Vai al contenuto

Colpo di grazia


APPO

Messaggio consigliato

ciao a tutti e graazie in anticipo,

io interpreto un elfo ladro 8° e durante un'avventura è sorto un problema :huh::

vincendo i tiri contrapposti su nascondersi e muoversi silenziosamente sono riuscito a portarmi alle spalle di un

demone delle frecce :evil: che stava DI GUARDIA.

In questo caso io posso considerarlo indifeso e tentare un colpo di grazia?

se no ci sono talenti che lo permettono?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

No, non puoi e non credo nemmeno che esista un modo per poterlo fare (talento, capacità di classe etc etc).

L'unico vantaggio che hai è che lo cogli di sorpresa (l'avversario perde il bonus di destrezza).

Si può compiere un colpo d grazia solo se l'avversario è indifeso.

Indifeso: Paralizzato, legato, bloccato, addormentato, privo di sensi o in altro modo completamente alla mercé di un avversario. Si considera che un bersaglio indifeso abbia Destrezza 0 (modificatore di -5) . Gli attacchi in mischia contro un bersaglio indifeso ottengono un bonus di +4. Un attaccante può usare un colpo di grazia contro un bersaglio indifeso.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

scusate ancora, :huh:

sfogliando il MDM ho visto che nella classe di prestigio dell'Assassino c'è la capacità"Attacco Mortale", sapete se c'è un talento/incantesimo/altra classe che mi permette di averlo?

secondo voi posso metterlo tra le capacità speciali(qelle dei liv10.13.16.19 x intenderci)del ladro-sempre se per il DM va bene-

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria non c'è niente di analogo, ma io non sono uno che si ricorda le capacità di classe, preferisco ricordarmi le regole :)

Per la seconda domanda posso darti 2 risposte:

1) Da regolamento non si può fare, quindi no

2) Anche uscendo dal regolamento direi di no, come abilità è decisamente superiore alla maggior parte (se non tutte) di quelle standard concesse al ladro. Non solo, per avere quelle capacità l'assassino rinuncia ad altri poteri e soprattutto necessita degli appositi prerequisiti.

Inoltre è una capacità molto caratterizzante la calsse (anzi, forse è proprio la più caratterizzante) e come tale non dovrebbe essere concessa ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

mi sono riletto la descrizione del colpo di grazia sul manuale del giocatore e ho pensato ad una cosa che magari è scontata ma a me non è mai successo in gioco...

spesso a fine incontro i pg girano in rassegna i mostri caduti a terra e tagliano loro la testa. ok!

ma per tagliare la testa ad un mostro o png non ancora morto cosa bisogna fare? io pensavo che fosse un colpo di grazia ma effettivamente non è certa la morte perchè c'è il TS su tempra...

quindi come si taglia la testa a qualcuno??

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono riletto la descrizione del colpo di grazia sul manuale del giocatore e ho pensato ad una cosa che magari è scontata ma a me non è mai successo in gioco...

spesso a fine incontro i pg girano in rassegna i mostri caduti a terra e tagliano loro la testa. ok!

ma per tagliare la testa ad un mostro o png non ancora morto cosa bisogna fare? io pensavo che fosse un colpo di grazia ma effettivamente non è certa la morte perchè c'è il TS su tempra...

quindi come si taglia la testa a qualcuno??

non ho capito bene l'ipotetica situazione di cui parli. un png/mostro svenuto? è indifeso,quindi colpo di grazia (ma neanche,basta un semplice "che fai?" "gli taglio la testa" "ok fatto,la lasci li o la conservi?")

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono riletto la descrizione del colpo di grazia sul manuale del giocatore e ho pensato ad una cosa che magari è scontata ma a me non è mai successo in gioco...

spesso a fine incontro i pg girano in rassegna i mostri caduti a terra e tagliano loro la testa. ok!

ma per tagliare la testa ad un mostro o png non ancora morto cosa bisogna fare? io pensavo che fosse un colpo di grazia ma effettivamente non è certa la morte perchè c'è il TS su tempra...

No, fermati e rileggi: se il danno non è sufficiente ad ammazzare chi subisce il colpo di grazia, allora ha diritto al ts. Ossia, se sopravvivi al danno puoi fare il ts. Ora, se siamo a fine battaglia, dubito seriamente che chiunque sia giù incosciente riesca a reggere a un colpo di grazia. E comunque, se non è importante che sopravvivano, faglielo fare e basta, è semplicemente una descrizione come un'altra (senza contare che esistono creature che se ne fregano se hanon o meno la testa).

quindi come si taglia la testa a qualcuno??

