Vai al contenuto

[4th] Razze, apparizioni e sparizioni: che dire?


Uollass

Messaggio consigliato

Dunque vediamo...

Premetto che come ho già detto da un'altra parte per me la Quarta Edizione è proprio un gioco diverso, quindi non so se a questo punto ha senso confrontare razze e classi... però l'argomento mi pizzica quindi posterò la mia analisi.

Dragonborn: c'è da dire che il gioco aveva bisogno di una razza draconica. Applaudo la scelta, ma alzo un sopracciglio per l'implementazione. Non condivido molto il bg (contrapporli ai tiefling come razza buona mi sembra strano, c'erano gli aasimar, dove sono finiti?), c'è qualche errorino che fa sorridere (tipo che le femmine hanno il seno pur essendo rettili e deponendo uova), e personalmente non gradisco l'aspetto estetico (ma per questo sono gusti).

Tiefling: fatti bene.

Eladrin: elfi più fatati? Ssssì, ci può stare. E devo dire che il passo fatato è l'abilità che mi è rimasta più impressa dalla partita demo che ho giocato. :-)

Gnomi: ecco, io ne sento la mancanza. Non tanto perchè li volessi giocare (li ho giocati davvero di rado), ma perchè secondo me fanno ottimi png di contorno: buoni mercanti, maghi pasticcioni, bardi che suonano strumenti più grandi di loro... E voi direte: ma cosa ti serve che siano nel manuale del giocatore per fare dei png? Tanto sono nel manuale dei mostri, li puoi usare come contorno lo stesso. Certo, rispondo io, ma perchè io li conosco già, il fatto che fossero nel MdG li rendeva personaggi "comuni", e per esempio presenti in molte (o tutte) le città. Per i nuovi giocatori saranno solo "un altro mostricciattolo tra tanti", e la razza gnomica scivolerà pian piano nell'oblio... ok, lo so, sono il solito nostalgico. :-)

Mezzorchi: approvo la rimozione. Non ho mai capito perchè solo i "mezzi" potessero essere pg da manuale base. Però magari io avrei reso gli orchi meno stupidi e usabili come razza base.

Mezzelfi: devo dire che mi sono sempre chiesto perchè ci fossero mezzelfi e mezzorchi ma non mezzi-altro (mezzi-gnomi-mezzi-halfling? La taglia c'è, le cose dovrebbero funzionare senza problemi...). Probabilmente è anche questo un retaggio dei fondamenti Tolkieniani di d&d. Visto che con la 4a Ed. hanno voluto fare un bello strappo, forse si poteva anche avere il coraggio di toglierli, considerando l'aggiunta di un'altra razza elfica in più.

In generale: non riesco a capire bene l'impianto generale. Allora: i tiefling sono una razza che viene da quelli che in 3.5 erano gli esterni malvagi, gli eladrin dal regno delle fate, i dragonborn dai draghi buoni. Approvo l'introduzione del regno delle fate, ma non vedo una razza che venga da quelli che erano gli esterni buoni. A dir la verità, non vedo gli esterni buoni in generale. Non ci sono più angeli che combattono i demoni? (forse però sono io che non ho letto abbastanza roba: solo il MdG e qualche preview)

Io avrei tenuto aasimar e tiefling sull'asse bene-male, aggiungendo dragonborn e eladrin come razze neutrali (draconica e fatata, magari a quel punto contrapposte). Secondo me poteva essere meglio... ma è questione di gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

A parte il fatto che sospetto che gli Aasimar si vedranno presto come razza giocabile... metterli insieme ai Tiefling nel primo manaule base secondo me avrebbe creato qualche problema.

già mi vedo master che dicono "no, non puoi fare il tiefling perchè c'è un aasimar nel gruppo, e sai che sono acerrimi nemici", ovviamente inventandosi il fatto che siano effettivamente nemici.

Il tiefling non è più un esterno nativo mezzo diavolo. E' vero che porta con se i "geni" di un esterno, ma è anche vero che con il "male" non hanno più niente a che fare, se non i pregiudizi che sono costretti a sopportare.

Quindi non vedo la necessità di "bilanciare" con una razza con caratteri "opposti". Tanto i tiefling dovrebbero essere una razza come le altre.

