Vai al contenuto

Un Warlock competitivo...


sryzam

Messaggio consigliato

Non ho ancora avuto tempo di mettermi a costruire una build per un warlock competitivo per la prossima campagna di D&D a cui parteciperò, e purtroppo il tempo scarseggia (probabilmente inizieremo la prossima settimana a giocare)...

Quindi ho pensato di chiedere aiuto a voi, o eccelsi maestri dell'arte della Build, di proporre qualche idea, chicca o combo simpatica per un personaggio che comincerà a giocare come warlock di 1° livello e con 80 punti (sì, 80 punti!!!) da distribuire tra le caratteristiche (unico limite il massimale di 18 iniziale a cui applicare poi eventuali modifiche razziali)...

Sarebbe cosa buona esser utile sin dal primo livello, per poi divenire micidiale con l'avanzare dei livelli...

Altri limiti, l'uso (almeno entro i primi livelli, poi cercherò di convincere il master ad esser un po' più accondiscendente) per la build dei tre manuali base e dei 4 Complete, allineamento possibilmente buono (al massimo neutrale) e l'eventualità di dover sopperire alla mancanza di un ladro nel gruppo (forse saremo a corto anche di un chierico, ma con una bacchetta di cure e un buon punteggio in Utilizzare Oggetti Magici già dovrei provvedere egregiamente)...

Allora, signori, qualche idea? :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ti consiglio questo topic: http://www.dndworld.it/forum/index.php?topic=744.0

80 di PBS? per cui volendo 18 a tutte le caratteristiche, tranne una che sta a 8.

FOR da warlock non ti servirà mai, mentre tutte le altre un loro uso ce l'hanno (TS, PA, CA, PF, CD).

Riguardo all'allineamento, puoi prendere solo any chaotic or evil per cui l'unico neutrale è CN e l'unico buono è CB.

In generale il warlock può fare cose carine, ma non è possibile raggiungere i livelli di PP possibili con altre classi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, gli 80 punti sono la somma complessiva di quelli da distribuire tra tutte e 6 le caratteristiche partendo da zero...

io avevo pensato ad un 8 a Forza e Saggezza (volendo un warlock con una buona vena di follia), 14 a Intelligenza e Costituzione e 18 a Destrezza e Carisma...

Vada per il Caotico Neutrale (agirà quasi sempre da buono, ma con un pizzico di bastardaggine, senza contare che il principale motivo per cui vive da avventuriero è perchè cerca un tizio di cui deve vendicarsi...), comunque non mi interessa renderlo estremamente PP, solo renderlo sufficientemente competitivo ed utile, poichè nel gruppo c'è già un paio di tizi notoriamente devoti al Power Player (uno dei due stà progettando un barbaro/guerriero da far poi diventare Combattente Orso), e magari mettergli qualche chicca e talento decisamente interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di dare un occhiata al Hellfire warlock che trovi sul fiend codex II... la sclasse più malata mai vista... (nel senso che la costituzione cala a VISTA D'OCCHIO :shock: :shock: )

+6d6 di eldritch blast in 3 livelli...

solo che la costituzione diventa un problema... ma se fai l'eldritch disciple (quindi casti da chierico) dovresti avere cure a sufficienza per vivere a lungo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se vuoi spendere un talento e non avere problemi....

c'è un soulmed dell'incarmun che diminuisce il danno alla cos che ricevi da qualunque fonte provenga = annulla la perdita di cos (e nota bene che da regole della cdp è legale usarlo perchè non rendendoti imune al danno alla caratteristica ti permette di usare il danno aggiuntivo)!!!

Per averlo c'è un simpatico talento che ti permette di ottenere la capacità di fare e mantenere un soulmed di tua scelta e di qualsisi classe di utilizzatori dell'incarnum...

