Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Uno dei non-morti più giocati e giocabili di 3.5 è il vampiro. questo non-morto archetipo è estremamente forte, ma ha anche delle grandissime debolezze.

Dal punto di vista del gioco la peggiore è il suo +8 al LEP... quindi un personaggio del 12° vampiro è equivalente ad un PG del 20°...

Bisogna ammettere che un vampiro è virtualemte invincibile: anche se ridotto a 0 pf non muore, ma ritorna sotto forma gassosa al suo coffin... finché non tornerà in perfetta forma! Oltre ha questo ha una riduzione 10/magic and silver (e si sa che le armi silver sono un po' boicottate!)

Qche proposta intelligente per una build con il vampiro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io più che proposte per una build avrei un altra domanda...

Se un vampiro dovesse avere la sfortuna di incrociare sulla sua strada un distruttore di Non Morti coi "D20 quadrati" e venisse distrutto con un tentativo di scacciare superiore, viene distrutto o diventa nuvoletta e torna nella sua bara come niente fosse?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me invece è proprio una bella sfida: con il libris mortis alla portata ci possono essere delle cose interessantissime!!

ovviamente non si può puntare su nulla che combatta (-8 al BAB rispetto ad un altro combattente puro) né che lanci incantesimi (-8 al caster level e ai livelli di incantesimi appresi)... Allora cosa?

ma attenzione a queste due righe del vampiro

Skills: Vampires have a +8 racial bonus on Bluff, Hide, Listen, Move Silently, Search, Sense Motive, and Spot checks. Otherwise same as the base creature.

Feats: Vampires gain Alertness, Combat Reflexes, Dodge, Improved Initiative, and Lightning Reflexes, assuming the base creature meets the prerequisites and doesn’t already have these feats.

il che vuol dire che si può fare un ladro con i fiocchi... dato che si muove, nasconde, cerca, ascolta, vede, bluffa e percepisce intenzioni esattamente al pari livello...

oltre a questo un elevato numero di feats bonus tra cui 2 dei 3 requisiti per l'ombra danzante...

non ne viene fuori niente?! o sono solo io che ho visto queste smodate possibilità!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, un po' ci ho pensato.

Girando e rigirandola in varie maniere, costruire un vampiro-ladro, che confidi nei soli attacchi furtivi per far danno... Bah, non mi pare troppo esaltante (più di 6d6 di attacco furtivo non son proprio riuscito a farli saltar fuori).

Secondo me, come idea base, l'unica cosa da fare è creare il vampiro in modo tale da poter prendere il talento Mobilità (tirando su il più possibile Carisma e Destrezza). Per quanto riguarda le classi, scegliamo 11 livelli da stregone (non ho trovato classi di prestigio interessanti per ottimizzarlo) ed 1 da Ombra Danzante (per il "Nascondersi in Piena Vista").

A quel punto, con il talento "Practiced Spellcaster", possiamo recuperare un ulteriore caster level, in modo da poterci trasformare in Seppia e castare tutta la roba che Milo ha sapientemente raccolto in questo suo post.

Appena arriva qualche nemico, ci occultiamo in piena vista grazie al talento dell'ombra danzante, facciamo un giretto nelle tenebre (essendo vampiri, il sole non ci piace), iniziando a castare -ove possibile- silenziosamente gli incantesimi elencati nel post di Milo e lasciando Draconic Polymorph (seppia) come gran finale.

Otteniamo una bestia che, comparendo all'improvviso dal nulla, dovrebbe iniziare a fare attacchi di opportunità a chiunque nei paraggi (dovremmo avere un +35 al TxC; non è che sia tantissimo, rispetto ad altre build da picchiatori, comunque noi puntiamo sull'attacco sorpresa, vero? :D).

Secondariamente, dispone dei vari bonus dell'archetipo vampiro, quali rigenerazione, riduzione del danno, e, probabilmente, mantiene l'attacco da schianto, dominare, risucchio di energia, etc (in quanto non saremmo una seppia normale, ma una seppia-vampira).

