Vai al contenuto

consigli su sessione.... ANOMALA!!!


big master

Messaggio consigliato

Gruppo di PG tutti di 6 livello....

Prologo.......

il bardo del gruppo viene pizzicato mentre deruba un ranger in taverna e per non essere imprigionato accetta di fare una piccola missione per lui; deve quindi col gruppo assalire un fortino pieno di GOBLIN nella foresta e recuperare un anello col sigillo di famiglia rubato al ranger tempo prima....

Il gruppo, armato di tutto punto parte e raggiunge il nemico, lo assale e fa strage dei goblin in poco tempo anche se subisce comunque delle ferite medie......

Finito il combattimento il bardo perquisisce i 12 goblin e trova (dopo tempo) l'anello che cerca ed un altro che poi si rivelerà quello di un forziere nascosto in una botola nel campo goblin (tesoro del capo Hobgoblin); nel frattempo il chierico del gruppo trova una botola ma nessuno riesce ad aprirla.

Ci prova prima il chierico stesso (fallendo) poi il Rodomonte( 4 tentativi a vuoto) e via di seguito finchè ad un certo punto, mentre il rodomonte alterato continua a rompere attrezzi da scasso nella serratura interviene il Warlock dicendo che vuole provare lui.... effettua 2 attacchi con raggi d'energia ma il metallo non si scalfisce nemmeno..... nasce quindi una discussione tra il warlock e il rodomonte che insiste nel volere riprovare a scassinare e gli dice di spostarsi ma lui non ne vuole sapere.... a questo punto il rodomonte parla con il barbaro-morfico e gli dice ”TOGLIMELO DI MEZZO”..... e il barbaro esegue:

parte una ASCIATA in mezzo alla fronte del warlock che la subisce in pieno: 20 x colpire; critico confermato; danno triplicato per ascia più forza e bonus vari, risultato: più di 30 danni in un colpo solo e WARLOCK che si accascia in un lago di sangue ed è moribondo (-5 punti ferita) :grin: :grin: :grin:

a questo punto il rodomonte cerca di spiegare al barbaro che non intendeva “in modo definitivo” (eh eh eh eh) ma solo provvisorio..... il chierico invece riesce a curare il malcapitato che si riprende discretamente (fisicamente) ma moralmente è talmente scioccato da non proferire parola per il resto della serata e rimugina dentro di sé o di vendicarsi o di lasciare il gruppo.....

:) :) :)

Ora, a parte il godimento della scena da parte del master (eh eh eh eh) vorrei un consiglio su come agire considerando che:

1)barbaro caotico neutrale

2)rodomonte neutrale puro

3)warlock caotico buono (mi sembra)

considerato che nel gruppo figurano anche:

4)chierico buono di Ilmater

5)guerriero neutrale

6)bardo neutrale puro

tutti hanno assistito alla scena e sono fermi li........

domanda:

l'uccisione del warlock di 6 liv da parte barbaro a PX come figura:

px aggiuntivi in pieno solo al barbaro

px sottratti come penalità

azione ininfluente riguardo ai PX

eventuali penalità riguardo gli allineamenti

altre possibili eventualità da contemplare....

ehm.... dato che masterizzo da poco ed è la prima volta che mi succede sta cosa gradirei dei consigli da applicare in questo caso.....

grazie per l'attenzione e l'aiuto fornitomi....

8)

Big Master

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Hanno tirato l'iniziativa, o il barbaro ha asciato il warlock come azione fuori dal combattimento?

Senza iniziativa, a mio parere, il barbaro non dovrebbe prendere esperienza, perchè in effetti non ha combattuto.

