Vai al contenuto

[Coyote Press] Elar - Lucca 2009


darkdrow

Messaggio consigliato

Coyote Press è lieta di aprire questo topic, in cui verrà presentato Elar, un gioco italiano e di forte stampo new-wave (per la precisione: il primo gioco italiano new-wave ad essere pubblicato), che verrà venduto nel corso della manifestazione, presso lo stand Editori GdR(a breve pubblicheremo una mappa in .pdf per i più disorientati, così che possano trovarci senza perdersi troppo). Elar, un gioco che ha visto diverse incarnazioni e che è stato rivisitato più e più volte prima di arrivare a questa versione finale.

[img width=300 height=421]http://www.coyote-press.it/download/elar/CopertinaElarPub.jpg

Il manuale sarà pubblicato in un formato A5; consta di un totale di 300 pagine in B/N. Tuttavia saranno presenti numerosi inserti a colori, dove potrete ammirare l'abilità dei disegnatori, che hanno svolto un lavoro decisamente encomiabile (i nostri più accaniti fan - ma chi? :D - noterà anche la presenza e il tratto della nostra solita Silvia "Agnes Cecile" Pelissero).

Il costo del manuale sarà di 24 Euro. Tuttavia, chi comprerà il manuale direttamente dal nostro stand in fiera (o lo ordinerà in quei giorni), disporrà di uno sconto che permetterà di acquistare il manuale a 19.90€. E non è tutto: allegato al gioco consegneremo GRATUITAMENTE lo scenario "Un orologio fin troppo preciso", in modo che possiate subite gettarvi nell'immaginario del gioco! Tale promozione è valida solo per chi acquisterà "in fiera" il gioco; lo scenario verrà consegnato sia in forma cartacea che in formato PDF.

Verranno pubblicate numerose anteprime del gioco

Ma parlando del gioco... che cos'è Elar?

Elar è un racconto.

Elar è un racconto iniziato migliaia di anni fa, quando Chishan decise di abbandonare Sabion e fare rotta nel Mare Impetuoso lasciando la terra in cui era nato, caduta in mano ai Signori della Fede.

Elar è un racconto di sofferenza e disperazione, di persone che ogni giorno lottano contro le proprie paure, nascondendole con la maschera dell’etichetta e del perbenismo. In un mondo dove l’antica tradizione aulica ed arcana degli Esuli si contamina della spinta tecnomagica dei Besmeth’en in una lenta spirale che scende verso la diffidenza e l’ostracismo culturale.

Il tempo in cui i vostri racconti si svolgono è qualcosa di simile a ciò che sulla Terra è stata l’epoca vittoriana, intrisa però di poteri al di là della più fervida immaginazione, grazie ad una magia che non ha mai abbonato questo mondo e ancora lo plasma, lo modella, lo contamina e lo deforma; una magia ora affiancata e potenziata dalla scienza che cerca di ingabbiarla per sfruttarne le infinite risorse e possibilità.

Un mondo dove i dubbi lacerano la psiche e le debolezze si vincono con le assuefazioni e le alienazioni. La storia di Elar è piena di eroi e figure leggendarie le cui gesta ancora si narrano e si cantano a distanza di millenni. Ma il suo presente di eroe, non ne ha nemmeno uno.

In questo gioco condurrete i vostri personaggi verso una lotta interiore destinata al fallimento, nella quale per riuscire a evitare di soccombere a voi stessi, potete solo... perdere.

[img width=300 height=213]http://www.coyote-press.it/download/elar/ElarLuccaTeaser.jpg

Elar si avvarrà di un sistema creato ad hoc: il FRAGMA™, un sistema pensato per esplorare storie con una forte impostazione psicologica, legata a sua volta all’impianto scenico che viene dato al racconto. L’integrità e la coerenza tra profilo dei personaggi, temi della storia e scene risultanti è lo scopo primo di questo sistema. FRAGMA™ è un sistema pensato per esplorare storie con una forte impostazione psicologica, legata a sua volta all’impianto scenico che viene dato al racconto. L’integrità e la coerenza tra profilo dei personaggi, temi della storia e scene risultanti è lo scopo primo di questo sistema.

Ecco a voi un altro interno del manuale, in cui è spiegata una meccanica del sistema (con tanto di esempio)

[img width=300 height=213]http://www.coyote-press.it/download/elar/ElarLuccaTeaserInterno.jpg

A presto, con nuove anteprime.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Infatti, elar è qui con me (e sono in ufficio ora). Caro darkdow, una domanda: esiste un forum di supporto dove porre domande? Ho letto quasi un centinaio di pagine di regolamento, ma non mi ci raccapezzo molto. Il FRAGMA sembra molto interessante, ma davvero non è una lettura semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste un forum di supporto dove porre domande?

