Vai al contenuto

[Home rules] Una mamma per avventuriera


Messaggio consigliato

Nel week end, dopo un sogno un po' allucinato, io e la mia ragazza (pur nn giocando a dnd) siamo rimasti a riflettere su un tema molto interessante: ma quante possibilità ci sono che una avventuriera di dnd diventi mamma?

Fondamentalmente nessuna: infatti, da una ricerca su internet, il 20% delle gravidanze termina in un aborto spontaneo (di cui l'85% nei primi tre mesi di gestazione).

Accanto alle cause naturali bisogna anche considerare le cause accidentali: infatti una vita frenetica (diciamo tipica di una avventuriera che si imbatte almeno in una mandria di coboldi quasi tutti i giorni) implica una incidenza maggiorata.

Ovviamente traumi diretti (escludendo la solita caduta dalle scale che in dnd è un po' improbabile, direi più che altro un clava di troll nello stomaco!) causano aborti quasi sempre.

La domanda è: quali possono essere delle percentuali realistiche per questi tipi di traumi accidentali? Io pensavo di aumentare la percentuale dal 20% generale al 50% per vita frenetica, mentre per traumi diretti nella zona addominale fino al 95%; per traumi diretti alla schiena le al torace a percentuale potrebbe essere del 80%...

Siete d'accordo? Un healer-ginecologo che proponga altre variazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Effettivamente ci dovremmo porre un problema a monte: ma una avventuriera di dnd (che abbia qche speranza di riscuotere consensi maschili) che possibilità ha di rimanere incinta?

Fondamentalmente uguali a quelle di una qualsiasi altra donna.

Considerando un ciclo mestruale "perfetto" di 28 giorni sempre e che l'ovulazione cada sempre al 14° giorno, ci dovrebbero essere 10 giorni di fertilità (diciamo dal 14° al 24° giorno) e 5 giorni di mestruazioni (dal 1° al 5° giorno).

Se il rapporto avviene nel periodo fertile quale è la possibilità che la donna rimanga incinta? Noi pensavamo circa l'80%... C'è il solito healer-ginecologo che ci sappia rispondere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel week end, dopo un sogno un po' allucinato, io e la mia ragazza (pur nn giocando a dnd) siamo rimasti a riflettere su un tema molto interessante...

E' altrettanto interessante scoprire come impieghi i week end con la tua ragazza. E bravo André :P:D :D :D :D :D

Scherzi a parte, le avventuriere 'power' non credo abbiano problemi di sorta, possono evocare una comoda casetta di Leomund, ad esempio.

E poi in un mondo pieno di magia esisteranno incantesimi ad hoc, no?

Talenti come fertilità migliorata, invece, li escluderei. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mia giocatrice (la sorella di gilga... tanto per fare nomi) ha un PG che si sposerà tra breve... forse al termine della prossima avventura... questo comporta che prima o poi il filgio ci scapperebbe... lei dice che usa divinazioni per stare più attenta, ma acnhe le divinazioni sbagliano...

Per altro non mi pare ci siano incantesimi dedicati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si spera nel presagio... avendo futuro marito un divinatore :)

Cmq, saputo che avrei possibilità di rimanere incinta, mi ponevo un altro dubbio: se prima di consumare io castassi due incantesimi su mio marito (tra cui metamorfosi) per trasformarlo in esterno buono (angelo vario), dato che cambia il tipo, mio figlio nascerebbe mezzo celestiale? :o

Mi sa che prima o poi dovrò stare nove mesi a fare la calza a casa, poi per allevarlo ci pansarà la nonna dato che nel mio background ho tutti vivi e... mio futuro marito è il mio GREGARIO, così sto tranquilla :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le stragi familiari sono sempre dietro l'angolo!!!

detto questo... non penso che diventi mezzo celestiale... dato che la trasformazione è solo temporanea... e anche l'eventuale DNA potrebbe subire solo temporaneamente delle variazioni... al massimo fai dei casini a livello di crossing-over e il figlio ti diventa un po' scemo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dipende sempre da che tipo di persone è composto il party della mamma... ovvio che se sono tutti barbari molto probabilmente anche lui lo sarà... però se già è un party misto..mmmhh... non saprei, potrebbe diventare un pò di tutto...sicuramente a 10 anni saprà riconoscere un oggetto incantato da uno normale (ammettendo che viva sempre con la mamma e quindi con tutto il gruppo, tipo una mascotte :grin:) il che non è male... :cheesy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi non vedete alcuni problemi corollari ...

