Vai al contenuto

[4th] Class/Race Optimization Matrix


Messaggio consigliato


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 2 settimane dopo...

Ehm Jzot, hai notato la possibilità di variare i "pesi" assegnati ai singoli elementi della scheda (difese, poteri, ecc) per ottenere la combinazione classe/razza del PG migliore? Secondo me è questo il punto chiave dell'excel, tenta di dare una misura numerica sulla razza migliore data la classe variando l'importanza relativa dei parametri.

Poi possiamo questionare sul modo in cui fa i calcoli per ottenere quella percentuale, che potrebbe non essere ciò che ci aspettiamo...

Magari tutto ciò ad un powerplayer principiante appare chiaro e inequivocabile già al primo sguardo, in tal caso vivissimi complimenti a tutti PP per la loro capacità analitica! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che non lo avevo visto. :)

Questo lo rende decisamente più appetibile, anche se comunque credo sia facilmente intuibile che se voglio fare una classe che picchia prenderò una razza che pompa FOR (o COS se si vogliono usare altre armi) ed un'arma a due mani, mentre se voglio fare il mago prendo chi potenzia INT etc... :smiley:

Non c'è bisogno che lo dica Excell :laugh:

E poi c'è l'umano che va bene più o meno per tutto 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

ripesco una vecchia discussione... ho fatto un update al file inserendo un po' di dati da nuovi manuali... credo che il risultato sia in alcuni casi veramente scontato, mentre in altri direi che ci sono sorprese... appena possibile vi mostrerò il risultato, ma intanto porgo una domanda: che cosa è importante per valutare l'affinità di una classe per una razza???

Quello che ho valutato io è:

Ability primaria (quella con cui si attacca, per intenderci... Es: INT per il mago, STR per guerriero etc)

Abilità Secondaria (quella usata per effetti secondari... Es: CHA per chierico, WIS per ranger)

Abilità coinvolte in Class Features (Es: WIS per il Lay on hands del paladino, WIS per healing lore del chierico)

Difese

Speed

Size

Racial Feats

Racial Features

Manca qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Li hai messi in ordine di rilevanza?

Intendo dire sono nell'ordine in cui poi verrano ponderati per dare il risultato?

Se è il caso, i racial features (IMHO) vanno più in alto, subito dopo i bonus all'abilità.

Come pure i racial feat sono importanti, vedi mezz'elfo.

Mancherebbero i racial path (penso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete trovare il file qui

Per visualizzare i vari fogli fare "scopri"

In realtà i pesi sono dati in questa maniera

60% ability

10% difese/healing surge/speed size

30% feats+race feature

Quello che hai scritto tu mi fa venire in mente che ci vuole una premessa: la base di questo foglio è la seguente domanda... Se io voglio fare una classe X, quale è la migliore razza Y?

Se ci poniamo questa domanda, i pesi sono secondo me da attribuire come ho fatto... Infatti parto dal presupposto che se voglio fare una determinata paragon path razziale prendo quella razza e non apro nemmeno il file. quindi le paragon path sono indifferenti

La cosa che a mio modo di vedere è più significativa è il bonus nelle abilità più usate (quelle che praticamente usi ogni volta che tiri il d20): meglio un +1 sempre che un talento ogni tanto...

Esempio pratico:

meglio un ipotetico aasimar con +2 cha e +2 wis, ma senza alcun racial traits oppure un nano o dragonborn con +2 a wis o cha rispettivamente e abilità più utili??? Io voto tutta la vita per l'aasimar... non credo che ci sarà mai una abilità così forte che possa pareggiare il +1 alle ability sempre... questo non vuol dire che una razza che non abbia un bonus in una abilità rilevante non possa essere ad alto livello...

Cmq le racial features sono state valutate con un punteggio 0,1 o 2 (equivalente a inutile/poco utile = 0 ; mediamente utile/utile, ma non specifica per la classe =1; molto utile per questa classe =2)... Ne risulta che l'umano è =1 e fa da sparti acque... questo punteggio vale 7,5% (0=0%; 1=7,5%; 2=15%... come vedremo al punto successivo 2 di valutazione delle racial features = 3 talenti racial restricted)

Secondo punto: nel mio calcolo ogni feat rilevante per una razza vale il 5%... quindi se una razza ha 3 feat rilevanti per una classe avrà +15%. Se ne avrà 6, sarà +30%... Se ne avrà 17 avrà +85% (in raltà non ho previsto un tetto massimo (dovrebbe essere 18, 19 per gli umani)). Questo dovrebbe garantire una certa importanza per la voce.

