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[GENERALE] Proposte e suggerimenti


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Se avete qualche idea, proposta, suggerimento generico, domanda, curiosità, critica o quant'altro vi passi per la testa riguardo questa ambientazione (anche riguardo cose che non ho ancora postato e che magari vi incuriosiscono, o che vi piacerebbe vedere), dite pure! Inserirò anche io le mie idee qui di volta in volta, sottoponendovele per sentire il vostro parere prima di includerle in modo completo.

-MikeT

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  • Risposte 58
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Principali partecipanti

domande generiche

- I pelleverde sono la tua rivisitazione dei mezz'orchi ?

- Se da una parte ho apprezzato il tuo tentativo di rendere la magia qualcosa di difficilmente praticabile, non e' che troppo penalizzante per classi ocme maghi e stregoni ? Inoltre questo sistema influisce sia sualla magia arcana che quella mistica ?

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- I pelleverde sono la tua rivisitazione dei mezz'orchi ?

Sì, essenzialmente sì. Molto più simili agli Umani, come aspetto.

- Se da una parte ho apprezzato il tuo tentativo di rendere la magia qualcosa di difficilmente praticabile, non e' che troppo penalizzante per classi ocme maghi e stregoni ? Inoltre questo sistema influisce sia sualla magia arcana che quella mistica ?

Non troppo: dopotutto è sufficiente prestare attenzione all'abilità Sapienza Magica. I Maghi, da un certo punto in poi, non hanno più bisogno di effettuare la prova per lanciare l'incantesimo (se non per metamagizzarlo), mentre i Prodigi hanno un malus molto inferiore (e la possibiltà di "pomparsi" se serve).

Tra parentesi, la magia divina non esiste. ;)

-MikeT

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  • 2 settimane dopo...

Bene, allora farò così! Ho già studiato il modo in cui poterlo fare.

Altre proposte:

-oltre alle quattro nazioni principali (che comprenderanno più isole), avevo pensato di rendere il mare stesso una pseudo-nazione, istituendo una sorta di Compagnia dei Naviganti, in grado di occuparsi di tutto ciò che avviene in acqua, dalla guerra ai commerci. Pleonastico o utile?

-uno dei due conflitti che la nazione di Skerel ha in atto è con quella dei Nani, Amelos, per la conquista di un isolotto in cui sarebbe sepolto un giacimento di energia negativa, in grado di rianimare i morti. E' una buona idea?

-mi sono innamorato dell'idea dietro l'Urban Soul (Races of Destiny). Secondo voi avrebbe senso cercare di farne una classe base, tenendo conto che di grandi città ce ne saranno molte?

-MikeT

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Bene, allora farò così! Ho già studiato il modo in cui poterlo fare.

Altre proposte:

-oltre alle quattro nazioni principali (che comprenderanno più isole), avevo pensato di rendere il mare stesso una pseudo-nazione, istituendo una sorta di Compagnia dei Naviganti, in grado di occuparsi di tutto ciò che avviene in acqua, dalla guerra ai commerci. Pleonastico o utile?

-uno dei due conflitti che la nazione di Skerel ha in atto è con quella dei Nani, Amelos, per la conquista di un isolotto in cui sarebbe sepolto un giacimento di energia negativa, in grado di rianimare i morti. E' una buona idea?

-mi sono innamorato dell'idea dietro l'Urban Soul (Races of Destiny). Secondo voi avrebbe senso cercare di farne una classe base, tenendo conto che di grandi città ce ne saranno molte?

-MikeT

- forse va un po' piu' in la' di quello che hai pensato, ma che ne dici, di un'impero sottomarino degli shaugin ancora attivo e che vuole mettere bocca sui traffici marini ?

- Decisamente figa™ come idea

- Non mi intendo di codesta classe.

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- forse va un po' piu' in la' di quello che hai pensato, ma che ne dici, di un'impero sottomarino degli shaugin ancora attivo e che vuole mettere bocca sui traffici marini ?

Non ci avevo sinceramente pensato. Non vorrei mettere troppa carne al fuoco, però come idea non sarebbe affatto male.

- Decisamente figa™ come idea

Grazie. :grin:

- Non mi intendo di codesta classe.