- Durante i nove mesi di gravidanza la Futura Mamma sarebbe un peso notevole, dovrebbe giocare in modo isterico e totalmente irrazionale, spesso arrabbiandosi senza ragione oppure mettendosi a piangere quando non c'è nulla per cui farlo. Questo potrebbe causare qualche problema nelle relazioni diplomatiche :P

- Servirebbe sempre che un Caster abbia degli slot liberi per creare cibi a soddisfare le varie voglie che potrebbero cogliere la Mamma in qualsiasi momento, nel mezzo di un Dungeon o sul Piano elementale del Fuoco trovare delle belle fragole fresce vi voglio vedere! :shock:

- Quando la gravidanza fosse inoltrata si dovrebbe prevedere un mezzo di locomozione alternativo perchè i piedi si gonfieranno e sarà una lamentela continua, e se proverete a dire che è necessario proseguire causa Troll che inseguono riceverete risposte del tipo: "Vorrei vedere te con 14 chili da portarti appresso!"

- Appena nascesse il pargolo serviranno sempre a disposizione un piano di appoggio comodo per cambiare il bimbo (ogni 2-3 ore) e soste frequenti in zone tranquille per allattare. Dicesi zona NON tranquilla un dungeon infestato da Orchi o la piazza di un mercato in rivolta :P

- Inoltre portarsi il pargolo appresso potrebbe necessitare di un incantesimo di silenzio semi-perenne su di esso, perchè proprio mentre cercate di aggirare il drago dormiente una bella scorreggina del pupo potrebbe, tra odore e rumore, causare il risveglio di colui che doveva dormire! :D

- Infine potrebbe esser diffcile gestire le visite dei parenti, soprttutto se ci sono Nonni maghi o stregoni. tendono a comparire senza preavviso all'ultimo minuto, e si sa che un bel signore anziano con sonaglini in mano che si teleporta dentro una stanza durante una discussione diplomatica con la regina dei Minotauri e il suo immane esercito può non aiutare ;)

Ancora molte potrebbero esser le cose da aggiungere ... ma per ora ho dato un assaggio! :D

P.S: si capisce mica che ho vissuto da poco una moglie in gravidanza e poi la nascita di un pargoletto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi non vedete alcuni problemi corollari ...

(ZACK!...)

P.S: si capisce mica che ho vissuto da poco una moglie in gravidanza e poi la nascita di un pargoletto?

Ti capisco...eccome se ti capisco!!! :grin:

Comunque si potrebbe sempre far si che il mago casti silenzio o hold person (è del mago o del chierico?) sulla futura mamma ogni volta che attacca con i suoi momenti di (pura) pazzia... per il ricambio del pupo, invece, non dovrebbero esserci problemi... basta avere un nano nel gruppo, la sua testa dovrebbe funzionare egregiamente fin oltre i 3 mesi di vita del nascituro, come appoggio... riguardo alle visite dei parenti...per quello, ahimè, NON ESISTE RIMEDIO!! :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi poi il problema di chi ha messo incinta la donna in D&D poi il padre (se non defunto, per via che la maggior parte dei pg sono orfani) obbliga costui a sposarla? anke se lei è una mezzorca barbara e lui un halfling. no in questo caso l'obbliga direttamente lei, ma poi se deve partorire nel dungeon davanti al boss di turno.

