Vai al contenuto

the Illusionist


Messaggio consigliato

'sera a tutti.. dopo la boiata gigante del Dominatore torno con un'altro Arcanista, e spero in tutta onestà che stavolta sia corretto!

Volevo consigli sul migliorarlo o comunque se convenisse costruire in un'altra maniera un pg così..

partiamo dal presupposto che il mio master ha inserito una regola opzionale abbastanza power!

in pratica ha messo gli oggetti magici a prezzi più alti, ma ci ha concesso un Sentiero a scelta..

in pratica ogni avanzamento indipendentemente dalla classe ci da dei "bonus" particolari, andando pari passo con il livello totale del personaggio..

Ci sono vari sentieri, fra questi uno dei più power si chiama "Vigile Apprendista".. fondamentalmente su 20livelli ti da un +4 INT cumulabile con qualunque bonus e ben 4 talenti bonus!!

Certo, gli altri sentieri non sono da meno (ve l'assicuro!) però questo mi è sembrato subito ESAGERATO! quindi lo userò in questa progressione! :grin:

Gnomo C/N

Mago Illusionista (variante Arcani Rivelati --> Catene Del Dubbio) 3

Master Specialist 4 (Complete Mage)

Mago Delle Arti D'Ombra 5 (Razze Di Pietra)

Maestro Dell'Assurdo 8 (Nephandum)

Specializzato in Illusione

Scuole proibite: invocazione e necromanzia + trasmutazione (successivamente per il Maestro Dell'Assurdo)

Sentiero: Del Vigile Apprendista

Tratto: Dotato per la magia: Illusione (Arcani Rivelati)

1°Incantesimi Focalizzati (Illusione) --> +1CD

2°(Sentiero) Escludere Materiali

3°Incantesimi Focalizzati Superiore (Illusione) --> +1CD

6°Incantesimi Intensificati

8°(Sentiero) Snow Casting (Frostburn)

9°Concentrazione Assoluta (Razze Di Pietra)

12°Incantesimi Immobili

14°(Sentiero) Spell Focus Cold (Frostburn) --> +1CD

15°Concentrazione Straordinaria (Perfetto Avventuriero)

18°Greater Spell Focus Cold (Frostburn) --> +1CD

19°(Sentiero) Capacità Focalizzata (+2CD a Maschere Di Follia)

Oggetti

-Collar Of Umbral Metamorphosis (Tome Of Magic pag. 156, 22.000mo) + Bolla Planare (Atlante Planare)

-Fascia Intelletto +6 --> 36.000mo

-Tomo del chiaro pensiero +4 --> 110.000mo

Eventualmente:

Pietra Arancione (+1 LI)

Anello Del Potere Arcano (+1 LI)

Pensate che sia abbastanza ottimizzato?

Sapete darmi suggerimenti e correzioni da fare per migliorarlo?

P.S.

Inoltre i talenti in grassetto sono dei talenti dal frostburn, ma che ho selezionato come alternativa alla combo:

Heighten spell

+

Earth Sense

+

Earth Spell

+

Shadow Illusion (dal terzo livello di Shadowcraft Mage)

+

Arcane Thesis

+

Silent Image

così facendo è specificato su più e più forum che si possono duplicare gli incantesimi fino al 9°livello di conjuration (summoning), conjuration (creation) o evocation da mago/stregone...

ora, io ho solo un problema... non ho capito NULLA di questa combo.. e vorrei chiedervi gentilmente se potete spiegarmela, chiaramente, passo passo!

sarò scemo io, ma non mi è assolutamente chiara!

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Consigli:

Cerca di avere almeno 1 livello di adepto d'ombra(meglio) o quantomeno il talento Magia Insidiosa. La trama d'ombra è fenomenale per un illusionista.