L'Urban Soul è una classe di prestigio che garantisce al personaggio una connessione strettissima con l'ambiente cittadino, con la possibilità di teletrasportarsi di città in città, di muoversi entro le costruzioni e tante altre cosine carine. Pensavo quindi di prenderla, personalizzarla e renderla una classe base...

...però, ora che ci penso, avrebbe bisogno di magia, e non voglio aggiungere una quinta classe magica. Quindi scarterò l'idea e penserò all'impero sottomarino che mi hai suggerito!

-MikeT

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Invece di renderla una classe magica perchè non renderla qualcosa di affine al monaco? Tante capacità speciali e soprannaturali, adatta ad un combattimento molto acrobatico tra i palazzi delle città, nel d20 future (o urban arcana... non ricordo) c'è una cdp del genere ed è molto bella e spettacolare da usare... spidey fantasy insomma.

Riguardo alla magia... io cambierei le mutazioni, leggendole ho avuto la visione orrenda di un mago con una coda in mezzo alla fronte che si gratta il naso scaglioso con mani enormi, e magari le aumenterei anche... in modo da rendere gli effetti più vari...

Ci vedrei bene anche una cdp che rende il pg in grado di sfruttare queste mutazioni casuali in modo vantaggioso... a discapito del potere magico ovviamente

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Invece di renderla una classe magica perchè non renderla qualcosa di affine al monaco? Tante capacità speciali e soprannaturali, adatta ad un combattimento molto acrobatico tra i palazzi delle città, nel d20 future (o urban arcana... non ricordo) c'è una cdp del genere ed è molto bella e spettacolare da usare... spidey fantasy insomma.

Preferirei concentrarmi sulle capacità straordinarie. Volevo fare in modo che gli unici a poter godere di capacità psioniche, magiche e soprannaturali fossero solo le classi magiche, psioniche e alchemiche, non quelle più comuni. Però qualcosa si potrebbe sempre studiare, perché no. ;)

Riguardo alla magia... io cambierei le mutazioni, leggendole ho avuto la visione orrenda di un mago con una coda in mezzo alla fronte che si gratta il naso scaglioso con mani enormi, e magari le aumenterei anche... in modo da rendere gli effetti più vari...

Le mutazioni sono un effetto collaterale che, se si è sufficientemente accorti nel metamagizzare e nel curare il proprio TS tempra, si possono perfettamente evitare! ;) Io ho avuto un'immagine ben peggiore, di un Mago impazzito con una coda sulla testa, mezzo corpo deformato e scaglioso e un'ala inerte...

Variarle e ampliare la lista non mi dispiacerebbe, in effetti: quelle che ho messo erano fondamentalmente quelle che prima mi venivano, anche per non rendere il tutto troppo articolato. Però già me ne son venute in mente un paio...

Ci vedrei bene anche una cdp che rende il pg in grado di sfruttare queste mutazioni casuali in modo vantaggioso... a discapito del potere magico ovviamente

Io, oltre che una CdP, ci vedrei bene un culto nascosto di qualche genere... una cabala composta di maghi che desiderano portare all'estremo queste mutazioni per sentirsi più vicini a Lornan!

Per quanto riguarda l'impero sommerso, pensavo di non usare i sahaugin, ma gli aboleth! Poveretti, nel "Lords of Madness" sono descritti come il male incarnato, ma non li usa quasi nessuno... eppure sarebbero ottimi come avversari!

-MikeT

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  • 2 settimane dopo...

Appena tornato a casa, vi sottopongo subito alcune idee avute mentre ero via:

-razze minori: il contatto con entità "aliene" provoca delle mutazioni silenti negli Spiritisti, che poi finiscono con l'influenzare la loro progenie. Pertanto, nel mondo esistono alcuni individui che non appartengono più alle loro razze originarie, ma acquisiscono tratti peculiari e diversi a seconda dell'allineamento dell'entità contattata. Una sorta di stirpeplanare, insomma, ma nello stile dell'ambientazione.

-stregoni: su suggerimento di una mia giocatrice, ho pensato di realizzare una classe particolare, una sorta di stregone/sciamano vecchio stile che usa incantazioni (sullo stile di quelle di Unearthed Arcana) invece dei canonici incantesimi, e che per farlo è in contatto con i fey.

-avrebbe senso inserire una classe tipo Aristocratico?

