Vai al contenuto

4th Edition?


Andre Duval

Passerai alla 4th Edition?  

20 voti

  1. 1. Passerai alla 4th Edition?

    • No, mai! E' solo l'ennesima idea della Wizards per spillarci soldi
    • Non credo, ma un'occhiata gliela voglio dare...
    • Beh, sicuramente la proverò... Poi decido!
    • Credo di sì... Però se è solo una manovra commerciale torno immediatamente a 3.5/3.0
    • Certamente! Sicuramente sarà un prodotto anche migliore del già ottimo precedente!
    • ... io sono rimasto in prima-seconda-AD&D...


Messaggio consigliato


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Di sicuro voglio provarla.

Dalle anticipazioni mi pare che le modifiche ci possano stare...vedremo.

Ma mi raccomando provatela tutti e venite a comprare i manuali da me :evil: (messaggio promozionale :grin:)

Scherzi a parte, prima di dire sì o no credo che bisognerà provarla senza preconcetti, nè eccessive aspettative :wink:

PS: ho votato per "Credo di sì... Però se è solo una manovra commerciale torno immediatamente a 3.5/3.0" invece che per Beh, sicuramente la proverò... Poi decido!" come si fa a modificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finite le tre campagne che ho in programma (l'attuale a Ravenloft e le prossime a Greyhawk), farò quasi sicuramente il passaggio, nel frattempo cercando di capire come le razze e le classi della 4E si possono inserire in modo indolore (ovvero: in modo diverso come è stato fatto per i FR) nelle mie ambientazioni preferite. :)

...

Una sola nota.

Come sempre, mi trovo abbastanza basito di fronte al discorso "manovra commerciale" applicato ai prodotti WotC, dato che qualunque cosa sia prodotto da una qualsiasi azienda ricade nell'ambito "manovra commerciale". L'importante è, secondo me, che non sia un discorso geriatrico-nostalgico, dato che con il passare del tempo sembra ci si dimentica che anche la TSR faceva "manovre commerciali" (e la quantità di vaccate in mezzo ai prodotti di qualità riesce a superare quelle prodotte dalla WotC negli ultimi anni ^_^)... La differenza è che non le sapeva fare bene (:laugh:). Non si potrebbe nemmeno criticare quello che dalla WotC viene fatto, da questo punto di vista: mi pare di non aver mai letto "Wizard of the Coast O.N.L.U.S." sulla loro ragione sociale. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sola nota.

Come sempre, mi trovo abbastanza basito di fronte al discorso "manovra commerciale" applicato ai prodotti WotC, dato che qualunque cosa sia prodotto da una qualsiasi azienda ricade nell'ambito "manovra commerciale". L'importante è, secondo me, che non sia un discorso geriatrico-nostalgico, dato che con il passare del tempo sembra ci si dimentica che anche la TSR faceva "manovre commerciali" (e la quantità di vaccate in mezzo ai prodotti di qualità riesce a superare quelle prodotte dalla WotC negli ultimi anni ^_^)... La differenza è che non le sapeva fare bene (:laugh:). Non si potrebbe nemmeno criticare quello che dalla WotC viene fatto, da questo punto di vista: mi pare di non aver mai letto "Wizard of the Coast O.N.L.U.S." sulla loro ragione sociale. :wink:

Concordo in pieno con te sul fatto che la Wizzy NON sia una ONLUS e che ogni volta che si sente parlare di "manovra commerciale" mi sembri sempre ridicolo...

Ma, mentre il passaggio a 3.0 era scontato (DnD era morto prima dell'arrivo di 3.0...) e il passaggio a 3.5 era altrettanto scontanto (dato che era un upgrade assolutamente necessario...) il passaggio a 4.0 viene sentito come NON necessario da molti.

E poi c'è sempre il problema: sarà veramente un prodotto di alta qualità, come era 3.0/3.5? O sarà una copia con un po' di regole opzionali aggiunte e rimesse lì di grafica...

