Vai al contenuto

Come affrontare un imbroglione


Aesgareth

Messaggio consigliato

Nel mio gruppo (tutti di 13-14) c'è un guerriero apparentemente devoto a Helm che è sempre il primo a fiondarsi sui cadaveri dei nemici sconfitti. Il fatto in sè non sarebbe un problema, ma tende a tenersi una parte del bottino e ad usare raggirare per far cadere i sospetti (si è alzato quell'abilità quanto più possibile per lui).

Tuttavia recentemente il mio PG (mago con Vista Arcana permanente) si è accorto che le aure magiche al momento della spartizione del bottino sono minori a quelle che percepiva dai nemici, al chè ha deciso di indagare.

Il guerriero è riuscito nella sua solita prova in raggirare, ma viste le circostanze avevo un bonus notevole e le sue risposte non mi hanno convinto completamente.

Non posso chiedere aiuto al chierico del gruppo per Zona di Verità, visto che questo è il miglior amico del guerriero e si fida ciecamente di quello che gli viene detto, inoltre in Zona di Verità può sempre dare risposte evasive.

Stavo pensando di usare su di lui Probe Thoughts (CD, nell'errata si precisa che il TS è in volontà e non in tempra) silenzioso e nascosto da Improved Invisibility così da sapere la verità circa gli oggetti mancanti.

Fin qui nessun problema, lui non vede l'invisibile e mi basta lanciare Probe Thoughts mentre siamo a cena o simili (o anche mentre dorme).

Ora sorge il dilemma...

Secondo voi una volta scoperto l'imbroglio dovrei smascherare il guerriero davanti a tutti o potrei farmi pagare con metà del maltolto per il mio silenzio? Non voglio fare ricorso a Charme o simili perchè mi pare brutto usare incantesimi del genere su altri giocatori.

Il mio PG è neutrale puro (non votato alla neutralità, semplicemente disinteressato ai dibattiti filosofici tra bene/male e ordine/caos), non molto attaccato ai soldi, ma estremamente suscettibile quando cercano di fregarlo.

Sono indeciso sia dal punto di vista dell'allineamento, sia da un punto di vista generale del gruppo.

E' un atto malvagio essere in combutta con un truffatore? Come neutrale puro dovrei poterlo fare "A neutral character does what seems a good idea". Tenete presente che la valutazione dell'allineamento cambia da DM a DM, il guerriero in questione non è malvagio e frega sistematicamente il resto del gruppo (anzi, riesce ad essere devoto alla divinità della giustizia... quantomeno a parole).

Assecondare il truffatore è rischioso in quanto non sono l'unico ad avere sospetti su di lui e potrei avere problemi se lo scoprissero.

Finora avete sentito tutti i contro, i pro sono 10-20000 Mo (si ci ha dato dentro con le ruberie).

Mi conviene allearmi con lui o smascherarlo e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io lo smaschererei; non è tanto questione di giustizia e legalità (visto che il tuo PG si disinteressa relativamente di tali questioni), quanto piuttosto il fatto che abbia cercato di gabbarvi tutti sistematicamente e che non sia minimamente coerente con quel che dice di credere. Prima o poi la maschera dovrà cadere. :P

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con MikeT. è giusto che paghi non per giustizia ma per l'affronto e smascherarlo davanti a tutti calerà decisamente la sua "reputazione" davanti al resto del gruppo, soprattutto davanti al chierico che si fida di lui: ora avrete un chierico più utile per voi :P

bye bye.....:D

PS: raggirare tra PG?

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: raggirare tra PG?

Si è un po' strano e da regolamento funziona solo sui PNG, ma a suo tempo si era deciso che funzionasse anche sui PG in quanto i giocatori sanno tutto e sarebbe una tentazione fin troppo forte quella di svelare i segreti di ognuno dubitando sistematicamente quando parlano di certi argomenti.

Proseguo con la preparazione...

Diciamo che voglia smascherarlo, con Probe Thoughts posso scoprire quello che voglio da lui, ma non posso dimostrare nulla al gruppo. Che abbia molti soldi nelle borse non costituisce una prova. Zona di Verità ha i suoi limiti, dare risposte evasive è sempre possibile (inoltre il tirone sul TS è sempre in agguato) e se gli lancio Dominare Persone si potrebbe dire che gli abbia fatto dire quel che volevo.

Cosa potrei fare per smascherarlo?

Dimenticavo, dovrei farlo il prima possibile, altrimenti potrebbe spendere quello che ci ha sottratto. Attualmente siamo in "pausa" in città per cui non posso coglierlo sul fatto nel breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che dormo in forma di war troll col mio famiglio (anche lui in forma di war troll) che mi fa da guardia si. ^^

ma lol...grande Aes.

detto questo veniamo al punto: se lui sta sempre con voi, è difficile che abbia possibilità di arricchirsi in maniera alternativa (poi ovviamente dipende dalle campagne, ma se siete avventurieri sarà così). a questo punto puoi proporre di contare le sue monete e osservare i suoi averi, magari facendoli anche valutare (dal ladro o da uno che lo faccia per mestiere) e poi ripetere questo procedimento tutte le volte prima di entrare in città e/o vendere cose. è se si rifiuta i sospetti aumentano: cosa avrebbe da nascondere altrimenti?

bye bye......:D

PS: comunque per quanto riguarda raggirare tra i PG magari riparlatene: ad alti livelli può risultare devastante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può sempre dire (come ha fatto) che erano cose sue che aveva da tempo e che ha tirato fuori solo ora.

