Vai al contenuto

mazzo blu/bianco control


Wahnsinn

Messaggio consigliato

Salve, dopo un tentativo pessimo di fare un penta control volevo dei consigli su questo mazzo blu bianco che vorrei fare...ah premetto che non ho mai fatto tornei ma ho sempre giocato tra amici quindi siate clementi se alcune cose possono sembrarvi senza senso o_O

19 terre

4 hallowed fountain

4 flooded strand

4 halimar depths

4 pianure

3 isole

6 creature

3 vendilon clique

3 teferi

35 spells

di cui...

6 peschini

4x ancestral vision

1x ponder

1x brainstorm

6 rimbalzini

4x echoing truth

2x rushing river

8 counter

4x counterspell

4x daze

2 removal

2x wrath of god

13 varie

4x orim's chant

2x tithe

4x luminarch ascension

3x cryptic command

Dunque passiamo un attimo all'analisi del mazzo...

Terre...

19 terre, avevo pensato di metterne 21 ma poi ho optato per toglierne 2 e aggiungere i tithe per vedere come va cosi'...finora l'ho testato solo su mws, grazie alle fetchlands e alle dual non ho mai avuto grandi problemi di mana, i dubbi sono sul togliere i tithe e rimettere 2 terre base e se tenere gli halimar depths o no(ancora devo capire se vale la pena, certo dovendo usare parecchi istant, avere una terra che entra tappata è pesante, ma è anche vero che sistemarmi le prossime 3 pescate non è male, se poi ho anche fetch in mano o in gioco posso dare una mischiata il mazzo in caso siano 3 pescate sfavorevoli)

Creature...

vendilion mi fanno un minimo di controllo sulla mano dell'avversario, fanno 3 danni volanti ed entrano con flash... ottimi direi.

Teferi mi consente di giocare tranquillo durante il mio turno, devo ancora valutare se ne vale la pena però, sono indeciso se sostituirlo con ethersowrn canonist o arcane laboratory, a breve credo che farò qualche prova con arcane laboratory che mi pare leggermente meglio di ethersoworn in quanto funziona contro tutti gli spell, è meno soggetto a removal, e se lo rimuovono significa che l'avversario ha "sprecato" qualcosa che poteva essere destinato al luminarch ascension che è la mia unica chiusura. Mi da l'idea di farmi stare abbastanza tranquillo una volta che entra con l'avversario che gioca un solo spell che può essere rimbalzato/counterato... certo limita anche me, ma giocando di "sponda" sicuramente sono avvantaggiato.

Certo Teferi ha flash... ma costa 5 anzichè 2 o 3... sono ancora indeciso su questi 3 slot, comunque volevo mettere qualcosa di simile a queste carte.

Peschini...

Ancestral vision arriva dopo un po' ma sono tre carte secche senza drawback e costa uno quindi mi lascia poco scoperto, brainstorm e ponder mi fanno vedere le prossime tre e mi fanno aggiustare un po' la mano e le pescate future

Rimbalzini...

Ho preferito quelli di massa agli altri, sicuramente tengo i truth che sventrano pedine, sono indeciso se mettere into the roil o repealal posto dei rushing river

Counter...

adoro il counterspell secco, affidabile in ogni situazione... daze sinceramente non l'ho mai provato ma dev'essere fantastico nei primi turni e può essere giocato con tutto il mana tappato, non mi convince più di tanto dato che già dal quarto turno potrebbe risultare inefficace, provo un po' cosi' al limite cambio con 3 mana leak o rune snagmana leak o rune snag

Removal...

Per le creature singole fastidiose ho i rimbalzini, tengo un paio di mass removal per creature protette ed eventuali sciami di creature...

Varie...

orim's chant, ottimo per bloccare l'avversario per un turno e un segnalino "sicuro" sul luminarch ascension

tithe va in combo con le fetchlands, mi fa pescare le terre dual e toglie le terre dal mazzo... unico sconveniente costa comunque mana...

luminarch ascension... chiusura del mazzo, un po' l'ho testato(con 4 holy day al posto di altre carte, ma non dovrei avere troppi problemi a mettere segnalini anche cosi') e mi piace, piccolo scoveniente: deve capitarmi nei primi turni e quindi l'ho messo in x4... se ne pesco 2 l'altro e totalmente inutile... anche qui non sono sicuro se lasciare questa come chiusura, o ridurne le copie o cambiare proprio chiusura...

Cryptic command, carta jolly, fa tutto e di più, costa 4 mana ma una carta da 4 ci sta in mezzo a una marea di 2cc..

La strategia ovviamente è quella di tenere inchiodato l'avversario il più possibile e mettere token con il luminarch ascension...

Qualsiasi tipo di commento/consiglio è bene accetto

Grazie in anticipo per le risposte,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Se hai la fortuna di avere i canti di orim, perchè non aggiungere lo scettro isocrono, così l'avversario lo chiodi definitivamente? Inoltre, cercherei un modo per tutorare Luminarch Ascension visto che, come hai detto, devi trovarla nei primi turni... mi vengono in mente Enlightened Tutor o Muddle the Mixture, entrambi ti permetterebbero di tutorare sia Luminarch che scettro a seconda di cosa ti serve; scegli quale preferisci, altrimenti puoi tenerli anche entrambi e ridurre le Luminarch (così non te ne trovi troppe in mano...)

Per i peschini aumenta Brainstorm e Ponder, Ancestral Vision non mi piace, troppo lenta...

