Vai al contenuto

Come continuare?


Messaggio consigliato

Salve ragazzi, mi chiedevo se potevate darmi una piccola mano nel continuare la mia ultima creazione da master che è arrivata ad un punto morto ...

Allora non avendo nessun master libero una sera di qualche mese fa sono stato convinto a masterizzare un altra avventura (la mia 4°) in cui i personaggi sono tutti malvagi a parte uno.

Inizialmente i personaggi erano stati tutti ridotti in schiavitù e, a causa probabilmente di una magia nessuno ricorda la maggior parte del proprio passato a parte due, un drow che è "della zona" e unico personaggio buono ... e un pixie anche lui del posto... in ogni caso fino all'ultima seduta hanno poco più che scorrazzato per la campagna dopo essersi liberati, seminando distruzione (ma non morte) con molta calma e senza uno scopo preciso (anche perchè improvvisavo e su due piedi mi è venuto poco).

L'ultima seduta però si sono divisi in due gruppi e si sono diretti in due città differenti (ma non lontane cmq), nella prima il pixie e il suo amico barbaro, hanno ucciso con uno stratagemma il sindaco (il barbaro essendo umano e con parecchia fortuna nei tiri di raggirare è riuscito a farsi passare per un nobile diplomatico e si è rintanato da solo col sindaco per poi sgozzarlo per sfizio, per derubarlo e anche per indagare sul commercio di schiavi di cui faceva parte anche lui) e ora stanno rovistando nella sua casa in cerca di cose di valore, nell'altra invece il drow, il ladro halfling e un nano ladro hanno appena vinto una battaglia ocntro un esercito di drow che sta facendo una sorta di "crociata" contro il loro simile...

Ora ho esaurito le idee su come continuare ... o meglio un po di idee ce le ho ma piuttosto vaghe ... potrei continuare con la storia degli schiavisti, ma i personaggi non sembrano molto interessati ... potrei continuare coi drow, ma a parte fare parecchie battaglie ma a parte quello non saprei come continuare.. potete darmi una mano? grazie infinite

Ps: Se può servire, i pg non sanno nulla degli schiavisti della zona a parte che esistono e li cercano (ne hanno incontrati un paio ma li hanno uccisi velocemnte) e che questi schiavisti sono ricercati dalle autorità (un investigatore un po sempliciotto ha rivelato tutto). Per quanto riguarda i drow a parte che erano guidati da un immagine tipo ologramma della cugina del personaggio (che in città, a parte una piccola combriccola di personaggi facenti parte di una specie di setta anti-drow nessuno sa essere tale) che si è dissolta alla fine del combattimento (l'ho creata a caso perchè volevo avere qualcosa per un eventuale futuro) non c'è da dire molto.Unica altra cosa vagamente degna di nota è che hanno incontrato nel bosco fra le città un immane esercito di "grig" malvagi che ha cercato di ingannarli per farli rimanere nel loro villaggio per cibarsene (ma loro non ci sono cascati e sono scappati, sebbene abbiano tentato di fermarli ;P)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

:azn: Se hai tempo e voglia potresti fare che: i personaggi vengono presi x i capi del commercio di schiavi e mentre sono ricercati da un gruppo di avventurieri "forti" ingaggiati dal paese 8) devono anche scoprire chi li vuole incastrare(hanno anche ucciso il sindaco).Creare così un'avventura stile rinnegato o fuggitivo...

così facendo potresti anche modificarla a seconda dell'interesse dei PG. :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquito!

Adesso ti darò una risposta che in molti puristi del D&D classico (e del gdr classico in generale) potrebbero considere eresia, ma che gia D&D 4 ha importato: io ci provo, poi fa te.

Step1 : Riunire i personaggi

Anzi tutto il primo consiglio è scaricarti un GDR grauito, semplicissimo e la cui lettura non ti toglierà più di qualche minuto: The pool

http://nuke.robertograssi.net/Portals/0/RpgFiles/ThePool-IT.pdf

Questo ti chiarirà un attimo che tipo di esperienza voglio far riferimento, magari ti spignerà anche a far un pensierino ad una partita.

Ai fini della storia ora pui fare due cose la prima è inventarti da solo una scusa affinchè i due gruppi ritornino assieme, la via più classica e consona, visto che se devi farli giocare in due gruppi, tanto varrebbe fare due sessioni differenti; oppure fare una cosa che li lascerebbe spiazzati: fai decidere a loro a grandi linee cosa potrebbe accadere, almeno le modalità e i perché si dovrebbero reincontrare.

In questa maniera avresti tutti i giocatori debbono trovare un perché ritornare uniti, dandogli così un obiettivo condiviso (e ben chiaro anche ai giocatori, visto che loro stessi l'hanno creato) per stare nello stesso gruppo senza ammazzarsi; cosa che nei gruppi malvagi è sempre molto pericolosa.