Non è molto normale proporre di censire un PG se metà gruppo non sa che sta imbrogliando, nel caso non si procedesse in quel modo l'elemento sorpresa salterebbe. :/

Anche se tutti accettassero di farlo il problema non si risolverebbe in tempi brevi...

Stavo pensando di proporre al chierico di fare Zona di Verità su di me dopo il mio Probe Thoughts sul guerriero, domande:

- Hai letto nella mente di tizio? Si.

- L'incantesimo che hai usato ha funzionato (se non funziona non ricevo risposta, per cui sono sicuro)? Si.

- Hai scoperto che ha sottratto parte del bottino? Si.

- In quali circostanze lo ha fatto? Nella X, nella Y e nella Z.

- Quanti soldi ha fatto con la refurtiva? XXXX Mo.

Qualche altra idea in proposito? Magari che non contempli la domanda "Hai letto nella mente di tizio?" che fa un po' violazione della privacy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando di proporre al chierico di fare Zona di Verità su di me dopo il mio Probe Thoughts sul guerriero, domande:

- Hai letto nella mente di tizio? Si.

- L'incantesimo che hai usato ha funzionato (se non funziona non ricevo risposta, per cui sono sicuro)? Si.

- Hai scoperto che ha sottratto parte del bottino? Si.

- In quali circostanze lo ha fatto? Nella X, nella Y e nella Z.

- Quanti soldi ha fatto con la refurtiva? XXXX Mo.

Mi sembra una buona idea.

Qualche altra idea in proposito? Magari che non contempli la domanda "Hai letto nella mente di tizio?" che fa un po' violazione della privacy.

Dovrei chiedere al Nano Chierico del mio gruppo su Eberron, era diventato un esperto in zona di verità. :lol:

Seriamente, comunque sia l'idea di "violazione della privacy" ci sarà sempre, perché comunque tu sei in possesso di informazioni che non dovresti avere, e che per ottenere hai dovuto violare la privacy dell'altro. Dovresti cercare magari di trovare una motivazione valida per questo anche con te stesso, qualcosa che sia vero (almeno in parte) e che possa comunque essere accettabile per gli altri. In questo modo, comunque con l'incantesimo dovresti dire la verità...

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Seriamente, comunque sia l'idea di "violazione della privacy" ci sarà sempre, perché comunque tu sei in possesso di informazioni che non dovresti avere, e che per ottenere hai dovuto violare la privacy dell'altro. Dovresti cercare magari di trovare una motivazione valida per questo anche con te stesso, qualcosa che sia vero (almeno in parte) e che possa comunque essere accettabile per gli altri.

Beh la motivazione non dovrebbe essere un problema:

Perchè l'hai fatto? Perchè avevo il forte sospetto che ci stesse imbrogliando, dato che le aure magiche dei cadaveri erano maggiori di quelle che ho contato quando Tizio ha tirato fuori il bottino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il punto è questo:

Il mio PG è neutrale puro (non votato alla neutralità, semplicemente disinteressato ai dibattiti filosofici tra bene/male e ordine/caos), non molto attaccato ai soldi, ma estremamente suscettibile quando cercano di fregarlo.

...

Mi conviene allearmi con lui o smascherarlo e basta?

Se ti fa arrabbiare quando cercano di fregarti, deve essere punito in qualche modo visto che lo stava facendo. Quindi o smascherato davanti a tutti, o un patto in cui tu hai i benefici (tipo 2/3 a te, 1/3 a lui). :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

E un po' si sana giustizia autoamministrata? Una volta che hai violato la sua privacy, cioè hai fatto 30, lo uccidi e dissemini la scena di falsi indizi (e quindi fai 31). Mi sembrerebbe una giusta punizione per uno che dovrebbe essere devoto ad helm. In più vi dividerete il bottino tra il resto del gruppo oppure al max ci sottraete i soldi del costo della resurrezione (nel caso il master lo consenta) se il giocatore voglia continuare con quel guerriero....

Oppure potresti pagare qualcuno per ucciderlo.....

In ogni caso pagherebbe a carissimo prezzo l'aver preso in giro il tuo PG e mettere le cose in chiaro all'interno di un party è sempre una buona cosa.... :lol:

Ciao

Umbro

PS: Se il giocatore del guerriero è poco esperto o potrebbe offendersi nella vita reale evita il mio consiglio: è pur sempre un gioco... preferisco doverci mettere un po' di più a comprarmi la torre per il mio mago che perdere un amico...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ben capito se hai prove concrete o le potresti avere.

nel caso, potresti semplicemente "ammonirlo".

ossia "chiedergli cortesemente" :lol: di smettere. se dovesse continuare a te la scelta. se smascherarlo o ricorrere a mezzi più drastici.

magari parlandone prima con chi nutre sospetti nei suoi riguardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione risolta, è stato sgamato da tutti e si è tenuto i soldi perchè altrimenti avrebbe lasciato il gruppo.

Abbiamo deciso di lasciar correre, ma gli abbiamo giurato che se verrà nuovamente scoperto a rubare farà una brutta fine (ovvero lo uccideremo e ci prenderemo tutti i suoi averi).

In un certo senso stiamo aspettando che cerchi di fregarci di nuovo. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...