-MikeT

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Appena tornato a casa, vi sottopongo subito alcune idee avute mentre ero via:

-razze minori: il contatto con entità "aliene" provoca delle mutazioni silenti negli Spiritisti, che poi finiscono con l'influenzare la loro progenie. Pertanto, nel mondo esistono alcuni individui che non appartengono più alle loro razze originarie, ma acquisiscono tratti peculiari e diversi a seconda dell'allineamento dell'entità contattata. Una sorta di stirpeplanare, insomma, ma nello stile dell'ambientazione.

Potrebbe essere implementato come una sorta di "talento di primo livello" o inserendo una lista di "vantaggi/svantaggi " per il Pc, quindi non vedo perche' no.

-avrebbe senso inserire una classe tipo Aristocratico?

Essere aristocratico in un mondo fantasy e' una sfida a livello di RP, come un'indubbio vantaggio, Mi chiedo pero', perche' una persona nobile, dovrebbe intraprendere la carriera dell'avventuriero, se dietro di se', ha terreni e potere. Potrebbe interpretare un "nobile senza terra", ma a quel punto, non vedo quale differenze di regolamento dovrebbero esserci a livello di base.

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Potrebbe essere implementato come una sorta di "talento di primo livello" o inserendo una lista di "vantaggi/svantaggi " per il Pc, quindi non vedo perche' no.

Io avevo pensato a cinque razze specifiche: una per quelle entità tendenti al bene, una per il caos, una per il male, una per la neutralità e una per la legge.

Essere aristocratico in un mondo fantasy e' una sfida a livello di RP, come un'indubbio vantaggio, Mi chiedo pero', perche' una persona nobile, dovrebbe intraprendere la carriera dell'avventuriero, se dietro di se', ha terreni e potere. Potrebbe interpretare un "nobile senza terra", ma a quel punto, non vedo quale differenze di regolamento dovrebbero esserci a livello di base.

Un nobile potrebbe avventurarsi all'esterno del suo castello, della sua villa o quant'altro per diversi motivi: una queste, un viaggio diplomatico, può essere in fuga da qualche avversario o essere stato cacciato dai propri territori per qualche motivo, può appartenere a qualche casato ormai estinto e quindi non avere una propria terra...

-MikeT

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L'esperto da te proposto e' una modificazione del png di base del manuale del DM, o una classe a se stante ?

No, è proprio una classe a se stante, disponibile tanto per i giocatori quanto per i PNG.

degli umani con delle abilita' speciali ? ERESIA .. ehm volevo dire, finalmente qualcosa di nuovo sotto il sole. Gli umani sembrano die coltellini svizzeri ...

Be', evviva l'arte di arrangiarsi, dopotutto...

-MikeT

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Proposta: dato che abbiamo a che fare con una gilda che ha il controllo dei mari, perche' non inserire una classe o una CDP riguardante il marinaio ?

Non credo sia necessaria una classe base: dopotutto, credo che un Esperto abbia capacità a sufficienza per governare un Aero o una imbarcazione in modo del tutto adeguato. ;) Però posso aggiungergli un campo d'esperienza che riguardi il pilotare o il cavalcare, perché no, e pensare a due CdP adeguate.

-MikeT

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  • 5 settimane dopo...

Idea appena avuta: perché non provare a inserire la possibilità di avere delle sinergie fra classi? Per "sinergie fra classi" intendo la possibilità per personaggi multiclasse di ottenere competenze e capacità particolari derivanti dall'avere due classi specifiche, oppure la possibilità di migliorare la resa di entrambe in qualche modo. Ad esempio, per un Mago/Prodigio la sinergia potrebbe essere quella di avere un tempo di ricarica di incantesimi più rapido, oppure di poter aggiungere alla lista del Prodigio anche gli incantesimi ottenuti dal Mago, o cose del genere...

Che ne pensate?

-MikeT

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Sembra interessante, prova a inserirlo

Suggerimento accolto: ho aggiunto la prima delle sinergie a cui avevo pensato. A mano a mano che "sfornerò" classi ne aggiungerò di nuove alla lista, elaborandole pian piano.

Colgo l'occasione per ribadire che ogni suggerimento, proposta, critica, pensiero spurio, domanda che abbiate da farmi e darmi riguardanti questa ambientazione sarà sempre ben accetto!

-MikeT

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