia.... sinceramente sono un po' in difficoltà, anche perché non saprei se facendo ciò rischierei di potenziare troppo un arcano. In aggiunta credo che dovrebbe aumentare di conseguenza il costo dei sovracitati arcani, solo non saprei di quanto.

Insomma sono un po' incasinato, se avete qualche idea vi prego postatela!!!

PS: Un altra idea che mi è venuta in mente adesso potrebbe essere di fare in modo che alcuni poteri dell'arcano di fotomanzia fossero accessibili solamente come combinazioni di due o più arcani (come il fulmine). Magari per le illusioni potrebbe diventare necessario avere il controllo di aeromanzia e piromanzia contemporaneamente... vabbé, fatemi sapere.!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non posso darti tutti i torti, è che mi sentirei di ammazzare la magia se eliminassi poteri come la creazione di illusioni o l'invisibilità.

Per quanto riguarda l'idea di usare l'aeromanzia e la piromanzia per la creazione di illusioni mi è venuta dopo aver letto su wikipedia come si crea un miraggio.

Cito: "Esso (il miraggio) si verifica quando i raggi del Sole [arcano di piromanzia?] incontrano uno strato d'aria più calda rispetto agli strati sovrastanti dove l'aria più fredda e di densità maggiore [arcano di aeromanzia?]. Così i raggi di luce subiscono una riflessione totale ed è possibile vedere le immagini come se fossero veramente riflesse al suolo."

Certo non è proprio la stessa cosa ma, ripeto, idee migliori non me ne vengono.

L'alterazione dello spettro e il flash di contro penso sarebbero più facilmente assimilabili dall'arcano piromanzia. L'alterazione del calore (fornito dall'arcano di piromanzia e in forma minore da quello di fotomanzia), e l'alterazione dello spettro sono partenti stretti quindi non vedo particolari problematiche. Il flash si può anche leggere come un potente bagliore fornito da una fiamma molto intensa e anche qui non mi sembra di fare un soldo di danno.

Il problema più grande restano, a mio avviso, le illusioni. Posso giustificarne goffamente un inglobamento in altri arcani usando la definizione di wikipedia, ciò non toglie che la tua osservazione sia estremamente sensata:

non ha senso fare illusioni con aeromanzia e piromanzia, proprio per la filosofia di queste due scuole: non vedo il nesso.

Non centra niente con la filosofia stessa delle due scuole.

Bhà... di fatto il problema rimane... ci penserò ancora un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Renderlo difficilmente accessibile In-Game, mi spiego meglio: vuoi il potere di manipolare la luce e le ombre, con tutto ciò che ne concerne? dammi un'ottima motivazione da BG, e da ambientazione, e forse se ne può discutere.

non conosco l'ambientazione, per cui non mi sento di darti consigli più precisi, ma una cosa del tipo: sul pianeta Y, dell universo Z, esistono varie scuole di magia, ma nessun mago al dì fuori dei più potenti e saggi, o i più meritevoli, scelti dal Sacro Consiglio dei 5 elementi, può cimentarsi nello studio dei poteri della "Luce Sacra"(arcano di Fotomanzia), pena la fustigazione e la morte...

come ti pare come compromesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è proprio nell'ambientazione. Essa è nata prima che decidessi di svilupparla con dimensioni ed all'inizio (nella mia capoccia) esistevano i 4 elementi + la necromanzia e la taumaturgia. Inserire successivamente la dendromanzia e la psichemanzia non si è rivelato particolarmente difficile (permettendomi oltretutto di raggiungere anche con questo dominio i 4 elementi). L'alchimia altro non è che la possibilità di incanalare la potenza di un elemento in un oggetto e quindi non crea problemi. La magia dimensionale vive di vita propria e oltretutto offre poteri che nel momento in cui concepii l'ambientazione non sapevo bene come e dove inserire. Ma la fotomanzia proprio non saprei come collocarla... Ho pensato di isolarla (come sono isolati gli arcani di alchimia e di magia dimensionale) ma è piuttosto scarsa per meritare un dominio personale. Diciamocelo: un fotomante non impressiona quanto un mago capace di evocare potenti demoni dall'abisso.

Nella mia ambientazione i maghi sono pochini, di questi pochini la maggior parte usa il dominio elementale, alcuni quello vitale, pochi quello alchemico, e una manciata quello dimensionale.

