Vai al contenuto

Consigli chierico malvagio


Zakk

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono nuovo...Vorrei che voi esperti mi deste una mano ad ottimizzare il mio pg, un chierico di 7°livello, divinità Hextor, domini Guerra e Distruzione. Capisco che come scelte possano non essere molto competitive, ma è il primo pg con il quale abbia mai giocato e vorrei qualche consiglio su come renderlo il più forte possibile...Ho letto che il chierico come classe può diventare davvero micidiale e vorrei sapere come fare per proseguire al meglio, che talenti scegliere, in che campi migliorare, che oggetti acquistare...grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh il dominio della guerra non è male, anzi.

Vuoi farlo chierico puro o ti va bene anche chierico+altro? Che manuali hai a disposizione?

Intanto tra le cose must have considera Consumptive Field e Greater Consumptive Field (Spell Compendium), tra le spell più barate di sempre.

Come feat i classici Persistent Spell e Divine Metamagic (Persistent Spell), poi aggiungerei anche Divine Defiance (Fiendish Codex II). A questi abbina un buon numero di Nightstick (Libris Mortis).

Purtroppo con già 7 livelli da chierico è impossibile castare di 9° anche arcano con un biclasse (Mystic Theurge, Arcane Hierophant e simili) e purtroppo non hai il dominio Magic per il Dweomerkeeper.

Su internet ho visto anche alcune versioni del chierico arciere che usa Divine Metamagic (Quicken Spell), niente di ecclatante, ma comunque carino.

Il problema principale che ho notato sta nei domini, per build specifiche servono domini particolari come Nature, Magic e simili.

In cosa vorresti specializzarlo? Spell? Pestare?

In linea di massima ribadisco Consumptive Field e Divine Metamagic+Nightstick, che sono un po' la base del PP facile sul chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille :)... ti do qualche altra informazione...in realtà non mi interessa tanto come farlo, l'importante è che sia il più forte possibile perchè la mia compagnia è improntata sul powerplay, io sono l'unico nuovo :o

Tra spell e pestare ho sempre creduto che il chierico sia più portato per la prima, ma mi piacerebbe avere anche un corpo a corpo decente...pensavo di fare il chierico puro ma non so, se ci sono delle classi di prestigio da abbinare i modo particolare...

come manuali ho quelli base + complete divine,forgotten realms,difensori della fede...di spell compendium ne esiste la versione in italiano? (scusate la mia ignoranza..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo con la nota dolente, Spell Compendium non è mai stato tradotto in italiano.

Ti spiego cosa fanno i Consumtive Field, così ti rendi conto dell'immensità di queste due spell.

La prima è di 4° e la seconda di 7°. Durano 1 round/livello (ma con Persistent durano 24 ore), ogni creatura che ti è vicino e ha 0 pf o meno (oppure 9 o meno per la versione di 7°) fanno un TS in volontà, se non lo superano muoiono. Ogni creatura morta in questo modo ti da +2 FOR e +1d8 pf temporanei, inoltre ti aumentano di uno il caster level (massimo +50%). Il bello è che FOR e pf temporanei non hanno limiti... uccidi 200 creature? Avrai +400 FOR e +200d8 pf temporanei, oltre che caster level x1.5.

Per la versione di 4° devi racimolare tanti animaletti, lanciare Consumptive Field e poi ucciderli. E' un po' scomodo e laborioso, infatti è sempre meglio la versione di 7°.

Con Greater CF puoi andare di Animate Object e Summon Monster e hai il tuo gruppone di mostri da sacrificare.

Non avendo limiti può essere portato a livelli estremi... 1'000 FOR? 10'000?

Potenzialmente è talmente forte da permettere di uccidere qualsiasi cosa non sia immune ai danni fisici (e sottolineo QUALSIASI, dei ed entita epiche/uniche comprese).

Con i manuali che hai elencato non è facile fare qualcosa di davvero sbilanciante col chierico...

Divine Metamagic ci sarebbe anche, però la scelta sul resto non è vastissima.