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del fatto di sentiirla "non necessaria", nel 2005 si annunciò una nuova edizione per il 2011. All'epoca si rise alla cosa, considerando il 2011 una data troppo vicina, e qualcuno parlò di scherzo. Ora, che mancano ancora 3 anni al 2011, ci apprestiamo a ricevere a breve la quarta edizione, capisco benissimo chi la reputi non necessaria; per lo meno tutti quelli che reputavano assurdamwnte vicino il 2011.

Ovviamente è una manovra per fare soldi, anche perchè a quanto pare la WoTC ha bisogno di far cassa su D&D per sperare di mantenere attiva la sua sezione gdr.

Penso che chi abbia comprato tutti i manuali di 3.5 possa evitare di fare il passaggio, il gioco è ancora valido e se i DM hanno fantasia non necessitano di nuovi manuali per far divertire e divertirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, mentre il passaggio a 3.0 era scontato (DnD era morto prima dell'arrivo di 3.0...) e il passaggio a 3.5 era altrettanto scontanto (dato che era un upgrade assolutamente necessario...) il passaggio a 4.0 viene sentito come NON necessario da molti.

Al contrario, io dico fosse quasi necessario (la 3.5 ha, secondo me, esaurito la sua linfa vitale). Posso essere d'accordo sul "troppo presto"... O meglio, sul suo annuncio eccessivamente affrettato. La creazione dell'hype attorno alla 4E a nove mesi di distanza mi sembra davvero esagerato.

Ovviamente è una manovra per fare soldi, anche perchè a quanto pare la WoTC ha bisogno di far cassa su D&D per sperare di mantenere attiva la sua sezione gdr.

Scusa se mi permetto, ma... Ti ricordo che la WotC è parte della Hasbro. Ed i GDR sono una sezione della WotC. Sai quanto gliene impippa alla Hasbro che la sottosezione GDR non va bene? :laugh:

Anzi, la WotC avrebbe visto molti più soldi con tre-quattro manuali al mese, che non con una nuova edizione (e con l'ingente spesa che sta affrontando con la preparazione della tecnologia necessaria alla creazione del supporto in rete... Non ti domandi perché gleemax.com sia puntualmente down? ;)): la gente è maggiormente disposta ad acquistare materiale ridondante (attenzione: ridondante, non di scarsa qualità), piuttosto che "andare avanti" ed affrontare un cambiamento.

E poi c'è sempre il problema: sarà veramente un prodotto di alta qualità, come era 3.0/3.5? O sarà una copia con un po' di regole opzionali aggiunte e rimesse lì di grafica...

Sono convinto che quello che abbiamo letto in questi mesi abbia già risposto: la 4E è un'edizione che SIA dal punto di vista delle regole SIA dal punto di vista delle "norme di ambientazione" si stacca prepotentemente dalle passate edizioni. Mentre la 3.X cambiava completamente le regole ma manteneva le "norme di ambientazione" pedissequamente (piani, razze e compagnia cantante), la 4E sarà un'edizione BASATA sulla 3.X per quanto riguarda le regole (è stato detto più volte che il d20 System sarà la base), mentre a livello di norme di ambientazione sarà in buona parte diverso.

Pensiamo solo ai piani (finalmente snelliti) ed alle razze base modificate... Non è più il mondo di Gary Gygax, anche se da esso prende i primi passi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che fosse o meno necessaria si potrebbe stare a disquisire per giorni e ognuno rimarrebbe della propria idea.

Per quanto riguarda il discorso "mossa commerciale" lo trovo retorico e inutile.

La Wizards è un'azienda e non un'associazione ludica. Per vivere deve produrre e innovre, è nella logica delle cose ed è normale che dunque apporti modifiche ai regolamenti e a tutto il resto. l'importante è che faccia un buon lavoro.

