Vai al contenuto

[4th] Razze, apparizioni e sparizioni: che dire?


Uollass

Messaggio consigliato

Vorrei chiacchierare un po' dal punto di vista interpretativo delle razze inserite nella quarta edizione... e di cosa ne pensate.

  • Tiefling: sono la mia prima perplessità. Li ho usati in passato, ma molto meno vistosi di come sono ora figurati. L'ambientazione deve essere davvero cosmopolita e "globalizzata" se gente con una coda di un metro e mezzo, capelli blu, pelle rossa, corna da minotauro può andarsene a zonzo tranquillamente. Non so, io li vedo molto reietti, atti a creare PNG particolari o a figurare bene solo in party un po' arlecchineschi. Sono stroppo standardizzato io?
  • Eladrin: elfi più sboroni, hanno in più dei loro cugini la trance (che è diventata loro esclusiva), ma in meno le pupille e l'odore di muschio. (Ce n'era bisogno? Non si poteva dire che gli elfi possono essere così o pomì senza sdoppiarli? Vabbè. c'è chi l'ha detto prima di me e altrove, e tra l'altro gli devo dei soldi)
  • Draconidi: Boh. Come i Tiefling, ma con le scaglie e il soffio e senza coda e corna. Ovvero: si, molto particolari, ma anche molto "vistosi". Capisco che in un dungeon ci stian bene come il cacio sulle pere, ma come utilizzarli in avventure dove l'interazione sociale magari vuol farla da padrona? Se poi teniamo conto che il loro impero d'origine si è dissolto assieme a quello dei Tiefling in seguito ad una millenaria lotta, non possiamo nemmeno metterli insieme tanto facilmente, secondo me. Se sono i pochi rimasti di una stirpe, saranno anch'essi per l'appunto vistosi. Come possono essere integrati? L'ambientazione in quarta è così tollerante?
  • Mezzorchi, gnomi: stereotipateli finché volete, ma a me facevano molto fantasy, e li trovo una pesante assenza.

A una prima annusata trovo che questa edizione sia un prodotto ottimo per la griglia (di combattimento, non il barbecue), ma che per avere un prodotto versatile ed atto a diversi tipi di avventure ci sia da lavorare un po'. Oppure asp0ettare il manuale del giocatore due.

Non so, sto pensando ad un'avventura (da scrivere) ma trovo più difficoltà di quante effettivamente messe in preventivo...

Attendo idee/dubbi/certezze altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

Gioco ormai da una decina d'anni, con gruppi diversi, e non ho mai avuto gnomi o mezz'orchi in gruppo (e gli gnomi sono stati accuratamente rimossi da anni dalle mie campagne). Caso particolare? Certo, ma a sentire la WotC, prima di fare questa scelta hanno valutato che probabilmente era una situazione relativamente diffusa.

