Vai al contenuto

Scion


Aesgareth

Messaggio consigliato

Volevo spendere due parole sull'ultimo prodotto White Wolf capitatomi sottomano.

Intanto una prima nota, non è un prodotto World of Darkness. Il sistema di gioco ovviamente è simile, ma non richiede il manuale WoD per essere giocato.

In Scion i personaggi sono appunto degli... Scion ("figli") delle divinità di vari pantheon.

Da millenni gli dei greci, egizi, nordici, giapponesi, celti, aztechi, voodoo e molti altri si trovano a dover affrontare la piaga dei titani, esseri potenti quanto loro, se non di più, dediti alla distruzione del creato (e a quella degli dei stessi).

Gli dei hanno dovuto limitare l'uso della loro forza diretta a causa del "fato", una costante cosmica che fa sì che le grandi persone vengano sempre accompagnate da grandi eventi, tragici o gloriosi o... entrambi.

Praticamente più una divinità (ma anche uno Scion) interviene direttamente nel mondo, più rischia di vedersi invischiata in amori impossibili, morti per mano dei figli (Zeus su tutti) e circostanze ancor più tragiche.

Per questo è meglio far risolvere più problemi possibili ai propri Scion (che rischiano si di essere invischiati nel fato, ma in misura minore, visto che il fato colpisce più duramente chi è più potente).

Nel corso di epiche gesta molti Scion moriranno, alcuni diventeranno semidei (come Ercole) e, pochissimi, dei (Iside e gran parte del pantheon egizio è un esempio).

Alla creazione ogni personaggio viene visitato dalla sua divinità (o dalle divinità messaggere), che spiega al proprio scion le nozioni base, ovvero l'esistenza delle divinità, del fato, dei titani e conferisce al protetto alcuni poteri. Descrive inoltre i compiti principali di uno scion, questi variano da divinità a divinità, tuttavia pressochè tutti passano per cose come, preservare le aree di interesse della divinità (come il mare per Poseidone, ad esempio), combattere i titani, combattere (possibilmente non in modo troppo evidente) le divinità rivali (sono rivali le divinità del medesimo pantheon, ma con faide millenarie come Set e Osiris e quelle di pantheon diversi, ma con la stessa area di influenza Thot con Athena ad esempio) e così via.

Il mood è ovviamente "epico" e paragonabile all'inganno di Polifemo, alle danze per riportare Amaterasu nel mondo, alle battaglie di Thor coi giganti, le 12 fatiche e così via.

Da questo punto di vista Scion ha più di una similitudine con Exalted, in quanto i personaggi sono destinati a gesta epiche.

Qualche parola anche sul regolamento.

Le caratteristiche sono le solite della WW, le abilità idem (con qualche variazione minima).

Di poteri ce ne sono di vari tipi: i più diretti sono le caratteristiche epiche, la forza per scagliare un tir, un aspetto tale da far innamorare chiunque o una mente così reattiva da rispondere a qualsiasi domanda prima che venga completata, ciascuna caratteristica epica conferisce anche dei Knacks, ovvero effetti aggiuntivi ai meri dadi, come ad esempio il poter seguire la propria preda ovunque o il sembrare innocente qualsiasi cosa si abbia fatto. Si passa poi ai poteri inerenti alla propria divinità (si possono ovviamente prendere anche quelli di altre divinità, ma il costo sarà maggiore), comunicare con gli animali, camminare nel cielo o curare le ferite; ci sono poi poteri dello stesso tipo, ma legati ad un pantheon specifico, gli dei greci permettono di diventare maestri indiscussi in un'abilità (come aracne, ad esempio), quelli aztechi di ottenere grandi benefici col sangue e il sacrificio di esseri importanti, quelli giapponesi di dialogare (e non solo) con gli spiriti degli oggetti e così via.

I pregi sono più o meno gli stessi che in Mage e le virtù cambiano da pantheon a pantheon, sebbene siano in qualche misura intercambiabili.

La componente di "raw power" (come la generazione lo è per Vampiri) in Scion è Legend e come in Mage essa è accompagnata da un drawback (Fate invece di Paradox). Più si ha un punteggio alto in Legend, più si possono usare i propri poteri per compiere grandi gesta... ma da grandi poteri derivano... grandi eventi e il fato è sempre pronto a scagliare i suoi strali migliori contro i personaggi più leggendari.

Novità per il combattimento:

Il sistema del round porta un'interessante innovazione.

Ogni turno è diviso in 8 "fette" (immaginatevi un cerchio diviso in 8 spicchi), ad ogni tipo di azione corrisponde un determinato consumo di queste fette, di volta in volta agisce il personaggio (o i personaggi) pronti nella fetta "minore".

