Vai al contenuto

Altro PNG: Sniper Archer


Messaggio consigliato

Come per il PNG chakram, anche qui mi ritrovo a dover prendere in mano da 0 un PNG che avevo già scritto.

Questo si basava sul Cragtop Archer e sull'uso del Composite Greatbow.

Qui bisogna tornare alle origini e prendere una CdP 3.0 mai riconvertita.

Clinx [bone] (Se giocate a DotA capirete il perchè di questo nome provvisorio ^^)

Human (Necropolitan) CE

Flaws: Noncombatant, Vulnerable

01 Ranger Fav Enemy: Humans Point Blank Shot Far Shot W Prof (Greatbow) W Foc (Greatbow)

02 Rgr Wep Spec: Rapid Shot

03 Rgr Mountain Warrior

04 Rgr

05 Barbarian

06 Deepwood Sniper (MW)

07 Cragtop Archer

08 Cta

09 Cta

10 Cta

11 Dws

12 Dws

13 Dws

14 Dws

15 Dws

16 Dws

17 Dws

18 Dws

19 Dws

20 ???

Di questo tipo di build esistono una marea di varianti, quella originale non credo avesse neanche tutti e 10 i livelli da Dws, ma mentre scrivo valuto cosa sia meglio.

Finora cosa abbiamo che aumentano il range?

- Far Shot +50% base range dell'arma

- Cragtop Archer lvl 3, 15x max increment

- Deepwood Sniper, ogni livello +10 feet range, quindi con 10 livelli il range aumenta di 100

- Hawkeye, spell di 1° da Ranger +50% base range dell'arma

Ora scegliamo la nostra arma. Come già detto sarà un Greatbow... ma solo quello? No, lo facciamo in Dragonbone, altri 20 feet. Compriamo anche Flight Arrow +25 feet

Quindi:

Dragonbone Composite Greatbow 150

Far Shot 75

Deepwood Sniper 100

Hawkeye 75

Flight Arrow 25

Total= 425

Cragtop Archer x15

-> 6375 feet in D&D metri? 6375/5x1.5= 1912.5 in caselle? 1275

Vediamo quanto ho speso finora, le freccie flight costano 8 Mo l'una, prendiamone 100 -> 800 Mo

L'arco quanto costa? 200 base + 300 perfetto + 100 dragonbone + 8000 (+1 Distance)

Totale: 9400 Mo

Tanto partiamo con 760'000 Mo e quindi abbiamo abbondantemente soldi per tanta altra bella roba.

La build classica per il range vorrebbe anche altra roba, ma mi accontento di questo.

Giusto per la cronaca, manca Wind Tunnel, altri 150 feet, quindi 2250 feet (450 caselle e 675 metri). Però è di 5° da Drd e per ora lascio perdere.

Ora andiamo al comparto danni.

Partiamo dal presupposto di sparare da posizione sopraelevata, compriamo un Flying Carpet e siamo apposto.

Bonus ai danni:

+2 Cragtop Archer

+1 Mountain Warrior

+4 Arco Potente

+1 Arma Magica

hmm tutto questo non mi basta!

Sacrifichiamo un po' di livelli da Dws, diciamo 2... perdiamo 20x15= 300 feet e prendiamo tre livelli da Peerless Archer.

01 Ranger Fav Enemy: Humans Point Blank Shot Far Shot W Prof (Greatbow) W Foc (Greatbow)

02 Rgr Wep Spec: Rapid Shot

03 Rgr Mountain Warrior

04 Rgr

05 Fighter ???

06 Deepwood Sniper (MW) Quick Draw

07 Cragtop Archer

08 Cta

09 Cta Zen Archery

10 Cta

11 Dws

12 Dws ???

13 Dws

14 Dws

15 Dws ???

16 Dws

17 Dws

18 Peerless Archer ???

19 Par

20 Par

Ok, ora abbiamo Power Shot e siamo più felici.

Torniamo alla nostra arma e rendiamola Splitting bonus +3, prendiamo le freccie e rendiamole Splitting, altro +3. Aggiungiamo Exit Wound +2, così faremo un altro d6 danno e potremo cercare di colpire bersagli secondari in linea di tiro con -4 cumulativi al TxC.

Perchè 4 livelli da Rgr? Effettivamente non è questa grande idea, però mi servono alcuni incantesimi da Rgr, tra cui Hawkeye e Arrowsplit. Purtroppo la seconda è di 3°, però posso sempre andare di pergamene.

