Vai al contenuto

Ira e sbilanciare migliorato


Messaggio consigliato

Sono nuovamente qui con un dubbio che mi attanaglia (come al solito :D)

In questo specifico caso volevo sapere se il barbaro può utilizzare Improved trip mentre si trova in ira

Tutti sappiamo infatti che un barbaro in Ira non può usare maetria in combattimento, talenti di creazione oggetti ecc...

Ma che dire dei feat che hanno come prerequisito maestria in combattimento?

In teoria (almeno a rigor di logica) se ti serve un feat (chiamiamolo feat 1) per poterne utilizzare un altro (w l'originalità..chiamiamolo feat 2) e non puoi usarlo allora non dovresti poter usare nemmeno il feat 2.

Però a volte logica e regole non vanno d'accordo, quindi vi chiedo lumi...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il manuale dice "Può usare qualsiasi talento abbia a disposizione tranne Maestria in Combattimento".. direi che, salvo errata o errore mio, può sbilanciare :D

Magari non lo fa con uno sgambetto preciso e mirato, ma uno spintone o un calcio brutale al ginocchio possono sbilanciare allo stesso modo :P

Poi regole a parte, anche dal punto di vista della "teoria", come dicevi tu, secondo me funziona.. Maestria è qualcosa di particolarmente elaborato, che richiede una certa "lucidità mentale" che un soggetto preda dell'urlante frenesia omicida meglio nota come ira magari non possiede, ma sbilanciare richiede sicuramente meno lucidità (imho), e la sola forza bruta sopperisce la mancanza di precisione e astuzia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...io sarei sulla stessa linea di idee di Fallen Angel...se non può usare maestria allora trovo difficile che possa usare talenti che richiedono maestria come prerequisito. Non tanto a livello di regole, però maestria è un talento che richiede una certa tattica e intelligenza (che un barbaro in ira non ha...), penso che talenti come sbilanciare o disarmare siano ancora più "complessi" dal punto di vista della tattica (in quanto sono "evoluzioni" di maestria) e che quindi anche loro non possano essere usati quando si è in ira...

Comunque, questo è solo il mio parere...non mi ero mai posto questo problema prima...

EDIT: rileggendo ho capito una cosa...un barbaro in ira può sicuramente sbilanciare come diceva Gad, dato che può farlo in molto modi, ma "Sbilanciare Migliorato" è una cosa diversa, più "fine", e non penso che la possa fare, come spiegato sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MG, le FAQ e le errata confermano quanto detto da Gadwin, si parla di:

any feat he has except Combat Expertise, item creation feats and metamagic feats.

Se avessero voluto menzionare altri talenti la frase sarebbe stata diversa, ad esempio "except Combat Expertise and any feat that has Combat Expertise as prerequisite".

Sul perchè o sul per come non c'è molto da discutere, bisognerebbe chiederlo a Monte Cook o Skip Williams.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti io pensavo che lo potesse usare...ma parlando con un mio amico mi ha fatto venire quest dubbio, che se si esclude un feat tutti quelli che dipendono da quel feat possano essere inutilizzabili a loro volta. Il caso di Improved trip era uno, ma potrebbero essercene altri...comunque direi proprio che il dubbio non si pone più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, invece, l'esclusione è implicita. Gli effetti dei talenti si ripercuotono su tutti quelli che ne discendono sullo stesso eventuale ramo: per cui, se non posso usare Maestria in Combattimento, non vedo perché dovrei poter utilizzare un talento che lo richiede espressamente come requisito! Ècome dire "ho la macchina" e "ho la patente:" senza la patente (il talento base, in questo caso Maestria in Combattimento), con la macchina (il talento derivato, in questo caso "Sbilanciare Migliorato") non ci faccio nulla, e se provo ad usarla rischio anche grosso. :P

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Il fatto che uno non possa usare un talento è una cosa diversa dall'averlo perso o da averne perso i requisiti...

Il barbaro in questione continua ad avere il talento Maestria in Combattimento e quindi continua a poter utilizzare i talenti che lo hanno come requisito...

Se avesse perso il talento per qualche motivo, ad esempio perchè umano trasformatosi in orco e quello è il suo talento razziale, alora sì che gli altri talenti della catena sarebbero stati tutti disattivati...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo, anche se non sono sicuro di quello che sto per dire: mi pare che su qche FAQ o manuale ci sia scritto che se uno perde accesso o l'uso di un talento che è prerequisito di un'altra abilità perde anche quest'ultima...

ripeto non sono certo, e non ho i manuali per controllare... ma mi pare sia una cosa del genere..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ricordo l'attacco turbinante (che richiede attacco rapido) in armatura pesante

attacco rapido non è utilizzabile in armatura pesante, ma, da faq, l'attacco turbinante si

e il caso maestria/sbilanciare migliorato in ira mi sembra simile

Can a character wearing heavy armor use Whirlwind

Attack (Player’s Handbook, page 102)? A character cannot

use Spring Attack (Player’s Handbook, page 100), a

prerequisite for this feat, in heavy armor.

Just because you’re barred from benefiting from a feat

doesn’t mean that you don’t have it any more. A character

incapable of using Spring Attack due to wearing heavy armor

still has the feat, and thus still meets the prerequisites for

Whirlwind Attack.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...