Ciao e divertiti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, niente di originalissimo, semplicemente io e Aes abbiamo provato a mettere insieme le cose che sono uscite qua e altre e tweakare il tutto

Human (fav class: Warlock)

| Classe |BAB| F | R | W |CL| SA |

1| Warlock |+0 |+0 |+0 |+2 | 1| | Shape Soulmeld (Strongheart Vest), Wild Talent

2| Warlock |+1 |+0 |+0 |+3 | 2| |

3| Warlock |+2 |+1 |+1 |+3 | 3| | Spell Hand

4| Warlock |+3 |+1 |+1 |+4 | 4| |

5| Warlock |+3 |+1 |+1 |+4 | 5| |

6| Warlock |+4 |+2 |+2 |+5 | 6| | Leadership

7| Rogue |+4 |+2 |+4 |+5 | 6| 1d6|

8| Rogue |+5 |+2 |+5 |+5 | 6| |

9| Rogue |+6 |+3 |+5 |+6 | 6| 2d6| Point Blank Shot

10| Arcane Trickster |+6 |+3 |+7 |+8 | 7| |

11| Arcane Trickster |+7 |+3 |+8 |+9 | 8| 3d6|

12| Arcane Trickster |+7 |+4 |+8 |+9 | 9| | Psionic Shot

13| Arcane Trickster |+8 |+4 |+9 |+10|10| 4d6|

14| Arcane Trickster |+8 |+4 |+9 |+10|11| |

15| Arcane Trickster |+9 |+5 |+10|+11|12| 5d6| Psionic Meditation

16| Arcane Trickster |+9 |+5 |+10|+11|13| |

17| Arcane Trickster |+10|+5 |+11|+12|14| 6d6|

18| Hellfire Warlock |+10|+5 |+11|+14|15| | Greater Psionic Shot

19| Hellfire Warlock |+11|+5 |+11|+15|16| |

20| Hellfire Warlock |+12|+6 |+12|+15|17| |

Cosi ha invocation e EB come se fosse un lock di 17

Come detto da Aslan non prende danno alla cos grazie al soulmeld (occupa lo slot della cintura), ma non solo, riduce di 1 tutti i danni alle stat presi.

Wild Talent da punti psionici che ci permettono di avere un psionic focus (Concentration CD 20) che può essere speso per guadagnare il bonus di Greater Psionic Shot che è un +4d6 su un attacco ranged.

Spell Hand è per soddisfare i prereq dell'Arcane Trickster, Leadership perchè è il feat migliore del creato.

Ora, presupponendo che si usi la move action per riacquistare il psionic focus il danno di questo "coso" ogni round sarebbe:

EB P-Shot Hellfire SA

8d6 + 4d6 + 6d6 + 6d6 = 24d6

Link al commento
Condividi su altri siti

Riposto perchè non ho nemmeno fatto in tempo a editare il post per una correzione al volo :grin:

La razza umano non conviene, il Whisper Gnome da Races of Stone è meglio, da mage hand come spell like ability e ha parecchi altri bonus. Si perde un feat da umano, ma non serve prendere Spell Hand. Togliendo quello e spostando leadership in fondo e shape soulmeld subito prima di prendere l'Hellfire Warlock si può avere Greater PSionic Shot 6 lvl prima.

Volendo anche se onestamente preferisco leadership al posto di quello si potrebbe mettere il feat razziale del whisper gnome Silencing Strike, oppure mi sembra di ricordare anche se non l'ho trovato che esisteva un feat che aggiungeva danni agli Sneak attack pari al proprio HD.

I manuali usati sono:

- Complete Arcana

- Core Books (DMG, PHB)

- Races of Stone

- Magic of Incarnum

- Fiendish Codex II

- Expanded Psionic Handbook

Link al commento
Condividi su altri siti

I manuali usati sono:

- Complete Arcana

- Core Books (DMG, PHB)

- Races of Stone

- Magic of Incarnum

- Fiendish Codex II

- Expanded Psionic Handbook

Posso dire solo: Whaooo!

peccato che per creare il mio uarlok siano concessi solo i 3 manuali base più Complete Arcane, Warrior e Adventurer... sono riuscito però a convincere il master a concedermi l'Hellfire warlock come CdP in futuro...

