Vai al contenuto

Build PP per Incantatore Arcano 2: l'incantatore puro


Ospite sandro87

Messaggio consigliato

Ospite sandro87

ciao a tutti,

sto creando anch'io un PG di livello 10.

Mi piacerebbe provare una bella build: visto che va tanto di moda il mago "da corpo a corpo", vorrei tornare al vecchio e caro caster puro (possibilmente senza scuole proibite, ma qst è una clausula a cui sono disposto a rinunciare :P).

gongolerei che qualcuno mi faccesse una bella panoramica sulle possibilità che ci sono e magari specificando per quali vale la pena di portarli fino al 20° (chiaramente il più PP possibile)...facciamo che il pun pun lo lasciamo perdere visto che è ingiocabile!

mi ha incuriosito anche la possibilità di fare il turgo dal 3°: mi spieghereste i "trucchi vari"? e possibile fare una bella build competitiva su qst CP?

il mio master non mi da particolari limitazzioni, anzi... :grin:

i manuali che posso utilizzare sono i 3 base, tutti i complete, i races, qll di faerun e magari BoED e BoVD

tx

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

purtroppo il trucco del teurgo mistico al 3° livello non lo so (almeno che non si ricorra a qualche talento che ti permette di avere uno spell del 2° al primo livello ... ma anche così ci arrivi al 4°....)

detto questo... caster puro? mago o stregone? mi sembra di intuire mago...

penso che in 3.5 alzare molto le DC sia molto difficile... senza andare in Forgotten...

che manuali hai a disposizione? in che ambientazione??

scusa se rispondo con domande, ma cerco solo di fare chiarezza prima di risponderti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sandro87

scusate se rispondo solo ora, ma ho avuto un po' da scartabellare sui vari manuali.

Per quanto riguarda l'ambientazione, semplicemente non c'è, quindi da qst punto di vista qualunque cosa va bene.

Magari è utile se specifico meglio i manuali che ho a disposizioni:

-manuale del giocatore I e II

-guida del DM I e II

-tutti i complete (warrior, arcane, divine, adventurer, mage, scoundrel

-BoED e BoVD

-Draconomicon

-races (wild, destiniy, stone, dragon)

-manuli dei mostri

-player's guide to faerun, magic of faerun e races of faerun,m forgotten realm handbook (le parti che sono ancora buone per la 3.5)

Come hai intuito sono per il mago forever e mi piacerebbe provare qualcuna delle built più forti e più usate per un caster. Anche se le build prevede più di 10 livelli va bene lo stesso.

Spero di avere chiarito i punti oscuri, intanto mi guardo i due feat per il teurgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo un po'...

Intanto siamo in 3.5, quindi i TS li passano cani e porci. Solo i maghi rossi credo possano proporre ancora CD interessanti.

L'arcimago rimane però una buona CdP imho, e l'incantatrice pure.

Ma la più forte CdP da caster in 3.5 è il dweomerkeeper, però ti tocca fare anche un livello da chierico per entrarci.

Quindi io farei:

mago 5 / chierico 1 / dweomerkeeper 10 / arcimago 4

Però non è una build, è solo la prima cosa che mi è venuta in mente! :P

Di caster arcani puri so poco nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Anche se un po' in ritardo rispondo alla domanda originale del topic (magari a qualcuno interesserà in futuro e cercherà qui). Ovvero come avere un caster puro potente.

Di build ce ne sono parecchie, intanto linko quelle considerate campaign smashers: http://boards1.wizards.com/showthread.php?t=587555

Le mie preferite sono la Consumptive Field, la Tainted Scholar (che si trova qui: http://boards1.wizards.com/wotc_archive/index.php/t-590838 e non nel link del forum) e quella del Dweomerkeeper con infiniti divine ranks (chiamata Ice Assassin).

Poi ce ne sono di più "facilmente fruibili" (ovvero giocabili), come il ray mage, lo Spelldancer etc.

Si possono ottenere belle cose anche senza essere gish, tuttavia di solito si può fare entrambe le cose anche solo per la CON e/o per gli HP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti le proposte di Aesgareth, ma io sono per le build più facili/che ti fanno odiare meno dal DM.

Una build facile facile per caster pure è composta da 1 classe base e due classi di prestigio.