Come scuole proibite secondo me sarebbe meglio inserire evocazione, che puoi comunque poi replicare attraverso i vari ombra di un'evocazione, ombre e lo stesso silent image :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo all'avanzamento, prenditi il primo livello di sostituzione razziale del gnomo illusionista su razze di pietra. Ti permette di lanciare Silent Image con uno slot di livello 0, anche se rimane sempre un incantesimo di livello 1. Poi, prendi qualcos'altro al posto di Incantesimi Focalizzati Superiore, perchè te lo da già il Master Specialist. E al posto di Concentrazione Straordinaria prendi Swift Concentration (è uno Skill Trick non un talento, prenderlo ti costa solo 2 punti abilità, gli Skill Trick sono sul Complete Scoundrel).

Passiamo alla combo. Intanto Earth Sense non serve (è solo un requisito per Earth Spell) e Arcane Thesis è specificato che non si può usare su Heighten Spell. Puoi invece usare Easy Metamagic (che però è su un Dragon Magazine, non so se il DM te lo lascia usare) che applicato ad Heighten Spell ti permette di alzare Silent Image di un ulteriore livello. Abbiamo:

Heighten spell+Earth Spell+Shadow Illusion+Silent Image+Easy Metamagic+Snow Casting+Powerful Shadow Magic

Tu prendi ora Silent Image, e lo prepari con un +9 di Heighten Spell. Occupava uno slot di livello 0 ed era di livello 1, e ora occupa uno slot di livello 9. Calcoliamo il livello effettivo di incantesimo. +9 Heighten Spell, +1 Easy Metamagic, +1 Snow Casting = +11. Ma grazie ad Earth Spell diventa +12, e guadagna un +11 al CL (!!!). Grazie a Shadow Illusion lo lanci emulando un incantesimo di evocazione (creazione), evocazione (convocazione) o invocazione di livello pari o inferiore al livello di Silent Image meno uno, e l'incantesimo è reale con una percentuale di 10% per livello di Silent Image (+20% per Powerful Shadow Magic). Totale:

Silent Image, Slot: 9, Livello: 13, Livello di incantesimi emulabili: 12 o inferiore, Grado di realtà: 150%, Caster Level: base+11.

Qui salta anche fuori un assurdità perchè gli incantesimi come Shadow Conjuration e simili dicono che se l'avversario non supera il TS per dubitare, allora si becca l'effetto pieno, mentre se lo supera di becca solo la percentuale indicata. Ma qui la tua percentuale è maggiore di 100% il che significa che se l'avversario supera il TS per dubitare si becca un effetto addirittura maggiore del 50%. Quindi a te conviene che lo superi, per cui dovresti togliere tutti quei talenti che amplificano la CD, sempre che tu come penso basi il PG sull'emulazione grazie a Shadow Illusion.

Infine una piccola (leggi stratosferica) chicca. Prenditi il talento Residual Magic che è sul Complete Mage. Una delle due manovre tattiche ti permette, se in un turno lanci un incantesimo modificato da un talento di metamagia e nel turno dopo lanci lo stesso incantesimo, di applicare uno dei talenti di metamagia che aveva il lancio precedente a quello nuovo, a gratis. Cioè:

Primo turno: lanci Silent Image che hai preparato con uno slot di livello 9 e fai l'effetto di cui sopra.

Secondo turno: lanci Silent Image che hai preparato con uno slot di livello 0 e fai di nuovo l'effetto di cui sopra.

Poi però devi rilanciare nel terzo round quello di slot 9 per riutilizzare Residual Magic nel quarto turno.

Bello no?

PS: Ma i sentieri che dicevi, il tuo master li ha creati oppure li ha presi da qualche sito? Potrebbero essere interessanti, non è che in caso potresti postarli qui sul forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

E al posto di Concentrazione Straordinaria prendi Swift Concentration (è uno Skill Trick non un talento, prenderlo ti costa solo 2 punti abilità, gli Skill Trick sono sul Complete Scoundrel).

Sì ma le skill trick si possono fare 1 volta ad incontro. Tra l'altro non ho capito a cosa serve nella build.

Riguardo all'avanzamento, prenditi il primo livello di sostituzione razziale del gnomo illusionista su razze di pietra.

Nemmeno insidious illusion che si prende all'ottavo sarebbe male.