Quindi quest'arco quanto costerebbe? +1 (Arco +1) +1 (Distance) +3 (Splitting) +2 (Exit Wound)= +7

In Mo significa 98'000 Mo, poi ci si aggiungono i soldi per Masterwork, Dragonbone e Potente +4, mettiamo 100'000 Mo stando larghi e siamo apposto.

E le 100 freccie? Hmm, visto che vanno di 40 in 40 facciamo 80.

2x[+1 (freccia +1)+3 (Splitting)]= 64'000 Aggiungiamo 600 Mo perchè sono Flying e 600 perchè sono Masterwork. 65'200.

Non gli mettiamo neanche un po' di danni extra? Suvvia, non siamo tirchi e facciamole bielementali.

2x[+6]= 144'000 ecco, ora sono felice.

Ed ora i magici calcoli su Splitting e Arrowsplit. Arrowsplit duplica SOLO proiettili Masterwork e ne crea COPIE IDENTICHE. Le freccie magiche sono per forza Masterwork, ne crea COPIE IDENTICHE, quindi sono pure incantate.

Sia Splitting che Arrowsplit parlano di mid-air, quale si attiverà prima? In realtà non importa, entrambi gli effetti generano copie esatte delle freccia base.

Vediamolo matematicamente:

a) Prima Splitting: Una freccia ne diventa 4 a causa di bow e arrow, tutte e 4 hanno Arrowsplit, quindi avremo 4x(1d4+1) freccie = 4x3.5= 14

B) Prima Arrowsplit: (1d4+1)x4= 14

Questo se lanciassimo una sola freccia, visto che Arrowsplit funziona solo su di una.

Danno con un attacco a round?

14x(1d10+8+3d6+Power Shot)= 336+14x Power Shot

E questo potenzialmente a tutto un party se vanno in giro in fila indiana. 0_0!!!

Ora il grande dilemma, quanti attacchi facciamo? Con uno solo possiamo usare Horizon Shot, mentre con l'attacco completo incorreremo in uno spiacevole -15 di base.

Ora che ci penso, le spell le lancio di WIS, posso prendere Zen Archery e alzare quella al posto di DEX.

Solita storia circa la caratteristica principale 18+5 incrementi+tomo +5+oggetto +6 = 34 (+12)

Quanto ho di TxC?

20 (Bab)+12 (WIS)+1 (enchant)+ 1 (Weapon Focus)= 34

Con fullround sarebbe 19/14/9/4, con Rapid Shot 18/18/13/8/3... meglio lasciar perdere. ^^'

Comunque tanto per la cronaca, se uno si avvicinasse troppo l'attacco completo sarebbe:

32/32/27/22/17... NO! C'è Point Blank 33/33/28/23/18

Ci sarebbe il d6 danno extra del Peerless Archer e le freccie sarebbero...

14 (prima freccia)+4x4= 30

E il danno? 30x[1d10+9(c'è anche Point Blank!)+4d6+Power Shot)= 855+30xPower Shot

Visto che siamo in vena di calcoli stavo pensando a quanto potrei mettere di Power Shot col singolo attacco... ho 34 di TxC, oserei dire che a un paio di km di distanza il bersaglio è Flat-Footed, un +5 secondo me ci sta.

Ma vediamo cosa succederebbe se mi sentissi fortunato e togliessi 20! 336+14x20= 616!!!

Ok, sono sogni, ma magari contro un mago non gish sta cosa entra anche.

E avrei anche il +2 al danno Vs Humans!

A sto punto potrei anche farlo Spellstitched (che strano ^^) prenderei la spell per il d6 da fuoco extra e farei ancora più male, perderei solo 150 feet di range, qualcosa nei TS e -1 nel TxC.

Da notare che ho ancora ben 4 feat liberi. Pensavo... tolgo il livello da Fgt e ne prendo 1 da Drd, -1 Bab e la capacità di castare da Drd... ovvero di poter usare senza problemi Wind Tunnel previo acquisto della pergamena!

Di soldi dovrebbero rimanermene ancora un bel po', problemi con le armature non ne ho visto che sparo di WIS e non di DEX (potrei buttare feat per la proficiency sulle armor o scambiare 1 lvl da Dws per 1 da Fgt e prenderle così).

Mi rimangono centinaia di migliaia di Mo, non saprei neanch'io cosa prendere.