Questo è il primo step, se funziona potresti andare avanti, altrimenti lascia perdere: ma almeno ci hai provato, inoltre non ti sei scervellato con scuse stupide o stratagemmi narrativi infantili, tanto se devono finire lì dove vuoi tu, in un modo o nell'altro ci finiscono, inoltre lo fai per il loro divertimento, l'importante è lasciar interpretare a loro poi la vicenda.

Lasciali piena libertà anche nel decidere i possibili incontri, del genere bestie o mostri, ovviamente decidi tu il livello, loro si divertiranno e tu potrai pensare al gancio successivo.

Sul come fare tutto ciò The pool ti da un idea, a dire il vero anche le meccaniche, ma per lo scopo specifico, far da ponte ad un altro evento, basta anche molto meno.

Ad esempio potresti assegnare un bonus ad ogni giocatore in base a come ha giocato il personaggio, poi far tirare un dado da 20 e vedere chi ha il punteggio maggiore. Quello decide cosa fare.

N.b. potresti essere tentato dal far usare diplomazia per questo genere di cose, ma ti assicuro che è la scelta sbagliata.

Step due: L'evolversi della storia

Il secondo step riguarda l'evolversi dell'avventura

Alcune trucchi per non iniziare a considerare il lavoro del master un "lavoro", ma un divertimento.

Punto primo: se ci sono degli indizi: daglieli, anzi sbattiglieli in faccia. Inutile farli cercare per ore, inutile anche frustrarsi nel caso non li trovino, lasciati però la discrezionalità di decidere se il loro lavoro è stato bene, quindi non influisce sul comportamento di altri elementi in gioco oppure cattivo, quindi ci saranno delle altre reazioni.

Punto secondo: una cosa comoda, a mio avviso, è considerare i vari elementi in gioco come PNG dalla vita propria, programmando ciò che questi elementi/organizzazioni faranno indipendentemente dai personaggi. Poi pensa a come i personaggi potrebbero rompere le scatole a questi elementi e alle possibili vendette.

A grandi linee tu sai che ci sono:

- Gruppo di schiavisti che li insegue;

- Ritorsioni della cugina del personaggio.

- Gli schiavisti sono ricercati.

A questo punto pensa a queste due tracce in maniera indipendente da ciò che fanno i PG, creando quindi una scaletta di eventi futuri, un esempio:

- il giorno 20 gli schiavisti saranno nella città di Brea (un nome a caso per capirci) per prendere accordi con il loro contatto nella zona, o per pagargli la tangente per poter pernottare indisturbati con il carico nelle grotte delle vicinanze; per fare questo il sindaco/quellochevuoi ha sparso in giro la voce che le grotte fossero infestate da bestie di ogni sorta;

- Non trovano il contatto, nei due giorni e si mettono a chiedere in giro, discretamente ma a chiedere;

- Non avendo perso un punto di riferimento in quella zona dovranno:

a) cambiare zona, cercando una zona di riferimento altrettando fruttuosa;

B) cercano un nuovo contatto;

a- Per cercare una nuova zona serve tempo, mandano quindi un uomo di fiducia per cercare una zona isolata e altrettanto comoda, per ora però devono rimanere in un posto sicuro; non dovendo pagare restano dove sono.

b- il nuovo contatto potrebbe il Drow responsabile della disfatta contro i PG, che ha bisogno di sacrificare qualcuno per chetare le ire delle sacerdotesse di Lolt;

- In quei giorni una guarnigione della guardia reale sta andando proprio in quelle terre, per stroncare il traffico di schiavi.

3 Elementi sullo scacchiere che si possono muovere a tuo piacimento e fra cui i PG devono essere furbi per poter sopravvivere

Ora i PG possono:

1) entrare in contatto con gli schiavisti e proporgli protezione in cambio di denaro;

2) denunciare la presenza degli schiavisti e dell'accordo con i drow alla guardia, così chè possano filarsela;

3) Amamzzare gli schivisti e vedere al posto loro gli schiavi al drow;

ecc ecc

Ok questo è solo un esempio, lascia che i PG decidano come e perché incontrarsi, ma decidi tu il dove, o fai in modo che gli eventi della scaletta avvegano li dove si incontreranno nuovamente i PG.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, adesso ci penserò un po su e vi farò sapere, in ogni caso leggerò il file (sto scrivendo 5 minuti prima di andare a lezione e non ho proprio il tempo di leggerlo =P) e comunque anche io avevo pensato di riunire i pg e forse finalmente so come farlo (mischiando una parte di una mia vecchia avventura che è "morta" per mancanza di giocatori...) in ogni caso grazie ad entrambi, mi avete dato parecchie idee sulle quali lavorare =P vi farò sapere ciauuu!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...