Vai al contenuto

Punteggi di allineamento


imported_Raven

Messaggio consigliato

Buondì!

Volevo chiedervi se esiste su qualche manuale un metodo da DM per gestire gli allineamenti dei PG tramite una coppia di punteggi (Bene/Male e Legge/Caos), con dei valori assegnati ad ogni tipo di azione (per lo meno quelle "grosse"! non certo "scaccolamento del naso con le dita, +1 verso il caos"... :D )

Mi ricordo che tempo fa ho giocato a NeverwinterNights e (mi pare fosse in quello) c'era un punteggio in percentuale, e superando delle soglie si cambiava allineamento.

Mi sembra comodo specie quando si ha a che fare con quelle classi dotate di vincolo di allineamento; non sempre è facile decidere, per esempio, di far decadere un Paladino sulla base di una azione sola, o di graziarlo, senza il rischio di essere o troppo buoni o ingiustamente severi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Io ho utilizzato in una campagna un metodo che solo gli amanti (malati) delle materie scientifiche possono apprezzare.

Innanzi tutto gli allineamenti erano segreti.

I giocatri ad inizio campagna dichiaravano il loro allineamento che io segnavo.

Alla fine di ogni livello facevo votare ogni giocatore quale, secondo lui, fosse l'allineamento degli altri personaggi.

A questo punto facevo una tabella in cui i voti erano valutati numericamente sui 2 assi (bene/male, legge/caos) con rispettivamente Neutralità=0 ed estremi=+/-3.

In pratica creavo un quadrato di 9x9 unità diviso in 9 caselle (in pratica 3x3 caselle) con i limiti delle caselle disposti in x ed y = -3;-1;1,3.

Sommavo i voti (ricordando sempre Neutralità=0 ed estremi =+/-3) e normalizzavo sul numero di voti.

In questo modo ottenevo un allineamento risultantedato come una coppia di valori che ndavo ad inserire nella griglia in modo tale che se il valora fosse stato compreso tra -1 ed 1 allora qull'asse sarebbbe stato nella casella dellla neutralità, mentre per valori compresi tra -3 e -1 (oppure 1 e 3) l'allineamento sarebbe stato spostato su quell'asse.

Il tutto farcito da una bella tabella che localizzava graficamente l'allineamento.

Per fare il figo ho pure messo il percorso seguito, di livello in livello dall'allineamento di ogni PG, compreso il paladino decaduto.,... eh eh eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Geniale! :shock:

Non ci avrei mai pensato a questa sorta di allineamento deciso in "democrazia", a giudizio degli altri!

Ottima idea, certo è un po' macchinoso, ma tenere una votazione ad ogni cambio di livello è meno pesante che cercare di giudicare ogni singola azione di ogni giocatore!

Certo è da applicare con giocatori un minimo capaci di valutare la condotta di gioco relativa all'allineamento, magari con dei niubbi non funziona!

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa, forse, è chiarire a priori cosa s'intende con i vari allineamenti.

Questo è un bel problema. Sono spiegati alquanto sommariamente e far concordare tutti non è per nulla semplice.

Un paladino che usa individuazione del male, vede una persona malvagia e la uccide compie un atto buono? Nel gruppo in cui gioco tre persone direbbero di si e due l'opposto.

Al di là dell'esempio quello che voglio dire è che ci sono mille modi di interpretare l'allineamento e che forse è meglio lasciar decidere al solo DM che ha letto anche il BG del PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...