Spero di aver fatto una giusta introduzione... ora aspetto critiche (costruttive) per tutto quel che riguarda il foglio...

Un'ultima nota: se volete fare un nano ladro non vuol dire che faccia schifo, ma forse ci sono combinazioni più "convenienti". Inoltre le combinazioni descritte sono per personaggi iconici presenti nei manuali (es. avenging paladin del PHB). Se giocate un mago melee o un paladino a distanza credo che la maggior parte delle cose andrebbero riviste, ma questo lo potete fare manualmente andando a variare i pesi delle classi.

Questo foglio non è creato per dire "ecco il mio pg è più forte del tuo". Nemmeno per disquisire sul scelte di un giocatore rispetto ad un altro... è fatto per rispondere ad una semplice domanda dal punti di vista statistico (nel senso di punteggi) e magari per aiutare anche giocatori alle prime armi: Se io voglio fare una classe X, quale è la migliore razza Y?

Divertitevi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa:

COMPLIMENTI!

Premetto che non ho guardato in dettaglio le formule quindi se non ho capito qualcosa, me né scuso.

Per i paragon path raziali hai perfettamente ragione, anche se non è proprio detto... però in linea di principio direi che hai ragione.

Però sui talenti raziali ti devo contraddire: alcuni talenti raziali secondo me sono quasi più rilevanti del bonus alle abilità. Il tuo calcolo dato dal numero dei talenti per una classe non valuta - secondo me - il fatto che 1 talento può essere più rilevante di 5 talenti che possono essere utili solo in parte. Penso che in parte questo viene risolto con la ponderazione del talento 0, 1, 2. Però... forse va allargata la scala, non so se è fattibile, complicato, impensabile... vedi tu.

Dettaglio. Non ho passato tutte le classi ma ti dico subito questo. Sul wizard hai messo INT primaria e DES secondaria... opinabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto dei talenti è una delle cose che mi ha lasciato fin dall'inizio molto molto perplesso... alla fine ho fatto questo, ma premetto che mi piacerebbe cambiarlo in qualcosa di maggiormente oggettivo e quantificabile: ho letto tutti i talenti razza-specifici, ho segnato per ogni classe quali e quanti erano questi talenti, ho eliminato i talenti che mi sembravano inutili (perché a livello di gioco non danno grandi bonus o perché hanno effetti assolutamente limitati; per fare ciò ho preso come rifeirmento +1 ai tiri per colpire o +2 ai danni sempre o cmq in molte situazioni---> weapon expertise è lo spartiacque). Il numero di talenti rimasto è il numero che viene sommato alla percentuale base.

Limiti (tanti): il sistema è estremamente oggettivo. Con l'aumentare del numero di talenti porta necessariamente a un modificatore sempre maggiore, in alcuni casi eccessivo.

Vantaggi (?): il sistema, anche se non sembra, è veloce e facile da compilare

Fare come dici tu con un sistema 0-1-2 è semplicemente un ampliamento di quello che ho fatto io (con sistema 0-1). Si può fare con un minimo di lavoro aggiuntivo.

Dettaglio. Non ho passato tutte le classi ma ti dico subito questo. Sul wizard hai messo INT primaria e DES secondaria... opinabile.

Perché tu come metteresti??? in pratica il mago ha solo l'uso di int... il resto è accessorio... la dex per la wand, la wis per l'orb imposition, la cos per la staff e il cha per l'orb of deception...

Forse non hai visto che nella pagina generale riassuntiva puoi cambiare i tipi di classe (tipo di implement per il mago, o variare da battle cleric a devoted cleric etc...) cliccando sulla casella azzurra e scegliendo le opzioni dal menù a tendina...

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO la saggezza è più importante per un mago. Parto dal principio che probabilmente a livelli bassi si usa la wand e il globo solo come secondo implement. Però il potenziale del orb è mostruoso. È molto meglio avere sag un po' più alta.

Comunque è proprio qui che ho trovato l'unico limite di questo ottimo lavoro, poi non ti so dire come e se si può migliorare, però mettiamo il caso di prendere un wizard - orb wizard. La scelta che ci sembra migliore è il Deva (che ovviamente è ottima per le caratteristiche). Però per me resta molto meglio eladrin o shadar kai con la possibilità di teleportarsi da situazioni difficili... ecco solo questo intendevo con racial features.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se hai visto che all'interno del mago ci sono 5 sottocategorie (in base all'implement): ognuna di esse prevede che le stat influiscano in modo diverso, cioé wand --> dex; staff, tome --> cos; orb of imposition --> wis e orb of deception -->cha... questo dovrebbe già valutare quello che hai scritto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...