Vai al contenuto

maglio sterminatore


Messaggio consigliato

ciao, avevo intenzione di costruire un pg combattente..mani nude,

mi piace il maglio sterminatore, pensavo di fare un livello da monaco per avere la saggezza sommata alla ca...e poi andare su di guerriero fino ad ottenere i requisiti necessari..

però non so se il vantaggio della saggezza alla ca vale un livello del guerriero...

risparmierei un talento (colpo senz'armi)

perderei un punto in bab

avete qualche idea carina?

il pg partirebbe al 7/8 liv

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Come cdp piace anche a me...però non credo sia particolarmente "potente"..

Per fare un buon lottatore la cosa ideale sarebbe cercare di aumentare la propria taglia per avere dei +4 alla volta. Potrebbe centrare poco, e forse il master non lo concederà, ma il combattente psichico potrebbe funzionare.

Ha la pecca del Bab non pieno, ma prende dei talenti bonus dalla stessa lista del guerriero, può aumentare di due taglie, ha dei poteri che danno dei bonus a lottare che dovrebbero stakkare con quelli di lottare migliorato (se non erro Presao di Ferro o simile).

Poi il barbaro ci sta sempre bene, vista l'ira :P

Quindi per partire suggerirei un barbaro 1 / combattente psichico 6/7. Per la razza direi umano (per il talento), un classico mezzorco (la forza) o un bel nano. Se poi puoi fare pg con del Lep il mezz'ogre è di taglia grande (altro +4 in lottare di base) e ha un lep di solo +2, e un +6 alla forza.

Per i talenti superfluo suggerire Lottare migliorato, poi un Abbraccio della terra (perf. combattente) e, per l'equipaggiamento, una bella armatura chiodata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la razza, non scarterei neanche il Goliath (Races of Stone), con +4 alla forza e la capacità Powerful Build, che gli permette (tra l'altro) di lottare come se fosse di una taglia più grande, al prezzo di un +1 di LA.

Anche per lui la classe preferita è il barbaro, quindi con la progressione suggerita da Gadwin non rischi penalità ai PE ;)

Il nano invece... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi puoi fare pg con del Lep il mezz'ogre è di taglia grande (altro +4 in lottare di base) e ha un lep di solo +2, e un +6 alla forza.

Purtroppo il reaping mauler non può essere grande: gli serve come requisito un talento (ora nemmeno ricordo quale), per cui è necessario essere di taglia media

Il goliath può andare (come dice il manuale si considera di taglia grande SOLO quando gli conviene...), il +4 a forza e il +4 a lottare, oltre all'ira dei goliath ha sempre il suo perchè. qualche livello da stregone o chierico ci sta sempre bene, anzi si potrebbe addirittura pensare una build pesantemente clericale (almeno 9 livelli), che renda permanenti divine power e righterous might: una taglia in più e +12 a forza oltre il tpc del guerriero...beh aiutano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfuggito, e confermo: Clever Wrestling richiede taglia piccola o media.

Mi ero fermato alla richiesta di sconfiggere creature più grandi di te, che in pratica ti esclude solo PG colossali... :P

Però credo che l'idea di Gadwin sia di escludere del tutto la CdP o sbaglio? In effetti non è tutta questa putenza...

E sarebbe in quel caso utile un'altra progressione, per premiare la Saggezza, necessaria alle CD delle capacità di classe (quindi il Monaco sarebbe quasi d'obbligo).

Però è molto meglio aumentare di taglia :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, io intendevo sconsigliare la cdp :P

Carina, lo ammetto, però la mossa segreta "che se te la do dopo tre round muori" ha un ts non eccessivamente alto, e in generale credo che un guerriero o barbaro o monaco possano fare di meglio.

Il nano in effetti avrebbe penalità (magari c'è una variante su races of stone o altri manuali che hanno altre classi preferite), ma volete mettere che immagine spettacolare? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

bah, io penso che una permanenza di Campo Anti-magia, attivabile e disattivabile, un voto di povertà preso al momento giusto e un archetipo Santo, possano fare la differenza!

il VdP lo prendi al 18° o 19° così fino a quel livello puoi ottenere il denaro e pompare solo le caratteristiche (leggi: pompare SAG e FOR)..

Lo vedrei bene, prima del voto di povertà, a farsi rendere permanente "artigli della bestia" (PS) e "artigli argentati" (LIE) (per un ulteriore 1d6 da arma in argento).

Inizia come monaco, diciamo un 6 livelli, poi 2 livelli da ninja e i 5 da maglio sterminatore, all'8° livello totale prendiamo il talento del complete scoundrel "Ascetic Stalker" che ci fa sommare "Potere Ki" e "Colpo senz'armi" fra le classi di Ninja e Monaco, e poi si avanza come ninja fino al 20° per un totale di 9 livelli da ninja (compresi i 2 livelli presi in precedenza)..

Abbiamo il danno senz'armi di un monaco di 15°, quindi 2d6 + 1d6 (artigli) + 5d6 (attacco furtivo).. già, perchè siccome siamo in lotta e possiamo attaccare con armi semplici, i furtivi entrano sempre, in quanto il bonus DES è negato; le capacità di un ninja di 9° e il numero di Poteri Ki pari ad un ninja di 15°; oltre ovviamente alla SAg e alla FOR molto alta e permanente.. valutate voi stessi poi a che livello prendere il VdP..

e a questo punto entra in azione la permanenza del campo anti-magia di prima: vi buttate addosso ai vostri nemici che saranno parecchio debilitati dall'assenza di magia (tranne in casi "particolari"..) e valutate voi..

ora, vorrei sapere principalmente cosa ne pensate, spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione e spero di non aver commesso errori di sorta..

in certi punti probabilmente sfiora il metagioco, ma mi sembra buona come ottimizzazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che il problema di fondo rimanga: la cdp in questione è (come la troviamo sui manuali) inutile.

