Vai al contenuto

personaggio accecato


druidino

Messaggio consigliato

salve,

vorrei capire come un personaggio accecato (ad es. da un potere di un nemico) può muoversi ed eventualmente attaccare qualcuno.

Nel manuale 4e non è chiaro qual è il movimento che un accecato può eseguire e se per eseguirlo deve fare dei tiri (ad es. di percezione). Nel manuale si dice solo che un target accecato subisce una penalità di -10 a percezione, ecc. ma non dice che non può muoversi o che può muoversi con limitazioni.

quindi eventualmente può eseguire anche movimenti complessi come raggiungere un bersaglio (o la casella dove si ricorda che fosse il bersaglio) ed attaccarlo (con -5). ciò mi pare estremamente poco sensato e realistico...

qualcuno di voi ha trovato delle soluzioni a questo bug delle regole?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao,

ho aspettato a vedere se rispondeva qualcuno ma visto che nessuno risponde mi propongo.

Io ho già trovato alcune di queste incongruenze nella 4th edition. È perfettamente equilibrate a livello di gioco: io non creerei delle regole casalinghe per modificarla.

Il probelma è interpretativo perché la penalità è ImHo corretta. Se non vedi, faccio un esempio, ti puoi comunque muovere su un campo di battaglia ovviamente sei facile preda dei bersagli e questo mi sembra rispecchia abbastanza la penalità dello "stato". Come pure se non vedi puoi cercare di muovere la tua ascia da destra a sinistra dove credi che ci sia il nemico.

Ora ovviamente capisco che i giocatori non la vivono come una buona opportunità per interpretare un combattente cieco ma la vivono come una penalità al loro combattimento.

Senza modificare nessuna regola chiedi al giocatore di voltarsi e di dare le spalle alla mappa di combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

le regole non devono essere realistiche, devono servire a gestire le situazioni in modo semplice e veloce... e soprattutto equilibrato.

Non ci sono penalità al movimento. Per altro se leggi con attenzione la descrizione di cecità capirai che non è completamente cieco il personaggio (o mostro che sia), ma con gravi difficoltà visive (2 decimi senza occhiali??). La visione è distorta probabilmente, poco nitida, ma presente oppure come se guardassi nell'oscurità dopo che ci stai qche minuto: intravedi delle cose in movimento, ma comunque riesci a muoverti egregiamente (provare per credere)

Link al commento
Condividi su altri siti

io senza occhiali (e prima del trapianto) vedevo 1/10... questo significa che distingui luci e colori, ma tutto appare completamente distorto sia come forme che come tangibilità vera e propria... e soprattutto hai pochissima stima delle distanze (praticamente assente)

ho da pochissimo cominciato a leggermi i manuali della 4ed e non ho ancora letto il potere per accecare, ma se è come dice André, allora i malus sono giustissimi così come sono

certo che il problema permane in caso ci sia una situazione di totale oscurità... se si usano le miniature è poco credibile che un pg si muova normalmente come se ci fosse la luce o come se vedesse "annebbiato"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ok, capisco... grazie a tutti per la delucidazione!!!

rimango un pochino stupito di come un bersaglio accecato da un potere possa muoversi verso di me (personaggio) ed attaccarmi (anche se con -5), magari passando a zig-zag tra i miei alleati per scansare gli aytacchi di opportunità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...