Vai al contenuto

[3.5] Dubbi su Blast Invocation: Eldritch Glaive


Andre Duval

Messaggio consigliato

Aggiungo un altro dubbio riguardo a Eldritch Glaive, invocation trovata su DRAGON MAGIC:

questa blast shape invocation permette di trasformare l'eldritch blast in un glaive per un round e fare tante belle cose tra cui AdO e attacchi multipli. Figata, percHé devi fare solo attacchi di contatto...

Ora i dubbi:

1. L'eldritch glaive è da considerarsi un'arma o un incantesimo? Quindi, devo avere la competenza nel glaive o avere -4 al txc? Devo stare attento alle DR? Oppure è uno spell e quindi devo superare le SR?

2. Se considerata arma,Con gli attacchi di contatto posso usare power attack? Posso sommare una volta e mezza la forza al danno?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

1. L'eldritch glaive è da considerarsi un'arma o un incantesimo? Quindi, devo avere la competenza nel glaive o avere -4 al txc? Devo stare attento alle DR? Oppure è uno spell e quindi devo superare le SR?

2. Se considerata arma,Con gli attacchi di contatto posso usare power attack? Posso sommare una volta e mezza la forza al danno?

Se è una blast shape si applica all'eldritch blast, che è una abilità magica il cui livello equivale a quello dell'eventuale invocazione che è applicata su di essa. Ergo, secondo me il glaive è da trattare come incantesimo e non come arma.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

1. L'eldritch glaive è da considerarsi un'arma o un incantesimo? Quindi, devo avere la competenza nel glaive o avere -4 al txc? Devo stare attento alle DR? Oppure è uno spell e quindi devo superare le SR?

Pare che sia un incantesimo dalla forma di un'arma. Leggendo le boards Wizard la situazione pare un po' confusa e non ho trovato una risposta ufficiale. In ogni caso, equivarrebbe a un'arma con portata 10' che non minaccia le caselle adiacenti e che concede SR ma non DR.

2. Se considerata arma,Con gli attacchi di contatto posso usare power attack? Posso sommare una volta e mezza la forza al danno?

Sembrerebbe di no, sempre da quello che ho letto... anche se ci sono moltissime build in cui si usa power attack con il glaive :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dai anche in questo caso passa da "invocazione completamente broken" a "invocazione pesantemente sgravata".

Spero cmq che diano una versione ufficiale presto, a quanto pare per ora il custserv ancora nn ha detto niente e evitato di dare risposte e non ci sono faq o altro in giro... ho provato a sfogliare pure i DM dell'ultimo anno ma niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hi there Diego,

Eldritch glaive is not a weapon, it’s a manifestation of your eldritch blast (a spell-like ability) that can strike foes at the same distance from you that a reach weapon could. You do not suffer nonproficiency penalties for using this spell-like ability. DR does not apply but SR does apply because that is how your eldritch blast works. If you had applied an eldritch essence to give it an energy type, the appropriate energy resistance would apply

Using the eldritch glaive is a melee touch attack, so your Str bonus applies to the attack roll, but you wouldn’t get to add Str bonus to damage (just like you don’t get to add Str bonus to the damage of a shocking grasp spell).

You can’t use Power Attack, etc., with it any more than you could use Power Attack with an inflict wounds spell delivered via touch attack. Combat Expertise and fighting defensively can only be used with an attack action. The Eldritch Glaive ability is its own special full round action that lets you make 1 or more attacks, but it does not count as an actual attack action or full attack action, so you cannot fight defensively or use Combat Expertise with the Eldritch Glaive.

Weapon Focus/Specialization (touch spells) would apply to eldritch glaive attacks (since it’s a spell-like ability that requires a melee touch attack), but Weapon Focus/Specialization (glaive) does not work.

Take Care and Good Gaming! :)

Niente bonus di forza :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...