A parte questo, se posso dire la mia: i mezzorchi hanno una loro ragion d'essere, ma sono sciapi. Gli gnomi, d'altra parte, tendenzialmente hanno il ruolo di supporto comico, sia nei gruppi che nel fantasy letterario (es. Dragonlance)... e il supporto comico è una cosa che nel mio fantasy non voglio. Per quanto riguarda le nuove aggiunte, i tiefling sono *fichi*, hanno quell'alone antieroico che tutti amiamo, e che in passato ha dato grandi soddisfazioni; i dragonborn boh, devo ancora inquadrarli in un contesto interno al gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Gnomi: finalmente via quella feccia! Nessuno dei miei giocatori ha mai utilizzato uno Gnomo, né io li ho mai fatti comparire come PNG. Neanche come spalla comica (ruolo per me stupido e inutile). Più penso agli Gnomi, più mi viene in mente il cartoon fatto dalla WotC con lo gnometto che dice "rawwrrr, I'm a monster!"
  • Eladrin: pensa, hanno creato una sottorazza elfica che è più perfettina degli elfi stessi! E' un miracolo... "Succede solo alla Wii-zards!"
  • Dragonborn: sto cominciando a farmene una ragione. Oddio, l'idea mi piace, eh; uno dei miei PG più interessanti è stato un mezzo-drago, per dire. Però, così come son stati fatti, mi ricordano più le TMNT che non la progenie di Draghi... credo che li houserulerò un po', prima di metterli in giro nei miei giochi.
  • Tiefling: hell, yeah. Ho visto più Tiefling che Gnomi nei miei giochi, e tutti come PG. E poi, questa versione "più Hellboy, meno Faust" è più piacevole della precedente.
  • Mezz'orchi: un peccato, seriamente. Però, be', preferisco aspettare dei Mezz'orchi con un background razziale più carino di "figli dello stupro fra un umano e un orco" e attendere con pazienza... perché tanto tornano, eh: son Mezz'orchi, chi li ammazza!
  • Halfling: per la prima volta, la 4E è stata in grado di farmeli piacere. Direi che anche solo per questo questa nuova edizione merita un punto in più.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Benchè io non sia d'accordo con Uollass devo dire che una delle frasi che ha scritto riassume bene lo spirito che credo la WotC abbia voluto dare alla cosa: "L'ambientazione in quarta è così tollerante?"

Secondo me si.

E la cosa non mi stupisce affatto.

La nostra percezione di come si svilupperebbe socialmente un mondo in cui esistono molte specie (e non razze) senzienti potrebbe essere sbagliata. Io personalmente ritengo che probabilmente succederebbe il contrario (nessuna integrazione e continue guerre) ma è anche plausibile che specie completamente diverse siano così abituate a convivere che sentano molto meno di come le sentiamo noi le differenze che sussistono fra loro.

E' possibile che l'abitudine a trattare con esseri completamente diversi da se stessi abbia abituato queste culture alla tolleranza (un bruttissimo termine, per altro) ed alla convivenza.

Del resto il fatto che un'altra specie abbia una coda mi sembra una differenza vistosa tanto quanto essere alti la metà di un umano. E tratti come le corna hanno una valenza negativa solo per l'idea che la nostra società ha del "male". tra l'altro sono tratti che accettiamo normalmente negli animali, cosa dovrebbe cambiare se fossero tratti appartenenti a creature senzienti?

Quindi il fatto che creature come i Tiefling e Draconidi girino normalmente per la strada senza essere ghettizzati non mi sembra poi così strano.

Secondo me il problema è derivante solo dal fatto che pensiamo con la nostra mentalità che ci dice che più un essere è diverso peggio si integrerà a condizionarci. In altre società magari non sarà così. Paradossalmente in alcune anzi il diverso può essere visto come divino.

L'unico problema, secondo me, è che i Tiefling in quanto discendenti di diavoli probabilmente saranno visti con pregiudizi derivanti dalla propria ascendenza.

Stesso problema, ma più "diretto" per cui i mezzorchi non ci stavano proprio bene, secondo me, nella scorsa edizione.

Non solo il frutto di un atto barbaro come la violenza ma anche diretto discendente di una delle razze che nel fantasi rappresenta più direttamente il male, viscido e brutale.

Lì vedevo dei grossi problemi di integrazione, ma non per pregiudizi, più che altro per quello che in quel genere di società rappresentano.

Ovviamente anche in questo mio giudizio posso essere condizionato dalla cultura del mondo in cui vivo.

Per quanto riguarda queste "sparizioni" non saranno tali... tutto tornerà... in comodo formato con rilegatura rigida ;)

Del resto perchè stare a scervellarsi a trovare nuove razze per riempire manuali quando ce ne sono di vecchia a disposizione?

P.S. Effettivamente degli eladrin non sentivo la necessità, ma penso che si stia tentando, anche con questo, di allontanarsi dalla cultura tolkeniana per creare un universo del tutto originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquiti!

Scusate, ma sbaglio o sono opzioni.

Cioé, se faccio a meno di Tiefling e balle varie non mi cambia il mondo?