Dubbi:

Non sono propriamente certo del funzionamento di Arrowsplit con gli enchant, nè se mi convenga arrivare a Fgt 4 così da poter prendere Wep Spec, sacrificando altri livelli da Dws... quanto sarà mai il limite utile per un tiro chilometrico? 2km? 1?

Come vedo i bersagli? Allora, a me in realtà mi dovrebbe bastare sapere che sono in un certo punto per colpirli, posso piazzare il compagno animale in giro e tra Drd e Rgr dovrei riuscire a vedere coi suoi occhi o lanciare una divinazione... in caso vado di Scry con UMD.

Note: Questo è il corrispettivo dei cecchini del nostro tempo, solo che invece di tirare un singolo colpo fortissimo ne tira uno che si sdoppia, l'effetto finale è più o meno lo stesso.

Cosa potrei migliorare? Calo ancora il range e aumento il danno con Wep Spec? C'è qualcosa in Eberron/Dragonlance/Altro_Setting che potrebbe aiutarmi? Faccio 1 lvl da Mnk così prendo +12 alla CA (ovviamente cambierei allineamento)? [Mi sa di si ^^]

Pensavo alla versione Spellstitchosa, gli metto Teleport/Dimensional Door... sparo al party e, per ora che mi raggiungono il PNG questo se ne va in un'altra postazione e ricomincia a sparare! :D:D:D

Spero di non aver dimenticato nulla...

A questo punto mi viene solo da dire: SCUDSTORM!

P.S.: Come potete vedere se volete fare uso di attacchi a distanza, siano per lo sneak o per range maggiori, Champions of Ruin (FR) è irrinunciabile come manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non riesco mai a scrivere una build senza avere dei ripensamenti ad un certo punto...

A cosa mi servivano i lvl da Rgr? Arroswplit e Hawkeye. La prima è di Conj, quindi va di Spellstitch, la seconda è anche da Drd, quindi mi basta 1 lvl da quello.

01 Ranger Fav Enemy: Humans Point Blank Shot Far Shot W Prof (Greatbow) W Foc (Greatbow)

02 Fighter Rapid Shot

03 Fgt Mountain Warrior ???

04 Fgt

05 Fgt Wep Spec (Greatbow)

06 Deepwood Sniper (MW) Quick Draw

07 Cragtop Archer

08 Cta

09 Cta Zen Archery

10 Cta

11 Dws

12 Dws Ranged Weapon Mastery (Piercing)

13 Dws

14 Dws

15 Druid Manyshot

16 Mnk

17 Peerless Archer Improved Rapid Shot

18 Par

19 Par

20 Spellstitched

Per cui ora sono libero di prendere Wep Spec e aumento di un po' il danno.

Continuano a rimanere 4 feat.

Ranged Wep Mastery, altro +2 a TxC e danni oltre che... +20 feet di range increment (+300 a max range, come aver "guadagnato" 2 livelli da Dws). ^^

3 feat...

Ora direi Manyshot come req di Improved Rapid Shot, così se mai volessi provare ad attaccare col round completo non avrei il -2 al TxC.

Rimane ancora un talento...

Torniamo al range, che ultimamente ha subito qualche modifica.

Dragonbone Composite Greatbow 150

Far Shot 75

Deepwood Sniper 50

Hawkeye 75

Flight Arrow 25

R Wep Mastery 20

Wind Tunnel 150

Total= 545

Cragtop Archer x15

-> 8175 feet // 1635 caselle // 2452.5 D&D metri (specifico "D&D" perchè 5 feet non sono propriamente 1.5 metri ^^)

Rivediamo anche il TxC...

17 (Bab)+12 (WIS)+1 (enchant)+ 1 (Weapon Focus)+2 (R W Spec)= 33

E il TxC fullround con Rapidshot da vicino:

34/34/29/24/19

Il danno da lontano:

14x(1d10+12+3d6+Power Shot)= 392+14x Power Shot (in effetti con -1 TxC posso usare 1 in meno di PS, per cui forse dovrei dire 378+14xPS)

Questa versione ha un range maggiore, fa più danni e ha una CA migliore (per via del Mnk). Certo avrei potuto sacrificare il danno in favore di un range ancora maggiore, diciamo che è una build altrettanto valida.

