Vai al contenuto

nuovo personaggio duskblade consigli ?


squall85

Messaggio consigliato

ok capito grazie non avevo ben capito come funzionava ,quindi secondo te quale puo essere il miglior attacco in mischia per un pg di 10avendo uno spadone +1 e forza 18? io al momento faccio:

Free action Arcane Strike incantesimo di 3°

Free action Attacco poderoso 5

Free action stivali della velocità

quick action incanalo stretta folgorante nell'arma(swift)

ora ho gia fatto un'azione swift quindi non posso fare ad esempio:blade of blood oppure scaricare crown of might(+8 forza)?

anche leggendo mi sono ancora oscuri qlc azione

Al momento fai sbagliato mi sa.

Intanto vorrei fare una piccola correzione di quello che avevo detto sopra.di per se il duskblade può incanalare solo incantesimi "Touch",quindi il Raggio polare non lo incanala,ma incantesimi come Tocco del vampiro si.

Chiusa questa piccola parentesi,ti spiego Arcane Channeling.

Dato che sei al 10°,per incanalare un incantesimo tu fai 1 attacco in mischia(azione standard),e incanali l'incantesimo.quindi,volendo,quello che puoi fare diventa:

Free action Arcane Strike incantesimo di 3°

Free action Attacco poderoso 5

Free action stivali della velocità

Swift action scarico Crown of Might

Azione standard incanalo stretta folgorante con l'arma.

Incanalare un incantesimo è un'azione standard.

Dal 13° livello,puoi incanalare un incantesimo durante un attacco completo come azione di round completo.

Lanciare un incantesimo con Quick Cast è una azione swift.

Che azioni ci sono in un round?(in situazioni standard)

_Free Action:quante ne vuoi in un round(es usare attacco poderoso/passo di 1,5 metri)

_Swift Action:1 al round(es lanciare un incantesimo rapido)

_Standard Action:1 al round(es lanciare un incantesimo/dare un singolo fendente)

_Move action:1 al round(numero massimo passi percorsi pari alla propria velocità)(se fai il passo gratuito non puoi fare anche la move action)

Poi,vi è l'Azione di Round Completo.(Es fare un attacco completo)

Se usi quest'ultima non potrai usare la standard action e la move action.

Meglio ora?^^

ps:ah,ragas,io domani parto...ci vediamo lunedì prossimo^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Facendo qualche conto, però, emerge che fino al 12° può convenire scaricare crown of might anziché lanciare colpo accurato, visto che il -12 al tpc per il poderoso viene recuperato quasi del tutto: 2 per la carica, +4 dal potenziamento della forza, +3 per colpo arcano (o +4 quando casti di 4°)= da 9 a 10 lo recuperi e si fa "più danno"

Una cosa non mi è chiara: come è possibile nello stesso round fare una carica ( che è una full round action) e incanalare un incantesimo con il duskblade (che è un'azione standard) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'arcane Channeling l'ho letto e interpretato come un azione standard che permette di lanciare 1 incantesimo a tocco e scaricarlo attraverso un attacco compiuto con l'arma, quindi come "parte dell'attacco" e dell'azione standard... (circa come il pugno arcano del pugno illuminato). Se è "parte di un azione standard" dovrebbe poter far parte anche dell'azione di round completo, ma non è da escludersi che abbia "capito male" questa classe e che non funzioni come credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo solo fare un appunto a milo: non si può usare arcane channeling (AC) durante una carica ... questo perché l'AC può essere usato solo con azione standard o full attack action... La carica è una full round action, che è differente...

Io l'arcane Channeling l'ho letto e interpretato come un azione standard che permette di lanciare 1 incantesimo a tocco e scaricarlo attraverso un attacco compiuto con l'arma, quindi come "parte dell'attacco" e dell'azione standard... (circa come il pugno arcano del pugno illuminato). Se è "parte di un azione standard" dovrebbe poter far parte anche dell'azione di round completo, ma non è da escludersi che abbia "capito male" questa classe e che non funzioni come credo...