Per mezz'orchi e gnomi mi pare che siano nel Monster, qundi non vedo questo gran problema.

Aloa!

PS

Ma sono l'unico ad aver notato quanta gente rimpiange il bardo anche se prima ci sputava sopra? Non vorrei fosse ci fosse un riscontro della stessa patologia anche sulle razze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Mi chiedo: perché gli Gnomi no, e i Mezz'Elfi sì? Che senso hanno i Mezz'Elfi? E perché non anche i Mezz'Eladrin? E quel "Mezz-" perché deve per forza essere Umano? Non può essere Dragonborn?

Quindi, perché non toglierli? Mi scoccia più la loro presenza rispetto all'assenza del Bardo.

-MikeT

Quoto e rilancio: sarò felice il giorno in cui ci saranno i Goblin nel PHB :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le classi aprirò un topic uguale, nel caso... ma sarà più breve: ci sarà scritto solo "AAARGH. Il bardo andava nel volume UNO del PH!"

A parte i gusti personali, in effetti l'idea in effetti che mi ero fatto è quella di dover ripensare i miei standard per quello che riguarda l'ambientazione. Ne ho giocate di più e meno integrate, chiaramente, e ce n'erano di quelle dove per l'appunto i mezzorchi erano ben emarginati.

C'è che in quella "base" mi aspettavo un po' meno di folclore, un po' meno di power e un po' più di standardizzazione. Invece la WotC ha dato un bel ritratto a tinte forti.

Oddio, più che altro la premiata ditta "soffio&corna" mi sembra più estrema di "gnomi&mezzorchi". In generale, però, più che le singole razze, è l'afrresco totale che mi sembra più variopinto, pittoresco e... caotico.

Probabilmente è l'abitudine a giocare campagne tipicamente low-level, low-magic, e se possibile senza stranezze "bizzarre" dal punto di vista puramente "estetico" tipo PG lucertoloidi o PG 1/4celestiali-1/4elfo-1/4immondo-1/4drago... In planescape me lo immagino di vedere cose strane, nella classica taverna al primo livello di gioco personalmente non sono abituato.

Ma non dovrebbe essere un grosso problema.

E poi è chiaro che posso fare PG pescando da qualsiasi cosa stia nel monster manual, è che mi lasciava un po' perplesso dal punto di vista interpretativo e narrativo l'indirizzo di fondo che si è voluto dare.

Mi chiedo: perché gli Gnomi no, e i Mezz'Elfi sì? Che senso hanno i Mezz'Elfi? E perché non anche i Mezz'Eladrin? E quel "Mezz-" perché deve per forza essere Umano? Non può essere Dragonborn?

In effetti, se scorrazzano a piede libero, se sono talmente integrati che è normale vedere uno scaglioso in taverna, allora ci dovrebbero essere anche tanti altri incroci variopinti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Peraltro, alla fine del Monster Manual I di 4.0 ci sono le specifiche per giocare Gnomi, Drow, Orchi, Hobgoblin, Goblin, Shifter, Warforged, Doppleganger e molto altro come razze giocanti con LEP +0. Certo, non hanno molti talenti, però...

Per quanto riguarda gli Gnomi, dipende: in Eberron sono caratterizzatissimi, nelle altre ambientazioni, come giustamente sottolineato, erano insignificanti o comic relief. In 4.0 invece sono i Warlock Fatati definitivi, fortemente sinergici con la classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda, del Tiefling non sentivo la necessità così come dell'eladrin (soprattutto il secondo) ma i draconidi, benchè siano del tutto "nuovi" mi pare che siano una scelta azzeccatissima per il fantasy, soprattutto per un gico che si chiama Dungeon&Dragons.

Se non giocassi sempre umani (per motivi puramente eprsonali) sarei corso a fare un Draconide! Il simbolo del fantasy (almeno per quanto mi riguarda), con tutto il suo fascino, con il suo orgoglio etc etc reso una razza gicabile e bilanciata, con tutto il diritto di camminare fra le altre "normali razze" senza essere ghettizzato! WOW!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, state sbagliando approcio comunque, nel PHB non esiste ambientazione, ma solo razze che possono essere inserite nella vostra avventura, quindi come queste razze siano percepite sta al DM deciderlo.

