Vai al contenuto

Quando avete iniziato a giocare?


Thrain

A che età avete iniziato a giocare ai gdr?  

4 voti

  1. 1. A che età avete iniziato a giocare ai gdr?

    • 10 anni o meno
    • Tra 11 e 15 anni
    • Tra 16 e 20 anni
    • Tra 21 e 25 anni
    • Tra 26 e 30 anni
    • Oltre i 30 anni


Messaggio consigliato

Chiacchierando con tanti giocatori di ruolo ho sentito raccontare esperienze molto diverse sugli inizi della propria carriera di giocatore. Chi si è affiliato al fratello più grande, chi ha deciso di iniziare con un gruppo di amici, chi è stata trascinata dal ragazzo fanatico.

Se poi si osservano i partecipanti ai vari tornei di gdr o comunque i frequentatori di fiere del settore si potrà facilmente constatare che c'è grande varietà anagrafica.

E voi? Quando avete iniziato a giocare? E come?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

La mia prima partita di dnd fu con Padishar come DM, penso prima o seconda edizione, ma ho dovuto abbandonare dopo la prima sessione perchè non avevo capito che il gioco richiedeva una presenza settimanale...

Poi, un po' di tempo dopo, Padishar ci ripropose la cosa, e avendo più tempo, iniziammo appunto una campagna di dnd, 3.0.

Avevo circa 16-17 anni...ma non ricordo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo ancora come fosse ieri... facevo la terza superiore (quindi 16-17 anni) e con i miei nuovi compagni di classe decidemmo di provare a improvvisarci PG!!

Ora ho 24anni e dopo molte edizioni e vari cambi di gruppo mi diverto ancora come il primo giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto già in un altro topic... ho cominciato a giocare intorno agli 8 anni, grazie ad un ragazzo che faceva il master a circa 12 persone (in contemporanea :shock:)in un centro ragazzi della mia cittadina natale... bei tempi, tra un'azione e l'altra del mio personaggio, un elfo arciere, poteva passare anche piu' di mezz'ora :grin:... non mi sembra vero...son passati già 16 anni...azz, come son vecchio! :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,io ho conosciuto il gioco con il Tempio del Male Elementale,che mio fratello aveva preso ad una svendita per guardare la grafica(era al 1° anno di università,uingegneria informatica,e il suo scopo,attualmente realizzato,era di poter lavorare sui videogames,specialmente per la parte grafica).

Ero in prima superiore.

Un giorno ho sentito alcuni compagni di classe che nominavano cose che mi sembrava di conoscere già...

Mi sono interessato,e mi ahnno invitato a giocare con loro(anch'essi alle prime armi).

Da li ho fatto un pèeriodo come PG,per poi cominciare com DM :D

Ho preso una pausa solo da questa estate fino a 5 mesi fa...

Il perchè è una storia lunga...ma non importa più ormai,adesso ho ricominciato^^

Link al commento
Condividi su altri siti

worst way ever... c'era tipo un buffo articolo sui giochi di ruolo su TOPOLINO con un regolamento ridicolo... ho provato a fare qualche regolamento io per provare... con scarsi risultati poi bazzicando per negozi ho trovato prima i Librogame, mandandomi in palla con Lupo Solitario e Blood Sword... e poi tipo ho scoperto l'esistenza di ADIENDI (che mi ha sempre fatto schifo, ma bisogna pur iniziare da qualche parte no?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato tra i 15 e i 16 anni, quale opzione devo mettere tra la seconda e la terza? :P

Giocavo a Cyberpunk, e ho provato un paio di volte con AD&D.

Poi ho avuto una "rinascita" del gdr a 19 anni, dopo un periodo di "inattività".

Questa volta ho avuto occasione di provare diversi prodotti (anche se non tutti quelli che avrei voluto!), pur incentrandomi su D&D (3.0 prima e 3.5 poi).

In entrambi i casi si è trattato del fatto che ho conosciuto gente che ci giocava (nel secondo caso in particolare ho conosciuto il Dragone in persona... ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato con space quest credo nel 92 o 93 con i miei cugini. Poi successivamente sono passato ad hero quest fino ad arrivare a d&d pochi anni dopo. I primi tempi erano disastrosi perchè la differenza d'età col resto del gruppo era d 6 anni, e io, allora 11enne non potevo concludere mai una seduta e farmi accompagnare puntualmente alle 22 a casa.

Ho continuato a giocare in questo modo per un bel pò, fin quando poi, nel periodo dell'adolescenza il livello di gioco è salito e finalmente potevo fare una seduta intera :D.. poi son diventato master poco prima dei 18 anni, e attualmente, grazie a d&d, conosco molte persone con cui esco, mi diverto e sto avendo ancora esperienze fantastiche..

