Vai al contenuto

Domanda per i master all'ascolto


liberofurore

Messaggio consigliato

Una domandina per tutti i DM/GM/Master in ascolto:

Quanti di voi giocano o potrebbero giocare (se ci fosse un buon motivo) con un laptop/pcFisso al posto o dietro lo schermo del master?

So che sembra una domanda collegata alla 4th edition, ma non lo è.

Non ho idea se questo post vada qui o in qualche altra sezione, quindi mi scuso in anticipo con chi dovrà (se dovrà) spostarlo :)

grazie

Gomez

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Anche io l'utilizzo, soprattutto per il supporto musicale durante l'azione e per portare l'iniziativa col software inittools oppure con pcgen.

E' una comodità. Per quanto riguarda la quest preferisco la versione stampata, magari dal pdf (quindi pezzotta) per scriverci annotazioni o simili. Andare avanti e indietro con la rotellina o con i segnalibri lo trovo stressante, sia per me, sia per il mio ormai "old" notebook =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm imho è perchè non avete mai provato un tablet. ^^

Con quello annoti con la stessa velocità che sulla carta (sebbene io comunque scriva più in fretta con la tastiera) e puoi tenere più... chiamiamole "fonti di regole" aperte in contemporanea.

Quante "fonti di regole" cartacee riuscite a tenere aperte in contemporanea senza avere una pila enorme sul tavolo? Io solitamente ne tengo aperte 10+ sul PC (oltre all'avventura e ad un paio di schede di PNG), con un clic apro quella che voglio e con due-tre pulsanti vado alla pagina che voglio.

Poi c'è anche il problema del trasporto... mettiamo che abbiate 30 "fonti di regole" e che andrete a giocare a casa di un amico, riempite il bagagliaio?

Una regola non è chiara e serve guardare una risposta del Sage? Con internet ci si mette 30 secondi. Com'è stato rewordato quel feat uscito 2 anni fa? Sempre internet.

Poi ci sono le cose "pro" che nemmeno io uso sempre. Volete far vedere solo una parte di una mappa ai giocatori? C'è un software apposito. Il vostro PG infligge 200d6? Invece di fare la media o tirare c'è un software anche per quello.

Addirittura... abitate a 220km dai vostri giocatori? Provate Marratech. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

"fonti di regole"

:grin: beh a parte quello sopratutto con una wifi o altro hai i forum, google immagini, magari immagini di mostri o panormai che ti sei cercato, l'SRD etc...

Poi un bel foglietto di excel con tutte le info sui pg intabellate per bene.

Io gli appunti fast li tengo cmq sulla carta e simili, mappine improvvisate che non ho preparato prima etc idem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' OT, ma si può sapere qual'è questo software??? La cosa è interessante...

A dire il vero ne esiste più di uno, li ho provati con Bard qualche mese fa, lui se li ricorda sicuramente. ^^'

Ricordo che c'era sia l'opzione "quando scopri una parte della mappa rimane scoperta" sia "si vede solo l'area attorno al puntatore e il resto torna a sparire". Mi pareva avesse anche un supporto online, però laggava in modo spaventoso. :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando masterizzo sono digitale mio malgrado. Ho così poco tempo per scrivere appunti sull'avventura che lo faccio sul PC nei momenti di recupero, così non viene mai il momento della stampa. Poi sul PC posso tenere aggiornati i PNG e la storia senza continue cancellature.

Però uso dei micro appunti su quadernetti per le regole più semplici e di uso più comune che so che mi dimentico sempre.

Mi piacerebbe provare ad usare tools vari e soprattutto questo o una sua variante, ma sono cose che occupano troppo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto l'articolo che hai linkato... ok molto interessante come supporto informatico... O_ò ma se un giorno la casa è occupata e si va da un altra parte? Se è una bella serata estiva e si vuole giocare all'aperto? Che facciamo? Si stacca il proiettore e lo si apande al'albero più vicino?

La massimo è concepibile usarlo come schermo per far vedere la mappa ai giocatori... ma rende così bene descriverla... con i giocatori che si tracciano man mano la mappina (cosa plausibile anche in game... che possono fare i pg per non perdersi).

sarò retrogrado ma trovo più che sufficiente carta e penna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm imho è perchè non avete mai provato un tablet. ^^

Con quello annoti con la stessa velocità che sulla carta (sebbene io comunque scriva più in fretta con la tastiera) e puoi tenere più... chiamiamole "fonti di regole" aperte in contemporanea.

Quante "fonti di regole" cartacee riuscite a tenere aperte in contemporanea senza avere una pila enorme sul tavolo? Io solitamente ne tengo aperte 10+ sul PC (oltre all'avventura e ad un paio di schede di PNG), con un clic apro quella che voglio e con due-tre pulsanti vado alla pagina che voglio.

