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*[3.5] Incantesimi Persistenti e Oggetti Magici per caster divino


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono un vecchio utente del glorioso Dragone.net (gatsu1985 allora..), e sono schiacciato dall'immensa mole di manuali 3.5 che recentemente ho avuto modo di consultare!

Sono alla ricerca di incantesimi utili da rendere persistenti con spelldancer o metamagia divina, per un pg di 20esimo.

Partendo dal presupposto che range tocco secondo me non si può rendere persistente (ma sarei ben lieto di cambiare idea se ci fosse la possibilità! :P) a prima vista ho individuato questi:

Divine Favor

Divine Power

Righteous Might

Holy Transformation

Grace

Visage of the Deity, Greater

Ma mi piacerebbe davvero arricchire la lista..

Poi sinceramente l'inflazione di manuali mi crea problemi anche per quanto riguarda gli oggetti magici.. pure qui ogni suggerimento è ben accetto!

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Principali partecipanti

Ti consiglio un dominio che ti permetta di lanciare Shapechange (Animal ad esempio).

Anche Energy Immunity può avere un suo perchè, molto situazionale, ma al 20° può capitare di dover finire dentro un vulcano o simili.

Fortunate Fate è un ottimo salva vita.

Con Joy domain non è male Starmantle.

Righteous Glare è ottimo se si è certi che i nemici non siano immuni a paura, con una buona CD si rischia di ottenere un chain fear su vasta scala.

Dimenticavo il più importante, con Miracle duplichi un incantesimo di 1 altra classe, scegli Giant Size, +32 FOR etc.

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Fortunate Fate e Energy Immunity già li uso, Starmantle è davvero bello ma 1min/lvl di durata è davvero poco, poi non saprei a cosa rinunciare per prendere il dominio Joy.

Righteous Glare me lo segno, a Shapechange ci avevo pensato ma ero un po' in dubbio.. tu in cosa ti trasformeresti?

Ma se lancio Giant Size tramite miracolo posso renderlo persistente con metamagia divina?

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Righteous Glare me lo segno, a Shapechange ci avevo pensato ma ero un po' in dubbio.. tu in cosa ti trasformeresti?

"Male" che vada in war troll (MM3), altrimenti mountain troll (MM3), titan (MM)... a dire il vero c'è la simpatica dicitura:

The assumed form cannot have more than twice your caster level in Hit Dice (to a maximum of 50 DH).

Al 20° significa 40 HD, con Divine Spellpower dovresti arrivare a 44-46... un Great Wyrm d'oro ha 41 HD e non è un'essere unico.

Fiendwurm? Mountain Giant? Leviathan? (Sono del MM2, ma sul sito della wizards trovi la loro conversione per 3.5).

In generale direi, guarda tutti i manuali con dei mostri con GS > 20 e vedi quelli che ti piacciono di più, secondo me il Mountain Giant è davvero buono (Crush, fling, grapple e trample sono tutte capacità straordinarie, ha 43 FOR, 37 COS e un onesto 10 DES... inoltre è colossale).

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In sostanza quindi o uso metamorfosi o giant size, giusto?

Se giant size lo faccio persistente avrei costantemente:

FOR: 14 (base) + 4 (intrinseco) + 6 (divine power) + 4 (greater visage of deity) + 32 (giant size) = 60

COS: 14 (base) + 4 (intrinseco) + 6 (potenziamento) + 4 (greater visage of deity) + 12 (giant size) = 40

TxC: 20 (base) + 25 (forza) + 6 (divine favor) + 5 (arma) + 1 (arma foc.) + 1 (competenza) - 8 (taglia) = +50/+45/+40/+35, 4d8+58

CA: 10 + 3 (des) + 13 (armatura) + 7 (scudo) + 5 (deviazione) + 17 (arm nat) + 5 (pot arm nat) + 1 (cognitivo) + 1 (competenza) - 8 (taglia) = 54

Come posso migliorare? Holy transformation mi sa che non lo posso usare, perchè dice che per la durata di questo incantesimo si diventa creature di taglia media.. non c'è modo di usarlo con giant size o righteous might?

Se invece vado di shapechange credo che arrivare a 50HD non sia un problema, se per esempio scelgo il mountain giant avrei, sempre di forza e costituzione:

43 (base) + 6 (divine power) + 4 (greater visage of deity) = 53

37 (base) + 6 (potenziamento) + 4 (greater visage of deity) = 47

Anche qui però sarebbe bene migliorare..

Per quanto riguarda TxC e CA già ho qualche dubbio in più.. tutti gli oggetti che ho addosso funzionano anche in forma di gigante?

In tal caso uscirebbe per esempio una CA di 66 24h/24h, che in battaglia salirebbe anche a 84.. mi convince poco come cosa..

