Vai al contenuto

Sondaggio 4a Edizione: che giocatore sei?


Gilgamesh

In quale categoria ti riconosci?  

1 voto

  1. 1. In quale categoria ti riconosci?



Messaggio consigliato

Il nuovo Manuale del Dungeon Master, in modo abbastanza azzeccato e divertente, identifica 8 tipi di giocatore: actors, explorers, instigators, power gamers, slayers, storytellers, thinkers e watchers.

Per ogni profilo offre al DM un breve ritratto, consigli su come coinvolgere quel tipo di giocatore e suggerimenti su cosa evitare che il giocatore faccia.

Ad esempio, per l'attore, evitare che annoi gli altri giocatori fermandosi a parlare con chiunque e qualsiasi cosa.

O ancora, per il power gamer, che diventi troppo potente rispetto agli altri personaggi.

Voi in quale profilo vi riconoscete? Io tutta la vita nel power gamer, anche se non tendo a disinteressarmi della storia e del gdr... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io posso spiegarne alcuni, quelli che mi ricordo.

L'attore: quello che recita il proprio personaggio badando al background e alla sua evoluzione, quello che sceglie cosa fare in base al carattere del proprio PG.

Il power gamer: quell oche è interessato ad avere il PG più potente in combattimento e fa di tutto per ottenerlo.

Lo slayer: l'assassino per definizone, quell oa cui importa più di ammazzare i mostri e tutto ciò che sta intorno piuttosto che non proseguire la storia o ottenere potere.

Gli altri non li ho manco letti sul manuale :( qualcuno se li ricorda?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Gli altri sono:

Thinker (quello che ho votato io), ovvero il giocatore che vuole essere stimolato a risolvere i problemi in modo creativo, a fare le scelte giuste per arrivare al massimo risultato col minimo sforzo, pianificatore e tattico;

Storyteller (sarebbe stata la mia seconda scelta), ovvero il giocatore che è interessato allo sviluppo della storia. E' diverso dall'Attore perché pensa che lo svuiluppo della narrativa globale sia più importante dello sviluppo del singolo personaggio.

Esploratore è il giocatore che vuole conoscere il mondo di gioco, trovare nuove situazioni, e interessato ai dettagli.

Istigatore è il giocatore che vuole far succedere cose, anche rischiando grosso, per vedere cosa succede.

Spettatore è quello che gioca più per stare in compagnia che per passione del gioco in sé.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, giuro che ieri sera volevo aprire questa discussione, appena rientrato ed aperto il manuale del master... ma mi scocciava fare il sondaggio e scrivere tutte le opzioni.

:evil:

A parte che apprezzo questo approccio da parte degli autori, io devo dire che non mi ritrovo in una sola categoria:

Quindi dico: 30% Thinker / 30% StoryTeller / 30% Actor / 10% Esploratore ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non posso che accodarmi a coloro che sottolineano la difficoltà di identificarsi in un unico particolare tipo di giocatore. Sono comunque indeciso fra due: l'attore e lo storyteller. In effetti forse, nonostante l'aspetto interpretativo mi piaccia moltissimo, la seconda categoria, dovendo per forza decidere, è più calzante; uno dei miei pg più riusciti mi divertiva proprio perchè inserito nel contesto generale dell'ambientazione come storia, bkg, e la sua evoluzione finale è stata in pratica concordata con il master.

Comunque debbo dire che il nuovo manuale del Dm è davvero un buon prodotto.

Io tutta la vita nel power gamer, anche se non tendo a disinteressarmi della storia e del gdr... :P

Ho deciso di sfatare questo mito!!! Gilga è un attore!!!! Io ci gioco insieme tutte le settimane, e se fosse un pp mi avrebbe già ucciso! E invece recita tutto il tempo e... (due ladri-ranger freschi di 4 edizione uccidono Thrain con i loro multipli attacchi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di sfatare questo mito!!! Gilga è un attore!!!! Io ci gioco insieme tutte le settimane, e se fosse un pp mi avrebbe già ucciso! E invece recita tutto il tempo e... (due ladri-ranger freschi di 4 edizione uccidono Thrain con i loro multipli attacchi)

Ma infatti se leggi bene, lui dice:

Io tutta la vita nel power gamer, anche se non tendo a disinteressarmi della storia e del gdr... :P

Quel "non" gli è scappato, ormai possiamo sdoganarlo agli occhi di tutti e spiattellare che è un attore, con un 5% di storyteller...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato actor prchè è indubbiamente la cosa più evidente nel modo in cui gioco, però ho anche una altissima percentuale di Instigator: avanti, la storia deve andare avanti, sempre, detesto quando si ferma, quando non sappiamo cosa fare, in questi casi il mio Pg tocca qualsiasi cosa, dice qualsiasi cosa a qualsiasi PNG, sperando di azzeccarci :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la cosa del manuale che mi ha fatto pensare ad un nuovo manuale del master inutile (però poi mi sono ricreduto leggendolo tutto)...

Mi ha ricordato una mail in cui si identificavano i vari pericoli che il DM poteva trovare nei giocatori!!!

Ho scelto Thinker, anche se con percentuali diverse ritrovo in me parte delle altre categorie.

Io credo che il MDM dovrebbe spingere il DM a creare situazioni adatte a tutti queste tipologie di giocatori, ma non ad identificare nei suoi giocatori in quale categoria cadono.

In fondo un giocatore modello dovrebbe appartenere a TUTTE le categorie, quindi: Avere un PG ottimizzato per risolvere tutte le situazioni, saper sconfiggere i mostri e le trappole, risolvere gli enigmi, agendo in game impersonando il suo personaggio ben consapevole che il personaggio è meno importante della storia e che dovendo lasciare spazio agli altri deve ogni tanto fermarsi e fare lo spettatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono decisamente a metà tra Thinker e Storyteller, con un po' di Actor e un pizzico di Powergamer (quanto basta per fare pg che sopravvivano ai tornei Chimera :-) ).

Cmq mi sembra che queste categorie si possano applicare in generale, non solo a d&d (vecchio o nuovo). Tendo ad essere Thinker in molti altri gdr, ed anche i miei personaggi tendono sempre ad essere molto pianificatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... potrei dire Thinker, ma nessuno mi crederebbe. ^^

In definitiva Power Gamer.

Il Power Gamer inteso come builder è un Thinker, solo che risolve i problemi proattivamente (prima che si verifichino)... un Thinker con un I.W.I.N. Button nella manica insomma. :P

Anche se forse manca la mia vera vocazione, il Builder, ovvero quello che si diverte a creare roba barata perchè lo vede come un esercizio mentale (stile Settimana Enigmistica).

Hmm... in effetti non è neanche una tipologia di giocatore, perchè le sue build rimarranno sempre sulla carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...