Vai al contenuto

Sassi, sassolini, pietre e macigni


Gadwin

Messaggio consigliato

Salve!

Per caso esiste una qualche regola/tabella che regola i danni inflitti da oggetti in relazione al loro peso?

Mi pare di ricordare che ci sia differenza poi se si tratta di un peso che cade semplicemente se viene scagliato da qualcuno/qualcosa... Ammetto di aver sfogliato il manuale del master ma non ho trovato... Potete/volete aiutare un essere incapace di trovare le cose più ovvie?

(Conoscendomi, non mi stupirei se ci fosse un intero capitolo nominato "PIETRE E MACIGNI LANCIATI O CASCANTI" :( )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sorvoliamo sulla mia incapacità di trovare tabelle "^^

Dunque un oggetto che cade e una pietra lanciata da qualcuno fanno lo stesso danno?

Non credo: secondo me, un oggetto che cade è un oggetto che cade, e quindi è soggetto alle regole di quella tabella, ma una pietra secondo me viene gestita come un'arma, se lanciata, e cambia danno a seconda delle dimensioni come dalla tabella apposita.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è la mitica tabella pubblicata nelle ultime pagine del Complete Warrior, che dice che un oggetto lanciato infligge 5d6 di danno per 400 pounds di peso, più un d6 per ogni 200 pounds aggiuntivi.

E' da qui che prese vita la storica build dell'Hulking Hurler lanciatore di pianeti, capace di infliggere milioni di d6 di danno... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo andando lievemente OT ma forse nemmeno troppo. Ho letto ora Restringere Oggetto...

Se l'oggetto ristretto viene lanciato contro una qualsiasi superficie solida, questo riprende il suo volume e massa originali. Ora...Una creatura vivente o un bersaglio inanimato rientrano nella grande famiglia di "Una qualsiasi superficie solida" o fanno eccezione? E se ne fanno parte, l'oggetto infligge i danni da ristretto o con la sua taglia normale?

(so che sembra stupida l'ultima domanda, ma magari la dinamica degli eventi è lancio oggetto - impatto oggetto/bersaglio e quindi danni - ripristino delle dimensioni invece di lancio oggetto - impatto & ripristino dimensioni & danno ... )

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria la cosa è istantanea è mantiene il momento.

In realtà non importa, basta usare la parola di attivazione.

Non so se sia contemplata dalle regole la possibilità per l'incantatore di dire la parola di comando una frazione dopo aver lanciato il "sasso", ma si può risolvere con uno stratagemma: il mago prepara l'azione "appena il sasso viene lanciato dico la parola di comando" e una seconda persona (magari resa molto grande e molto forte precedentemente) lancia il "sasso".

Male che vada cosa sono due azioni contro la possibilità di "oneshottare" praticamente qualsiasi cosa non sia immune ai danni fisici?

Stavo pensando... Starmantle potrebbe essere problematico... chissà se si può fare il "blocco di piombo da dieci tonnellate +1". Dovrebbe però essere un blocco di piombo perfetto Oo per poter diventare +1.

P.S.: Credo che inserirò il blocco di piombo da dieci tonnellate perfetto nella firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per un "banale" +1 allora non si potrebbe usare direttamente un "arma magica" o serve un arma manufatta che non sia un enorme blocco di pietra/metallo/altro?

...se poi serve perfetto, si fa scolpire il blocco da un artigiano epico con +40 in artigianato Scultore... vuoi mettere, lanciare degli enormi David +1? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe Arma Magica, ma visto che i blocchi di piombo da dieci tonnellate:

- costano cari

- sono difficili da perdere

- sono estremamente difficili da rubare una volta lanciati

Vale la pena investire 2300 Mo per farli +1, visto che quella quantità di piombo costa decisamente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Ospite sandro87

se un oggetto di 10m x 20m (circa 100 ton) cade sulla tasta di un pg dall'altezza di 3m che probabilità ci sono che si salvi...in altre parole da qlc parte ci sono delle regole che definiscono ad esempio un tiro salvezza, etc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli viene lanciato addosso si usa il TxC, se è una trappola segue le regole delle trappole, ovvero usare TxC o TS dipende da come la si vuol far funzionare, GS della trappola etc.

Del tipo... se è una trappola GS 2, anche se il masso fosse 1km^2 la CD sarebbe tipo 15. ^^

Pagando la trappola 1000 Mo in più si può far sì che non sbagli mai. ^^'''

Non ho trovato nulla che parli dell'evento per cui "per sbaglio" ti cada qualcosa in testa, per cui credo vada considerato come "trappola", visto che tutto sommato per i PG è una "sfida" salvarsi.

Come sapere il GS della trappola? Allora 100t= 222'222 UMG (Unità di Misura Giusta, ovvero le Libbre, perchè si sa che i Kg sono falsi e bugiardi)

Falling Objects (DMG 303)-> se un oggetto cade da 10 UMG (anche i metri sono falsi e bugiardi, quindi affidiamoci ai Feet) ogni 200 lbs di peso fa 1d6 danni.

222'222/200= 1111 (arrotondato)

Ora dividiamo per 7 come dige la DMG... GS della "trappola" 158 e rotti.

Direi che come effetto una cosa del genere è un po' eccessiva. ^^'

Con CD 15 prenderebbe -1 al GS, quindi 157.

Tutto questo per dire che:

- o il PG muore contro un GS non facilmente fruibile (un po' come la musica di John Cage) per lui;

- o il PG si salva e passa di livello.

