Vai al contenuto

dnd futuristico


Messaggio consigliato


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dipende sempre cosa intendi per "futuristico"... Immagino un'ambientazione di tipo cyberpunk. Oppure postatomico? Comunque per eventuali regole "nuove", soprattutto per il combattimento, ti consiglierei, se non lo conosci, di dare un'occhiata al videogioco "Fallout 3", che potrebbe darti a mio avviso spunti interessanti (tra l'altro se on ricordo male usa una specie di sistema d20 anche quello, no?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo, dipende da cosa intendi per "futuristico". Se si tratta di space fantasy, con le astronavi che sostanzialmente stanno al posto delle navi volanti magiche, allora potresti trarre ispirazione da quelle ambientazioni piu' "tecnomagiche" tipo Eberron.

Se invece il tuo obiettivo e' "giocare di ruolo nel futuro" e soprattutto se vuoi qualcosa di piu' fantascientifico, fai prima a prendere un gioco di fantascienza che a riscrivere D&D da capo a piedi.

Una prima ipotesi potrebbe essere GURPS che e' universale ma rende bene il feeling fantascientifico (piu' del fantasy a mio parere). La sua versione light (o lite) si trova gratis in rete, cosi' puoi fartene un'idea.

Un gioco proprio fantascientifico, invece, che mi e' piaciuto un sacco e' Jovian Chronicles, che tra l'altro puoi acquistare in italiano in pdf su drivethrurpg.com quindi e' facile da reperire. E' ambientato nel sistema solare e ha anche i robottoni :D

Non posso parlare di fantascienza e non citare Paranoia, anche se e' un gioco parodia. Viva il Computer!

Link al commento
Condividi su altri siti

è da un po di tempo che stavo pensando di creare un'ambientazione di dnd ambientata però nel futuro... ovviamnete con alcune nuove regole e alcune vecchie modificate... volevo chiedere a voi cosa ne pensate e se avete suggerimente per aiutarmi in questa impresa

Leggiti i manuali di StarWars d20 saga edition ... sono un buon prodotto che potrebbe si adarti buon eidee, sia darti spunti su cosa evitare, sia evitarti una faticaccia inutile per produrre qualcosa che esiste gia'.

Inoltre ti ricordo che esiste anche un vecchio D20 FUTURE che puo' darti spunti utili! :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è difficile da creare.

Non ne sarei così sicuro: basta un po' di fantasia e di ingegno, oltre che una buona versatilità e una buona conoscenza dei migliori gdr (di qualsiasi tipo)

Credo che seguire i manuali di Star Wars sia un po' troppo limitativo, anche se devo ammettere che è l'idea più immediata.

Sarebbe meglio adattare magie, mostri, armi e tutto il resto come frutto di una tecnologia più avanzata in tutti i campi (dagli OGM fino alle pistole a protoni liberi), naturalmente gestendola in maniera razionale.

Buona fortuna, e se necessiti di ispirazione, suggerimenti o quant'altro fai un fischio! :wink::grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh con futuristico intendevo ambintezione del tipo warhammer 40K... intendo come periodo di tempo e tecnologia... avevo gia pensato alle razze base che sarebbero umani orchi elfi e due razze di mia invenzione in stile alieno che si chiamano gor e mallet...poi i pg possono scegliere tra 4 modifiche razziali che comprendono modifiche genetiche e mutagenesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

per il resto avevo gia pensato in modo generico alle regole per ermi armature e veicoli... i danni sono stati adattati al futuro... cioe un arma che in dnd normale avrebbe dovuto fare 3d8 come un fucile laser fa invece un d6 per colpo ma spara 3 colpi in un azione standard... eccetera.

anche la magia avevo gia pensato di adattarla cambiando ad esempio metodo di lancio degli incantesimi e togliendo molti incantesimi base e tenendoli solo alcuni e creandone molti altri piu adatti all'ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sarei così sicuro: basta un po' di fantasia e di ingegno, oltre che una buona versatilità e una buona conoscenza dei migliori gdr (di qualsiasi tipo)

Ti devo correggere, hai dimenticato due ingredienti fondamentali (anche se gia' quello che citi non e' esattamente robetta :grin: ).

1) Ci vuole tempo, tanto, tanto tempo. Soprattutto se parti da una base che e' un gioco complesso di per se', e le ultime due edizioni di D&D sono complesse.

2) Ci vuole tanta pazienza. Non solo da parte dello scrittore, che e' in un certo senso il meno, anche se scrivere un gioco completo vuol dire mettersi li' e pensare a tutti i casi possibili.