Quando uscirà Forgotten e poi Eberron si potranno fare discorsi sulla gestione del tipo di popoli e relativa loro integrazione all'interno dell'ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale del Dm presenta una città (Fallcrest) ed abbozza la regione circostante per aiutare i Dm ad ambientare le proprie sessioni iniziali. Sono quelle le mappe che ha visto il buon Uollass, e che peraltro rappresentano un graditissimo ritorno alle origini (OD&d) e l'ennesimo punto a favore del Manuale del Dm di Qarte edizione, che si sta rivelando la più gradita sorpresa della Wotc.

Riguardo alle razze io non percepisco esageramente il problema dell'integrazione. Quello è un fatto di ambientazione; il manuale del giocatore rende possibile scegliere delle razze che poi il singolo master stabilirà se integrate o meno.

Circa la scelta delle razze:

- Sugli eladrin mi sono già espresso: pessima scelta; ridondanti sieptto agli elfi, non aggiungono nulla di nuovo, se non quel loro passo fatato che a me pare un tantino troppo forte. Non sono d'accordo che siano utili nemmeno per discostarsi del fantasy classico, perchè mi sembrano molto ispirati agli elfi alti tolkeniani. Insomma: potevano metterli nelle sottorazze delle ambientazioni.

- Tielfling e Dragonidi io li trovo invece buone scelte. Chiaramente sono molto orientate a soddisfare le turbe adolescenziali del tredicenne che la Wotc punta ad accattivare, ma mi pare che diano un valore aggiunto al ventaglio razziale di base. Sono effettivamente diverse dalle altre razze, presentano temi classici di D&d (ovviamente i draghi, ma anche l'aspetto del demoniaco) e potrebbero persino portare i giocatori inesperti a farsi delle spontanee domande sul bgk.

La mancanza di mezzorchi e gnomi mi lascia abbastanza indifferente. O meglio: gli gnomi possono andare bene in ambientazioni (Dl o Eberron) in cui hanno ruoli particolari, ma per il resto non mi pare si siano mai imposti per essere una razza particolarmente riuscita. I mezzorchi sono molto carini, ma in fondo molto limitati al binomio con barbari et similia. Belli, classici, interessanti, ma forse più limitati di Tielfling e Dragonidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquiti!

PS

Ma sono l'unico ad aver notato quanta gente rimpiange il bardo anche se prima ci sputava sopra? Non vorrei fosse ci fosse un riscontro della stessa patologia anche sulle razze.

io gioco un bardo da 18 livelliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e c'è sempre stato qualcuno che l'ha giocato o che l'ha implementato nei miei gruppi.

ho avuto perfino un bardo/barbaro tamburino di guerra nel gruppo.

degli gnomi se ne può fare a meno, male che ti va e vuoi farli giocare che ci vuole?

la abbozzi tu una scheda! non hanno chissà quali caratteristiche particolari, ma togliere una classe?!?!?!?

come te la inventi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'era spazio per mettere tutto, hanno deciso di sacrificare qualcosa.

Benchè io stia giocando un bardo attualmente (svelo questo incredibile "segreto" ai miei compagni di GdR) mi rendo conto che fosse il più sacrificabile.

Bisogna tenere conto che il manuale del giocatore attualmente deve contenere un sacco di poteri per ogni classe più i paragon tier e gli epic tier, ed anche gli oggetti magici.

Più di 8 classi non ci stavano. Un paio di classi nuove per ingolosire il target dovevano metterle... avanzavano 6 classi.

Mago, Ladro, Guerriero e chierico dovevano esserci per forza, dovevano tenerne 2 tra Paladino, Ranger, Barbaro, Druido, Monaco, Stregone e Bardo.