Attualmente il mio warlock al primo livello è Umano con Tiro Ravvicinato e Tiro Preciso (ho già dimostrato tutta la mia utilità sterminando i nemici... mentre i guerrieri del gruppo disarmati perchè prigionieri tiravan di cazzotto beccandosi AdO, io tiravo da 9 metri di distanza ammazzando un nemico dopo l'altro senza subire un danno...) alla fine ho optato per un warlock ottimizzato senza però andare troppo a cercare il PP, tanto non ci sono altri PG PPeggianti nel gruppo...

Comunque la prima invocazione scelta è Osservare l'Inosservabile, e per il secondo livello ero indeciso tra Pronuncia Funesta, Lancia Mistica e Passo del Ragno...

l'Arcane Trickster comunque è una bella classe, quasi quasi ci faccio un pensiero per il prossimo futuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora senza Races of stone basta farlo umano, non è un grosso problema, come nella prima build che ho postato.

se non contate xPH nei core Book perdi 4d6 di danno ma hai 5 feat liberi e sono sicuro che si può combinare qualcosa in ogni caso.

Il problema è che senza il soulmeld preso da Magic of Incarnum ogni volta che spari un hellfire blast usando l'hellfire warlock prendi 1 danno alla Cos.

Potresti usare leadership per avere un cohort che casti divino in modo da subissarti di ristorare o fare 2 livelli da Ur-Priest e 8 da eldritch disciple (l'ur priest in 10 lvl casta di nono, ma devi per forza essere malvagio)

La soluzione migliore è usare leadership per avere un cohort chierico (o magari wiz 3, ur-priest 2, teurgo mistico 8, etc) in quanto usando Retributive Invisibility avresti sneak attack praticamente sempre, quindi è meglio averne parecchi.

Se mi viene in mente qualche altra idea con quei manuali la posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se nel tuo caso non è molto utile, perché è tratto da DRAGON MAGIC, esiste una invocation che permette di fare attacchi con un glaive formato da energia data da eldritch blast...

Quindi, dunque... il punto è che se hai un BAB elevato permette attacchi multipli...

tornando ovviamente all'eldritch disciple (e castando un semplice divine power persistente = BAB uguale al livello) puoi FACILMENTE ottenere una cosa come 52d6 danni da acido (con vetriolic blast, altro must perché ignori le spell resistance) che infiggono ancora qche danno nei round successivi...

Il soulmenld è una vera manna, cmq!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non cogliere questo imput di Andrè?

(questa build è venuta meglio di quanto mi aspettassi O_o)

Human, Lawful Evil

Stats: 32 PB

Str 8

Dex 8

Cos 10 (2)

Int 12 (4)

Wis 18 (16) +5 incr +6 item +5 tomo = 34 (+12)

Cha 16 (10)

| Classe |BAB| F | R | W |CL|IL|

1| Warlock |+0 |+0 |+0 |+2 | | 1| Iron Will, Spell Focus

2| Warlock |+1 |+0 |+0 |+3 | | 2|

3| Warlock |+2 |+1 |+1 |+3 | | 3| Extend Spell

4| Warlock |+3 |+1 |+1 |+4 | | 4| +1 Wis

5| Monk |+3 |+3 |+3 |+6 | | 4| (Wis bonus all'AC), b*(Improved Grapple o Stunning Fist)

6| Warlock |+3 |+3 |+3 |+6 | | 5| Persistent Spell

7| Ur-Priest |+3 |+3 |+3 |+8 |#3| 5|

8| Ur-Priest |+4 |+3 |+3 |+9 | 4| 5| Rebuke Undead (class feature)

9| Eldritch Disciple |+4 |+5 |+3 |+11| 6| 6| +1 Wis, Divine Metamagic (Persistent)

