Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Gli Ordini Ignobili

Goblin Punch oggi ci propone degli spunti ed idee per degli ordini di paladini davvero fuori dall'ordinario.

Read more...

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Troppe cose in un round?


Shinsek
 Share

Recommended Posts

Salve.

Ieri un giocatore usava un combattente psichico e ha fatto:

- 1 passo di 1,5m

- 1 prova di concentrazione o autoipnosi (non lo conosco bene)per 'manifestare sulla difensiva'

- manifestato il potere 'espansione' come azione veloce

- azione di attacco (azione standard)

Si può fare? :grin:

Mi è sorto il dubbio perché secondo le nuove regole introdotte dal perfetto avventuriero in avanti su azioni veloci e azioni immediate, non si possono fare due azioni veloci.

Una prova di concentrazione è da considrarsi un'azione veloce?

(Il manuale del giocatore dice che concetrazione è un 'azione gratuita'.)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Beh, hai detto tutto tu! Certo che si possono fare tutte queste cose!

Un'azione gratuita non è un'azione veloce, altrimenti avrebbe lo stesso nome, no? :wink:

Manifestare sulla difensiva non è proprio fare un'azione in più, almeno "da logica", è manifestare in modo diverso, con più attenzione agli avversari che al potere che si sta manifestando.

Anzi, ti dico che ne ha anche fatte poche di cose, avrebbe potuto anche estrarre un'arma come azione di movimento!

Oppure fare l'azione di attacco completo!

Come sai in un round si possono fare un sacco di azioni che non sto ad elencare, finchè non si fanno tutte c'è sempre tempo.

E non confondiamo le ioni veloci (swift) e le Immediate (Immediate actions) con quelle gratuite (free), sono 3 concetti distinti (benchè le veloci e le immediate si contano nello stesso "cumulo" di azioni).

Di azioni gratuite se ne possono fare tante quante il master permette, ma in generale non c'è limite (se non il buon senso).

Link to comment
Share on other sites

Anzi, ti dico che ne ha anche fatte poche di cose, avrebbe potuto anche estrarre un'arma come azione di movimento!

Mi dai occasione di levarmi un altro dubbio.

Sulla descrizione del passetto da 1,5 metri dice che si può fare in qualsiasi round in cui non si compia alcun altro tipo di movimento.

Per movimento si intende azione di movimento?

Link to comment
Share on other sites

No, altrimenti avrebbero scritto "azione di movimento" :P

Ricordati (e ricordatevi, nel caso altri leggessero) che è importante solo quello che è scritto, non la "logica", i sinonimi o le "intenzioni degli autori" etc etc...

Se si vuole intendere una cosa la si scrive, tutto il resto non importa.

In questo caso si parla di movimento. Ed ovviamente non nell'accezione comunque del termine ma in quella "D&Desca", nella quale il movimento è un cambio di casella.

Quindi estrarre un'arma (che è un'azione equivalente al movimento) non è un movimento.

E quindi si può fare il passo di 1,5m anche se si estrae un'arma.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Rispolvero questo vecchio Topic perchè mi sembrava adatto (almeno il titolo) alla domanda che devo fare.

Posto che in un round posso fare:

Azione di movimento

Azione swift

Azione standard

è fattibile una cosa del genere?

Movimento

Standard

Swift per attivare Belt of Battle (1 carica)

Movimento

A me sembra fattibile ma non so se ci sia qualche limitazione di sorta.

Inoltre sempre a tema con il Topic (penso):

Lo Zainetto Pratico di Howard dice che si può estrarre un oggetto senza causare attacchi di opportunità e come semplice azione di movimento invece che come round completo, è fattibile una cosa del genere?

Estrazione

Standard

Swift per Belt of Battle (2 cariche)

Standard

Anche questo mi sembra sensato ma continuo a non essere sicuro che non ci siano controindicazioni...

Grazie a chi mi vorrà dare spiegazioni.

Link to comment
Share on other sites

è fattibile una cosa del genere?

Movimento

Standard

Swift per attivare Belt of Battle (1 carica)

Movimento

A me sembra fattibile ma non so se ci sia qualche limitazione di sorta.

Perchè non dovrebbe essere possibile? Ti dico di più: a meno che sulla belt of battle non ci siano impedimenti nella descrizione, puoi fare movimento, attivare la belt of battle e fare un'azione di round completo.

Lo Zainetto Pratico di Howard dice che si può estrarre un oggetto senza causare attacchi di opportunità e come semplice azione di movimento invece che come round completo, è fattibile una cosa del genere?

Estrazione

Standard

Swift per Belt of Battle (2 cariche)

Standard

Si, fattibile.

Link to comment
Share on other sites

Perchè non dovrebbe essere possibile? Ti dico di più: a meno che sulla belt of battle non ci siano impedimenti nella descrizione, puoi fare movimento, attivare la belt of battle e fare un'azione di round completo.

In pratica intendi che potrei fare:

Movimento

Swift per Belt of Battle (3 cariche)

Standard

Standard

Movimento

Giusto?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.