In tal caso dovrei prendere un dominio che mi dia shapechange, Aesgareth ha suggerito animal.

In questo modo avrei (contando anche i domini bounus del discepolo divino e del contemplativo) metal, balance, time, travel e animal.. dite che va bene come scelta o no?

Time e travel sono irrinunciabili, balance ha un potere speciale davvero carino, metal è il meno peggio di quelli che posso affiancare a time in partenza.

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Table: Changes to Statistics by Size

Old Size* New Size Str Dex Con Nat.Arm. AC/Att.

Fine Diminut. Same –2 Same Same –4

Diminut. Tiny +2 –2 Same Same –2

Tiny Small +4 –2 Same Same –1

Small Medium +4 –2 +2 Same –1

Medium Large +8 –2 +4 +2 –1

Large Huge +8 –2 +4 +3 –1

Huge Garg. +8 Same +4 +4 –2

Garg. Colossal +8 Same +4 +5 –4

*Repeat the adjustment if the creature moves up more than one size.

se parti da large (come se fossi un war troll) e diventi colossal la forza migliora solo di +24 e la costituzione di +12 come descritto nella tabella...

la tabella del giant size si riferisce solo e solamente partendo dalla taglia media...

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Quando cambi forma gli oggetti normali e le armature si fondono, mentre anelli, mantelli etc si adattano alla tua nuova forma. Le armi invece non si fondono, ma rimangono della loro taglia base, quindi una spada lunga media verrebbe considerata come una spada corta grande etc. Questo vale per metamorfosi, shapechange, ma non per giant size, che fa crescere gli oggetti con te.

Puoi usare sia metamorfosi che giant size in quanto quest'ultimo conferisce bonus size, come spiega appunto duval i bonus che otterresti con giant size da taglia grande sarebbero inferiori, ma pur sempre consistenti.

Giant size e shapechange assieme invece non danno grossi bonus, visto che il mountain giant è già colossale. Shapechange ti darebbe + COS e - FOR, personalmente punterei alla COS, inoltre considera che shapechange ti permette di cambiare forma ogni round, rendendoti in grado di entrare negli edifici senza sventrarli e senza annullare alcun incantesimo.

Come risolvere il problema dell'equipaggiamento di shapechange? Semplice, la mattina quando ti svegli indossi il tuo equipaggiamento normale, poi lanci shapechange (fondi il tuo equipaggiamento base con te) e indossi dell'equipaggiamento per taglia colossale (arma, armatura e scudo). Se devi liberarti in fretta del tuo equipaggiamento gigante scegli di diventare una creatura incorporea, l'armatura gigante cade a terra e il round dopo ti trasformi in te stesso o in una creatura di taglia media.

Shapechange è un po' meno potente di giant size e richiede doppia arma e armatura, ma è nettamente più versatile.

Dimenticavo su Starmantle, è un incantesimo veramente grosso, sommato a Energy Immunity (no soffio) e Antimagic Ray (non lancia incantesimi) permette di tankare un drago subendo 0 danni (a meno che questo usi armi magiche) a prescindere dal tipo di drago.

In ogni caso non sei obbligato a rendere persistenti sempre gli stessi incantesimi, puoi scegliere a seconda della situazione.

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Umh, ok ora è più chiaro!

Mi chiedo perchè dalla tabella di André risulta che da medium a colossal dovrei avere +16 alla cos mentre giant size me ne dà solo +12, ma mi posso accontentare.. :P

A questo punto passare prima a War Troll con shapechange per poi lanciare giant size sarebbe una buona idea, andrei a 65 FOR 51 COS, contro i 60 FOR e 40 COS del solo giant size.

C'è però da dire che con shapechange non ricevo pf bonus per l'aumento di cos giusto?

Inoltre dovrei munirmi di armi e armature per una creatura large, che però non è certo un problema..

Più complicato è trovare posto per il dominio Animal (o Transformation) dato che avrei voluto prendere Spells.. a proposito, in che modo la possibilità di lanciare la disgiunzione potrebbe proteggermi se uno la lancia a me? Perchè Andrè parlava in un altro topic di essere al sicuro da essa grazie all'anello del greater dispelling, che io non ho trovato..

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Umh, ok ora è più chiaro!

Mi chiedo perchè dalla tabella di André risulta che da medium a colossal dovrei avere +16 alla cos mentre giant size me ne dà solo +12, ma mi posso accontentare.. :P

Nunu,è giusto il +12.Perchè partendo da War Troll,che è di taglia Large,devi considerare un aumento di +3 taglie sia per FOR che per COS,quindi FOR:+8+8+8=+24 | COS:+4 +4 +4=+12

^^

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"Male" che vada in war troll (MM3), altrimenti mountain troll (MM3), titan (MM)... a dire il vero c'è la simpatica dicitura:

Al 20° significa 40 HD, con Divine Spellpower dovresti arrivare a 44-46... un Great Wyrm d'oro ha 41 HD e non è un'essere unico.