E poi, stando a guardare nel particolare, il warlock non è morto :rolleyes:

Sicuramente agli altri non spetta alcun PX derivante dal combattimento. Ovviamente se si comportano in maniera adeguata al loro allineamento e alla loro personalità si possono assegnare PX extra da interpretazione. In particolare mi aspetto che il chierico buono cerchi di redimere dalla violenza il barbaro :mrgreen:

Comunque io quando sono DM tendo ad impedire i tiri di dado tra giocatori, proprio per evitare situazioni spiacevoli e/o scomode come questa... poi giocatori che si offendono e cose così... son fastidi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono il rodomonte "colpevole" della frase che ha fatto partire il barbaro... :).

E' stata una delle parti nelle ultime sessioni più divertenti, sopratutto perchè il warlock è il tipico pg IOIOIO FACCIO TUTTO! che poi muore di sfiga nelle situazioni più assurde :rolleyes:

Infatti, come spiegato dal master, con 1 rodomonte/ladro e 1 ladro puro in gruppo, LUI (warlock pakko) pretendeva di scassinare una botola a dardi di energia..... :x

Va in giro con un nano guerriero ultracorazzato a cui piace menare le mani, un barbaro morfico che vive per il sangue, un catfolk ladro e 1 ladro/rodomonte e si lamenta di finire in certe situazioni?? :) :) :)

:laugh: sto ridendo ancora adesso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono il rodomonte "colpevole" della frase che ha fatto partire il barbaro... :).

E' stata una delle parti nelle ultime sessioni più divertenti, sopratutto perchè il warlock è il tipico pg IOIOIO FACCIO TUTTO! che poi muore di sfiga nelle situazioni più assurde :rolleyes:

Infatti, come spiegato dal master, con 1 rodomonte/ladro e 1 ladro puro in gruppo, LUI (warlock pakko) pretendeva di scassinare una botola a dardi di energia..... :x

Va in giro con un nano guerriero ultracorazzato a cui piace menare le mani, un barbaro morfico che vive per il sangue, un catfolk ladro e 1 ladro/rodomonte e si lamenta di finire in certe situazioni?? :) :) :)

:laugh: sto ridendo ancora adesso!!!

Complimenti ... capisco che la cosa possa essere stata divertente, però un po' di solidarietà non guasta in queste occasioni. E poi perchè gli dai del pakko ?

Se non ti piace come lo gioca, parlagli, ma non ridergli dietro, non è giusto nè tantomeno corretto.

Questo è il mio pensiero ... da DM, quando si verificano queste condizioni, faccio di tutto per equilibrare le cose ... sinceramente, poi, questa non l'avrei nemmeno fatta accadere.

Bye,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ridi così alle spalle di un altro giocatore? 0_0

Non è carino...

Ne avete mai parlato?

Vedi, effettivamente messo come l'ho scritto può sembrare così.. ma il problema è che il giocatore, per quanto sipatico in real, quando gioca è ossessionato dall'avere personaggi PP o comunque sopra la norma. E' partito all'inizio con un monaco: ha scritto su vari forum chiedendo consigli su come ottimizzare al massimo (vedi PP) con il risultato che in quasi tutti i suoi turni si perdeva XX minuti per le varie mosse/contromosse o regole pescate nei vari manuali. Ok, cambiamo mondo, e scende altri personaggi sempre inondando forum vari per ottimizzarli (vedi sempre PP) e giocarli "facendo il figo". Solo in un mondo gli abbiamo chiesto di fare un personaggio "con background", cioè pensare più alla storia che al PP... beh, dopo 3-4 sessioni non gli piaceva più e ha preso il warlock....

Ognuno è libero di giocare come vuole nel nostro gruppo, basta divertirsi... però a furia di avere un personaggio "IOIOIO FIGO, FORTE, UBER, MIGLIORE!!!", alla fine è logico, a mio parere, che quando succede una situazione come questa, gli altri pg ridano e lo prenano per il c__o!.... :laugh: :laugh: :laugh:

Tutto qua.

Ciao, MAX!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si cade nel classico errore di definizione PP ... tu hai parlato di Monaco e Warlock ... ma di preciso che cosa ha fatto? Ha ottimizzato i pg oppure ha creato combo impressionanti con Cdp prese da manuali mai sentiti nominare ?