Ciao, non sono DD ma sono l'autore del regolamento e uno dei tre autori dell'ambientazione, quello fissato con gli elf... ^^ ehm, con i denoreani.

Non c'è al momento un forum ufficiale, quindi direi che possiamo temporaneamente tenere questo come "ufficioso" :D

Qualsiasi domanda e/o richiesta di chiarificazione è ben accetta, perché siamo ormai prossimi alla ristampa (ebbene sì, 150 copie sono letteralmente "scomparse" in 2 mesi) e vorremmo rivedere un minimo il testo per renderlo più fruibile.

Come potrai immaginarti, nessuno di noi è più in grado di vedere dove sia difficoltoso da leggere perché ridendo e scherzando è due anni e mezzo che lo rileggiamo e lo rielaboriamo, quindi ormai ai nostri occhi è tutto perfetto :D

Sappi comunque che data la vicinanza relativa (molti di noi stanno vicino a Magenta) è possibile se vuoi organizzare una serata demo, anche a Torino così lo vedi anche all'opera.

In alternativa, il prossimo appuntamento in convention è a Carpi a metà gennaio, anche se di norma ci vado per giocare i miei "fantastici" (lol) scenari live con gli amici del Flying Circus, quindi se pensi di venire avvisami che mi organizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Khana, grazie di avere risposto ad un'ora così tarda :)

Per ora di Elar ho letto il regolamento, che corrisponde alle prime cento pagine. Credo di essermi persa le nozioni basilari, però: tipo non ho capito come funziona la fase di framing. Nel manuale è descritta a perfezione la reazione dell'antefatto, ma mi è sfuggita la parte sul framing. Puoi aiutarmi?

Inoltre, una domanda estemporanea: FRAGMA, il regolamento di Elar, è pensato anceh per poter funzionare in una ambientazione che non sia Elar? Lo avete testato in altre ambientazioni?

Grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Antefatto è la prima fase di Framing.

Il sistema gira su due fasi alternate, la fase di Framing e il Paragrafo.

In ogni fase di Framing i giocatori propongono e "scommettono" sui loro frammenti Narrativi.

La differenza è che solo nell'Antefatto i Frammenti che risultano perdenti finiscono sulla scheda dei personaggi.

La fase di Framing si può concludere a seguito di 1 Confronto o di N Confronti sui Frammenti Narrativi, dove N è compreso tra 2 e il numero dei giocatori al tavolo (quindi se giocate in 4 + il narratore, potete fare da 1 a 4 Confronti per fase di Framing).

E' una fase che serve a definire la scena intorno ai personaggi, una sorta di sceneggiatura istantanea gestita da tutto il tavolo.

Sulla base dei Frammenti che rimangono sulla scheda dell'Inerzia della Storia, il Narratore apre la narrazione dei Paragrafi definendo l'ambiente intorno ai Personaggi.

Esistono ambientazione alternative, Fragma è pensato per adattarsi al tipo di Storie che preferisci.

Al momento ho aperto un PBF su un altro forum ambientato nella saga dei Transformers.

Ho portato all'ultima convention invece quello che sarà il prossimo "gioco completo" basato su Fragma, dal titolo Flesh-Gear, con un'ambientazione distopica ispirata a 1984 di Orwell, ma dove chi comanda è la Macchina, intesa proprio come il motore e gli ingranaggi e i personaggi portano in se il Germe della Macchina che li porterà a mutazioni orrende in ibridi bio-meccanici.

Esiste anche una espansione demenziale, che però è scritta in inglese e ho mandato al concorso Game Chef di quest'anno; si ispira vagamente alla Guida Intergalattica per Autostoppisti.

Quello che devi tenere presente e che per ogni ambientazione cambiano come minimo le Risonanze, le Emanazioni e le Caratteristiche.

In Flesh Gear ad esempio non si parla di Essenza e Perdizione, ma di Flesh e Gear (fantasia, eh?); le emanazioni sono Techné, Logos e Scholar e le Risonanze sono Dedizione, Dottrina, Ribellione.

Per la versione Transformers, puoi seguire gli svliuppi qui http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1566&page=1#Item_33

Altro esempio ancora è il mini-gioco Memories of War, che si potrebbe definire un Fragma-Light.

Lo puoi scaricare gratuitamente da qui http://www.flyingcircus.it/download/scenari-al-tavolo/memories-of-war-update

I giocatori interpretano dei soldati morti in guerra che devono raccontare alla Morte come sono andate le cose. Questo gioco ha solo le Risonanze che sono Lealtà, Coraggio e Disciplina.

