Vai al contenuto

I nomi


Krauser

Messaggio consigliato


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io credo che il miglior nome di PG che abbia mai visto e' Orion Alserion.

A prima vista il nome sembra veramente un nome fantasy serio... ma sapendo che l'areoporto di Bergamo si chiama Orio al Serio, diventa veramente divertente! :grin:

La paternita' di questo nome pero' non e' mia, ma di uno dei miei giocatori.

A parte questa citazione... dunque... non so, io tendo ad inventare da zero i nomi per i pg o png. Il che a volte porta qualche problema: un consiglio che do a tutti e' di tentare il piu' possibile di evitare nomi poco pronunciabili o che si prestino a storpiature da parte di giocatori burloni.

Altrimenti vi ritrovate con Brahyman che diventa "il nano pizzuto" perche' non lo riescono a pronunciare, o Broyn che diventa Bristol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il miglior nome di PG che abbia mai visto e' Orion Alserion.

A prima vista il nome sembra veramente un nome fantasy serio... ma sapendo che l'areoporto di Bergamo si chiama Orio al Serio, diventa veramente divertente! :grin:

La paternita' di questo nome pero' non e' mia, ma di uno dei miei giocatori.

E io che pensavo che Edrev Edarewop Abur (nome del Nano Ladro di uno dei miei giocatori) fosse il massimo... i miei complimenti ad Orion Alserion! :D

A parte questa citazione... dunque... non so, io tendo ad inventare da zero i nomi per i pg o png. Il che a volte porta qualche problema: un consiglio che do a tutti e' di tentare il piu' possibile di evitare nomi poco pronunciabili o che si prestino a storpiature da parte di giocatori burloni.

Altrimenti vi ritrovate con Brahyman che diventa "il nano pizzuto" perche' non lo riescono a pronunciare, o Broyn che diventa Bristol.

Ne so qualcosa, purtroppo: un PNG che avevo avuto la pessima idea di chiamare Aleia Clebdecker è divenuto per i miei anti-eroi "Black&Decker."

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta dei nomi in genere è puramente casuale, per i miei personaggi.

Tra i migliori ricordo Morgan Nadmarach detto Gorgoroth, perfido ladro/assassino. Questo e altri tra i migliori vengono da Tolkien o dalle carte di Magic (ah già, ho anche avuto un goblin di nome Toggo!).

I peggiori penso siano invece Gfmam Glasond, killoren psion che si chiamava con le iniziali dei mesi dell'anno, e Cat ir' Pillar, barbaro dal nome tipicamente eberroniano e dalla chiara vocazione buldozzeristica.

Il mio personaggio più longevo si chiama semplicemente Raven :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mago Martino.

Un popolano di 1° livello che soffriva della sindrome di Don Chisciotte e si spacciava per un poteten stregone di 20° livello. Vestiva ( casacca svolazzante, mantello logoro, bastone del "potere", cappello a punta, barba lunga bianca, pipa sempre accesa, occhialini da vista) e si agitava ( parlava sempre con tono altisonante, recitava frasi incomprensibili in rima " Glassa, passa, grancassa " e aveva lunghe discussioni con il gufo impagliato che portava sulla spalla di nome Otelcana come il tipico mago fantasy di alto livello).

I pg dovevano teoricamente scacciarlo dal suo "santa sanctorum" una torre traballante nella periferia di Sharn. Invece hanno occupato abusivamente la torre eleggendola a base operativa. Lasciandovi all'interno Martino che e' stato scelto quale mascotte ufficiale.

Rotellina

Un forgiato con personalita' maschile, particolarmente effemminato, che pone nuove e irraggiungibili vette al termine " checca isterica". Il suo grido di Battaglia era " ma cosi' mi sgraffiero' tutta la corazza ! "

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i PG che ho masterizzato, in assoluto quello che mi è piaciuto di più è stato il mezzorco barbaro Grondo Pez, tra l'altro ruolato alla grande.. Dello stesso giocatore è anche Pdor Kmerson, chierico umano di St. Cuthbert, trasformatosi con il passaggio alla 3.5 al pg che ha voluto 2 mesi per la scelta del nome: il faeruniano sacerdote di Kelemvor Kmer Cuthbert destinato a diventare Santo! :grin:

A segure Lauchan Carrefur, elfo mago direttore di catene di centri commerciali, e forse lontano parente di Agnulesse, un mio PNG bardo.