Dei miei giocatori passano ore sui manuali 3.5 usciti in italiano ovviamente alla ricerca di combinazioni ottimali tra talenti e abilità, ma non escono mai dal seminato ... al massimo usano una doppia classe come Stregone/Guerriero o Monaco/Ladro.

Mi sorprendo sempre quando, leggendo sui forum, vedo combinazioni pazzesche di classi e cdp dove arrivano a fare 1.000 e più pf a colpo. Se è questo che fa, allora è stata una giusta punizione :cheesy: altrimenti penso che dovresti chiedergli scusa ... :laugh:

Ancora non conosco un giocatore che perde 5 minuti per crearsi un pg !!! Tu, Rodomonte, quanto hai perso a crearti codesto personaggio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci metto un paio di giorni a fare un pg tra concept, poi il plan dall'1 al 20 con le varie combo di cdp e simili, poi un paio di test per vedere se è abb bilanciato, poi un BG per mettere insieme il tutto...

Cmq tornando in topic, non ci vedo nulla di strano o insolito in quella sessione onestamente :grin: pg che si scannano e si tirano ceppate che SEMPRE sono critici per una qualche legge di Murphy sono abbastanza comuni.

Nella situazione precisa non darei XP al barbaro (a prescindere da tiri iniziativa, vera morte o altro) perchè alla fine ha tirato una ceppata in faccia a un pg fermo, e non la vedo una grossa "difficoltà o sfida superata".

Penalità non le darei a nessuno... la situazione che ora probabilmente si verrà a creare è chierico e lock che guardano male il barbaro se gia non lo facevano da prima, per gli altri pg in qualunque modo si comportino visti allineamenti penso vada bene (sia che ridano per la comica quasi morte del lock, che cerchino di aiutarlo, che cerchino di spiegare al barbaro cos'è un "modo di dire" o altro).

In ogni caso direi di lasciare che se la sbrighino loro in game. A livello di master non darei ne bonus ne penalità, ne xp ne altro :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Secondo me se i buoni si sono infischiati del ferimento di qualcuno a tali livelli dovrebbero perdere l'allineamento "buono" (salvo i caotici buoni forse).

per il resto, queste situazioni non sono il male, capitanoe non vanno fermate con deus ex machina, perché poi sembra che il master parteggi per qualcuno.

Scuse? Macché

Fa male il tipo a prendersela off game, sebbene in game se il suo PG un giorno potesse salvare la vita a barbaro o al ladro, beh.... addio

Io mi sono trovato in gruppo con due PG PP che veramente rompevano, ma quando stavamo per ramazzarli (e non ci saremmo neppure riusciti forse) il master ha fatto un deus ex machina pazzesco, settimane di discussioni, perché noi gli facevamo notare che se interveniva verso di noi che reagivamo dopo mesi, doveva ancor di più agire verso la causa.

Se si fosse fatto gli affari suoi li ammazzavamo, colpa loro e amen, oppure quasi li ammazzavamo e poi li salvavamo.

Sennò, anziché intervenire a caso, fai fare i PG sendo chiare direttive in modo che vadano d'accordo per forza

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mazzate fra Pg si son sempre date e devo ammettere che sono sempre divertenti, è capitato che fossi l'unica donna(elfa-druida) del gruppo e ben tre uomini(cioè tutti i rimanenti Pg del gruppo) avessero approfittato di me mentre, dopo un combattimento, ero svenuta priva di sensi. Venuta a sapere della cosa ho atteso il momento cruciale della ricerca che stavamo portando avanti non ho esitato a schierami contro di loro...finendone anche un paio. Quindi io non mi comporterei in nessuna maniera alla fine se la devono vedere i Pg fra di loro, sicuramente fra un po' il warlock redivivo la farà pagare al barbaro e al rodomonte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...