Vai al contenuto

[3.0] Il Wu-jen e il PP, come fare? forse CdP?


Messaggio consigliato

Mi trovo a giocare un Wu-Jen elfo del sole, ma ho l'impressione di non essere molto efficace in combattimento... Sguardazzando in qua e in là non sono riuscito a trovare nulla, tra talenti e CdP che potrebbe aiutare il mio pg a sopravvivere meglio....

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Visto che si tratta di un pg già "avviato" potresti dirci com'è fatto finora e, soprattutto, che manuali avete a disposizione...

Comunque credo che si tratti di fare solo un po' di "gavetta": il Wu Jen ha degli ottimi incantesimi per fare del dolore fisico... magari non subito, ma ci arriva ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto Gadwin, il Wu Jen può essere utilizzato ottimamente per fare un mago di tipo blaster... decisamente non una scelta ottimale per il mago PP, che usa scuole come la divinazione, l'incantamento, l'illusione ma soprattutto la trasmutazione per fare danno, passando sopra praticamente a tutto grazie ad incantesimi dai quali o ti salvi o muori, e spesso neanche quello.(Vedi la Danza Irresistibile di Otto... veramente eccessivo come potenza:P)

Ma se vogliamo portarlo in quello direzione, le nostre belle scelte le abbiamo. Utilizzando solo il Complete Arcane, un ottima costruzione potrebbe essere Wu-Jen 6/Elemental Savant 10/FateSpinner 4. Perderemo così due livelli caster, che verranno recuperati abbondantemente per le cose che ci interessano. Come talento di metamagia bonus del Wu-jen sceglieremo Energy Substitution(acid) per minimizzare i mostri che possano essere immuni ai nostri blast, oltre che a permetterci di scegliere tutti gli spell da blast della sottoscuola del fuoco, che si tramuteranno automaticamente in acido, permettendoci di sfruttare appieno le capacità del nostro Elemental Savant unito all'Elemental Mastery(fire) che sceglieremo del Wu-Jen. Difatti mentre il primo guarda al sottotipo dello spell(acid grazie ad Energy substitution) il secondo guarda alla Scuola di provenienza(Fire del Wu-Jen). Talenti ottimi da prendere sono Spell Focus(Evocation), Imp. Spell Focus(Evocation), Spell Penetration, Greater Spell Penetration, Incantatore Provetto(per recuperare i due livelli caster persi con l'elemental savant) e Empower Spell(50% in + di dadi è sempre ottimo). In questa maniera ogni nostro spell da danno farà danno acido, al quale noi saremo immuni grazie all'elemental savant, avrà livello caster pari al nostro+2, per superare R.I. riceverà un bonus di +10(ovvero pass automatico contro un drow del tuo stesso livello), e avranno i T.S. aumentati di +4. Senza contare il FateSpinner, che permette di dare un po' d'ordine all'aleatorietà del gioco, aumentando i T.S. degli spell, i suoi T.S., una skill o un tiro per colpire di 4 punti al giorno distribuibili come si vuole(perciò o una volta +4, o 2 volte +2, o 2 volte +1 e una +2 etc etc), oltre a poter far rirollare una volta un tiro qualunque ad un amico o nemico("o, brutto mostro... che fortunato, potevi salvare con solo 20... bhe, non credo proprio, ritira!"), a poter ritirare tu stesso una volta al giorno un tiro di dado(" oh, che sfiga, un 1 naturale, ho fallito il ts volontà contro la dominazione... Bhe, riproviamo!") e ad avere il potere di stabilizzarsi automaticamente una volta al giorno se si finisce con hp negativi.

Ora sono stanco, e vado a letto che ho un esame domani! Buon gioco, e spero di esserti stato utile!

Vitellio

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm... il Wu-jen ha Giant Size e Body outside Body, due spell che i maghi gish darebbero via il c..uore ad Asmodeus e a tutti gli altri demoni e dei messi in fila per avere (oppure fanno un 3 livelli di Wyrm Wizard, ma questo è un altro discorso)

Se è preso ancora presto il classico ur-priest/teurgo mistico con divine magic persistent e un po di nightstick fanno sempre il loro sporco lavoro.

Una buona aggiuntina è il fatto che il wu-jen qualifica per il mago della polla... (Mage of Arcane Order) per i piu puntigliosi. Questo ti permette di richiamare le spell (da wizard) che ti servono lasciando degli slot liberi.

Wu-Jen 6 (per elemental mastery), Mage of the Arcane Order 4 (scambi spell fino al 6°, il 5° livello è useless), Ur-Priest 2, Teurgo Mistico 8

Ti permette di castare di 9° da mago e chierico, con spell list da wu-jen e chierico e la possibilità di richiamare incantesimi da wizard/sorceror fino al 6°.