Poi c'è anche il problema del trasporto... mettiamo che abbiate 30 "fonti di regole" e che andrete a giocare a casa di un amico, riempite il bagagliaio?

Una regola non è chiara e serve guardare una risposta del Sage? Con internet ci si mette 30 secondi. Com'è stato rewordato quel feat uscito 2 anni fa? Sempre internet.

Poi ci sono le cose "pro" che nemmeno io uso sempre. Volete far vedere solo una parte di una mappa ai giocatori? C'è un software apposito. Il vostro PG infligge 200d6? Invece di fare la media o tirare c'è un software anche per quello.

Addirittura... abitate a 220km dai vostri giocatori? Provate Marratech. ^^

Sono daccordo con te, tuttavia ricordati che non tutti i portatili sono adatti per mantenere quel carico applicativo. Il mio hp è di 3 o 4 anni fa. Needda una formattata sicuramente, tuttavia io se apro 5 file pdf, pcgen e init tools (e a volte map tools) + word, va in ipertensione e siccome la respirazione bocca a bocca non gliela posso fare, rischia il crash.

Tuttavia in game ho testato anche portatili migliori che riescono a mantenere l'efficienza di 10 pagine aperte + quello + quell'altro. Tuttavia stiamo parlando sempre di soldini; considerando già la spesa dei manuali (che almeno in parte la devi fare su ;)), aggiungici il portatile ;).

Cmq per le mappe io utilizzo un sistema che da due anni gira abbastanza bene. Il dungeon lo disegno con carta alla mano; poi lo traspongo su di una griglia coperta da un foglio di plastica trasparente (li trovate in tipografia) e mano mano che le miniature avanzano, disegno il dungeon. Quando ho finito, verso un pò di spirito sulla griglia rivestita, cancello, e riprendo a disegnare..

Io lo trovo molto comodo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un caso estremo, in quanto vivendo in Inghilterra mi capita spesso di masterizzare partite coi miei amici in Italia telefonando con Skype e condividendo mappa e immagini con mapTool ( http://www.rptools.net ), che secondo me è un software molto potente.

Quindi in questi casi per me avere di fronte un pc è d'obbligo. :laugh:

Sono d'accordo con la faccenda delle fonti regolistiche, sebbene io usi principalmente l'Hypertext SRD sul computer e i manuali delle ambientazioni in cartaceo. Non so perchè, ma mi trovo meglio col libro dei Forgotten Realms piuttosto che col pdf.

Un consiglio che dò inoltre è di usare i desktop multipli! Sono troppo utili! Apri le regole qui, Skype là, mapTool sull'altro desktop, eccetera eccetera. Se usate Linux potete avere quanti desktop volete, con Windows invece mi sa che il tool della microsoft vi limita a quattro.

Senza i desktop multipli rischiate che la barra delle applicazioni diventi strapiena di finestre e ogni volta è una noia riaprire quella giusta.

Per i giochi di ruolo in cui faccio il giocatore, invece, a volte mi capita di usare il portatile, e se avete un Mac vi consiglio questo:

http://www.literatureandlatte.com/scrivener.html

In teoria è un software per aiutare gli scrittori ad organizzare il proprio lavoro e a tenere una struttura ordinata dei capitoli del loro romanzo, ma è fantastico per gestire le informazioni sui personaggi, la cronaca di quello che succede nell'avventura, eccetera, tutto in un'unica applicazione. Io lo uso per Ars Magica e mi trovo benissimo, anche con la versione free che sebbene sia limitata ha giusto giusto il minimo indispensabile.

Però l'unico guaio è che esiste solo per Mac, non per Windows.

Tuttavia, per le annotazioni temporanee la carta è insostituibile. Certo, se volessi spendere i soldi per comprare un bel tablet magari cambierei idea... però non mi va di spendere parecchio solo per prendere qualche nota che posso segnare anche sulla carta. :smiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo un sistema ibrido: tengo il portatile per "fonti di regole" (come giustamente le chiama Aes :-D), avventura, schede di PNG, mappe, immagini, ecc. Utilizzo invece la carta per disegnare porzioni di mappa dungeonesca vista dai pg, schizzi di amuleti/porte/decorazioni sui muri, disegni dei PNG (quando ho tempo di farli :-D), e per le iniziative.

Ebbene sì, ho grossi problemi a gestire le iniziative su PC, lo trovo assai scomodo. Qualcuno di voi conosce un tool apposito, o un sistema astuto appoggiandosi ad altro (e.g. Excel) per gestire i round di iniziativa? Ho provato alcuni programmini trovati su internet, ma non mi hanno mai convinto molto, facevano addirittura troppo ed erano scomodi da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...