Non parlo così perché ho un negozio dove vendo GdR, ma perché è la logica del mercato. D'altra parte se la WotC non avesse creato D&D 3/3.5 con 2 "mosse commerciali" ad hoc ora staremmo ancora giocando nelle nostre tane con pochi eletti, mentre in questo modo il GdR è tornato in auge su larga scala.

Se poi qualcuno non è d'accodo con queste mosse allora può tranquillamente continuare a giocare alle vecchie edizioni, a edizioni custom o ad altro senza che nessuno lo obblighi a passare alla 4a :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi qualcuno non è d'accodo con queste mosse allora può tranquillamente continuare a giocare alle vecchie edizioni, a edizioni custom o ad altro senza che nessuno lo obblighi a passare alla 4a :wink:

Perfettamente d'accordo: io non ho un designer WotC che mi punta una pistola alla testa. :cheesy:

Cmq chiudiamo la parentesi "manovra commerciale" e torniamo al topic principale: VOI PASSERETE ALLA 4th EDITION?

D'accordo anche con te, ho fatto deragliare il thread. :azn:

[img width=206 height=123]http://i36.photobucket.com/albums/e11/Ourai/threadderailedsu2.gif

Rispondendo più precisamente alla domanda: non lo so, ma è una forte possibilità. Dipende da diversi fattori, tra i quali il preponderante è...

Le mie ambientazioni saranno "compatibili"? Perché me lo chiedo? Perché i FR sono stati forzatamente e con violenza trasformati nel setting "base" della 4E, dato che il Faerun post-Spellplague (ed anche qui siamo poco precisi, perché la Spellplague c'è ancora) corrisponde all'ambientazione dei Punti di Luce (vedere gli estratti da Worlds and Monsters).

Io vorrei sapere se posso giocare Greyhawk e Ravenloft utilizzando la 4E senza dover far sì che Iuz conquisti le Flanaess e il Nyr Dyv si svuoti all'improvviso rivelando l'Isola del Dolore, o senza che Azalin uccida i Poteri Oscuri, o che la Confraternita delle Ombre ne prenda il posto.

Una volta capito questo, e come ho detto il tempo non mi manca (devo finire l'attuale campagna a Ravenloft [3.Jakob] e quella saltuaria a Greyhawk [3.5-J*] e le prossime due a Greyhawk [3.5-J]) deciderò se fare il passaggio definitivo dopo aver playtestato un pochino. Se la cosa non fosse possibile... Boh. Credo che per allora sarà uscita la serie II dei manuali base, e ci saranno gli elementi che mi permetteranno di lavorare meglio sulla campagna.

Dovrò capire come regolarmi con i PNG che esistono attualmente.

...

Oppure userò Expedition to the Ruins of Greyhawk ed il suo cataclismico finale per introdurre gli sconvolgimenti che la 4E porterà nel funzionamento della magia, portando elegantemente i miei giocatori dalla 3.5-J alla 4E. :wink:

EDIT: Per quel che riguarda Ravenloft, farò avanzare il calendario ed arriverò al Tempo delle Tenebre Ineguagliate. :)

*Dove "J" sta per "Jakob", ovviamente. E la 3.5 normale, ma con modifiche che la semplificano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che dirlo ora è dura.

Prima dell'uscita della 3a io ero assolutamente contrario alla nuova edizione perché non avendo visto le modifiche o basandomi solo su voci credevo che avrebbe peggiorato le cose...poi ho letto i manuali ase e non ho avuto dubbi, meglio passare alla 3a.

Ora non so se sarà nuovamente così (le news su Forgotten mi asciano sinceramente perplesso), ma di sicuro prima mi leggerò tutto e probabilmente, se davvero ci saranno delle modifiche che snelliranno e miglioreranno il gioco (o quantomeno non lo peggioreranno), cambierò di nuovo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se riprendo una discussione vecchiotta.

Ma io sarei curioso di sapere se, e in linea di principio quanti, intendono pagare l'abbonamento a D&DInsider.

PS: ho votato "Certamente! Sicuramente sarà un prodotto anche migliore del già ottimo precedente!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...