Hmm... che allineamento hai? Tante CdP per chierico richiedono allineamenti specifici.

Tipo l'Hospitaler nel suo "non essere niente di speciale" ti da Bab pieno e qualche feat, però non devi essere caotico. Anche il Divine Disciple è buono, come pure lo Hierophant...

In effetti una CdP stand alone sgrava ci sarebbe, ma è un po' restrittiva, la Hatran, però tu sei di Hextor...

Riguardo ai punti di forza del chierico, in realtà la cosa che il chierico fa meglio è buffarsi e pestare, per le spell di danno è meglio il mago, fatta eccezione per Ferire e pochissimo altro.

Così su due piedi ti direi di non perdere l'occasione di fare il Divine Disciple, da roba in più, senza farti perdere nulla di fastidioso (ti cala un po' il Bab, ma lo tiri su con mille spell). Poi se vuoi andare di spell ti conviene prendere un paio di livelli da Hierophant per i talenti di cui necessiti maggiormente.

Che altro dire... chiedi al tuo DM se ti lascia usare la roba che si trova gratuitamente sul sito www.wizards.com , è 100% ufficiale come i manuali, solo che "non ci sono stati nel manuale per il limite di pagine" e sono su internet per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

non li ho menzionati tutti, adesso come adesso ho a disposizione tutti i manuali che sono usciti in versione italiana...per gli altri chiederò al master perchè l'incantesimo che mi hai illustrato mi sembra davvero potente :shock: Se ci fosse qualcosa da poter fare con quelli intanto...

Davvero il chierico è più adatto a pestare? meglio, in effetti preferirei andarci giù anche di botte qualche volta....

Come allineamento sono neutrale malvagio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm tutti quelli usciti in italiano... il fatto è che li ho in inglese. ^^'

Ci saranno sicuramente Complete Divine, Warrior, Adventurer e Arcane, i 3 base, Unearthed Arcana, Book of Vile Darkness, Book of Exalted Deeds, Forgotten Realms Campaign Settings, Magic of Faerun. Draconomicon... poi? ^^

Se so esattamente quali hai vado sul sicuro.

Ma tipo... hai Magia di Faerun/Magic of Faerun??? Se ce l'hai e vuoi roba davvero barata fai almeno un livello da Spelldancer (in italiano non so come si chiami, Danzatore Magico?), quella è baratissima.

Danzi e piazzi i talenti di metamagia, ci sarebbe un limite, però con alcuni incantesimi riesci ad essere immune all'affaticamento e quindi ne abusi quanto vuoi. Basta anche solo un livello per diventare una macchina di morte, peccato che chieda 4 feat.

Dodge e Mobility li puoi prendere con un paio di livelli da guerriero, perdi un po' in termini di incantesimi, ma arrivi prima allo Spelldancer.

Certo che uno Spelldancer di Hextor è un po' comico... ^^' ma se basta che sia forte allora non ci sono problemi, magari è qualcosa tipo tribale o simili.

P.S.: Come mai di Hextor se giochi nei Forgotten Realms? Pura curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'elenco dei libri che ho a disposizione...i titoli sono in italiano però forse si riescono a riconoscere...altrimenti non saprei davvero come fare:

-Manuale del Giocatore

-Manuale dei Mostri

-Manuale del Master

-I Difensori della Fede

-Il Pugno e la Spada

-Il canto e il silenzio

-Libro delle imprese eroiche

-il tomo e il sangue

-Manuale del Perfetto Sacerdote

-" " Perfetto Arcanista

-" " Perfetto Combattente

-Manuale delle arti Psioniche

-Forgotten Realms

-Draconomicon

-Manuale dei piani

-Il libro delle fosche tenebre

-Specie selvaggie

-Signori delle terre selvaggie

-Guida alla Nascita degli Eroi

-Manuale Arcani rivelati

-Magie di Faerun

-Perfetto Avventuriero

e forse qualcun altro meno ma al momento non mi viene in mente...

Forse così puoi farti un'idea più precisa.