Grazie D&D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Primi "contatti" con D&D riconducibili a mio fratello, durante la sua breve mania per i libri game (un po' di AD&D e qualcuno di Lupo Solitario) e 2 o 3 partite a Hero Quest, poi pochi anni dopo qualche partita ogni tanto alle medie, sempre in Advanced, con un paio di compagni di classe (tra i quali Angus)... Iniziato a giocare in maniera seria (ovvero seguendo delle regole, che alle medie ignoravamo del tutto) in 3° superiore per una singola campagna in Advanced, per passare poi alla 3° edizione... Altri 2-3 anni e si forma per caso sulle pagine del Dragone il gruppetto Storico (Falco, Mino, Idragal, Angus y yo) con cui giochiamo da ormai 3 anni, durante i quali siamo passati alla 3.5 e si sono avvicendati altri giocatori (al momento e immagino fino alla fine dell'avventura Jade, Arthad e Simone)

Link al commento
Condividi su altri siti

le prime 3-4 "sessioni" le ho fatte in 3° elementare (credo)... poi per qualche ragione ho smesso per ricominciare in maniera "seria" a 11 anni e mai più smettere :D

Considerando che ho cominciato a giocare con te alla tua seconda sessione all'età di 11anni, da allora non ho avuto pause fino ad ora (che ne ho appena 16 tra poco 17anni) il primo torneo in prima superiore nel mio liceo(Tam In Vita giusto per cominciare subito un avventura RBB)...credo che non ci sia un età giusta per cominciare o per smettere, finché ti diverti non smettere :laugh:

P.S. Nel vertice poi è anche finito il mio fratellino di due anni più piccolo quindi lui ha cominciato a 9anni :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giocato a Icewind Dale 1, Baldur's gate 1, avevo letto sulla scatola che erano basati sul regolamento di D&D.... "E che cavolo è??". In seconda superiore un mio amico mi dice che sta cercando giocatori per un gruppo di D&D, non mi sembrava vero, dreams come true!! Da li è cominciato tutto, e ancora contiuna, con tempi e modi diversi, le sessioni pomeridiane non ci sono quasi più, facciamo molto più serali, gioco con gente più grande di me di 10 anni.... la forma cambia ma il divertimento è sempre alle stelle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lanciato il sondaggio, ma non avevo ancora risposto!

Anche io, come molti, mi sono avvicinato al mondo dei gdr passando per il magnifico Hero quest! Ci giocavo d'estate insieme ad un gruppo di amici, usando il mitico nanetto rosso che uso ancora oggi come miniatura! Avrà avuto otto o nove anni.

Dopo quell'esperienza presi contatto con il mondo del fantasy attraverso la lettura di Tolkien, il simpatico gioco di Magic, fino al giorno in cui, dopo lunghe ricerche, io e due miei amici trovammo un ragazzo che sapeva giocare ed era disposto a farci da master.

Scatola rossa alla mano ci armammo di dadi, schede e matite, e iniziammo ad esplorare il nostro primo dungeon, facendo cose mirabolanti di cui ridiamo ancora oggi; avevamo 14 anni, e da allora non ho mai smesso, passando ad AD&d, terza edizione, 3.5 e giochi di ruolo di diverso genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era il lontano 1986 (quindia vevo 10 anni giusti giusti) quando, in liguria dalle parti di Spotorno, entrai in un negozietto di giochi da tavola per comprare qualcosa con cui giocar con mia sorellina e cuginetta. Vidi una scatola rossa con un grande Drago Rosso sopra ... affascinante, anche perchè i Draghi mi eran sempre piaciuti.

Chiesi di cosa si trattava e la negoziante mi disse che era un Gioco di società ... sorpresa molto amara quando trovai dentro solo 2 libri e dei dadi (Io mi aspettavo un Drago di gomma gigante :P) ... però la spesa era fatta e quindi bisoganva almeno leggere cos'era ... ci volle avvero poco a capire che avevo fatto un passo, senza volerlo, che mi avrebbe cambiato la vita.

Solo che nè la sorellina nè la cuginetta si entusiasmarono al gioco, e nonostante io cercassi di obbligarle a giocare, non era molto divertente :D. Tornato dalle vacanze estive ero convinto di dover metter quel gioco così incredibile su uno scaffale per sempre, quando alla fine di una Messa sentii un ragazzo alto e biondo che chiedeva se qualcuno lì sapeva giocare a D&D ... subito non recepii, poi D&D mi sembrò simile al nome Dungeons & dragons e dissi d'impulso: "IO!"

Il ragazzo biondo era Gilgamesh e da allora iniziammo a giocare a D&D e ancora oggi non abbiam smesso ;)

Alle volte le cose più belle e più grandi nella vita ti capitano per caso, senza che sia tu a cercarle ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle elementari ho acquistato Hero's Quest :-D e ho convinto alcuni amici a giocare negli intervalli. Io facevo da "Morcar" (quello che muoveva i mostri, un equivalente del DM :-)). Ricordo che avevo preso anche l'espansione "Il Ritorno del Signore degli Stregoni" e avevo poi inventato alcune avventure...forse quelle sono state le "basi"...

Sono passato anche da Star Quest, approdando infine a D&D all'epoca delle superiori (qualche avventura fatta con Old D&D, poi Advanced, 3.0 e 3.5). Che nostalgia! ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...