Mi rendo conto che non sia una build originalissima, ma... Ci sono andato vicino, Andrè? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a questo punto sarebbero molto meglio 11 livelli da mago.almeno casti di 6° livello.^^

Il senso dei livelli da stregone che avevo proposto era semplicemente che volevo arrivare a 12° livello per avere BaB +6 e serviva CL 12 per diventare seppia.e dato che la volevo mostrare con una costruzione molto base( :D ) ho messo 12 livelli da stregone,che almeno castava spontaneo e aveva più incantesimi al giorno di alto llivello.

Ovviamente risulta semplice forzarla un pochino e riuscire a fare le stesse cose un livello prima. :wink:

Per il vampiro non saprei,non sono molto esperto in ladri sinceraemnte...^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con 8 livelli in meno anche talenti bonus e bonus alle abilità perdono di significato. :(

Con il fantasma, nonostante il level adjustement, si possono fare belle cose grazie alle sue capacità: vedi ad esempio fantasma "Master of the Unseen Hand" con telecinesi illimitate.

Ma con il Vampiro, mmmhhhh... a meno che non esista una CdP simile alla "Siren" di Savage Species che si appoggi ai gaze attack (che il vampiro ha infiniti), non mi viene proprio in mente nulla... :?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Penso che in questo senso sia più versatile l'archetipo "half-vampire" dell'Unearthed Arcana.

ti spiego...mi ero trovato a creare un pg del genere

tigre (bianca :grin:) antropomorfa / mezzo vampiro (lep...penso +2)

le classi erano : 4 warmage / 5 psion / 10 cerebromancer (cdp del manuale delle arti psioniche)

caster 15° come psionico e 14° come warmage (senza i talentini bonus...però... :rolleyes:)

ora la faccenda della tigre bianca era solo stilosa, se non per qualche attacco naturale (comodo, in aggiunta a qualche incantesimo dello psion) e aumento delle caratteristiche ecc...ma se ne può fare a meno, o scambiarla con qualcosa di "più adatto".

Se non altro con l'attacco naturale, e "artigliare" -penso- risultasse vantaggioso con la capacità del mezzo-vampiro di azzannare il sangue alla povera vittima.

insomma...era per dire che forse il mezzo vampiro è più efficace come pg.

Il vampiro puro...è bello solo per i giochini sadici del dm... :evil: 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... Antropomorphic Tiger è un ECL di 3 (2hd + 1 lvl adj), l'half vampire (che è sul Libris Mortis btw) da un altro +2, per un totale di +5, anche usando le regole del Big Book of Cheese, conosciuto anche come UA, potresti abbassare l'ECL minimo a +2 per gli hd della tigre.

Il punto di Andre nell'usare il vampiro cmq penso fosse il fatto che non posssa essere ucciso se non da 2 turni sotto il sole o da altre strane conginuzioni astrali, cosa che cmq l'half vampire non ha.

In quel caso però per me il Lich è meglio del vampiro, magari si potrebbe provare a far qualcosa su quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, in un momento di noia io e Aes abbiamo tirato fuori questa cosa blasfema.

Partendo dal presupposto che 8 di lep è una cosa oscena abbiamo pensato che serviva abbassarlo, e come si abbassa un lep? incarnando costrutti! (Incarnate Construct, Savage Species, da -2 al level adj)

Ma avrebbe tolto solo -2, non era abbastanza... poi c'è stata la successiva illuminazione! gli Half-Golem del MM2, se quando si diventa un half golem si fallisce il TS su will si diventa DI NUOVO costrutti.

Ora, se un Warforged viene incarnato prende -2 lep... diventa poi un half-golem (iron) e prende +0... viene incarnato (-2), half golem (stone), incarnato (-2) ora abbiamo un umanoide che viene tristemente morso e diventa un vampiro. Poverino.

Ora questa creatura (pressuponendo che il Lep venga in qualche modo tenuto "in memoria" come per i malus alle

stat e si applichi quando tornano a salire) ha un lep di +2 (ripetere il processo per toglierlo creava casini con int e cha che finivano tipo a -4 e il personaggio ci moriva per strada...)