Non gioco nei Forgotten Realms, ma il master ci permettere di usare le regole addizionali che ci sono nel manuale...Per quanto riguarda Hextor, la mia scelta è stata quasi casuale, perchè ho iniziato da principiante e ho deciso senza pensare agli effetti futuri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh guarda, lo Spelldancer se te lo lasciano fare è grossissimo, anche solo un livello ti da la possibilità di abusare di Persistent Spell.

Altrimenti vediamo... nel Book of Vile Darkness tra le tante cose carine c'è il Cancer Mage. Anche di questo basta un livello. Il trucco sta nell'ammalarsi di Festering Anger, il Cancer Mage sin dal primo livello prende Disease Host che dice "suffers no ill effects of diseases, except for purely cosmetics ones...". Il 1d3 danno alla COS e il TS in volontà direi che sono "ill effects", mentre il +2 in FOR ogni giorno mi pare più che altro una cosa gran bella. ^^

Prima prendi quella malattia, meglio è, ti dara +2 FOR cumulativa OGNI GIORNO. Significa che dopo un mese avrai +60 FOR e dopo un anno +730, senza malus di sorta, prendendo un singolo livello in una CdP e una malattia.

E' una combo vecchiotta, però è dannatamente forte ancora oggi.

Peccato solo che tu non sia Illumian (Aeshkrau) o avresti ottenuto gli incantesimi bonus in base alla FOR, praticamente ogni giorno ne avresti potuti preparare di più.

*Nota: magari non dirlo al tuo DM, ma questa combo è considerata altamente sbilanciante, tanto da finire nella stessa lista dell'Essere Supremo e di gente che lancia oggetti di dimensioni Colossali+.

Sempre del BoVD non dimenticare di studiare Sadism, la chiave di volta per riuscire in qualsiasi cosa nella vita... o nel round successivo.

Purtroppo Specie Selvaggie e Arcani Rivelati servono principalmente per PG appena creati.

Beh a dire il vero il primo si può "abusare" se il tuo DM ti permette di effettuare il Ritual of Vitality puoi ottenere delle cose davvero interessanti a basso prezzo.

Qual'è il guadagno? Normalmente il LEP viene considerato una sorta di livello, quindi se sei al 5° e hai LEP 2 avrai usato (1+2+3+4+5)x1000= 15000 PE, se lo fai col rituale ne spendi (1+2)x1000+(1+2+3)x1000= 9000 PE. Costa qualche migliaio di Mo, a seconda di cosa vuoi diventare. Il beneficio è sicuramente maggiore del costo.

Beh anche Arcani Rivelati a dire il vero ha la sua bella dose di cose barate anche oltre il 1° livello.

Il Tainted Sorcerer non è da buttare e, diversamente da quanto farebbe intuire il nome, non è per soli stregoni. Con questa CdP puoi abusare dei talenti di metamagia, però in compenso subisci danni alla COS, che puoi sempre curare in seguito con delle spell.

Il problema è il limite allo slot "teorico" che si può usare, ovvero se un talento di metamagia porta una spell a costare uno slot di 10°, ti sarà impossibile utilizzarlo su quella magia prima dei livelli epici.

Non è propriamente una soluzione ottimale, ma visto che esiste come opzione, perchè non menzionarla?

Hmm... Complete Arcane!!! Effigy Master!!!

Questa CdP è già stata menzionata altre volte nel forum, usa l'opzione "cerca" con il termine Effigy Master per saperne di più.

Note: questa CdP è allo stesso livello del Cancer Mage+Festering Anger, giusto per dare un'idea di quanto sia forte. ^^

*: Vedi Cancer Mage.

Complete Warrior, Hulking Hurler (non ho idea di come si chiami in italiano, quello che lancia cose grosse).

Non pare una cosa prettamente da chierico e in effetti non lo è. Lo menziono solo perchè ho parlato sia di Consumptive Field, sia di Festering Anger, sia di Ritual of Vitality.