Potresti fare anche la tua personale ambientazione per Fragma, cercando di definire quali sono gli argomenti che i tuoi Racconti narreranno (le Risonanze) e poi assegnando ai personaggi gli "strumenti" con cui affronteranno tali argomenti (le Emanazioni). Trova una possibile dualità contrapposta sulla quale i -giocatori- saranno obbligati a scegliere (Essenza/Perdizioni) e inserisci degli "switch" per cui queste due modalità cambiano al di fuori del controllo dei giocatori (Alienazione e Attivatori).

Link al commento
Condividi su altri siti

aaah ecco. In un post hai detto già un condensato di cose utili. Bravo bravo che mi rispondi ad ore impensate :)

Allora dunque, l'antefatto è una fase di framing. Quindi vuol dire che all'inizio di ogni fase di framing ciascun giocatore inventa e scrive tre frammenti narrativi e poi inizia il giro delle scommesse? Se alcuni frammenti narrativi di una normale fase di framing non vengono usati, cosa accade loro? Semplicemente non sono in gioco o vengono suati i nfasi seguenti?

Quanto detto nel framing è quindi solo utilizzato dal narratore per creare solo l'ambiente iniziale? Ma quindi un paragrafo è costituito da una sola locazione fisica? Se così non è come si fa a passare da una location all'altra?

Intanto leggo il link che mi hai dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

aaah ecco. In un post hai detto già un condensato di cose utili. Bravo bravo che mi rispondi ad ore impensate :)

Non è colpa mia... io non dormo :P

Allora dunque, l'antefatto è una fase di framing. Quindi vuol dire che all'inizio di ogni fase di framing ciascun giocatore inventa e scrive tre frammenti narrativi e poi inizia il giro delle scommesse?

Esattamente. Per la precisione deve avere almeno tre frammenti. Può anche riutilizzare quelli che non ha usato prima

Se alcuni frammenti narrativi di una normale fase di framing non vengono usati, cosa accade loro? Semplicemente non sono in gioco o vengono suati i nfasi seguenti?

Ci sono 2 modi per poter mettere in gioco un Frammento, uno è la fase di Framing, l'altro è a seguito della vittoria di un Conflitto di Azione (quindi nel Paragrafo, ossia nella fase di interpretazione diretta), quando un giocatore può scegliere se fare una Scena da Protagonista (una sorta di Spotlight), oppure lasciare un Frammento sulla Scheda dell'Inerzia come "Temporaneo" e ridare la parola al Narratore.

I Frammenti Temporanei sono a disposizione di chiunque al tavolo (Narratore compreso) da essere usati come Modificatori di Circostanza, ossia bonus ai Conflitti.

Li usa il primo che li prende e una volta usati si rimuovono dalla scheda dell'Inerzia.

Quanto detto nel framing è quindi solo utilizzato dal narratore per creare solo l'ambiente iniziale? Ma quindi un paragrafo è costituito da una sola locazione fisica? Se così non è come si fa a passare da una location all'altra?

Non è solo usato dal Narratore per creare l'ambiente, ma serve agli Interpreti per fissare le idee e prendere spunti. Oltretutto, a seguito dei Confronti (le scommesse in fase di Framing) si delinea anche l'Inerzia della Storia in senso proprio e alcuni di quei Frammenti finiranno nella parte bassa della scheda dell'Inerzia, andando a costituire un pool di Descrizioni base per tutti i PNG.

La questione "location" si risolve lasciando la descrizione di apertura ampia, senza forzare necessariamente i Personaggi dentro ad una stanza; comunque non è "negativo" racchiuderli in una location dalle dimensioni ristrette.

La location la cambi esaurendo le Gocce di Colore di una Risonanza dell'Inerzia della Storia e quindi, da regolamento, passando ad una successiva fase di Framing.

La logica è che più i giocatori "puntano" su una Risonanza in fase di Framing, più, verosimilmente vorranno giocarci durante il Paragrafo, quindi se ci si trova ad avere... 7 Gocce in Sacrificio, con Frammenti tipo "bomba a orologeria", "conoscenze tecniche", "ansia" (sì, sto cercando esempi apposta), è anche corretto e narrativamente coerente presupporre che questa scena non esca mai dalla suddetta stanza chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, interessante. Ora raccolgo le idee un momento e monitoro il pbf che mi hai linkato che ora è in fase iniziale.

Penso che potrebbe essere utile vedersi per una sessione dimostrativa: per me Magenta è relativamente comoda, però mi muovo in treno quindi bisogna mettersi daccordo per benino. In ogni caso adesso non è un periodo facile per nessuno, per via delle feste di Natale, ma ti tengo informato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...