Shadow illusion dove si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno insidious illusion che si prende all'ottavo sarebbe male.

ottavo? non era al decimo? comunque lui non arriva a prendere tutti quei livelli da mago.

Shadow illusion dove si trova?

è la capacità speciale che prende lo shadowcraft mage (races of stone) al terzo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di avere almeno 1 livello di adepto d'ombra(meglio) o quantomeno il talento Magia Insidiosa. La trama d'ombra è fenomenale per un illusionista.

purtroppo non posso usare Forgotten (e mi sa che l'adepto d'ombra sia li sopra)

Passiamo alla combo. Intanto Earth Sense non serve (è solo un requisito per Earth Spell) e Arcane Thesis è specificato che non si può usare su Heighten Spell. Puoi invece usare Easy Metamagic (che però è su un Dragon Magazine, non so se il DM te lo lascia usare) che applicato ad Heighten Spell ti permette di alzare Silent Image di un ulteriore livello.

per quanto riguarda easy metamagic la vedo difficile.. noi, come consuetudine generale facciamo in modo da basarci prevalentemente sui manuali in nostro possesso in italiano.. quando si tratta di qualcosa in inglese la sottoponiamo al master per essere accettata o meno.. e in realtà ci basiamo anche in questo caso su roba presente in manuali più o meno "importanti"

Abbiamo:

Heighten spell+Earth Spell+Shadow Illusion+Silent Image+Easy Metamagic+Snow Casting+Powerful Shadow Magic

powerful shadow magic cos'è? dovrebbe essere la capacità finale del shadowcraft mage?

Tu prendi ora Silent Image, e lo prepari con un +9 di Heighten Spell. Occupava uno slot di livello 0 ed era di livello 1, e ora occupa uno slot di livello 9.

ok, chiaro questo passaggio.. ottimo fra l'altro perchè senza questa variante potevi alzarlo fino all'8° massimo

Calcoliamo il livello effettivo di incantesimo. +9 Heighten Spell, +1 Easy Metamagic, +1 Snow Casting = +11. Ma grazie ad Earth Spell diventa +12, e guadagna un +11 al CL (!!!). Grazie a Shadow Illusion lo lanci emulando un incantesimo di evocazione (creazione), evocazione (convocazione) o invocazione di livello pari o inferiore al livello di Silent Image meno uno, e l'incantesimo è reale con una percentuale di 10% per livello di Silent Image (+20% per Powerful Shadow Magic). Totale:

Silent Image, Slot: 9, Livello: 13, Livello di incantesimi emulabili: 12 o inferiore, Grado di realtà: 150%, Caster Level: base+11.

Ok, chiarissimo.. solo una cosa.. dove è specificato che ogni livello da un 10% in più di quasirealtà?

Qui salta anche fuori un assurdità perchè gli incantesimi come Shadow Conjuration e simili dicono che se l'avversario non supera il TS per dubitare, allora si becca l'effetto pieno, mentre se lo supera di becca solo la percentuale indicata. Ma qui la tua percentuale è maggiore di 100% il che significa che se l'avversario supera il TS per dubitare si becca un effetto addirittura maggiore del 50%. Quindi a te conviene che lo superi, per cui dovresti togliere tutti quei talenti che amplificano la CD, sempre che tu come penso basi il PG sull'emulazione grazie a Shadow Illusion.

ok perfetto.. solo un unico piccolo problema.. ossia il mio master non farà mai valere la quasirealtà superiore al 100%!!

peccato.. sarebbe stato troppo bello fare il 50% in più dei danni della creatura o incantesimo emulato..

vabbè, a questo punto il mio intento si limita ad assicurarmi il 100% anche si rendono conto che si tratta di un'illusione..

quindi basterebbe:

silent image (di livello 0 con la variante) + incantesimi intensificati (9°) + shadow illusion (altro 10%)? per garantiirsi il 100%.. giusto?

oppure posso meterci in mezzo queste combo e invece di utilizzare incantesimi intensificati con lo slot di 9°, ne uso uno più basso..

tipo:

calcolando silent image (0°) + shadow illusion (10%) + Powerful shadow magic (20%) + snow casting (altro 10% dall'aumento effettivo del livello) sono già a 40% di quasirealtà assicurati.. se poi ci mettiamo earth magic + intensificati, basterebbe usare uno slot di 5° con intensificati, +1 da earth magic, giusto?

ci sono altri sistemi per aumentare il livello effettivo dell'incantesimo??