Sto parlando del Mago(Specializzazione: Abiuratore)[Manuale Base del giocatore]/Master specialist(Abiurazione)[Complete Mage]/Initiate of the Seventhfold Veil[Complete Arcane]

Ora, i prerequisiti per la prima classe di prestigio sono: Essere un mago specialista(di una classe a scelta), 5 rank in conoscenza(arcana) e Sapienza Magica(che noi prenderemo in ogni caso), avere lo Spell Focus nella nostra scuola di specializzazione ed essere in grado di lanciare spell di secondo livello... cose ottenibili tranquillamente per il terzo livello, se non per il secondo grazie a Precocious Apprendice(obbligandoci così ad essere umani per avere due talenti al primo livello...). Questa classe di prestigio ci da, nel corso di dieci livelli:Abilità focalizzata:Sapienza Magica(1); Uno spell addizionale dei qualsiasi livello che possiamo castare della nostra scuola di specializzazione(2,5,8); Greater Spell Focus sulla nostra scuola di specializzazione(3);Accrescimento di uno del caster level nella nostra scuola di specializzazione(6 e 9); Minor(4), Moderate(7) e Major(10) School esoterica, che per un abiuratore significa: Aggiungeremo metà del nostro livello di master specialist alle nostre prove di dispel(4)(!), Ogni Volta che riusciremo in un ts contro un incantesimo che ha un effetto parziale o dimezzato in caso di riuscita lo annulleremo del tutto invece(7)(!!!), Ogni Volta che lanceremo un incantesimo di abiurazione con area di effetto(personale) o (emanazione centrata su di te) potremo invece lanciarlo con area di effetto a tocco o emanazione centrata sul bersaglio toccato(!!!!!).Quindi il nostro dispel magic arriverà a dispellare a 15, mentre il greater arriverà a 25... ed avremo evasione su tutti i ts contro le magie... e potremo favorire gli altri con gli incantesimi di abiurazione più potenti ad effetto personale!

Inoltre, questa classe ci porta direttamente alla seconda, dato che TUTTI i talenti per la seconda sono forniti dalla prima... difatti Spell Focus(abiurazione) ci è servito per entrarci... mentre il Master Specialist ci ha fornito gli altri due talenti del quale necessitavamo, ovvero Greater Spell Focus(abiurazione) e Abilità focalizzata(Sapienza Magica). Necessitiamo inoltre di Sapienza Magica e Conoscenza: arcana con 12 Rank, che noi avremo comunque, e Conoscenza:Natura a 4 rank, che possiamo comunque prendere come altra conoscenza utile...

L'initiate of Seventhfold veil è una classe Paurosa. oltre a darci progressione arcana completa, come il Master Specialist, ci da, nei sette livelli, la possibilità di erigere dei "veli"(warding) di varia forma che hanno l'effetto di uno dei colori delle varie magie prismatiche(spruzzo prismatico, muro prismatico, sfera prismatica). OLTRE a questo, ci da svariati talenti, che elencherò di seguito:+"livello classe" alla classe difficoltà per dissolvere le nostre abiurazioni(1), +2 ai check per dissolvere o counterare abiurazioni avversarie(2 E 6), può erigere un "warding" come azione immediata in seguito ad un azione da parte di qualcun'altro(4), per ogni "warding" può erigere due veli al posto di uno(6) ed infine il Kaleidoskopic Doom, che una volta al giorno ci permette di dissolvere le magia su una persona come se fosse stato lanciato un Greater dispel magic, e per ogni magia dissolta il bersaglio si becca l'effetto di uno del colori, a partire dal più debole per arrivare al più forte. questo warding può essere eretto fino a 4 volte al giorno(1,3,5,7), e può avere effetto personale(si muove con il personaggio), ad area(raggio di 3 metri centrato sul personaggio che si muove con il personaggio) oppure come un muro lungo fino a 3xlivelloclasse e alto fino a 1,5xlivelloclasse metri(perciò fino a 21 metri di lunghezza per 10,5 di altezza). può assumere uno o due(6) tipi di colori come difesa, comprese gli sgraverrimi indaco(immunità a TUTTE le magie, affetti dalla magia "follia" se lo si attraversa e dispellabile con un incantesimo "luce diurna") e violetto(disintegra tutti gli oggetti che lo attraversano senza ts, le creature viventi che lo attraversano devono fare un ts volontà o essere traslati su di un piano a caso come dalla magia "plane shift). Infine, se abbiamo iniziato con Precocious Apprendice, l'ultimo livello potremo dedicarlo ad un livello di Arcimago, per il quale abbisognamo di investire soltanto un talento...

Vitellio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Anch'io avevo pensato a questa biuld, ma con una piccola variazione...

