Vai al contenuto

Tipologie di azioni [3.5]


Messaggio consigliato

Mi sono trovato negli utlimi tempi un po' in difficoltà a gestire il mio Pg Duskblade perchè la maggior parte degli incantesimi che può lanciare è swift, ma non so se questo tipo di azione sia considerabile in italiano come "gratuita" o "veloce", quindi mi risulta un po' difficile gestirmi.

Potreste per piacere dirmi quante e quali azioni si possono compiere in un round ( possibilmente in italiano) :D :D??

Per esempio che differenza c'è tra una swift, una free e una immediate action??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti descrivo prima tutti i tipi di azioni, sperando di non dimenticarne, e poi ti dico cosa si può fare in un round.

Parto dalla "più veloce"

(Caso particolare) Parlare: è un'azione gratuita (descritta qui sotto) che però puoi fare in qualsisai momento, anche fuori dal tuo round.

Azione Gratuita (Free Action): Ne puoi fare quante ne vuoi, fino a quante te ne consente il master.

Azione Immediata (Immediate Action): Ne puoi fare una a round in alternativa alle azioni Veloci, ma la puoi fare anche fuori dal tuo turno e conta nel massimo del round successivo.

Azione Veloce (Swift Action): Se ne può fare solo una per round in alternativa alle azioni Immediate.

Azione di Movimento: Se ne può fare una per round, ma si può sostituire un'azione standard per farne un'altra di movimento. Ma mai sostituire una di movimento per una standard.

Azione Standard. Se ne può fare una per round. Si può scambiarla per un'azione di movimento oppure rinunciarvi insiemne ad un'azione di movimento per fare un'azione di round completo.

Azione di round completo: Se ne può fare solo una a round se non si compiono azioni standard ED azioni di movimento.

Tempo di lancio X Round: Ovviamente riferito solo agli incantesimi: si inizia a lanciare durante il proprio round e si prosegue ininterrottamente per X round. Si finisce di lanciare l'incantesimo e si manifesta l'effetto un attimo prima dell'inizio del round seguente gli X round.

Passo da 1,5m: Lo puoi fare solo se non sono stati fatti movimenti (il movimento è un cambio di casella)

In un round si possono fare:

-- Quante azioni gratuite il master ti permette

-- 1 azione Veloce OPPURE 1 azione immediata.

-- 1 Azione standard (oppure una in più di movimento)

-- 1 Azione di Movimento

-- 1 passo da 1,5m nel caso non siano stati fatti movimenti.

OPPURE puoi fare:

-- Quante azioni gratuite il master ti permette

-- 1 azione Veloce OPPURE 1 azione immediata.

-- 1 azione di round completo.

-- 1 passo da 1,5m nel caso non siano stati fatti movimenti.

E' bene specificare che ci sono casi in cui il tempo di lancio è "Round Completo" (come nel caso di uno stregone che lancia un incantesimo metamagizzato) che sono differenti da magie con tempo di lancio "1 round". In questo caso semplicemente l'incantesimo "utilizzerà" l'azione di round completo ma l'effetto avverrà subito, non poco prima del round seguente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio il pignolo sennò non sono contento :lol:

(Caso particolare) Parlare: è un'azione gratuita (descritta qui sotto) che però puoi fare in qualsisai momento, anche fuori dal tuo round.

Mi pare sia stato rettificato (rispetto al MdG) che parlare sia un'azione veloce in quanto, come detto giustamente da te, è un'azione che si può fare quando non è il proprio turno. Se ritrovo dove l'ho letto lo posto sicuramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passo non è nè un'azione veloce nè un'azione immediata.

E nemmeno una gratuita.

E' "il passo da 1,5m"!

Se ne può fare solo uno a round (e solo se il tuo movimento non è ostacolato) e solo se non hai compiuto altri movimenti.

Non ha altri limiti.

Aggiungo una cosa: dalla tua domanda intuisco che consideri le azioni veloci ed immediate come azioni gratuite. A meno che io non abbia letto male ;)

Le prime 2 sono diversi dal secondo tipo, come ho scritto nel mio primo messaggio.

Le azioni veloci ed immediate si possono fare una sola volta a round (e solo una delle 2 , non entrambe).

Le gratuite possono essere infinite (finchè il master lo consente) e non limitano l'uso delle precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 anni dopo...
Il 17/12/2006 alle 20:53, Diego Dragone ha scritto:

Ti descrivo prima tutti i tipi di azioni, sperando di non dimenticarne, e poi ti dico cosa si può fare in un round.

Parto dalla "più veloce"

 

(Caso particolare) Parlare: è un'azione gratuita (descritta qui sotto) che però puoi fare in qualsisai momento, anche fuori dal tuo round.

Azione Gratuita (Free Action): Ne puoi fare quante ne vuoi, fino a quante te ne consente il master.

Azione Immediata (Immediate Action): Ne puoi fare una a round in alternativa alle azioni Veloci, ma la puoi fare anche fuori dal tuo turno e conta nel massimo del round successivo.

Azione Veloce (Swift Action): Se ne può fare solo una per round in alternativa alle azioni Immediate.