Per altro, correggo anche Gad nella parte in grassetto... Una azione standard (come incanalare l'incantesimo) non può fare parte di una azione di round completo... Ti faccio un esempio chiaro: lanciare uno spell è una azione standard. Fare un attacco è una azione stadard e/o una azione di attacco. Fare 2 attacchi con il bastone è una azione di round completo. tu non puoi lanciare un incantesimo e tirare una bastonata facendo una full round action... perché stai sostituendo una attack action con una standard action...

PS: rinomino il topic e lo sposto in regole perché mi sembra più adatto... se volete riaprire un topic sul duskblade sentitevi liberi di farlo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Andrè mi ricordavo esattamente come hai detto tu, per cui una carica (essendo una full round action) esclude la possibilità di usare l'arcane channeling nello stesso round (poichè esso richiede un'azione standard o, dopo il 13mo livello una full attack action).

Tra l'altro mi presento: sono Drastor il DM di squall85! ed è per questo che mi sono accorto di un'incongruenza nella supercarica del duskblade perchè mi sembrava sfruttasse un'azione standard "extra" che non mi tornava. Tra l'altro mi ha stupito il fatto che anche in altri forum viene presentata la combo Carica+Attacco in Salto+Attacco poderoso+Arcane Cahnneling+altre swift/free actions !

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quello che dice Duval, le regole sono abbastanza chiare...

Tra l'altro per quella "combo" citata da Drastor... tranne l'arcane channeling si può fare tutto...

Confermo anche il fatto che pochi sappiano le regole (e mi tiro fuori dai pochi :) ). Sembra che saper leggere sia diventata una cosa rara tra i ruolisti!

Comunque basta usare un po' di logica.

In un round O fai l'azione di round completo.

Però credo che il problema risieda nel fatto che l'AC si possa usare, dal 13° livello, anche come parte di un attacco completo. Ma l'attacco completo è una cosa specifica, non un'azione di round completo che contempli almeno un attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho il vizio non tanto di non leggere, ma di "non ragionare in modo binario/booleano" come invece si dovrebbe fare... in pratica pensavo che il lanciare un incantesimo E incanalarlo E scaricarlo (L'arcane channeling) fosse un azione standard, e ok. MA nella mia testa stanca la "azione standard" si traduceva in "può fare l'AC mentre fa un attacco", e da qui al "durante una carica, che ok è full round, si fa fondamentalmente un attacco e quindi si fa anche l'AC" il passo è stato breve...

Ad ogni modo resta comunque "fattibile" la carica con attacco in salto (full round) + colpo arcano (free) e colpo accurato swift (che non essendo a contatto ma personale non si lancia con l'AC ma "normalmente" swift, e da quanto ho capito prende lo stesso tempo di una free)....vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq si puo fare sempre : attacco poderoso 10(gratis),recuperato da +2 carica,+3 colpo arcan(gratis),atacco in salto(gratis),scaricare crown of might(swift)+4,cosi almeno rimane sempre forte anche se non si lancia l'incantesimo.

ma una domanda sia in mischia che in carica se uso quick cast per lanciare un incantesimo swift es stretta folgorante e poi compio un attacco completo devo fare 2 tiri per colpire ?uno a contatto e uno da mischia?

oltre stretta folgorante che incantesimi consigliate di poter incanalare?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gadwin: una free è una azione che dura molto poco e non richiede concentrazione (quindi ne puoi fare anche più di una al round e il limite te lo pone il master), mentre la swift tecnicamente non ha una durata, ma richiede concentrazione (e quindi ne puoi fare solo una per round)

Sì sì, differenze tra free/swift/immediate ce l'ho chiara, chiedevo solo se si può fare carica+ 1 free + 1 swift... si sa mai che c'è qualche postilla per le azioni di round completo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...