Con il rituale prendi una razza di taglia large (Half Ogre di Savage Species è fantastico, in seguito è stato portato a LEP +2, ma ne vale comunque la pena), con Festering Anger hai TANTA FOR, con l'Hurler lanci qualsiasi cosa entro il tuo carico leggero. Visto che il carico "leggero" di chi ha ??? FOR è ??? kg, teoricamente dopo TANTI anni potresti lanciare... LA LUNA! (o la Cathedral Terra per quelli che colgono la citazione).

*: Vedi Cancer Mage.

Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente, probabilmente avrò saltato qualcosa.

In ogni caso sono abbastanza PP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, grazie per tutti i consigli :), pian piano mi vado a cercare tutto...Come oggetti magici cosa potrei prendere? Volevo sapere un'altra cosa...il nostro master ci permetterà presto di scegliere un archetipo da applicare ai nostri pg...quale sarebbe il più PP per il mio caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare caster non ti conviene nessun archetipo...

Detto questo vediamo un po' di template interessanti:

- Incarnate Construct, ti da -2 di LEP (!!!! caso unico!!!!) e buone caratteristiche fisiche, però obiettivamente non lo vedo il massimo di giocabilità;

- Multiheaded Creature... MULTIBALL! Costa LEP +2 e ha 2 DV razziali, però da bonus niente male combattendo con 2 o più armi;

Il resto o è in altri manuali o non vale la pena.

Se invece intendi dire che ti fa prendere un archetipo gratis senza alzarti di LEP o altro allora... quello col LEP più alto! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

I bicaster sono grossi, inutile negarlo.

C'è qualcosa di più grosso? Sicuramente, ad esempio Pun-Pun non è bicaster, sebbene alcune sue varianti potrebbero anche esserlo.

E' una buona build per PG-spari? Decisamente no, un PG-spari deve spendere tutti i suoi feat per gli spari. ^^

E' una buona build per gish? Sicuramente, fintanto che si ha modo di abusare di Persistent Spell.

Da versatilità? Un mucchio.

Da CL pieno? Non senza usare Practiced Spellcaster o simili.

Credo che sul forum ci siano già diverse build a riguardo... in ogni caso faccio una carrellata dei trucchi più classici per ottimizzarne i livelli di incantesimi.

Vediamo cosa tenere a mente:

- Innanzitutto mago. Perchè? Un mago può perdere 3 CL e castare ancora di 9°, uno stregone no.

- Poi la razza, Bamboo Folk (Oriental Adventures), l'unica razza in tutto D&D che dia Trackless Step (requisito dell'Arcane Hierophant).

- Poi Precocious Apprentice, fa risparmiare 2 CL alla classe divina.

- Candle of Invocation. E' un po' una forzatura, si deve tirare in ballo un modo per avere 8400 Mo al 2° livello... se il DM accetta che tu paghi un mago perchè lanci Flesh to Salt su una mucca e tu venda il sale così ottenuto per 20'000 Mo, FALLO. Altrimenti rassegnati, il tuo DM non s'è fatto fregare questa volta.

Detta così avremmo:

Bamboo Folk

Wiz 1/Clr 1/Arcane Hierophant 10/Mystic Theurge 8

Bah... meglio

Wiz 1/Clr 1/Drd 1/Arh 10/Mtu 7

Ora abbiamo Wild Shape!

Ora, togliendo la Candle of Invocation:

Bamboo Folk

Wiz 1/Clr 3/Arcane Hierophant 10/Mystic Theurge 6

Personalmente a questo punto farei l'Archivist, sostituire Clr 3 con Archivist 3.

Hmm... ora c'è un problema, è sparito Turn/Rebuke Undead!

Se non ti scoccia fare un PG buono puoi fare:

Bamboo Folk

Wiz 1/Archivist 3/Arcane Hierophant 10/Sacred Exorcist 1/Mystic Theurge 5

Hmm... ma lo volevi malvagio... a sto punto Ur-Priest...

Swashbuckler (serve per soddisfare i lolli requisiti dell'Ur-Priest in fretta) 1/Wiz 4/Ur-Priest 2/Mystic Theurge 8/Random_CdP_Arcana 5

Se lo giochi nei FR!