Spero di essere stato d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio va bè che non è il massimo ma ancestral vision è stupenda!

piuttosto tieni teferi. la canonista non ha senso perchè di artefatti manco tu ne giochi.

io direi che per giocare tra amici ci sta in pieno (ci trattiamo bene con le shock x il 4fun eh?)

se lo vuoi portare ad un torneo fai pure x me do il via libera.

attento ai troppi rimbalzini però dopo un po sono difficili da gestire.

inoltre ci vuole qualcosa da siddare contro gli zoo altrimenti la seconda partita ti sbattono 3 gaddog nella main e tu non wratti piu nulla.

se tio interessa posso darti una mano anche se non sono un esperto di side:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque innanzitutto grazie per le risposte, passando alle modifiche...

Nelandir Feren

Se hai la fortuna di avere i canti di orim, perchè non aggiungere lo scettro isocrono, così l'avversario lo chiodi definitivamente? Inoltre, cercherei un modo per tutorare Luminarch Ascension visto che, come hai detto, devi trovarla nei primi turni... mi vengono in mente Enlightened Tutor o Muddle the Mixture, entrambi ti permetterebbero di tutorare sia Luminarch che scettro a seconda di cosa ti serve; scegli quale preferisci, altrimenti puoi tenerli anche entrambi e ridurre le Luminarch (così non te ne trovi troppe in mano...)

Per i peschini aumenta Brainstorm e Ponder, Ancestral Vision non mi piace, troppo lenta...

Spero di essere stato d'aiuto!

lo scettro isocrono ci avevo pensato ma giocando for fun mi pareva un po' troppo "bastarda" la combo, tra amici cerchiamo di fare mazzi divertenti ma non che chiudano la partita di secondo turno...

per quanto riguarda i peschini, usiamo le limitazioni del formato vintage quindi brainstorm e ponder in 1x, cosa potrei mettere di alternativo alle ancestral?

per quanto riguarda il tutoraggio della luminarch, magari potrei mettere in 4x muddle the mixture al posto dei daze e magari tolgo 1 teferi e metto un enlightened tutor che ne pensi?

anche se muddle mi pare un po' rischioso, perlomeno nei primi turni rimango con troppo mana tappato nel turno dell'avversario... cmq magari faccio una prova cosi' e vedo come va

Nogglebandito94

oddio va bè che non è il massimo ma ancestral vision è stupenda!

piuttosto tieni teferi. la canonista non ha senso perchè di artefatti manco tu ne giochi.

io direi che per giocare tra amici ci sta in pieno (ci trattiamo bene con le shock x il 4fun eh?)

se lo vuoi portare ad un torneo fai pure x me do il via libera.

attento ai troppi rimbalzini però dopo un po sono difficili da gestire.

inoltre ci vuole qualcosa da siddare contro gli zoo altrimenti la seconda partita ti sbattono 3 gaddog nella main e tu non wratti piu nulla.

se tio interessa posso darti una mano anche se non sono un esperto di side:D

Dunque, si ci ho pensato un po' direi che teferi è la migliore soliuzione... l'arcane lab anche non mi dispiaceva ma mi sa che mi lascia troppo scoperto...

Dici che 6 rimbalzini sono troppi? magari potrei mettere 2x echoing truth e 2x into the roil e aggiungere le modifiche di cui sopra cosi' posso tutorarmi anche i rimbalzini, anche se non so, mi pare un po' macchinoso...

Per la side per il momento possiamo anche tralasciare poi magari ci penso in seguito...

per il momento potrei fare una cosa del genere...

-4 daze/+4 muddle the mixture

-2 rushing river/+2 into the roil

-2 echoing truth/+1 wrath of god/+1 enlightened tutor

-2 luminarch ascension/+1 cryptic command/+1 enlightened tutor

Che ne pensate cosi'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque innanzitutto grazie per le risposte, passando alle modifiche...

lo scettro isocrono ci avevo pensato ma giocando for fun mi pareva un po' troppo "bastarda" la combo, tra amici cerchiamo di fare mazzi divertenti ma non che chiudano la partita di secondo turno...

per quanto riguarda i peschini, usiamo le limitazioni del formato vintage quindi brainstorm e ponder in 1x, cosa potrei mettere di alternativo alle ancestral?

per quanto riguarda il tutoraggio della luminarch, magari potrei mettere in 4x muddle the mixture al posto dei daze e magari tolgo 1 teferi e metto un enlightened tutor che ne pensi?

anche se muddle mi pare un po' rischioso, perlomeno nei primi turni rimango con troppo mana tappato nel turno dell'avversario... cmq magari faccio una prova cosi' e vedo come va

Dunque, si ci ho pensato un po' direi che teferi è la migliore soliuzione... l'arcane lab anche non mi dispiaceva ma mi sa che mi lascia troppo scoperto...

Dici che 6 rimbalzini sono troppi? magari potrei mettere 2x echoing truth e 2x into the roil e aggiungere le modifiche di cui sopra cosi' posso tutorarmi anche i rimbalzini, anche se non so, mi pare un po' macchinoso...

Per la side per il momento possiamo anche tralasciare poi magari ci penso in seguito...

per il momento potrei fare una cosa del genere...

-4 daze/+4 muddle the mixture

-2 rushing river/+2 into the roil

-2 echoing truth/+1 wrath of god/+1 enlightened tutor

-2 luminarch ascension/+1 cryptic command/+1 enlightened tutor

Che ne pensate cosi'?

1 proposta NO

2 proposta NO

3 proposta SI

4 proposta NO

al posto di 2 into the roil al massimo metti un criptic in piu e un tutor...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...