Al posto di farlo umano lo si fa elfo (magari elfo grigio che ha +2 all'int) e all'11 livelo prendi due livelli da abjurant champion (la competenza in un'arma da guerra ce l'hai perchè sei elfo) che ti fanno lanciare tutte le abiurazioni come azione swift e come incantesimi estesi in maniera totalmente gratiuta!!!

Oppure lo si può fare umano e spedendo un talento per la competenza nell'arma che serve si può fare la stessa cosa, rinunciando però ad un solo livello da master specialist (o da iniziato dei sete veli, ma credo che sia meglio il mastr) dato che la cdp la inizi ad un livello prima.

Alla fine hai un mega abiuratore che lancia tranquillamente due incantesimi a round (dato che a maggior parte degli incantesimi che lanci sono aiurazioni) e le abiurazioni sono estese (!!!)

Se poi gli aumenti per bene la concentrazione (con abilità focalizzata eccetera) si può anche prendere il talento extraordinary concentration ed avere la possibilità, nello stesso round, di lanciare un'abiurazione come azione swift, mantenere la concentrazione su un incantesimo come azione di movimento, lanciare un qualsiasi altro incantesimo come azione standard. E come se no bastasse incantare sulla difensiva non ti crea nessun problema perchè hai anche incantare in combattimanto che è un requisito per ajurant champion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ravanando tra i link proposti da Aesgareth mi sono trovato questo incantatore

http://forums.gleemax.com/wotc_archive/index.php/t-523970

in pratica suggerisce di utilizzare Polymorph per assumere la forma di protoplasma nero (se ho tradotto bene dall'inghilterese), a cui aggiunge la guarigione rapida dell'idra.

Il protoplasma è immune ad un sacco di cose, ma la cosa interessante è che una volta colpito si divide in due protoplasmi identici.

assumendo che ci sia un modo di castare sotto forma di protoplasma (cosa che non ho trovato nella build) i miei dubbi sono:

è possibile che una volta diviso in due entrambi i protoplasmi posseggano gli stessi spell memorizzati al momento della scissione?

una volta finito l'effetto di polimorph i duplicati che fine fanno?

io sarei più propenso ad utilizzare la build che utilizza il Neraph e la versione assiomatica del protoplasma, guadagnando così la mente alveare. In questo caso anche assumendo che gli spell non possano venire duplicati dovrebbe essere possibile lanciare praticamente tutti gli spell contemporaneamente

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non chiedetemi dove, ma ho letto regole in proposito di scissione e spellcasting (mi pare mentre mi informavo sulle meccaniche degli swarm ci ero incappato)

Possono castare entrambi, hanno le stesse spell memorizzate ma il "pool" di incantesimi che possono usare è lo stesso... quindi se tipo potevi usare 10 spell di 3°, ora entrambi i protoplasmi hanno un pool comune di 10 spell di 3°.

Per castare in forma di protoplasma non so... devi castare tutto silenziato e immobile penso, cosa che andrebbe bene per uno psi, ma non per un mago.

**** non è "questa build" è LEGION di Tleilaxu Ghola! è penso una delle build piu famose esistenti :D

Può ricoprire un pianeta in meno di 40 turni!

MOD ON: Chiedo a tutti di mantenere un decoroso modo di esprimersi GRAZIE MOD OFF

Link al commento
Condividi su altri siti

**** non è "questa build" è LEGION di Tleilaxu Ghola! è penso una delle build piu famose esistenti :D

Può ricoprire un pianeta in meno di 40 turni!

E vabbeh che ti devo dire, vuol dire che abbiamo avuto la stessa bella idea di quel tizio :grin:

Cmq secondo voi una build del genere è da considerarsi PP (con accezione negativa) o solo una build ben fatta? Io direi la seconda...

Link al commento
Condividi su altri siti

lol sorry per il post, non ci avevo manco fatto caso :P

Cmq quella build è sicuramente ben fatta, ma difficilmente la definirei giocabile visto che in una questione di minuti può invadere e sommergere l'intero mondo di propri cloni. Quella ai fini della cronaca comunque è considerata Theoretical Optimization cmq, quindi roba assolutamente non giocabile, fatta per il solo gusto di vedere dove si può arrivare con le regole, in piu credo sia anche nell'elenco dei Campaign Smasher, insieme a Pun Pun, l'Omniscifier, un paio dei Dirty Trick di Lord of the Procastination e di Mr.Roboto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...