Vai al contenuto

[MODULO] Guida del Giocatore 0.4


Messaggio consigliato

Cernita delle classi del gioco.

Presentiamo qui di seguito una descrizione delle classi disponibili per il gioco.

  • Alchimista: L’Alchimista cerca di trascendere se stesso e la realtà fisica del mondo utilizzando su di sé le ricerche effettuate su simboli e misteri alchemici.
  • Aristocratico: Spesso arroccati nelle loro fortezze e nei loro castelli, gli Aristocratici rappresentano gli strati più elevati della società di Lornan.
  • Artista: Guidati dalla forza dell’espressione interiore, gli Artisti rendono il mondo migliore esprimendo le proprie idee e la propria personalità tramite i propri talenti.
  • Cerusico: Addestrato in speciali accademie, il Cerusico è il responsabile della salute delle truppe, ed l’esperto medico e anatomista del gruppo, in grado di dispensare cure e consigli a malati e feriti.
  • Combattente: Chi non può permettersi di entrare a far parte di un corpo di combattenti organizzati spesso decide di esercitarsi per proprio conto, esprimendo una virtù innata e mostrando una preparazione eterogenea. I Combattenti rappresentano appunto questi (numerosi) individui in grado di combattere senza aver preso parte ad addestramenti specifici.
  • Combattente psichico: La forza della sua mente permette al Combattente psichico di modificare il proprio corpo e la propria mente per poter combattere in modo molto più efficiente.
  • Condottiero: Grandi guerrieri, forti combattenti e ottime guide, i Condottieri guidano interi eserciti in fasi di guerra, risultando essi stessi prodi e valorosi combattenti.
  • Contattista: Alcuni individui riescono ad incanalare entro se stessi l’energia e l’essenza dei pianeti esterni, mutandosi in forme sempre nuove per ogni funzione.
  • Custode dei morti: In seguito alla caduta delle Meteore Nere, strani fenomeni hanno iniziato a percorrere sulla superficie del pianeta, causando problemi con i cadaveri. Il Custode dei Morti sa come prendersi cura dei deceduti, tanto dei più pacifici… quanto dei più bellicosi.
  • Esperto: Individui estremamente abili, gli Esperti sono in grado di gestire situazioni alquanto diverse, e si specializzano in vari campi d’azione, rendendosi dei perfetti artigiani, addestratori, piloti…
  • Forgiatore: Laddove gli Alchimisti usano i simboli per migliorare se stessi e acquisire nuova consapevolezza sull’universo, i Forgiatori ne fanno uso per la costruzione di spettacolari oggetti alchemici.
  • Mago: Studiosi delle arti arcane, i Maghi apprendono l’utilizzo degli incantesimi in costose e prestigiose accademie sparse per tutta Lornan.
  • Mufti: Grazie alla preghiera, i Mufti riescono a incanalare nella propria mente una piccola porzione dell’essenza della divinità, che possono usare a proprio piacimento per plasmare il mondo che li circonda.
  • Popolano: Uomo di tutti i giorni, il Popolano deve affrontare una vita semplice ma dura, forse più di quella di un danaroso e spericolato avventuriero.
  • Psion: Abili utenti delle arti mentali, gli Psion sanno utilizzare una porzione nascosta della mente dell’individuo, per trarne prodigiosi e fantastici poteri.
  • Ritualista: Tramite speciali patti fatti con folletti e altre creature fatate, i Ritualisti apprendono l’utilizzo di incantesimi elementali.
  • Soldato: Fanti o arcieri esperti, i Soldati rappresentano il grosso delle armate di Lornan; addestrati a tutte le forme di combattimento, possono poi essere utilizzati per i più vari scopi, dalla difesa delle città alla guardia di palazzi dei potenti.
  • Soulcaller: Quando sopraggiunge la morte, le anime dei defunti raggiungono la divinità, unendosi ad essa nel suo splendore; i Soulcaller sono in grado di richiamare per breve tempo le anime dei morti entro di sé, ottenendone le capacità.
  • Spiritista: Contattati individualmente da entità aliene, gli Spiritisti rappresentano gli agenti di questi alieni di vario tipo sul pianeta.
  • Tempesta: Combattenti temibili, addestrati all’uso del proprio corpo come un’arma, le Tempeste rappresentano corpi scelti di vari eserciti di tutto il mondo.
  • Uomo della strada: Abili truffatori, ladri o inguaribili truffatori, gli Uomini della Strada sono in grado di usare varie capacità relative alle proprie… truffaldine specialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Leggere una classe