Il chierico in orchesco verso l'ogre magi che ha difronte:"aspetti un attimo?"

boss:"che è successo?"

cherico:"no niente di che la nostra barbara sta per partorire"

boss:"e so ca**i, vi serve una mano?"

chierico:"nn lo so, scusa ti serve qualcosa?"

barbara:"quel bastardo che mi ha messo incinta(urlando)"

boss:"chiudi le gambe!chiudi le gambe!"

chierico:"avrebbe dovuto farlo 9 mesi fa!"

sarebbe bello, una volta nato il pargolo

chierico:"ok, riprendiamo"

boss:"ok. (Inca**ato) Non mi avrete mai vivo...

scusate la divagazione, cmq incitiamo i nostri DM a far partorire nel bel mezzo di un dungeon, e facciamoci metter incinte se donne, bucate i preservativi ( che poi saranno in pelle o cuoio? mah)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scatenato il delirio generale!!!!

Ok, ritorniamo in topic: le regole mi servono REALMENTE percHé ho un po' di PG donne che mi sa che prima o poi figlieranno....

Ash, ti vedo esperto e mi hai dato ottimi consigli... Quanti mesi potrebbero essere il giusto prima che la pancia impedisca al PG di muoversi abbastanza agilmente per un dungeon? 3-4?

E quanti mesi dovrebbe rimanere (minimo!!!!) con il pargoletto la mamma?? (vi ricordo che nell'antichità esistevano le allevatrici che davano anche il latte, quindi non ci sono problemi sull'allattamento...) 1 mese? 2??

Grazie per le risposte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ash, ti vedo esperto e mi hai dato ottimi consigli... Quanti mesi potrebbero essere il giusto prima che la pancia impedisca al PG di muoversi abbastanza agilmente per un dungeon? 3-4?

E quanti mesi dovrebbe rimanere (minimo!!!!) con il pargoletto la mamma?? (vi ricordo che nell'antichità esistevano le allevatrici che davano anche il latte, quindi non ci sono problemi sull'allattamento...) 1 mese? 2??

Rispondo io se vuoi, ormai posseggo un po' di esperienza in questo campo... :grin:

Diciamo che se la gravidanza non da problemi, la vita frenetica di un'avventuriera con il pancione può andare avanti fino ai 3 mesi... al massimo 4, ma proprio al massimo... in linea generale i problemi nel movimento (normale come alzarsi, piegarsi ecc... non scalare pareti!) iniziano intorno al 6 mese di gestazione...

Per quanto riguarda invece il dopo... io consiglierei almeno fino ai 3 mesi... per dare il tempo a tutti e due di riprendersi, e per "conoscersi" a vicenda... :smiley:

Quindi in totale direi che la tua PG dovrebbe prendersi una pausa dalle avventure di circa 8-9 mesi....

sono stato d'aiuto? :cheesy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la magia, invece, potrebbero essere stati sviluppati incantesimi ad hoc. Voglio dire, molto spesso la magia in D&D serve a risolvere quello che nel nostro mondo risolvono la scienza e la tecnologia; anche se è improbabile che esistano incantesimi come fertilità istantanea di Otiluke e pillola del giorno dopo di Mordenkainen, è possibile che col tempo maghi o chierici di basso livello abbiano ricercato incantesimi (o anche pozioni alchemiche) atti a favorire o impedire la gravidanza.

Circolava tempo fa su internet un intero netbook che illustrava home rules su home rules per concepimento e gravidanza; se non ricordo male arrivava addirittura a proporre oggetti magici (!!) e incantesimi in tema. Il nome probabilmente era qualcosa del tipo "Netbook of sex", o simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sì, ma come sai io sono un Official ruler e quindi mi voglio attenere a ciò che la wizards ha pubblicato... le mie erano pure statistiche che servivano solo e soltanto a avere un'idea di quanto sia difficile fare un figlio e/o essere incinta!!

Ma libertà di movimento può migliorare la vita della futura mamma? e Panacea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...