Molto complicato a spiegarsi, ma estremamente semplice.

A e B tirano l'iniziativa, vince A.

A decide di attaccare (usa 5 fette).

Tocca a B, che prende la mira con il fucile (usa 3 fette).

TOCCA ANCORA A B! B è a 3 fette, nessuno è a 0, a 1 o a 2, quindi è il suo turno, spara (5 fette).

Ora è il turno di A, visto che nessuno è ora a 3 o a 4.

E' stata inoltre tolta l'abilità Dodge (croce e delizia dei vecchi giochi WW, ovvero quella che, dopo secchiate di dadi, faceva dire "0 danni fatti). Esiste ovviamente un sistema di difesa, ma è "passivo", ovvero aumenta la difficoltà dei tiri o toglie successi automaticamente.

Finora ho solo letto a grandi linee il manuale e non ho ancora giocato una singola sessione (devo convincere Bard a masterizzare ^^), però il mood pare davvero intrigante e la storia dei turni a "fette" è un piacevole cambiamento da "vinco l'iniziativa, attivo velocità, i nemici si avvicinano, li uccido con 5-6 azioni in un turno, fine".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Aloa ciquito!

Grazie Aes è d aun po che aspettavo una recensione da qualcuno, anche perché un gioco dove poter giocare un AmericanGods, ma tamarro è cosa che mi stuzzica.

Ti chiedo un paio di cose, legate a dei dubbi personali.

So che il regolamento di Scion deriva da quello di Exalted, Exalted è uno dei miei giochi preferiti (sistema a parte), quindi le domande sono prettamente relative al legame/differenze fra i due.

- Gli "spicchi" che hai definito sono solo otto? In Exalted c'è il concetto dei tic, potenzialmente in base al tempo impiegato per l'azione i tic possono anche essere più di otto (tipo rituali ecc ecc).

- In Exalted c'è una regola assurda (per le meccaniche) legata ai turbini. Dopo il primo colpo, chi attacca guadagna un dado bonus e chi difende perde un punto al Bonus di difesa (parata o schivata), c'è ancora? E' stata modificata? Come?

- I malus e i bonus sono stati ridotti oppure sono ancora così numerosi (e ridondanti, visto che di fax-simil eccelsi si tratta.

- Ci sono le stunt o il meccanismo sostituivo sono i Knacks.

- Uno dei punti più belli di Exalted è giocare al limite delle virtù. Esiste un meccanismo simile?

Diciamo che basta per ora.

Grazie anticipatamente.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Rispondo con un "breve" ritardo.

Gli spicchi sono 8, al termine dei quali la "torta" viene azzerata e si riparte dal primo spicchio.

Attualmente non ho il manuale a portata di mano, in ogni caso mi pare che non ci siano più bonus/malus del genere.

Di dadi se ne tirano ancora parecchi, e per parecchi intendo che senza tante combo strane se ne possono tirare anche 20.

Non ci sono più stunt, al loro posto ci sono i knacks.

Non ricordo le virtù in Exalted, quindi non saprei dire... al limite in che senso? Puoi sicuramente discostarti almeno in parte dalle tue virtù, ma quanto tu lo possa fare dipende dalla tolleranza del GM (e dal suo buon senso).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Miiitico

Un anno di distanza è una gran cosa, ci sono rapporti sentimentali durati molto meno, invece il nostro è durato nel tempo.

Anzitutto grazie per le risposte.

Le virtù sono Compassione, Temperanza, Valore, Convinzione.

Nelle intenzioni del cretore del gioco dovevano rappresentare la maledizione dei Solari, spinti verso le loro passioni che fanno ignorare quello che accade veramente.

Il vero problema è che tanto è bello il concetto, tanto è stato fallimentare la sua applicazione, perché, al posto di fare un sistema di regole che spingesse il giocatore verso il consumare quel dato, portando il personaggio verso la cecità e ad essere in preda alle pulsioni, semplicemente, quando tutti i "pallini" sono riempiti, il giocatore deve, perché scelto dal signore, fare una scenata dove la virtù prende il sopravvento - mmm che bello -, e non paghi - se proprio il giocatore ha una certa dignità come essere umano è probabile - c'è anche l'avvertenza che il master può gestire il personaggio al posto del giocatore.

Comunque grazie mille.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo regalato il blocco dei 4 manuali usciti al nostro master di D&D per il compleanno, in quanto era da tempo che ci sbavava dietro. ^_^

Non ho avuto neanche modo di sfogliarli, se non di sfuggita, per cui non ero neanche a conoscenze del contenuto del gioco. Dopo aver letto la recensione di Aesgareth devo assolutamente convincerlo a farci giocare! O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...