Sinceramente tenere Paladino e Ranger mi è sembrata la scelta migliore.

Voi chi avreste tenuto tra loro?

E ricordiamoci che tutto arriverà con i prossimi manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più di 8 classi non ci stavano. Un paio di classi nuove per ingolosire il target dovevano metterle... avanzavano 6 classi.

Mago, Ladro, Guerriero e chierico dovevano esserci per forza, dovevano tenerne 2 tra Paladino, Ranger, Barbaro, Druido, Monaco, Stregone e Bardo.

Sinceramente tenere Paladino e Ranger mi è sembrata la scelta migliore.

Voi chi avreste tenuto tra loro?

E ricordiamoci che tutto arriverà con i prossimi manuali.

il paladino io non lo avrei portato preferendogli il Druido, ma siccome vige la legge del "non toccate il camionista" aka "lasciate perdere il condottiero di Tyr" a sto punto avrei tolto il ranger.

che in fin dei conti è un guerriero un po' particolare e un'incantatore naturale manca nel quartetto.

si forse bardo, stregone e monaco erano i più sacrificabili, ma al cuore non si comanda :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'era spazio per mettere tutto, hanno deciso di sacrificare qualcosa.

...

Più di 8 classi non ci stavano. Un paio di classi nuove per ingolosire il target dovevano metterle...

...

Ehm, moderatore... questo topic parla di razze, non di classi! Dovevi aprire un topic "[4th] Classi, apparizioni e sparizioni: che dire?"... non andare OT!

E al cuor non si comanda! Bardooooooo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ringrazio sempre il fatto che noi qui stiamo discutendo di un gioco FANTASY di ruolo.

Forse il mio e' un approccio abagliato, ma credo fermamente che le "direttive" date dai manuali siano tranquillamente plasmabili da qualsiasi DM.

Le razze inserite nel nuovo PHB sono secondo me davvero interessanti. Danno un gusto nuovo a quelle ambientazioni che secondo me erano davvero mancanti di PG malvagi ad esempio. Elfi-mezzelfi-gnomi-halfling li ho sempre visti come razze difficili da immaginare completamente malvage e avevano inserito solo i mezzorchi come razza che poteva identificare un pg davvero malvagio anche dall'aspetto.

Se effettivamente qualcuno sente la mancanza di qualche razza (tipo gnomi o mezzorchi) avra' cmq la facolta' di inserirle, trovando un giusto equilibrio con le altre razze.

Senza considerare il fatto che invece si ha sempre la facolta' di non usare proprio una razza inserita nel PHB.

Per quanto riguarda la difficolta' di far interagire cosi' tante razze differenti, penso che si possa ovviare abbastanza facilmente con un luogo comune molto diffuso nel fantasy, dove ogni razza ha (grossomodo eh) un territorio abbastanza marcato nei confini. Poche sono le zone "multiraziali" generalmente e su queste si possono proprio fare delle belle e lunghe campagne se si ha difficolta' come gruppo di PG. Altra cosa interessante e' invece sempre stata proprio la difficolta' di far entrare un gruppo in una zona in cui la razza e' un problema. Quindi aumentare e differenziare molto le razze in generale la vedo una cosa molto utile e che pone nuovi stimoli al gioco.

That's my 2 cents.

Ciappo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire... Io personalmente non sento più di tanto la mancanza del Mezz'orco, anche perchè IMHO era una razza totalmente priva di spessore sia interpretativamente che powerplayermente. Mi mancheranno un po' di più gli gnomi, che invece potevano essere molto interessanti sia per le build che per aggiungere un tocco di imprevadibilità alla campagna.

Apprezzo tantissimo l'inserimento dei Tiefling e dei Dragonborn come razza base invece. Finalmente si esce un attimo dal seminato del fantasy classico già con il PH.

In quanto allo sdoppiamento degli elfi non entro nel merito, già gli 'recchieappunta normali non mi erano particolarmente apprezzati ma avevano qualche bella build, questi nuovi non mi dicon proprio niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...