Azione di Movimento: Se ne può fare una per round, ma si può sostituire un'azione standard per farne un'altra di movimento. Ma mai sostituire una di movimento per una standard.

Azione Standard. Se ne può fare una per round. Si può scambiarla per un'azione di movimento oppure rinunciarvi insiemne ad un'azione di movimento per fare un'azione di round completo.

Azione di round completo: Se ne può fare solo una a round se non si compiono azioni standard ED azioni di movimento.

Tempo di lancio X Round: Ovviamente riferito solo agli incantesimi: si inizia a lanciare durante il proprio round e si prosegue ininterrottamente per X round. Si finisce di lanciare l'incantesimo e si manifesta l'effetto un attimo prima dell'inizio del round seguente gli X round.

Passo da 1,5m: Lo puoi fare solo se non sono stati fatti movimenti (il movimento è un cambio di casella)

 

In un round si possono fare:

-- Quante azioni gratuite il master ti permette

-- 1 azione Veloce OPPURE 1 azione immediata.

-- 1 Azione standard (oppure una in più di movimento)

-- 1 Azione di Movimento

-- 1 passo da 1,5m nel caso non siano stati fatti movimenti.

OPPURE puoi fare:

-- Quante azioni gratuite il master ti permette

-- 1 azione Veloce OPPURE 1 azione immediata.

-- 1 azione di round completo.

-- 1 passo da 1,5m nel caso non siano stati fatti movimenti.

 

E' bene specificare che ci sono casi in cui il tempo di lancio è "Round Completo" (come nel caso di uno stregone che lancia un incantesimo metamagizzato) che sono differenti da magie con tempo di lancio "1 round". In questo caso semplicemente l'incantesimo "utilizzerà" l'azione di round completo ma l'effetto avverrà subito, non poco prima del round seguente.

Scusa se ricalco, ma quindi si possono fare solo azioni immediate fuori dal proprio round, non anche le gratuite.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'azione immediata è un'azione rapida che può essere presa anche al di fuori del proprio turno. Puoi benissimo fare il tuo round (azione rapida+di movimento+standard) e immediatamente dopo intraprendere l'azione immediata (che nello specifico userà la tua azione rapida del prossimo round)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
22 ore fa, Pelor ha scritto:

Scusa se ricalco, ma quindi si possono fare solo azioni immediate fuori dal proprio round, non anche le gratuite.

In generale le azioni gratuite possono essere compiute solo nel proprio round, parlare è un eccezione (con un minimo di buon senso). Quindi puoi parlare fuori turno (magari dire 5 parole?), ma non far cadere un'arma.

La categoria di azioni che puoi compiere fuori dal tuo turno è quella delle immediate (che ti consumano l'azione rapida del turno seguente).

EDIT: poi vabbè ci sono le azioni preparate ma quello è un'altro discorso ed è una chiara e precisa eccezione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 17/12/2006 alle 20:53, Diego Dragone ha scritto:

E' bene specificare che ci sono casi in cui il tempo di lancio è "Round Completo" (come nel caso di uno stregone che lancia un incantesimo metamagizzato) che sono differenti da magie con tempo di lancio "1 round". In questo caso semplicemente l'incantesimo "utilizzerà" l'azione di round completo ma l'effetto avverrà subito, non poco prima del round seguente.

È possibile in un round completo metamagizzare 2 volte un incantesimo? Ad esempio un infliggi ferite lo posso lanciare massimizzato e potenziato in un round completo?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, King of Angmar ha scritto:

Scusate mi potreste fare degli esempi di "fare un'azione veloce" e "fare un'azione immediata"? 

Le azioni immediate le posso fare anche fuori dal mio turno, mentre le azioni veloci no?

Esatto.
Un'azione rapida sono è ad esempio lanciare un incantesimo con il talento Incantesimi Rapidi, un'azione immediata solitamente sono incantesimi particolari.

12 ore fa, King of Angmar ha scritto:

È possibile in un round completo metamagizzare 2 volte un incantesimo? Ad esempio un infliggi ferite lo posso lanciare massimizzato e potenziato in un round completo?

Sì, ma ricorda che il tempo di lancio aumenta solo se sei un incantatore spontaneo, altrimenti devi preparare in anticipo l'incantesimo già metamagizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
18 ore fa, King of Angmar ha scritto:

Visto che, secondo il mio privilegio di classe, tocco debilitante è un'azione veloce, nel mio round posso lanciare tocco debilitante con la mia mano spettrale e poi fare un incantesimo?

Mano spettrale rilascia incantesimi come parte del lancio dell'incantesimo quindi direi di sì.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2017 alle 12:52, Ji ji ha scritto:

no monologhi con trentadue pagine di copione

Quante volte ho richiamato alcuni dei miei giocatori (noi giochiamo su forum)... A quel punto siccome il danno di metagioco era fatto (es. scrivere monologhi che a leggere veloce occorreva mezzo minuto e che invece sarebbero dovuti stare nei canonici 6", per spiegare ai compagni la minaccia che li attende nella stanza attigua) gli dicevo chiaramente che tutte le prove di Ascoltare o Cercare trappole o quello in cui era riuscito, era andato a ramengo, come avesse fallito, e cambiavo al volo la realtà per i compagni (tipo Matrix). 😠

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...