Vai al contenuto

I pareri del pubblico


khandra

Messaggio consigliato

In questo topic potete esporre il vostro parere sugli scritti partecipanti al concorso, che per comodità riporto al fondo di questo post.

Potete esprimete un'unica preferenza per un unico scritto rispondendo a questo topic. Verranno tenute in considerazione solo i giudizi espressi da tutti quegli utenti che hanno almeno 25 post, insomma gli utenti affezionati. Post di altri utenti non verranno tenuti in considerazione e li cancellerò senza pietà :P

Per favore cercate di motivare la vostra preferenza in modo chiaro: in tal caso il vostro voto sarà molto più efficace e chissà che non convinciate tutta la giuria a cambiare idea :)

I membri della giuria ufficiale non parteciperanno a questo voto pubblico mntre i partecipanti al torneo potranno esprimere il loro giudizio su altre opere, se lo riterranno opportuno. Gli iscritti ad entrambi i siti partecipanti potranno esprimere il loro giudizio solo su uno dei due siti :)

Anche se la classifica finale sarà comunque decisa dalla giuria, lo scritto che riceverà maggiori voti dal pubblico avrà un bonus.

Buona lettura a tutti!

AutoreTitoloTipo

Folken89Lilith Background

Iluvë-Kelu-Lûm Storie del NarghorothRacconto Fantasy

Primo CavaliereLa vendetta non può attendere Background

VictorI Quattro FratelliRacconto Fantasy

Red TigerI Cieli Infuocati di GillighanRacconto Fantasy

CicobioScacco MattoRacconto Fantasy

WylvarGlamdring, elfico flagelloPoesia Fantasy

SherpolusLa PartitaRacconto Fantasy

ZadKulkusneakRacconto Fantasy

guenhwyvarNevePoesia Fantasy

NoktaElegia della Terra di MezzoPoesia Fantasy

Martin_SilenoStrana è la natura umanaBackground

KappaRaduno di eroiRacconto Fantasy

IasioneI quattroRacconto Fantasy

Velidan/Eroe OlimpicoDiario di Velidan RobishBackground

OdinoRyo il dioPoesia Fantasy

SteelRageNuovamente a casaRacconto Fantasy

ThorinIl dolce toccoRacconto Fantasy

GuderianAccadde a Brad-KhmarRacconto Fantasy

BoromirStorie dell'Accademia di CelestiaRacconto Fantasy

CatchlionLa Piaga dei Morti ViventiRacconto Fantasy

AliciottaAlexandra, le origini...Background

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Ciao a tutti!

Non avendo partecipato come scrittore, darò il mio parere come lettore. :)

Ho impiegato parecchio a leggere tutti gli scritti, ed ho parecchi commenti da fare, quindi è probabile che scriverò diversi post successivi.

Premetto innanzitutto che non intendo giudicare nessuno o decretare che qualcosa sia "giusto" o "sbagliato", tutto ciò che scriverò sono solo le mie opinioni personali, che sono influenzate dai miei gusti. Alcune delle mie opinioni possono suonare come critiche... in realtà però il mio intento è dare consigli; so quanto brucia una critica spietata, avendone ricevute personalmente in passato, e cercherò di essere quanto più costruttivo possibile.

Per cominciare, però, vorrei fare un paio di commenti sulla struttura del concorso.

E' vero che, come dicono gli organizzatori, si può utilizzare una scala di valutazione simile per racconti e poesie, ma anch'io mi unirei al coro di coloro che si aspettavano una divisione tra le due categorie. Addirittura, io proporrei una terza categoria, separando il Background dalla Prosa.

Si potrebbe obiettare che un background è una specie di racconto, ma secondo me non è vero, come dimostra il ben strutturato "Lilith". Un background è anche una descrizione di tratti psicologici, dell'aspetto, e del carattere di un personaggio. Tutte queste cose possono sì essere incluse in forma prosaica all'interno di un piccolo racconto, ma possono anche essere separate, ed in tal caso il componimento risulta diverso dalla più lineare Prosa.

Inoltre, la presenza di un unico premio e del fatto che "per nessun motivo le valutazioni parziali verranno divulgate" può lasciare un po' l'amaro in bocca agli autori... ma agli autori dico che vi conviene che sia così. :) Vedere le valutazioni parziali e ritenere di essere stati sottovalutati brucia molto di più.

Il problema di questo approccio è però che gli autori non ricevono nulla in termini di consigli, critiche costruttive, suggerimenti per come migliorare il proprio lavoro. Perchè sì, tutti sono bravi, ma c'è sempre di meglio. E chi lo dimentica pecca di arroganza.

Il regolamento prevede che anch'io come utente di dndworld dia un'unica preferenza. Nonostante la cosa mi sia parecchio difficile, alla fine ho dovuto scegliere, e l'ho fatto principalmente in base al gusto personale.

Tuttavia, dato che io sono un semplice lettore e non la giuria, non sono vincolato in altro modo dal regolamento e posso quindi commentare pubblicamente tutti i racconti; sebbene non darò le mie "valutazioni parziali", farò capire chi merita secondo me un riconoscimento anche se non è arrivato ad ottenere il mio (purtroppo unico) voto.

La mia preferenza va a I Quattro Fratelli, di Victor

Prego Khandra di spostare i miei successivi post se ritiene che in questo thread vadano messe soltanto le preferenze nel senso di voti, e non i commenti esaustivi sui racconti.

Comincerò con i miei commenti sui Background...

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo quindi giunti alla conclusione del periodo lasciato al pubblico per votare. Con questo post chiudo la possibilità di dare il proprio voto ai racconti. Mi dispiace che solo Nym Nailo abbia voluto dare il proprio voto, anche se non è stato l'unico a leggere tutto. Spero mi facciate sapere il perchè di questa vostra timidezza!

I risultati finali del concorso si avranno prestissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...