Fiendwurm? Mountain Giant? Leviathan? (Sono del MM2, ma sul sito della wizards trovi la loro conversione per 3.5).

Guarda,mi incuriosiva il discorso dei 50HD,e sono andato a dare un occhiata alle errata.

E li c'è scritto:

Shapechange

Player's Handbook,page 277

Second sentence of Spell descriptor is in error.

Change "more than twice your caster level in Hit Dice" to "more than your caster level in Hit Dice".

Also,change "50" to 25

quindi mi sà che i Great Wyrm e compagnia bella non ce la si fa ad usarli.... :(

Ad ogni modo,se tu riuscissi ad ottenere l'accesso ad uno spell arcano,quale Draconic Polymorph,sarebbe bellino:

Uso Draconic Polymorph per diventare un War Troll,che però avrà:

For 53:31(base)+8 draconic Polymorph +4 (intrinseco) + 6 (divine power) + 4 (greater visage of deity)=53

Des 16:16(base)

Cos 45:29(base)+2 draconic Polymorph + 4 (intrinseco) + 6 (potenziamento) + 4 (greater visage of deity)=45

e usare in seguito Giant Size,che ti porrterà ad avere

For 77:31(base)+8 draconic Polymorph +4 (intrinseco) + 6 (divine power) + 4 (greater visage of deity)+24 Giant Size=77

Des 14:16(base)-2 Giant Size=14

Cos 57:29(base)+2 draconic Polymorph + 4 (intrinseco) + 6 (potenziamento) + 4 (greater visage of deity)+12 Giant size=57

E non devi avere nemmeno l'equipaggiamento doppio :twisted: :twisted: :twisted:

A me un modo viene in mente,forse è banale,però funziona.

Un ottimo Teurgo mistico..! :Dnd

Magari sviluppando meno gli arcani,o utilizzao l'Ur Priest...così volendo casti di 9° per entrambi.

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Non ricordavo l'errata, in ogni caso ottimo lavoro della WotC che riesce a rendere un incantesimo di 9° (Shapechange) meno potente di uno di 5° (Draconic Polymorph, che ha limite 20 DV e da bonus alle caratteristiche che Shapechange non da).

Draconic P lo può avere senza essere Teurgo Mistico, è di 20° e quindi lancia quantomeno 4 miracoli al giorno.

L'equipaggiamento doppio lo deve avere comunque, per taglia media (rischio Dissolvere Superiore o peggio) e per taglia grande (war troll).

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Nunu,è giusto il +12.Perchè partendo da War Troll,che è di taglia Large,devi considerare un aumento di +3 taglie sia per FOR che per COS,quindi FOR:+8+8+8=+24 | COS:+4 +4 +4=+12

^^

Io intendevo dire che, se non mi sbaglio, la tabella relativa a Giant Size sul Complete Arcane mi propone un +12 COS nel passaggio media-colossale, mentre la tabella del DM dà +4 COS ogni aumento di taglia, quindi +16 in totale!

Non è così?

Io questa errata in effetti la odio, perchè oltre a Shapechange mi depotenzia anche Divine Favor e Righteous Might.. no comment..

Draconic Polymorph è fantastico, peccato che duri 1min/lvl e non possa essere reso persistente al contrario di Shapechange..

Comunque per averlo basta Greater Anyspell no?

In questo modo potrei prendere lo Spell Domain senza farmi problemi, e avere così anche la disgiunzione.. a proposito, allora chi mi spiega come faccio a proteggermi da sta cosa???

Milo ma perchè aggiungi +4 intrinseco a FOR e COS nei tuoi conti? Da dove arriva?

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Attenzione ad una cosa: shapechange fornisce una cosa che tutti gli altri spell di polymorph subschool non forniscono: LE SPECIAL QUALITIES e GLI ATTACCHI SU... e la cosa non mi sembra ASSOLUTAMENTE da sottovalutare... ovviamente se voi vi trasformate in wartroll prendete al massimo una rigenerazione, ma vorrei farvi notare mostri che fanno SEMPRE 2 azioni al round, mostri immuni o quasi alla magia, mostri con le abilità più interessanti!!

Inoltre shapechange è sicuramente più forte perché permette di cambiare ogni round il mostro in cui si è trasformati!!

Per quanto riguarda il mordenkain disjunction ti rispondo direttamente io: il trucco sta nel trovare in quale manuale esiste l'anello di greater dispelling che ti permette di caricare un incantesimo fino al 9° livello... altro oggetto che può esserti d'aiuto è l'anello che trovi sul complete arcane che si chiama spellward che ti permette una volta al giorno di displellare un incantesimo come immediate action, se lo si riconosce tramite spellcraft check!