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT:

però con la seconda opzione (quella di usare uno slot di 5°) ovviamente non emulerei più un inc. di 9° ma di 6° (contando earth magic).. reale al 100%, ma sempre di 6°..

per emulare un inc. di 9° reale al 100% basterebbe incantesimi intensificati ( con slot di 9°) + snow casting...

rimane comunque ancora valida la mia domanda:

c'è un modo per aumentare ulteriormente il livello effettivo dell'incantesimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

powerful shadow magic cos'è? dovrebbe essere la capacità finale del shadowcraft mage?

Sì.

Ok, chiarissimo.. solo una cosa.. dove è specificato che ogni livello da un 10% in più di quasirealtà?

Nella descrizione di Shadow Illusion, dice che la percentuale di quasirealtà è pari al 10% per livello dell'incantesimo. Quindi se il livello di incantesimo è 13 (come nel mio esempio) fa 130% (+20% per Powerful Shadow Illusion = 150%)

ok perfetto.. solo un unico piccolo problema.. ossia il mio master non farà mai valere la quasirealtà superiore al 100%!!

Nemmeno io lo accetterei, ma non c'è problema, perchè anche un 100% significa che il TS per dubitare è totalmente ininfluente, sia che venga superato o no. Comunque potenzia lo stesso più che puoi il livello effettivo dell'incantesimo, perchè questo incrementa tutte le CD e, grazie ad Earth Spell, si traduce pure in un aumento del Caster Level.

PS: Hai dimenticato di dirmi a proposito della variante dei sentieri, mi interessa parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citato da: Marius su Ieri alle 20:54

ok perfetto.. solo un unico piccolo problema.. ossia il mio master non farà mai valere la quasirealtà superiore al 100%!!

Nemmeno io lo accetterei, ma non c'è problema, perchè anche un 100% significa che il TS per dubitare è totalmente ininfluente, sia che venga superato o no. Comunque potenzia lo stesso più che puoi il livello effettivo dell'incantesimo, perchè questo incrementa tutte le CD e, grazie ad Earth Spell, si traduce pure in un aumento del Caster Level.

Nemmeno io, credo. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT:

scusami, sarò cretino io, ma non ho avuto mai molto a che fare con gli arcanisti..

ma a che mi serve immagine silenziosa? a maggior ragione se è di 0° livello!

allora, poniamo immagine silenziosa di 0° + Earth Magic + Snow Casting, ok?

per emulare un inc. di 9° abbiamo bisogno di Incantesimi Intensificati con 7 slot per arrivare al 7° livello + 1 da earth magic + 1 da snow casting.. ecco fatto..

ma se manteniamo immagine silenziosa di 1° e usiamo lo stesso procedimento allora abbiamo bisogno solo di 6 slot per renderlo di 7° livello.. cioè, la cosa non cambia.. se voglio lanciarlo di 7° lo pago come se fosse uno slot di 7°

inoltre perchè proprio immagine silenziosa? perchè dovremmo usare immagine silenziosa secondo le combo presenti su internet??

con incantesimi intensificati comunque consumiamo uno slot di 7° e non di 0° o di 1°.. a questo punto possiamo lanciare anche un'immagine maggiore.. non cambierebbe nulla perchè comunque lo tratteremmo come un incantesimo di 7° e consumeremmo uno slot di 7°

ditemi se sbaglio o se qualcos'altro da sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre perchè proprio immagine silenziosa? perchè dovremmo usare immagine silenziosa secondo le combo presenti su internet??