Un personaggio con gli stessi talenti e le stesse classi, sostituendo magari i livelli da maglio sterminatore con altri 5 da monaco fa esattamente le stesse cose se non meglio. Al di la di quanto possa essere costoso o conveniente un campo antimagia permanente incentrato su se stessi :D Poi non è detto che chiunque si basi totalmente sulla magia e che gli incantatori di quel livello si facciano avvicinare ed abbracciare tanto facilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Campo Antimagia non è nella lista degli incantesimi che possono essere combinati con Permanenza, quindi salvo concessioni del DM non è possibile farlo.

Sempre riguardo a Permanenza, non so come si chiamino in inglese quelle due spell e neppure le abbreviazioni dei manuali, hanno una nota a parte per poter essere resi persistenti? Altrimenti stesso discorso che per Campo Antimagia.

Hmm perchè ninja? Per Ghost Step? Io andrei di scroll varie (Greater Blink su tutte) e mi darei al rogue (Ascetic Rogue) visto che lo sneak si riesce ad usare molto più spesso del sudden.

Poi... nè il ninja, nè il monk hanno Bab pieno, il chè non è l'ideale per i check su grapple. :/

Tipo Bab di mnk 6/ninja 9/Reaping Mauler 5 sarebbe: 4+6+5= 15 (senza mod STR e senza flurry neanche facciamo 4 attacchi)

Con Improved Grapple e Adept Wrestling 15+4+2= +21 (senza mod STR)

Un PG fighter normalissimo ha +20 e 11 feat extra grazie alla sua classe, diciamo che ne "buttiamo" uno per Improved Grapple, arriva a 24 (senza mod STR).

Un Fighter Mezz'ogre con Imp Grapple avrebbe 26, diamogli 1 livello da Psychic Warrior e arriva a 29.

In sostanza medio-fighter usa grapple in maniera più efficace di questa build. Oo

Ma anche Swashbuckler 17/Rogue 3 (Daring Outlaw), un po' meno feats e solo 23 su grapple (sempre senza mod STR) ma 10d5 sneak attack. Ci manca flurry? 16 Swashbuckler/3 Rogue/1 Barbarian (Whirling Flurry... e aggiungiamo Lion Totem ^^) e stesso grapple bonus, in più abbiamo la rage.

Ah per i danni unarmed basta multienchantare dei gauntlet.

Per il resto il Reaping Mauler non è niente di chè imo. Il LEP per alzare la size a livelli seri (huge+) è troppo elevato, si potrebbero usare Polymorph/Expand etc, ma a quel punto perchè prendere quella CdP? Per Devastating Grapple? Un Save or Die che parte dopo 3 round con la CD di una spell di 5°? :/

Se si vuole andare di SoD meglio farlo a suon di spell, così si prendono i vari School Focus e affini.

Vabbè il topic è vecchiotto per cui non mi metto a postare una build ora, in ogni caso per menare senza armi sono meglio i vari King of Smack http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=227556 (e simili) o il classico druido con CdP e feat vari per aumentare il numero di attacchi etc.

Edit: nel mentre ha postato un po' di gente. ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una riflessione; è vero che l'effetto mortale è dovuto a lotta devastante e bisogna attendere tre turni; però anche blocco del dormiente non è da sottovalutare perchè ha lo stesso tiro salvezza e rende privo di sensi l'avversario. Privo di sensi equivale ad indifeso. Dunque conviene portarsi appresso una bella falce (critico x4) così si termina l'incontro con un bel colpo di grazia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma rimane un Save or Die del tutto simile ad una spell di 5° a cui non puoi aggiungere School Focus, Spell Focus, Enervate Quicken e simili. Impiega 1 full round invece di una standard action per essere usato e poi serve un altro full round per uccidere. Se fosse una spell chi la studierebbe? Baleful Polymorph, Flesh to Stone, Flesh to Salt... ce ne sono di alternative. :/

La CdP per il resto non ha nulla che mille altre opzioni non possano fare meglio e il SoD non ha niente di speciale... qualsiasi gish lotta meglio e ha SoD migliori... e ha altre spell, un famiglio/compagno animale, più STR etc.

Come già diceva Gadwin.

Mi pare che il problema di fondo rimanga: la cdp in questione è (come la troviamo sui manuali) inutile.

Si può cercare di ricavarci qualcosa, ma è una sfida a "vediamo se riesco a fare qualcosa di decente anche con questo". :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia se mi unisco ai post dal basso della mia ignoranza, ma la des in lotta non viene negata esclusivamente verso chi non è in lotta? Quindi il sudden attack non dovrebbe funzionare in lotta..

Tanto che ci sono /visto che sto costruendo un monaco sulla lotta), potreste spiegarmi come funziona il discorso del combattente psionico con la taglia (magari evitando acronimi per pietà :grin:). Al momento per l'aumento di taglia io ho optato per 1 livello da chierico e 2 da monaco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...