Polymorph/Draconic Polymorph (non so se il wu-jen ha roba del genere, altrimenti la richiami), Giant Size, un eventuale Arcane Strike, Body Outside Body, Divine Might? (quella che da full bab), eventualmente Miracles e Shapechange, etc faranno di te un Gish piu che decente... preparando cure sarai anche un ottimo healer. Hai una versatilità di spell praticamente assoluta e ti puoi adattare a qualsiasi situazione.

Si lo so, lo propongo sempre ma io amo questo tipo di build, è la mia preferita dopotutto :P

Potente, giocabile e versatile, cosa vuoi di piu dalla vita?

Edit: ah argh, elfo del sole... ne deduco che non sarai malvagio.. vabbè sostituisci i due livelli da ur prete con 3 da archivista e rinunci all'elemental mastery, casti di 6°, MA puoi imparare qualsiasi spell divina di qualsiasi lista... ti consiglio di vedere quelle del ranger, sopratutto da PHB2 e quelle di altre classi poco considerate come assassini e simili che castano divino.

Oppure, ma casti di 5° fai... Wujen 6, Arcane Disciple 1 (non sono sicuro del nome, quella che da turn undead insomma), mage of arcane order 4, Archivist 3, Teurgo Mistico 6 cosi puoi avere Divine Metamagic Persistent

Link al commento
Condividi su altri siti

sto perdendo colpi... quello ti da XP penality :D

Riproviamo...

Wu-jen 3, Archivist 3, Mage of Arcane Order 4, Arcane Disciple 1, Teurgo Mistico 9

Casti di 9° arcano, 7° divino e hai Divine Metamagic Persistent.

Lo so, Lo so, sono troppo bravo :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

bard cmq l'incantesimo è sempre divine power... cerca di ricordarlo: 4° livello dei chierici, DIVINE POWER... su prova a ripetere come me... non è difficile... DI-VI-NE PO-WER... ;)

(Spero che tu non te la prenda... sto scherzando...)

Cmq mi piacciono un casino queste ultime tue due build...

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente non male :D ma mi sorge un dubbio sul

Se è preso ancora presto il classico ur-priest/teurgo mistico con divine magic persistent e un po di nightstick fanno sempre il loro sporco lavoro.

... le night stick (visto che qui parli al plurale) non dovrebbero dare massimo 4 scacciare in tutto anche se ne compri 30 visto che è la stessa fonte o mi son perso qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

discorso sempre aperto e mai chiarito dalla Wizards: di per sé le nightstick non danno un bonus e quindi non devono staccare con nulla. A questo proposito l'unica certezza che abbiamo è che il custserv wizards ha scritto che se ne possono usare di più al fine di aumentare il numero di scacci... ma sai com'è... il master ha sempre diritto di veto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io la lista limitata di incantesimi del wu-jen lo limita un po' come caster puro: è vero che sarebbe un eccellente invocatore (lancia anche fire seeds!), ma gli invocatori rendono solo dal 5 livello, quando arriva fireball, all'11 circa. Al di fuori di questo intervallo fanno poco...

Perciò ti consiglio di divertirti come invocatore con elemental mastery per poi passare al corpo a corpo con un bel master transmogrifist.

Da notare che se casti arcano l'unica via per pomparti per bene con incantesimi persistenti è lo spelldancer, altrimenti non puoi rendere persistenti più di due incantesimi al giorno.

Se invece vuoi concentrarti sugli incantesimi, fai come dice bard per aumentare il tuo repertorio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uuu, che marea di risposte, grazie a tutti, purtroppo devo darvi una delusione.... gioco in 3.0.....

Però molte cose rimangono applicabili, vedi la build di Vitellio....

Per chi le richiedeva, ecco le informazioni generali sul pg:

Elfo del sole Wu-jen1 Caotico Neutrale

Ho acquisito tutti gli spell di 1° livello con i descrittori All e Fire (Quindi ho già Elemental Mastery:Fire).

Talenti: Incantesimi Immobili, Escludere componenti materiali

Link al commento
Condividi su altri siti

Uuu, che marea di risposte, grazie a tutti, purtroppo devo darvi una delusione.... gioco in 3.0.....

Wooops :D

Magari la prossima volta specificalo nel post, scrivendo prima del titolo un bel "[3.0]", altrimenti si da per scontato che tu stia giocando all'ultima edizione ;)

Il Wu-jen in 3.0 è stato pubblicato solo nell'Oriental Adventures (bellissimo manuale, con lo iaijutsu master :P) o sbaglio?

Comunque, tornando in topic, non è cambiato moltissimo in 3.5: giant size c'era anche in 3.0 e il fatespinner senza dubbio in 3.0 è molto più 'performante'... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...