con incantesimi intensificati comunque consumiamo uno slot di 7° e non di 0° o di 1°.. a questo punto possiamo lanciare anche un'immagine maggiore.. non cambierebbe nulla perchè comunque lo tratteremmo come un incantesimo di 7° e consumeremmo uno slot di 7°

ok, ho capito il senso grazie all'applicazione di Residual Magic..

quindi.. PROGRESSIONE DEFINITIVA:

Gnomo C/N

Mago Illusionista (variante Razze Di Pietra) 3

Master Specialist 4 (Complete Mage)

Mago Delle Arti D'Ombra 5 (Razze Di Pietra)

Maestro Dell'Assurdo 8 (Nephandum)

Specializzato in Illusione

Scuole proibite: invocazione e necromanzia + trasmutazione (successivamente per il Maestro Dell'Assurdo)

Sentiero: Del Vigile Apprendista

Tratto: Dotato per la magia: Illusione (Arcani Rivelati)

1°Incantesimi Focalizzati (Illusione) --> +1CD

2°(Sentiero) Escludere Materiali

3°Incantesimi Focalizzati Superiore (Illusione) --> +1CD

6°Incantesimi Intensificati

8°(Sentiero) Snow Casting (Frostburn)

9°Senso Della Terra (Razze Di Pietra)

12°Incantesimi Della Terra (Razze Di Pietra)

14°(Sentiero) Spell Focus Cold (Frostburn) --> +1CD

15°Residual Magic (Complete Mage)

18°Greater Spell Focus Cold (Frostburn) --> +1CD

19°(Sentiero) Capacità Focalizzata (+2CD a Maschere Di Follia)

Oggetti

-Collar Of Umbral Metamorphosis (Tome Of Magic pag. 156, 22.000mo) + Bolla Planare (Atlante Planare)

-Verga Metamagica Normale o Superiore (Immobili)

dedicato a quelli che non possono permettersi di fare illusioni quasireali per più del 100%! :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Spulciando il forum della wizard ho letto di una combo che fa al caso tuo. Grazie al talento Arcane Disciple (Complete Divine), puoi aggiungere la lista di incantesimi di un dominio alla lista di incantesimi di una tua classe arcana. Li aggiunge solo alla lista, poi tu li devi sempre imparare come qualsiasi altro incantesimo in lista che non conosci ancora. Ora, se tu lo applichi al dominio della fortuna, guadagni Miracolo aggiunto alla tua lista del Mago, quindi lo puoi emulare con Shadow Illusion perchè ora, solo per te, Miracolo è un incantesimo della lista del Mago. Questo ti garantisce a sua volta la capacità di emulare qualsiasi incantesimo divino fino al liv 8 o qualsiasi incantesimo arcano fino al liv 7. Il problema è che è un po' opinabile, anche se credo che si possa accettare. Voi che ne pensate?

PS: E se invece io avessi guadagnato Miracolo attraverso la classe del Wyrm Wizard (Dragon Magic) o del Recaster (Races of Eberron), che tra parentesi dicono anche queste che aggiungi l'incantesimo alla lista degli incantesimi della tua classe arcana, senza specificare se poi devi pensarci tu ad impararlo o no... quindi ne approfitto per chiedere: lo devo poi imparare? Io avevo sempre pensato che fosse automatico, ma leggendo mi è venuto il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo questa chicca, era parte dello gnomo illusionista binder anima mage eccetera...

Riguardo al talento, io ho sempre interpretato gli incantesimi di dominio come imparati con l'acquisizione del talento, per una questione di semplicità di interpretazione.

Mi suona più macchinoso (e legato alle regole tecniche piuttosto che al flavour del ruolo) pensare che il talento li aggiunga alla tua fantomatica e del tutto astratta (in termini di interpretazione) lista accessibile, ma poi te li devi imparare come gli altri.

Più semplicemente, a livello interpretativo che senso avrebbe "aggiungere incantesimi alla lista ma non a quelli imparati"?

Ma ammetto che la questione è opinabile.

Per il resto, una volta acquisito credo si possa legittimamente sfruttarne le potenzialità come qualsiasi altro incantesimo, e come descritto sul manuale del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...