Bamboo Folk

Wiz 1/Clr 3/Arcane Hierophant 10/Mystic Theurge 5/Spelldancer 1

Credo di essere andato in frenzy da bicaster... mi fermo qui, sebbene ci sarebbero altri sistemi ancora.

Analizziamo perchè Arcane Hierophant. E' incredibilmente più forte del teurgo, l'unico problema è che col chierico/mago soddisfare quel requisito di Trackless Step è difficile e serve Bamboo Folk. Inoltre è l'unica altra CdP "decente" bicaster che si può abbinare al teurgo.

Di questi problemi non se ne cura l'Ur-Priest che in 9 livelli casta spell di 9°, ma è un'eccezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per questi consigli, vedo che le possibilità sono tante...sono indeciso...premetto che vorrei rimanere malvagio, o perlomeno neutrale...quindi rimane da scegliere tra la prima e la seconda opportunità...Non saprei...che vantaggi avrei facendo l'Ur Priest? Un altra cosa: che domini da chierico mi converrebbe scegliere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arcane Hierophant (anche il Mystic Theurge) chiede che tu sia in grado di lanciare spell di 2° divine al momento dell'ingresso nella CdP, prima di passare di livello la accendi, poi passi di livello.

In quel momento puoi castare 2° divine, quindi entri nella CdP.

Terminato l'effetto della candela non casti più di 2° e perdi i privilegi di classe, però intanto sei Arcane Hierophant. Il livello successivo fai lo stesso.

Arrivi a:

Wiz 1/Clr 1/Arcane Hierophant 2

In questo momento casti divino di 2°, quindi mantieni tutti i privilegi della CdP.

Sul druido mi sono sbagliato, mi pareva prendesse Trackless Step al 1°, invece lo fa al 3°. Lascia perdere il druido e fai Bamboo Folk. ^^

Vantaggi dell'Ur-Priest: arrivi a castare di 9° prima di chiunque altro (14° se hai SAG +9), inoltre gli ultimi 5 livelli sono "free", ovvero prendi la CdP che preferisci, Abjurant Champion, Effigy Master etc.

Gli svantaggi sono che non hai domini, quindi non puoi entrare in CdP che richiedono di averli, l'Archivist idem.

Domini... se fai il bicaster i domini non sono così utili, le spell che ti danno nel 99% dei casi le prendi già col mago. Sceglili in base al granted power imho, ci sarebbe Spell Domain volendo.

In ogni caso dai un'occhiata qui: http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=858706

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ho capito...grazie, finalmente comincio ad avere le idee chiare...fantastico il trucco della candle of invocation..certo che anche la strada dell'ur priest mi attira molto...non saprei, qual' la migliore per te tra le due possibilità (Wiz 1/Clr 1/Arcane Hierophant 10/Mystic Theurge 8 - Swashbuckler 1/Wiz 4/Ur-Priest 2/Mystic Theurge 8/Random_CdP_Arcana 5)?

Non mi è però chiaro quali siano tutti i vantaggi del mystic theurge...

resta un problema:che talenti e che oggetti? miro ad alzare il CL? pensavo tra i talenti di far rientrare comunque persistent spell+divine metamagic...

Link al commento
Condividi su altri siti

I vantaggi del theurge sono di essere un'altra classe bicaster... l'unica altra. ^^

Per cui se sei wiz/clr DEVI fare qualche livello anche di quella. Beh ci sarebbe il Legacy Champion, ma non vale la pena imo.

Per il CL, prendi oggetti + CL e abusa di Consumptive Field.

Entrambe le build ti fan fare Persistent+Divine Metamagic, solo che è relativamente utile se puoi prendere 1 livello da Spelldancer. Sprechi 4 feat, in compenso (usando le spell giuste, ovvero quelle che immunizzano dall'affaticamento) puoi rendere persistente qualsiasi numero di spell.