La probabilità che si salvi quindi è influenzata solo in minima parte da quanto grosso e pesante è quello che gli cade in testa, mentre pressochè l'unica cosa che importa è se hai dato -1, +0, +1 o +2 al GS della "trappola" per determinarne la CD.

Se fosse un Rogue di livello medio passerebbe senza problemi la trappola di GS 157 (probabilità di sopravvivenza alta), ma farebbe gran fatica a superarne una di GS 160.

Ah tra parentesi, il +2 al GS è dato da CD superiori al 30, quindi che abbia CD 31 o 100000 non cambia il GS. ^^

Pare scontato, ma la probabilità di sopravvivenza è direttamente proporzionale alla voglia che ha il DM di ucciderlo.

Detto questo ribadisco che magari c'è un altro sistema per calcolare il TS, nel paragrafo sui falling object si parla dei danni e non di come evitarli, per cui se esiste è altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi leggo con calma il post di Aesgareth visto che il DM ero io nella situazione descritta da sandro87 ed ero un po' in crisi lol

però vorrei precisare che l'oggetto da 10m x 20m da 100 tonnellate era una balena in cui un pg voleva trasformarsi per poi lasciarsi cadere su un png che stava 3m sotto di lui: voi come avreste gestito la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da considerare che i blocchi materiale X sono tutti considerati armi improvvisate, quindi non possono essere perfetti, non possono essere magici, si subisce sempre il -4 al TxC per la mancanza di competenza e non si possono sfruttare i talenti che richiedono competenza...

Quanto alla balena spiaccicante... Era in grado il tipo, una volta trasformato, di cadere (perchè volante e sospeso sopra il nemico) o sarebbe semplicemente rimasto lì come una carcassa arenata? (perchè su un pianerottolo più alto o sul bordo di un piccolo dirupo)

Le balene hanno ZERO come capacità di movimento a terra e non hanno abbastanza muscoli da muovere la loro eccessiva massa di lardo fuori dall'acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da considerare che i blocchi materiale X sono tutti considerati armi improvvisate, quindi non possono essere perfetti, non possono essere magici, si subisce sempre il -4 al TxC per la mancanza di competenza e non si possono sfruttare i talenti che richiedono competenza...

Quanto alla balena spiaccicante... Era in grado il tipo, una volta trasformato, di cadere (perchè volante e sospeso sopra il nemico) o sarebbe semplicemente rimasto lì come una carcassa arenata? (perchè su un pianerottolo più alto o sul bordo di un piccolo dirupo)

Le balene hanno ZERO come capacità di movimento a terra e non hanno abbastanza muscoli da muovere la loro eccessiva massa di lardo fuori dall'acqua...

OT: Orpo, è un millennio che non vedevo più Mad Master postare :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto topic si fa sempre più lollo...

A parte che in D&D credo che una delle cose più semplici sia mandare il TxC a livelli inusitati (cambio termine per evitare il solito "infiniti"), ma poi anche non usando talenti... se una balena pesasse 222'222 lbs (arrivano a pesare anche 333'333 lbs!) infliggerebbe 1111d6, davvero importa se si usa Power Attack o Weapon Specialization? ^^'''

1111d6+mettiamo Frenzied Berserker/War Hulk in frenzy blabla 200?... No dai, facciamo 500!

1111x3.5= 3888.5 senza il massimo del Power Attack etcetc...

3888.5+500= 4388.5

Sia con che senza talenti non ricordo nessun mostro con quei PF.

Un Devastation Beetle (il mostro con più HP dell'Epic Level Handbook, GS 50) ha 2880 HP medi (massimi 3328) e ha una grassa DR di 50. Anche con gli HP massimizzati e la DR ho idea che muoia contro una balena cadente.

Rimane il "problema" del TxC... True Strike o Consumptive Field tanto per dirne 2. Ovviamente servono un po' di buff per uccidere un Devastation Beetle al 12° (la balena ha 12 DV), ma non è poca cosa dire che sia possibile al 12° usando una spell di 4° e i 3 manuali base (male che vada c'è il 5% per il 20 naturale, che comunque è una possibilità). ^^

E pensare che per fare la stessa cosa a me serviva un blocco di piombo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm non credo.

Nel senso... la forza di quest'uso di Polymorph sta nel non dover lanciare nulla, per quello c'è già l'Hulking Hurler (lancia oggetti Colossal+ [il + non è un errore, C+ è la taglia oltre Colossal]), che lancia roba anche più grossa delle balene e non servono spell.

Però ti servono requisiti, CdP etc.

Con la balena ti basta avere Fly, Polymorph, True Strike e qualcos'altro per alzare il TxC, oltre che ovviamente un'area adeguata.

Volendo si può usare Xorn's Movement per ignorare anche un buon numero di ostacoli.

Diciamo che è un altro "cheap trick" da non sottovalutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sandro87

e per quanto riguarda a questo punto la classe d'armatura...dite che vanno considerati tutti i bonus o meno?

Io escluderei il bonus di armatura, scudo e terrei destrezza, schivare, fortuna....deviazione e arm naturale non saprei.

Io la vedo più come una cosa che va evitata, l'armatura non può fare molto assorbendo l'urto, ne tantomeno lo scudo. Però qst è solo la mia interpretazione (finalizzata a sconfiggere il chierico di codo :grin:), se ci sono regole in proposito mi fido di voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...