Volendo proprio usare l'UA si può togliere pagando exp, ma quel manuale è un po il male quindi lo teniamo.

Ora, qualsiasi special attack o qualities viene persa con l'ultimo incarnate, quindi si porta dietro solo le stats.

| Str | Dex | Cos | Int | Wis | Cha

Base | 18 | 11 | 8 | 13 | 8 | 15

Warforged | 0 | 0 | +4 | 0 | -2 | -2

Incarnate | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0

H-G Iron | +12 | -2 | No | -6 | 0 | -6

Incarnate | 0 | 0 | Si | 0 | 0 | 0

H-G Stone | +10 | -2 | No | -6 | 0 | -6

Incarnate | 0 | 0 | Si | * | 0 | *

Vampire | +6 | +4 | No | +2 | +2 | +2

Incr. | +4 | 0 | No | 0 | 0 | 0

Totale | 50 | 11 | No | 5 | 8 | 5

*: Essendo Int e Cha a 1 vengono portate a 3 dall'applicazione del Incarnate Construct.

Ora AC: dall'ultimo incarnate gli rimane un +3 di natural armor, sommati ai +6 del vampiro, sono +9 AC

Ha tutte le varie abilità del vampiro che non sto qua ad elencare poi.

Il resto è normale perchè con incarnate perde tutte le special qualities and attacks dei costrutti.

Questo essere ha un infanzia parecchio indecisa e infelice, ma ora è un allegro Vampiro.

E decide di darsi all'avventura e grindare exp e presto diventa un:

Barbaro 1, Warrior 5, Bear Warrior 10, Warshaper 2

è importante far notare che tra le sue avventure finisce nell'abisso dove, nonostante non gli serva bere, decide di bere ampiamente dalle acque inquinate del luogo e guardacaso si trova un simbionte in pancia (Gutworm, Fiend Folio) che gli permette di andare in rage at will senza stancarsi, ma si stanca dopo 8 ore di attività e deve mangiare il doppio... ma è un undead quindi anche dopo 8 ore non si stanca. Però deve mangiare o il verme muore. Si adegua. Però può andare in bear form at will... bello eh?

Ah... andando in forma d'orso prende (calcolando i bonus da warshaper) +24 str +2 dex e +12 cos e grazie al verme che ha in pancia può usarla at will!

Feat: Power Attack, Improved Natural Weapon (claw), Cleave, Greater Cleave, Leadership(*), altri feat a caso.

*: con un mantello del carisma +6 ha 11 di cha, che gli permette di avere un cohort di 14esimo, mago, che gli casta buff addosso, tipo Bite of the Weretiger (+16 str, +1 size a claw, etc)

Siamo a str 90 per ora e i claw hanno subito un totale di +3 size.

Cmq vabbè il concetto penso l'abbiate capito, non sto a fare tutti i calcoli :grin:

PS: le tabelle non funzionano, non mi fa postare se ne inserisco una

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo PG ha anche un notevole BG. Non è utilissimo ai fini della build ma eccovelo ugualmente:

A Poweralot, dove il peggior insulto è "reroll RP!", un giorno il re, stanco di loop e divinità che nascevano ogni giorno decise di bandire un concorso: la persona che fosse riuscita a diventare o a creare un vampiro potente avrebbe ricevuto "big money". Un certo Mac Power si disse "ZOMG ma il vampiro ha 8 di lep! Vediamo come possiamo abbassarlo..." e pensò ai suoi beneamati costrutti. Detto fatto iniziò a fare esperimenti con uno sventurato essere non meglio definito o definibile, visto che venne incarnato più volte fu infine incomprensibile cosa fosse in origine.

Senza grossi problemi Mac Power vinse il concorso e i "big money", che devolse poi in beneficienza al culto "Uccidiamo Warforged Adamantini e creiamo le combinazioni lineari di ogni template così potremmo sfruttarla in futuro", visto che lui, come tutti a Poweralot avevano già soldi, caratteristiche e poteri tendenti all'infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...