Insomma ho cercato di spiegare come la magia sia un po' "classista" e organizzata. Quello stupido :P dominio mi incasina l'organizzazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è proprio nell'ambientazione. Essa è nata prima che decidessi di svilupparla con dimensioni ed all'inizio (nella mia capoccia) esistevano i 4 elementi + la necromanzia e la taumaturgia. Inserire successivamente la dendromanzia e la psichemanzia non si è rivelato particolarmente difficile (permettendomi oltretutto di raggiungere anche con questo dominio i 4 elementi). L'alchimia altro non è che la possibilità di incanalare la potenza di un elemento in un oggetto e quindi non crea problemi. La magia dimensionale vive di vita propria e oltretutto offre poteri che nel momento in cui concepii l'ambientazione non sapevo bene come e dove inserire. Ma la fotomanzia proprio non saprei come collocarla... Ho pensato di isolarla (come sono isolati gli arcani di alchimia e di magia dimensionale) ma è piuttosto scarsa per meritare un dominio personale. Diciamocelo: un fotomante non impressiona quanto un mago capace di evocare potenti demoni dall'abisso.

Nella mia ambientazione i maghi sono pochini, di questi pochini la maggior parte usa il dominio elementale, alcuni quello vitale, pochi quello alchemico, e una manciata quello dimensionale.

Insomma ho cercato di spiegare come la magia sia un po' "classista" e organizzata. Quello stupido :P dominio mi incasina l'organizzazione!!!

mmm.... :think:

Fotomanzia, lascialo come arcano disponibile, semplicemente è poco usato, vuoi perché non è una scuola "potente", o non ci sono più maestri che possano insegnarla. ;-)

lasciarla non ti costa nulla, al massimo puoi definirla come scuola di magia di "supporto" a quelle principali...

vuoi creare i fulmini? benissimo ti serve anche fotomanzia, trovami un mago che te la insegni, convincilo a farlo, e per me non ci son problemi(il narratore!).

la situazione in questo modo, che te ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure fai si che nell'ambientazione la Fotomanzia non sia praticata se non in terre estremamente lontane e quindi, se i pg sono locali, è limitata la faccenda.. concordo con bellandrew82: lascialo come arcano disponibile e limitalo con l'ambientazione.. l'idea di mettere i poteri di fotomanzia sotto altri arcani a mio avviso stona troppo..

Però non ho capito una cosa: il problema è se la usano i pg oppure proprio non ti deve esistere Fotomanzia?

Fai si che non esista dove sono i pg..però esiste nell'intero mondo..è poco conosciuto, poco usato, quasi dimenticato..però esiste!

Per la tua richiesta di inserire i poteri negli altri arcani proprio non avrei idea da che parte iniziare per aiutarti..mi dispiace..

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non ho capito una cosa: il problema è se la usano i pg oppure proprio non ti deve esistere Fotomanzia?

Il mio problema infatti non è se la usano i pg, è che proprio nell'ambientazione questa scuola non trova una collocazione. Gli arcani nella mia ambientazione sono collocati in maniera precisa seguendo un ordine dettato anche dalla mitologia. Senza che vi narro tutta la mitologia nella mia ambientazione sono nati prima gli arcani di taumaturgia e necromanzia, poi quelli elementali, in seguito quelli di dendromanzia e psichemanzia. Sempre nell'ambientazione l'arcano Dimensionale può considerarsi come "sempre esistito" e quello alchemico come capacità sviluppata successivamente dai maghi di portare i poteri degli arcani negli oggetti (infatti è l'unico arcano che possiamo considerare non indipendente).

Semplificando posso dire che ogni arcano trae la sua potenza da un determinato luogo dell'universo. Dato che nella mia ambientazione non esiste un "piano elementale della luce" dal quale l'arcano di fotomanzia possa prendere potere non vedo bene come "salvarlo".

Spero di essere stato comprensibile dato che la questione è un pò contorta.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

in una situazione del genere, o la elimini completamente, poteri compresi, oppure esiste, ma nessuno la conosce!

Concordo. Se esiste e nessuno la conosce potrebbe essere che sta iniziando a venire fuori adesso questo arcano..

Però per quanto ho capito è un problema strutturale quindi a logica direi che non esiste, inserirlo è una forzatura notevole.. Però non tenere esclusa l'ipotesi di metterlo e che lo conoscono in pochissimissimi..

L'opzione di metterla sotto altri arcani è secondo me una forzatura ma niente ti viete di farla, però sinceramente non so dove potrebbero stare gli altri poteri.. per le illusioni potresti fare che sono tutte 'mentali' quindi sotto psichemanzia.. per gli altri poteri proprio non saprei..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...