Con un'ascia o una spada, direi. L'ascia è meglio. La spada, trovando un ceppo, fa il suo lavoro. Se si ha pazienza e sadismo, si può usar eun pugnale, ma diventa noioso e si sporcano tutti i vestiti. Sconsiglio vivament el'uso di mazze, bastoni e affini, con i quali sebbene non sia esattamente impossibile, diventa per lo meno altamente improbabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

si molto simpatici :)

se io volessi tagliare la testa ad un barbaro di 20° in perfette condizioni fisiche che sta dormendo con i tappi alle orecchie che faccio uso il round completo per il colpo di grazia con una spada corta... gli faccio un critico da tot pf poi lui si sveglia perchè supera il ts e mi gonfia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo fa. La domanda di prima aveva dei presupposti diversi...

Come detto prima, un'ascia fa il suo bel lavoretto (1d12x3 fanno in media una CD 29... e questo con un'ascia normale, senza poderoso, e con 10 alla forza... mi sembra accettabile che il barbaro di 20° possa sopravvivere all'assalto di un popolano di 1° livello, per quanto in una brutta situazione). Una falce funziona ancora meglio.

Con pugnali e spade corte diventa difficoltoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque non c'è niente di strano. Un barbaro di livello 20 non è più un essere umano.

Stiamo parlando di un tizio che non morirebbe neanche cadendo dalla più alta delle torri, capace di lanciare elefanti e scavare gallerie a cazzotti. Che vuoi che gli faccia un coltellino? (già è tanto se una persona normale supera la riduzione del danno)

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo cercando un briciolo di veridicità in un gioco che sapevo da principio che non l'avesse...

quindi facendo due conti rapidi si può decapitare (da vivo) solo personaggi fino al terzo livello (se si ha fortuna coi dadi, altrimenti manco quelli)... che sola...

io la prossima sessione volevo provare decapitare un pg di 5° con un druido trasformato in orso nero ma evidentemente devo cambiare tattica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

e per quanto riguarda il tiro per colpire bisogna considerare il -5 in destrezza dell'avversario perche indifeso, il +4 al txc sempre perchè l'avversario è indifeso più i normali bonus al txc giusto?

quindi a meno che non si fa 1 col dado teoricamente non dovrebbe essere un problema colpire...

** non capisco perchè hanno fatto una regola così macchinosa per una cosa alla fine abbastanza semplice! **

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo cercando un briciolo di veridicità in un gioco che sapevo da principio che non l'avesse...

Dnd non è fatto per essere veritiero o realistico, solo verosimile.

quindi facendo due conti rapidi si può decapitare (da vivo) solo personaggi fino al terzo livello (se si ha fortuna coi dadi, altrimenti manco quelli)... che sola...

Uh? Veramente mi basta che non sopravvivano. Un barbaro di 20 sarà un eroe famoso. Per ucciderlo nel sonno hai bisogno di ben più di un pugnaletto. E personalmente non ci vedo nulla di incoerente o inverosimile: un barbaro di 20 livello va da un drago, si piglia il soffio in faccia, dopodichè carica allegramente il drago. E vuoi che non sopravviva a una pugnalata critica dopo ch è tranquilamente in grado di sopportare il soffio di un drago in grado di radere al suolo una città?

io la prossima sessione volevo provare decapitare un pg di 5° con un druido trasformato in orso nero ma evidentemente devo cambiare tattica :)

Tu lo sai che in forma di orso hai una discreta forza? Se non erro con lgi artigli fai 1d6+for, che da orso nero dovresti aver eun 16 o un 18. Sei sicuramente in grado di tirarti forza del toro, quindi anche partendo da forza 16 vai a forza 20. Ora, un critico farà 2d6+10, e mi sto tenendo basso. Con una zanna magica, arrivi anche a 2d6+12, sempre tenendomi basso. Una cd 29 non è facile al 5 livello da superare, eh.

** non capisco perchè hanno fatto una regola così macchinosa per una cosa alla fine abbastanza semplice! **

Non ha niente di macchinoso: il colpo di grazia è un'azione di round completo che provoca ado, colpisce automaticamente e fa il danno critico, se il bersaglio sopravvive al danno ha diritto a un ts tempra a cd 10+danno subito, se non lo passa muore, altirmenti sopravvive. In due righe hai detto tutto ciò che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...