In più l'alone del "dannato" e "reietto" è molto "cool", mentre l'aasimar sarebbe forse addirittura preso troppo in simpatia dalle altre razze. E questo non sarebbe positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eladrin: quando usciranno i booster di carte per D&D sarà d'obbligo avere un Eldarin Foil signed, da contrapporre ai miseri Elfi Foil e basta, perchè gli Eladrin son più fighi. ^^

Onestamente non ne vedo moltissimo l'utilità, tanto più che nei futuri FR probabilmente saranno identici ai Sun Elf (probabilmente scriveranno Sun Elf: see Eladrin).

L'unica utilità che mi viene in mente, specie guardando il target di D&D è... "SONO UN ELADRIN, NON SO BENE COSA SIA, MA SONO UN FIGO DELLA MADONNA, ADESSO TI AMMAZZO!!! TIE'!!!"

Dragonborn: li preferivo come template sgrava a LEP +0 che come classe onestamente. Diciamo che serviva una razza per paladini e warlord e che al target di D&D piacciono le creature dragonlike... "SONO MEZZO UOMO E MEZZO DRAGO, FIGO E SCAGLIUTO ,ADESSO TI AMMAZZO!!! TIE'!!!".

Thiefling: erano abbastanza presenti/giocati anche prima, personalmente non mi dispiacciono. Da CHA -2 son passati a CHA +2 lol... Ovviamente la WotC avrà pensato a "SONO MEZZO UOMO E MEZZO DEMONE, APPENA USCITO DA UN MANGA, ADESSO TI AMMAZZO! TIE'!

Half-Orc: sicuramente appariranno nel PH2... "SONO MEZZORCO, BRUTTO E CATTIVO, ADESSO TI AMMAZZO! TIE'!"

Gnome: beh, comprendo perfettamente perchè non siano stati inseriti nel PH2... ma vi immaginate un quattordicenne che urla "SONO UNO GNOMO, BASSO, TOZZO E CORTO, ADESSO TI AMMAZZO!!! TIE'!!!"

Comunque gli gnomi sono un intermezzo comico in 1 singola ambientazione di D&D (giocata peraltro da pochi)... se vi paiono tali provate con questo sistema:

1) Respirate profondamente;

2) dividete la vostra mente in due comparti, lasciatene per il momento uno vuoto;

3) sforzatevi di pensare a Mt. Nevermind (Monte Nonimporta), al fatto che gli gnomi parlino in fretta, che siano privi di senso comune, che la loro inventiva sia maledetta e destinata a non funzionare, alla Weis e alla Hickman;

4) prendete tutto ciò a cui vi ho fatto pensare nel punto 3 (ovvero ai romanzi di Dragonlance) e mettete il malloppo nel comparto vuoto;

5) bene, ora prendete il comparto ex-vuoto, comprimetelo più che potete e poi riponetelo nella zona di memoria dove mettete cose come "chi ha vinto il Superbowl nel '64" e "cosa indossavo il 13/04/1988";

6) ora pensate agli gnomi, perchè sarebbero un siparietto comico? In Eberron non lo sono di sicuro, nei FR nemmeno... e sono le UNICHE DUE AMBIENTAZIONI DI CUI LA WOTC HA CONSERVATO L'ESCLUSIVA NEGLI ULTIMI ANNI.

A questo punto il problema dovrebbe essere risolto... se dovesse persistere chiamate l'helpdesk.

Sul perchè non ci siano miscugli razziali senza passare per gli uomini... purtroppo D&D non è evoluto come Munchkin su questo aspetto, ma se e quando usciranno le carte di D&D, sono sicuro che sbusteremo parecchi "Mezzo e mezzo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che a livello di razze non sia stato fatto chissà quale cambio epocale, gli Eladrin sono molto fighi diciamolo, ma che cambia da un elfo un pò misterioso a livello interpretativo?

Regolisticamente ci sono poteri e menate relative alla selva fatata e poco più, poco accattivanti a mio parare nonostante la'urea di mistero che gli vorrebbero creare attorno. Fondamentalmente direi che sono decenti

Tiefling: Si sa, si sapeva, ci stanno tutti, arriveranno anche gli Aasimar, ma questi piacciono di più a quelli che ogliono interpretare il figo acttivo o il rinnegato o il tipo "va che sono buono ma non mi far girare che sono di una razza cattiva"

Quanto alle sparizioni dello gnomo si sentirà poco la mancanza, per motivi di gioco era stato "castrato" nel suo essere gnomo e difficilmente lo si interpretava bene perché risultava essere quasi un danno. (Gnomi in senso puro del termine, se poi prendiamo gli gnomi della Troisi o fantasy moderno centrano poco con quelli che erano in realtà).

Mezz'orco: Sicuramente un assenza che verrà colmata, non considero come razza sparita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...