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Ok ho trovato l'anello del Greater Dispelling, però non so se è compatibile 3.5 perchè è sull'Arms and Equipment, e si trova nelle liste 3.0...

L'altro anello invece si chiama Spell-Battle ed è davvero carino!!!

E' costosetto (67k) ma puoi non solo dispellare, ma anche cambiare il bersaglio!

La disgiunzione la rispedisci al mittente..

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Milo ma perchè aggiungi +4 intrinseco a FOR e COS nei tuoi conti? Da dove arriva?

Eh,in qualche post sopra lo avevi messo,quindi lo ho ripreso^^

sinceramente non ho molto fatto caso da dove arrivasse,però dato che c'era prima l'ho mantenuto :lol:

Per shapechange,è vero che da le capacità soprannaturali,ed è molto più versatile.

Tutto ciò è verissimo,ma ad un livello di conti per danni il war troll con draconic polymorph fa più male^^

Dipende da cosa si deve fare.

L'unica pecca di shapechange è che non ci si può comunque trasformare in cistrutti,esterni etc.. perchè dice che funziona come Metamorfosi in ogetto,e questo è veraemnte un peccato... :(

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Il +4 intrinseco credo derivasse da Greater Deity Visage (o come si scrive), che ti trasforma in mezzo celestiale, dandoti un +4 intrinseco a forza e costituzione.

Il fatto è che se poi applichi a tale incantesimo Shapechange o Draconic Polymorph non so se puoi ancora beneficiare di tale bonus intrinseco. Buh

Solo una curiosità riguardo 'ste build che usano incantesimi persistenti in maniera così pesante: oltre che con divine metamagic, come fate a render persistente tutta quella roba?

Prendendo 4 volte il talento "Scacciare Extra" (che è un bell'investimento) e partendo da un punteggio base di 14 di carisma riesco ad ottenere 21 tentativi di scacciare (che equivalgono a 3 incantesimi persistenti).

Cosa mi sono perso? Forse quella classe chiamata Spelldancer (che non sono riuscito a trovare in giro)? Altro?

Comunque... Grandi, come sempre :)

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Cosa mi sono perso? Forse quella classe chiamata Spelldancer (che non sono riuscito a trovare in giro)? Altro?

Comunque... Grandi, come sempre :)

Lo Spelldancer (mai riconvertito) è nel vetusto Magic of Faerun. Mi pareva di ricordare che avesse subito pesanti nerf nel corso degli anni, ma leggendo le errata e gli aggiornamenti non sono ne ho trovati.

Brevemente cosa fa lo Spelldancer? Danza e piazza talenti di metamagia con prove in Intrattenere (Ballo). Ogni round speso a danzare conta come +1 al livello dell'incantesimo (prolungati richiederebbe 1 round completo a danzare, persistenti 6) e se si danza per un numero di round superiore alla propria COS+lvl Spelldancer si deve effettuare un TS tempra (CD pari ai round passati a danzare) o rimanere affaticati. Se si prosegue da affaticati si diventa esausti e non si può più danzare. La combo si basava sul diventare immuni in vario modo all'affaticamento e rendere persistente tutto quello che si voleva.

Il problema riguarda il numero di talenti, visto che lo Spelldancer ne richiede 4 e tutti semi inutili (Combat Casting, Dodge, Mobility, Endurance ^^')

Anche senza immunità all'affaticamento un chierico di 20° ha mille modi per rimuoverlo e quindi tra Divine Metamagic e Spelldancer almeno 5-6 incantesimi si possono rendere persistenti.

Un chierico umano al lvl 20 ha di base 7 talenti, 4 vanno spesi per lo Spelldancer, 2 per avere Incantesimi Persistenti e 1 probabilmente andrà su Extra Turning.

Per questo tipo di PG CAR è più importante di SAG (o meglio, CAR è più importante di SAG se porta ad un multiplo di 6 le prove di scacciare). Converrebbe farlo venerando per il +3 alle caratteristiche mentali, visto che quelle fisiche saranno praticamente sempre modificate da incantesimi di metamorfosi.

Gli obiettivi per le prove di scacciare sono 12 e 18...

CAR base 16 + 3 (venerando) + 6 oggetto + 5 incrementi di caratteristica = 30 (+10)

Più le 3 base del chierico = 13

Più Scacciare Extra = 17

Vediamo di arrivare al 18... Tome of Understanding da +2!

18 prove in scacciare = 3 incantesimi persistenti.

Ora ci si trasforma in qualcosa con TANTA COS e si inizia a danzare, 4 danze si fanno tranquillamente.

Senza fare troppi giri si riescono a rendere persistenti 7 incantesimi.

Riguardo al visage, da bonus intrinseco, quindi si dovrebbe sommare col resto. D'altro canto un war troll può essere anche mezzo celestiale.

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