Vai al contenuto

[3.5][HELP]Discrepanza capacità di carico cavalli


imported_Juza

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ho un problema...

Sui manuali del giocatore e dei mostri 3.5 italiano (e anche inglese) c'è una incoerenza relativa ai carichi dei vari cavalli.

In generale il carico trasportabile dipende dalla FORZA della creatura e dal fatto che sia un quadrupede o meno.

Nel caso specifico però ho notato una stranezza:

Cavallo Pesante (NON da guerra):

Caratteristiche: For 16, Des 13, Cos 15, Int 2, Sag 12, Car 6

Capacità di trasporto : Un peso non superiore a 100 kg costituisce

un carico leggero per un cavallo pesante ; 101-200 kg un caric o

medio; 201-300 kg un carico pesante. Un cavallo pesante può trasci -

nare fino a 1.500 kg.

Cavallo Leggero da guerra:

Caratteristiche : For 16, Des 13, Cos 17, Int 2, Sag 13, Car 6

Capacità di trasporto : Un peso non superiore a 115 kg costituisce

un carico leggero per un cavallo da guerra leggero ; 116-230 k g

un carico medio ; 231-345 kg un carico pesante. Un cavallo da guerra

leggero può trascinare fino a 1.775 kg.

Come ho evidenziato hanno la medesima forza e anche gli stessi talenti quindi non capisco sta differenza sulle capacità di carico a cosa siano dovute: 15 Kg in più per il carico leggero etc.

Inoltre ho osservato che anche un cavallo da guerra pesante che ha FOR 18 considera carico leggero un peso inferiore ai 150 Kg; mentre facendosi i conti dovrebbe essere 135, anche qui +15 kg.

Qualcuno saprebbe illuminarmi sulla faccenda??? o.o

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Cavolo Juza, sembrerebbe non esista soluzione al mistero dei cavalli dopati.

Di cui, confesso, non conoscevo l'esistenza. Chissà quanti di noi facevano uso dei cavalli senza porsi domande sui carichi 'aumentati' di quelli da guerra...

Eppure non dipende certo dal template War- (presentato nel MMII), in quanto nel manuale non se ne fa cenno, e del resto il War Pony disponde di una capacità di carico appropriata alla propria forza.

In errata e FAQ non ho trovato traccia di chiarimenti.

L'unica credo sia quella di scrivere alla WotC...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riletto attentamente il manuale relativamente alla questione carichi e capacità di trasporto.

Ho cmq nuovamente accertato l'irregolarità, ma l'errore , seguendo le regole della 3.5, è il carico dei cavalli NON da guerra, poichè effettivamente la capacità di trasporto dei cavalli da guerra segue le indicazioni.

- quadrupede di taglia grande ha un moliplicatore di x3 al carico, quindi:

cavallo da guerra leggero FOR 16 -> carico max.= 115Kg x 3 = 345Kg

cavallo da guerra pesante FOR 18 -> carico max.= 150Kg x 3 = 450Kg

perfettamente in linea con i carichi espressi sul manuale del giocatore e dei mostri.

L'errore quindi sta nelle capacità di trasporto dei cavalli NON da guerra che guarda caso per essere a norma dovrebbero avere entrambi 1 punto in meno di forza: For 13 invece che 14 il cavallo leggero; e For 15 invece che 16 quello pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuri che in 3.0 non avessero un punto in meno di forza e nella trascrizione a 3.5 hanno aggiunto un punto alla forza, senza però cambiare la capacità di trasporto????

Mitico André, hai risolto l'enigma: in effetti in 3.0 i cavalli leggeri avevano For 13 e i cavalli pesanti For 15.

In 3.5 hanno aumentato la For di un punto senza modificare i carichi. Ahi ahi ahi! :P

E aggiungo che il template warbeast pubblicato sul MMII da +3 alla For, e che quindi, a rigor di logica, i nuovi cavalli da guerra avrebbero dovuto avere For 17 e 19. :evil::grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

grandi raga, ottimo lavoro ^^

Figurati, grazie a te per averci segnalato una cosa che ai più era sfuggita. Fossi in te manderei una 'formale email di protesta' (:D) al customer service WotC :P

Chissà se qualcuno nel mondo ha già segnalato il problema del doping sui cavalli 3.5? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il template Warbeast è una cosa, il "da guerra" nel manuale significa solo che han ricevuto l'addestramento (Handle Animal) per eseguire determinati comandi/trick.

Quindi un normale cavallo se addestrato diventa un Cavallo da Guerra.

Ma la warbeast è una creatura "born and raised to"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un normale cavallo se addestrato diventa un Cavallo da Guerra.

Ma la warbeast è una creatura "born and raised to"

Non ho il Monster Manual II sottomano, ma mi pare di ricordare che il template Warbeast (che può essere applicato ad animali di taglia grande) non possa essere applicato ad animali che già sono war-qualcosa e che le modifiche dell'archetipo bene o male coincidano rispetto ai cavalli in questione (+3 For, +2 Cos ecc.). Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...