Ma la componente fondamentale e' la pazienza dei giocatori. Soprattutto se (come capita spesso) si parte con qualcosa che non e' nemmeno una alfa e ci si lavora giocando. All'inizio l'entusiasmo del master puo' essere contagioso, si' dai proviamo qualcosa di nuovo. Ma poi capita sempre che almeno un giocatore vorrebbe proprio provare quella razza che ancora non hai scritto, quell'arma che ancora non hai finito, e dove sono i miei talenti, e non parliamo poi di quando ci si rende conto che una cosa e' sbilanciatissima. Se gia' di fronte a un regolamento "professionale" i giocatori storcono il naso di fronte a qualsiasi depotenziamento del loro PG, figurati quando e' il prodotto artigianale del DM (ma allora ce l'hai con me...).

E poi non capisco davvero la ritrosia a prendere un gioco che fa gia' quello che vuoi, solo perche' e' un gioco diverso. Capire un regolamento nuovo e' molto, MOLTO meno faticoso che riscriverne uno, soprattutto quando stai cambiando a 180° il gioco di partenza.

Considera che ci sono alcuni elementi che stanno tanto bene con il fantasy ma che fanno a pugni con il feeling che dovrebbero avere altre ambientazioni. Warhammer per esempio e' un mondo cupo che mal si concilia con avere tanti PF come in D&D. Ogni gioco e' un mondo a se' ed e' importante saperlo.

P.S.: per Warhammer 40K tra i due che ti citavo penso che sia piu' consigliabile GURPS. Peccato che di GDR ci sia solo il GDR di Warhammer Fantasy, se no era ancora meglio... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devo correggere, hai dimenticato due ingredienti fondamentali (anche se gia' quello che citi non e' esattamente robetta :grin: ).

1) Ci vuole tempo, tanto, tanto tempo. Soprattutto se parti da una base che e' un gioco complesso di per se', e le ultime due edizioni di D&D sono complesse.

2) Ci vuole tanta pazienza.

Bhe: pazienza e tempo erano scontati 8)... Ma ti ringrazio per aver sottlineato questi importantissimi aspetti.

E poi D&D non è complesso... per me

Comunque: sono d'accordo sul fatto che Warhammer non sia il punto giusto dai cui partire, ma credo che sia meglio evitare le conseguenze che hai giustamente elencato con una strategia molto semplice ma efficace (esperienza personale :wink:).

Ascolta LIAD: prepara tutte le basi, facendo fantasticare i tuoi PG su leggendarie armi esposte su bancarelle lussusissime o facendo intravedere dall'alto di un monte uno scontro epico tra mostri non identificabili; prendi tempo, lasciali 'scaldare', così si amalgameranno al gioco e non se ne andranno facilmente, neanche se scopriranno che quell'arma non riesce a sfondare neanche la testa a un Takr (sai cos'è, vero? :evil:) e quei mostri erano solo frutto di un illusionista molto fantasioso :grin:.

Tutto il resto è una passeggiata, almeno così è stato per me quando ho creato i miei rpg :wink:.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: per Warhammer 40K tra i due che ti citavo penso che sia piu' consigliabile GURPS. Peccato che di GDR ci sia solo il GDR di Warhammer Fantasy, se no era ancora meglio... Very Happy

Veramente già da qualche annetto hanno editato il GDR di Warhammer 40000.

Mi unisco a Parvati, a prima vista sembra che fare/modificare un sistema sia più facile che impararselo, ma non è mai così.

D&D è ottimo per fare avventure epiche, ma già per alcune conversioni come SW D20 hanno dovuto cambiarlo tantissimo.

Per dire con questo

http://www.narrattiva.it/index.cfm?action=showItem&pID=4

Riesci a fare qualsiasi ambientazione perché gli scontri sono narrativi e non simulativi e si impara in poco tempo (ha una struttura di gioco diversa da D&D)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene ma il mio obbiettivo non e quello di creare un nuovo GDR ma di creare un ambientazione a D&D edizione 3.5 (perchè è a quella che gioco ed è quella che preferisco). quindi il mio compito è quello di creare classi per il futuro, armi armature e veicoli con annesse regole di utilizzo... il rsto delle regole, a parte alcune che vengono modificate per adattare il gioco ad armi piu danno e pesanti e per renderlo piu realistico, sono identiche a quelle dei manuali base...

io ho gia deciso parecchie cose ora mi serve solo metterle per iscritto ad esempio ho gia deciso tutte le classi e come funzionano poi le armi, le armature e alcuni veicoli.

per finire poi volevo creare l'ambientazione con relativa storia e mappa dei vari pianeti. a questo proposito volevo ispirarmi a warhammer 40k dato che mi piace l'ambiente cupo appunto che crea.

quando e se finirò troverò un modo per farvelo leggere se volete così potete darmi un giudizio esterno a lavoro finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...