Non trovando altri feat utili proverei con Skill Focus UMD, così mi è più facile lanciarmi Haste da solo. Ovviamente se ci fosse qualcosa di meglio cambierei volentieri. ^^

Anche Luck of Heroes è il classico feat che fa sempre comodo...

Riguardo ai soldi rimasti: la solita roba +CA e +TS, però me ne rimangono davvero tanti. Suggerimenti su come spendere 300'000+ Mo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, cragtop archer è di Race of Stone.

Deepwood Sniper non ricordo.

Spellstiched è nel Complete Arcana zona mostri se non erro, praticamente consente a un undead in base alla sua wisdom (max roba di lvl 6 con 19 wis) di castare alcune spell a scelta come spell like ability tot volte al giorno (praticamente gli vengono "cucite" delle spell nella pelle a mo di tatuaggio se non erro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Deepwood Sniper: Masters of the Wild (3.0). La CdP in questione non è mai stata convertita 3.5 per cui si usa la versione 3.0.

Per Haste: tra scroll e item mi fa poca differenza. :/ Il problema era cosa prendere come ultimo feat.

Spellstitched: con 19 WIS si hanno spell fino al 6°, l'unica limitazione è che possono essere solo di Conj, Evoc e Necro.

Consumptive Field è di Necro 4, il chè mi rende una persona felice. ^^

Poi da bonus ai TS, una RI triste e bonus contro turn/rebuke. Il tutto per un misero LEP +1.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi su uno sniper che effetto potrebbero avere questo talento

insieme a queste capacità del ranger?

Mimetismo

Nascondersi in piena vista

woodland archer

mi riferisco alla abilità data da NASCONDERSI per il quale è possibile effettuare tiri "cecchino" con -20 sul nascondersi.

esiste un modo per dimezzare o eliminare quella penalità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto separiamo lo "sniper" che intendo sulla build che ho postato e "sniping" del PH.

Per uno "sniper = cecchino" non serve a nulla, si ha -150 e oltre in spot per vedere uno che ti sta sparando da 2km di distanza, attraverso le foglie e quant'altro.

"Sniping" del PH è un'opzione che aiuta a fare qualche furtivo in più con le armi ranged, cosa normalmente non facile, visto che una volta visti non si possono più fare furtivi (ovviamente a meno di incantesimi e roba simile che dice espressamente "nega il bonus DEX alla CA", tipo Greater Blink).

La seconda versione del termine "snipe" non è che sia parecchio PP come opzione, con spell varie si riescono a fare round completi di attacco, inoltre Hide in Plain Sight richiede davvero molti lvl da Ranger, cosa non molto efficace.

L'opzione più semplice è quella spiegata nel PH, ovvero essere invisibili da +40 se si sta immobili e +20 se ci si è mossi. Se si va di spell tanto vale usare Improved Invisibility, così ci si risparmia di prendere talenti vari.

Ci sono feat che alzano Hide, la taglia da altri bonus ancora, ci sono oggetti nei vari manuali che aiutano non poco.

Riguardo agli effetti sulla build postata:

- Camouflage+Hide in Plain Sigh: Il malus in Spot da chilometri li rende inutili.

- Woodland Archer: La prima versione aiuta nell'uso di Power Shot, mancando la prima volta si ha un +4 ai danni degli altri tiri (ovvero togliamo al TxC un ulteriore 4 che non avremmo azzardato, il primo colpo manca, gli altri faranno i danni extra di PS); la seconda opzione è pressochè inutile se si ha una qualsiasi CdP da arciere, visto che praticamente tutte consentono di annullare qualsiasi copertura non sia totale e feat appositi si prendono cura di quella totale; l'ultima opzione si accoppia con "sniping" di Hide, non essendo molto PP l'utilizzo della skill, la manovra a sua volta non lo è.

Considerando che Hide in Plain Sight il Ranger la prende al 17° converrebbe pensare ad ottenere l'effetto di Improved Invisibility/Greater Blink e simili ed evitare così di prendere 15 livelli poco utili.

Sarebbe da capire se "single move" di WA significhi una singola move action o un singolo step da 1.5m. Fosse move action si potrebbero usare Swift Hunter+Scout, non sarebbe come con le spell, ma non sarebbe da buttare via. Se fosse uno step... :/ meglio lasciar perdere del tutto.

La lettura migliore per il feat vedrebbe (facendola semplice): Rgr 17/Scout 2/Rog 1, farebbe 6d6 extra, avrebbe Hide in Plain Sight e tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...