10| Eldritch Disciple |+5 |+6 |+3 |+12| 7| 7|

11| Eldritch Disciple |+6 |+6 |+4 |+12| 9| 8|

12| Eldritch Disciple |+7 |+7 |+4 |+13|10| 9| +1 Wis, *

13| Eldritch Disciple |+7 |+7 |+4 |+13|12|10|

14| Eldritch Disciple |+8 |+8 |+5 |+14|13|11|

15| Eldritch Disciple |+9 |+8 |+5 |+14|15|12| *

16| Eldritch Disciple |+10|+9 |+5 |+15|16|13| +1 Wis

17| Eldritch Disciple |+10|+9 |+6 |+15|18|14|

18| Hellfire Warlock |+10|+9 |+6 |+17|18|15| Shape Soulmeld (Strongheart Vest)

19| Hellfire Warlock |+11|+9 |+6 |+18|19|16|

20| Hellfire Warlock |+12|+10|+7 |+18|19|17| +1 Wis

*: feat a piacere.. Leadership e Divine Spellpower ad esempio.

#: il caster level dell'ur-priest è uguale al caster level che avrebbe normalmente +1/2 caster level delle altre

spellcasting classes.

Per avere 3 Miracle ha bisogno di Wis 34.

Non ho riportato tutte le class feature, solo le principali.

Item Richiesti: Lots of Nightstick (Almeno 6-7), Periapth of Wisdom +6, Tome of Understanding +5, Ioun Stone (Caster level

+1), Beads (DMG, +4 caster level x10 min)

Simbionte: Gutworm (manda in rage at will senza stancarsi alla fine)

Ora attiviamo le Beads e usiamo i 3 miracle che avremo al 20 per emulare 3 spell da mago e renderle persistenti con Divine

Metamagic.

- Draconic Polymorph (normale poly che però da +8 str e +2 cos mi pare, max 20HD i bonus sono unnamed)

- Hunter's Eye (da 1d6 sneak attack ogni 3 caster level, PHB2, abbiamo CL 24 quindi sono 8d6)

- Bite of the Werebear (16 for, 8 cos, 2 dex, +7 nat armor, Power Attack, Blindfight)

Poi rendiamo persistente anche Divine Power (+6 str che non stacka con il bite, +20 hp e BAB = al livello quindi +20)

Continuiamo l'esempio con un WarTroll

Base Poly Bite Totale

Str 31 +8 +16 = 55

Dex 16 +2 = 18

Cos 29 +2 +8 = 41

N.A 14 +7 = 21 (natural armor)

Vediamo il danno... ovviamente con il gutworm!

un Eldritch Blast fa 8d6

Ora facciamolo diventare Hellfire +6d6

Mettiamolo a forma di glaive, quindi +36 (bonus strength, 2h)

Poi c'è lo sneak attack! +8d6

Vogliamo usare il Power Attack? massi... -20 diventa +40

Totale... 24d6+73+7d6

Ma con 20 di BAB.. abbiamo 4 attacchi!

L'average a round è di 752 danni. Senza contare il DoT del Vitriolic Blast.

E su ogni colpo visto che siamo dei wartroll la vittima dovrà fare un Fort DC 30 o saltare il prossimo round.

Il TxC è +24/+19/+14/+9 e sono tutti touch attack.

Ora passiamo all'AC: 10 +21 (natural armor) +4 (dex) +12 (wis) = 47 senza contare eventuali item come Bracers of Armor o

simili.

Ts? senza item sono: Fort +27, Ref +11, Will +30

Ora mi metto a lavorare su un altra variante con il Chierico in modo da poterlo fare per qualsiasi allineamento. Farà un po meno danni e avrà meno armor ma potrà fare cure AoE ogni round da 14d6.

