Vai al contenuto

un consiglio per la POPOLARITA' dei personaggi.....


big master

Messaggio consigliato

Un consiglio per una nuova idea:

:shocked:

ho pensato di assegnare ad ogni personaggio del gruppo un punteggio iniziale, uguale per tutti, che rappresenti la POPOLARITA' del PG presso il mondo che lo circonda e influisca sia sui rapporti con gli altri NPG (tipo trattative di mercato) che anche per il tipo di allineamento avuto.....

:huh:

intendo che anche se un personaggio è dichiaratamente NEUTRALE alla creazione, ma nel corso delle avventure si comporta sempre in un determinato modo, nel corso del tempo le sue azioni influiscano sul punteggio di popolarità cambiandolo; quindi uno che assume un comportamento buono, raggiunto un certo punteggio passerà ad allineamento buono oppure vicevera a cattivo.

:azn:

Ripeto in base a come si comporta: ad esempio alla 3 malvagità compiuta, non sarà più neutrale ma diventerà malvagio o viceversa buono.... ovviamente saranno atti IMPORTANTI e non cavolate......

:police:

Cosa vi sembra come idea???

esiste già un qualcosa di definito???

:huh:

ciao e grazie...

Big Master

:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Mi permetterei di consigliarti di separare la popolarità dall'allineamento, che a mio parere sono due cose totalmente slegate!

Se sei dotato del manuale Unearthed Arcana (credo Arcani Rivelati in italiano), nel capitolo 6 ci sono regole opzionali su come gestire la reputazione (che dovrebbe corrispondere alla tua popolarità), ovvero quanto si è famosi. Se non ho frainteso il tuo intento ;)

Questo metodo l'ho usato da giocatore e l'ho trovato estremamente comodo e ben fatto.

Di seguito, nello stesso capitolo, si dedica spazio all'onore. Potresti assegnare i punti di onore in base all'allineamento iniziale dei tutoi PG, per poi modificarli come consiglia il manuale in base alle loro azioni. Come opzione tua potresti far scattare cambi di allineamento quando il PG raggiunge i punteggi segnati nel manuale per ciascun allineamento, anche se non è sempre univoco (per dirne una CB e LM hanno gli stessi punteggi di n

onore...) e starebbe quindi a te capire qual è l'allineamento giusto da assegnare.

In alternativa all'onore potresti usare punteggi di allineamento come nel videogiuoco Neverwinter Nights. L'ho utilizzato da DM: è estremamente scomodo e arbitrario (sei sempre lì a fare conti, e sei tu che stabilisci i punteggi in base alle azioni...), però rende un allineamento abbastanza fedele alle azioni dei PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sistema che forse fa al caso tuo è quello presentato in A game of throne. Qua ci sono reputazione e influenza. La reputazione varia a seconda della classe del pg (ad esempio il nobile guadagna un punto ad ogni livello, altri meno) e il giocatore può decidere come assegnarla. Ad esempio: "onorevole" è una reputazione che può essere aumentata quando si guadagnano nuovi punti oppure il giocatore può decidere di usare i punti per altre reputazioni. Ovviamente più una reputazione è alta, più è probabile che sia conosciuta da più persone e più influenzerà gli altri. Da notare che la reputazione è un'arma a doppio taglio: con alcuni png una certa reputazione potrebbe anche essere negativa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel gdr di star wars c'è un punteggio di reputazione. Esso è un bonus (da +0 a +5) che viene applicato in certe situazione per l'uso di certe abilità a discrezione del dm. Per esempio, le prove di diplomazia, intimidire, camuffarsi, raggirare ne sono spesso inluenzate. Il bonus può diventare però un malus. Se per esempio sei un personaggio conosciuto, allora sarà più difficile camuffarti, oppure se sei il capo di una certa fazione, per le prove di diplomazia verso i tuoi sottoposti usufruirai del bonus, verso gli avversari diventerà un malus. E' una cosa abbastanza elastica che si può integrare facilmente nel tuo gioco. Nel gdr di star wars il bonus dipende dal livello e dalla classe, però tu puoi anche assegnarlo a priori ai personaggi e modificarlo a tuo piacimento.

Sono comunque d'accordo con raven che la popolarità è una cosa molto diversa dall'allineamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...