Una classe è costituita da diversi elementi portanti, che possono essere desunti dall’esempio sottostante:

LivelloBABTempraRiflessiVolontàSpecialeAltro

1°+0+2+0+0VarioVario

2°+1+3+0 +0

3°+2+3+1 +1

4°+3+4+1 +1

5°+3+4+1 +1

6°+4+5+2 +2

Livello:

Nel momento in cui i vari personaggi intraprendono la loro “carriera,” prendono il loro primo “livello di classe.” Con l’accumularsi delle esperienze, essi possono passare via via a livelli sempre maggiori, fino a raggiungere il 20°, l’ultimo.

Il “livello” è una astrazione, un artificio di gioco creato per indicare quantitativamente le capacità di un personaggio, e poterle comparare a quelle di altri personaggi o altre creature o sfide di vario genere per valutare se riuscirà o meno (e come) ad affrontarle.

Per passare di livello in livello, il personaggio deve accumulare esperienza in vario modo, che, in termini di gioco, si traduce nell’accumulare “punti esperienza.” A certi quantitativi di punti esperienza prefissati, il personaggio può avanzare di un livello; a ogni livello il personaggio otterrà nuove capacità di classe o potenzierà quelle già presenti; in più, egli potrà ottenere una serie di benefici non correlati alle classe ma relativi al livello stesso.

Bonus d’Attacco Base (BAB):

Il Bonus d’Attacco Base rappresenta l’abilità che un personaggio possiede nel portare attacchi contro un suo avversario. Tutti possono colpire un bersaglio qualsiasi, ma solo alcuni, in virtù di un superiore addestramento o di capacità effettivamente migliori rispetto a quelle di altri personaggi. Le tre tipologie di BAB (basso, medio, alto) consentono di rappresentare questa differente abilità di combattimento tramite una progressione differente: classi più imperniate sul conflitto godranno di una progressione migliore rispetto a classi meno proiettate sul piano fisico; ad esempio, un Soldato viene addestrato nelle arti del combattimento tattico e sulle capacità belliche più sviluppate, e pertanto avrà una progressione alta di Bonus d’Attacco Base, mentre un Mago, che passa la maggior parte del suo tempo a meditare e a tessere arcani, avrà un addestramento bellico assai inferiore, e dunque un BAB basso.

Tiri Salvezza:

Nel corso della sua esistenza, un personaggio dovrà affrontare numerosi pericoli, fisici e immateriali, situazioni di rischio per il suo corpo e la sua mente, e deve essere sufficientemente addestrato per superarli, tramite la sua resistenza fisica, la sua superiore agilità e la sua forza d’animo.

Queste capacità vengono espresse numericamente nel gioco tramite i Tiri Salvezza. Esistono tre tipologie di Tiri Salvezza: la Tempra, che permette a un personaggio di resistere a prove fisiche mediante il suo puro e semplice vigore fisico; i Riflessi, che gli consentono di schivare colpi e rischi mediante l’agilità; la Volontà, che corrisponde alla sua forza d’animo, la sua forza di volontà, che gli permetteranno di resistere ad attacchi mentali e problemi derivati da effetti simili.

Speciale:

A ogni livello, i personaggi ottengono una serie di capacità particolari, che spesso migliorano con il tempo e con il passare dei livelli. Queste abilità si evolvono nel tempo con l’acquisizione da parte del personaggio di capacità e di competenze nuove, che si vanno ad affinare con l’esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...