Mio fratello druido ha chiamato il cane Venkì (per chi conosce un po' di dialetto lombardo) e la sua tigre compagna Naotodate (e non c'è bisogno di spiegazioni)

..all'inizio per i nomi usavamo le prime lettere-sillabe di nomi e cognomi dei giocatori, con un suffisso "tipico" della razza ( Al.Za.-buk, Bi.L.-dor, Car.Al.-yn...), e soprattutto doveva esprimere il carattere del personaggio; altre volte si usava (neanche storpiandolo) un nick già usato...in questo caso il peggiore è quello storico di mio fratello: Knyfnil, che non so mai come si scriva, ma che ormai tutti nel party pronunciamo naturalmente: "cnìfnil"...

Quelli più tristi,invece, ce li ha fatti conoscere un Master un po' povero in quanto creatività: Alessius, Sandro, Sandrinus... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ritengo che i nomi dati nei giochi di ruolo (e nella letteratura fantasy in generale) siano la croce dei logopedisti.

Le regole generali sono:

1) Terminazione per consonante. Solo gli sfigati hanno nomi che finiscono in vocale.

2) Presenza massiccia di k,t,c,h,x e w.

La spiegazione di questa tragedia linguistica è chiaramente la derivazione dalla saghe nordiche di gran parte del fantasy, per cui a nessuno, me compreso, viene spontaneo usare nomi di derivazione classica. Però che strazio a lungo andare; quante volte un master ligio alle regole sopra enunciate si è trovato in questo situazione:

Master: Il nano vi si presenta, parlando con voce roca: sono Ktarkn, della Montagne Ferrose"

Giocatore 1: Cosa?

Master: Ktarkn

Giocatore 2: Ktarn?

Master: NO!!! Ktarkn!!

Giocatore 1: Ah ok... Il mio personaggio si avvicina al nano e lo saluta "Sono Mnerkg ed un piacere conoscerti caro Katnk!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, molti miei pg allora sono degli sfigati :D

I nomi che ricordo con più piacere sono (alla rinfusa):

Jade Silvershine (mezza-drow ladra, in realtà era più un soprannome per il colore degli occhi e dei capelli, quello vero era Lea Amastacia), sua figlia Quenthel Starflower (o anche Quenthel Amastacia, che è il significato è uguale), suo marito Tharyll Tallstag. Poi il padre di Jade, Valinar Ryllint' tar (mago drow). Si, ho interpretato più o meno tutta la famiglia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è, una versione fantasy di un romanzo dell'Allende? ^_^

Comunque i nomi più buffi che ho usato li ho presi da dei farmaci. Un chierico molto vecchio lo chiamai "Buscopan", il nome di un medicinale per il mal di stomaco, mentre un altro lo chiamai con il nome di un collirio, che in questo momento non mi sovviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Nomi?

beh, due di cui sono particolarmente fiero sono "Ueelkom Hoom" (welcome home :D), elfo stregone, e Sir Mark Theon-Queest (question mark :D), che poi sono i nomi dei personaggi di due amici di cui rivendico la paternità :D il bello è che il secondo si "segna" sulla griglia non con l'iniziale del nome ma con il "?" :D

Poi il nostro paladino, a causa di una simpatica armatura completa che gli rende un po' arduo muoversi agilmente / silenziosamente è stato soprannominato "Klak-Klank" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bhe il nome più geniale che ho mai visto è stato quello del paladino di un mio amico, Mohammed Tispaccoil... Brucelee :grin: non ho idea di come l'ha creato, ma ogni volta che ci penso scoppio a ridere :grin: peccato che come pg abbia avuto vita breve :sad: Per quanto concerne me il mio nome più idiota è sicuramente il mio nano geomante Dhrer Beernor, nominato così perchè alla sua creazione sul tavolo era presente una bottiglia vuota di birra della suddetta marca (vabè Beernor me lo ha suggerito un mio amico perchè è lontanamente imparentato con il suo pg che di cognome fa Kaznor) mentre il mio nome migliore gdr direi che è quello dell'unico nano paladino che ho fatto, Tamiel Longbeard (mi è stato obiettato però che Tamiel è più da elfo) che ho poi scoperto in seguito che "dovrebbe" essere un angelo della Bibbia di infimo livello che compare una sola volta in una sola frase come guardiano di qualcosa che ora non ricordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Anche io spezzo una lancia per Aulin! Il personaggio con il quale mi sono divertito di piu' in assoluto: uno gnomo druido che si spacciava per guaritore e grande conoscitore di erbe, il cui unico scopo in realta' era la scoperta (ed il test in prima persona) di nuovi tipi di ... fumo!!! Spassosissimo!!!

Ora, per restare in tema, sto giocando un fichissimo mezzelfo bardo, talmente intonato da far venire l'orticaria ... nome: Gentalyn figlio di Gentalyn, ovvero Gentalyn Beta per gli amici!!! :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...