Qual'è la migliore tra le due build... a livelli medio alti (12-16) è meglio l'Ur-Priest visto che arriva prima alle spell divine di 9°, al 20° quasi sicuramente il chierico, ma dipende dalla CdP che prenderesti con l'Ur-Priest.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho grossi dubbi, sulla costruzione dei bi-caster che ho visto ma questo forum mi sembra anche il più competente in termini di PP quindi ora vi espongo i miei dubbi e voi mi date una risposta :shock::grin:

1) il discorso della candle of invocation non lo reputo corretto, a mio parere finito il potere dell'oggetto tu non avresti più i prerequisiti di classe così come i benefici già acquisiti: quindi nel caso famoso wiz1/clr1+Teurgo2 non solo non avresti magie da chierico di 2 lv causa la fine dell'oggetto magico (candle of invocation) ma non ne guadagneresti neanche salendo da Teurgo perchè non puoi prendere benefici da una classe in cui non hai i prerequisiti; a mio parere questa build è errata.

La più fattibile rimane wiz1 con precocious aprendice (che si può prendere solo al primo livello) archivista 3 e poi Teurgo.. ottimo bicaster che usa una sola caratteristica.. la grossa pecca è la mancanza di scacciare e della combo persistent consumptive field.. idee per avere lo scacciare??? (prima domanda)

2) arcane hierophant se nn sbaglio vuole +4 Bab e conoscenze arcane e natura alte e non riesci a prenderla facendo

Wiz 1/Clr 1/Arcane Hierophant 10

quindi anche questa non mi pare corretta nonostante la bamboo folk :undecided:

3) Anche l'ultima build aveva un problema, purtroppo...

Swashbuckler 1/Wiz 4/Ur-Priest 2/Mystic Theurge 8/Random_CdP_Arcana 5)

... ed era che al 5 livello causa SKILL incrociate non riuscivi a soddisfare i prerequisiti di mer.. cacca ( :grin:) dell'Ur priest nonostante lo swashbuckler, per l'esatezza eri a punto col bluff ma eri sotto di 1/2 punto ( :shock:) in spellcraft e knowledge religion, che sono incrociate per lo swash..

il che significa che il massimo grado che puoi aggiungere in quella skill è uguale alla metà senza arrotondare, nell'esempio knowledge sarebbe livello da mago (4 perchè non incrociata) + 1/2 (1 diviso 2, perchè lo swashbuckler è incrociato in knowledge) + 3 perchè è la regola per tutti :

TOTALE 7.5 invece di 8

Qui ero un po' in crisi perchè la Build mi piaceva molto ma ho risolto con...

IL BARDO

unica classe ad avere bluff, spellcraft e knowledge non incrociate...

Quindi ipotizzando brd1/wiz4/ur priest3/teurgoxxx è una combinazione valida :wink:

Ovviamente questo non vuole assolutamente essere una critica (anche perchè io da solo non ci sarei arrivato a queste build) ma un aiuto a migliorare sempre più il PP.

bye :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi correggo per l'ultima build.. così facendo non ho il bonus tempra +3....

questo è un grave problema... stupida iron will, non poteva essere great fortitude? :cry:

PS: spalato poi che nella build del manuale del''ur priest questo non ha i talenti prerequisiti.. ma chi li scrive? :grin:

Il warlock mi ha fatto sperare per niente... mi serve un caster (o un pg con skill knowledge religion, bluff e spellcraft) con un +2 fortitude al primo livello.. esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non serve prendere i benefici della CdP, la seconda volta che si usa la Candle of Invocation si passa di 3° divino e si ottengono permanentemente spell di 2°, soddisfacendo il requisito prima dello scadere della candela.

2) Basta fare prima Mystic Theurge invece di Arcane Hierophant.

3) Leggi le FAQ a riguardo, le ho già postate altrove e non ho voglia di ricopiarle, le skill di classe di una classe che si ha hanno il cap come se fossero skill di classe per tutti i livelli del PG, anche se poi si cambia classe.

L'unica differenza è che si pagano il doppio.

Great Fortitude non avrebbe aiutato nella tua build, da un bonus, non da base save.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...