Link al commento
Condividi su altri siti

posto un'altra versione della build per gli amanti dei PG buoni (anche troppo)

Irvine Lostsoul

CG Hellbred santo

medium outsider (hellbred)

chierico 3/warlock 2/ eldritch disciple 10/hellfire warlock 3

Talenti utili: devil's favor, devil's sight, devil's flesh (tutti e tre bonus feat dalla razza), extend spell, persistent spell, divine metamagic (persistent spell), shape soulmeld (strongheart vestment), 3 exalted feat (magari nimbus of light, stigmata e ninph's kiss)

Ovviamnete persistentare divine power e righteous might (per un +6 enhancment alla for, +4 size alla fo)

i danni sono leggermente minori, ma le caratteristiche difensive sono sicuramente maggiori: doppia forza di protezione dal male e globo di invulnerabilità, fast healing 9, riduzione al danno...

con una cintura del monaco poi possiamo sommare 2 volte il bonus di saggezza alla CA... e abbiamo anche qche bonus (+2 righteous might, +3 devil's flesh) alla armatura naturale (oltre ad altri incantesimi)

domanda: su eldritch glaive c'è scritto che non è applicabile a differenza di hideous blow all'arma.. e i danni sono quelli dell'eldritch blast... quindi: ma si può usare power attack e il bonus di Forza? anche perché è un attacco di CONTATTO e generalmente in questi casi i danni da forza e power attack non si possono applicare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dice che prende "forma solida simile a un glaive" se non ricordo male quindi penso di si. Solitamente se si attacca con le armi con touch attack (vedi feat psionici) il bonus di forza resta.

Nella versione con il chierico si può prendere l'opzione (PHB2 o CM non ricordo) che permette di sacrificare un dominio e inserire una spell arcana per lvl di spell alla propria list (quindi draconic polymorph, bite of the werebear e magari contingenza che male non fa). Purtroppo però Hunter's Eye è una spell di 2° da ranger quindi ci vorrebbe un altro modo per prenderla che al momento non mi viene in mente.

Inoltre se per caso la nostra divinità ci concede il dominio Healing possiamo con un altra opzione da chierico rinunciare alla possibilità di convertire le spell in cura ferite per convertirle in quelle di un dominio specifico e Healing ha SIA cura ferite che Heal e altro (mi pare anche un ress ma potrei sbagliarmi).

Altra cosa, usando un turn che tanto con i nightstick ce ne sono milioni (il famoso cinturone alla rambo con i nightstick) si può far diventare il blast una cura, applicando una shape ad area poi si ha un AoE Heal di 14d6.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se consideriamo la blast shape essere equivalente a un glaive normale (ha "physical appearance", da diritto ad attacchi extra se il BAB è abbastanza alto, da diritto a "minacciare" e ad avere AoO) mi sembra giusto che richieda anche la competenza... se invece viene considerata una spell direi di no.

Purtroppo non sono riuscito a trovare FAQ a proposito :(

Link al commento
Condividi su altri siti

uff, già finito l'editing time...

cmq cercando le boards della wotc ho trovato questo:

Since it is a melee touch attack...would you get a 1.5 times str bonus? What about power attack bonus? I asked WOTC and they said there are no rules or errata about it at this time.

Edit: ah un altro buon feat sarebbe Deadly Precision dal xPH, permette di rerollare gli 1 negli sneak attack

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto che il blast shape non credo che sia da considerarsi un'arma, anche se prende la forma fisica di un glaive...

Ragioniamo: quindi se ha una forma fisica e ha necessità di una competenza dovrebbe sottostare alle leggi delle armi quindi rispettare le DR e non avere una SR da battere!

Invece se è uno spell continua ad seguire le SR... e dovrebbe ignorare la DR... ovviamente in questo caso non si applicano i bonus di forza e quanto altro... anche in virtù (o peccato...) del fatto che fa un tiro per colpire di contatto...

ora dato che esiste hideous blow che fa la stessa cosa, ma è un standard action e quindi non da attacchi multipli... MI SEMBRA UNA STRANEZZA CHE SI COMPORTI COME UN'ARMA... poi magari scopriamo che HB è veramente una invocation inutile, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...