Vai al contenuto

Bonus alla CA di Ninja e Swordsage


imported_MikeT

Messaggio consigliato

Il mio PG è un Ninja 2°/Swordsage 4°. Entrambe le classi hanno una abilità che permette loro di aggiungere il proprio modificatore di Saggezza alla Classe Armatura, con una differenza: per il Ninja, il bonus si applica solo ed esclusivamente se non indossa armature, mentre per lo Swordsage è sufficiente che l'armatura eventualmente indossata sia al massimo leggera.

Ora, quale di queste due abilità si applica? Mi verrebbe da pensare che, se fossi in armatura, godrei comunque del bonus perché, per lo Swordsage, l'armatura leggera è contemplata dall'abilità. È vero questo? O, come temo, si applica l'abilità più restrittiva (ossia quella del Ninja, che mi impedisce di godere del bonus se indosso un'armatura di qualunque tipo)?

In più, questi due bonus sono cumulativi? Per dire, se non indosso armatura godo di entrambe le abilità, e quindi applico due volte il bonus? O è un mio trip personale? Lo Swordsage non ha limitazioni in termini di cumulatività, mentre nella descrizione della medesima abilità per il Ninja di dice che il bonus non è cumulativo nel caso in cui si ottenga un bonus alla CA dal Monaco. Sono bonus dello stesso tipo? Non mi sembra di leggere specifiche al riguardo, quindi (se non erro), bonus senza nome si sommano...

Un'ultima domandina che riguarda lo Swordsage, visto che ci sono: c'è scritto che i suoi punti abilità si moltiplicano per 6 al primo livello, invece che per 4 come di norma; io l'ho preso per un refuso, anche se non ho trovato indicazioni al riguardo. Ho fatto bene, o devo seguire perfettamente quanto scritto? Non che il guadagno sia estremo, eh, però 12 punticini in più non farebbero proprio malissimo... :P

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Non ricordo dove sia lo Swordsage, se lo leggo magari ti rispondo con più accuratezza.

Mi pare che i bonus siano cumulativi perchè hanno nomi diversi, ma non posso esserne sicuro.

In più se in quello del Ninja è specificato che non si somma a quello del monaco vuol dire che da regola generale si potrebbero sommare.

Allo stesso modo il fatto che nello swordsage non dice niente fa pensare che quindi si sommi a tutto (diversamente dal ninja) e quindi anche al Ninja.

Se comunque così non fosse ti posso dare per certo che se portassi l'armatuira il bonus dllo swordsage lo terresti poichè si tengono entrambe, ovvero:

Bonus del ninja: hai l'armatura? Si--> Non si applica

Bonus dello swordsage: Si applica sempre.

Quindi tieni solo uno dei due, ma non lo perdi perchè hai un'abilità simile che perdi per altri motivi (anche fosse la stessa).

Sarebbe come dire che un ranger in armatira pesante che prende tiro rapido come talento (oltre che con il privilegio di classe) non può usarlo in armatura pesante (a meno che non perda i prerequisiti per la setssa causa)!

Il talento ce l'ha magari proprio per quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Swordsage si trova nel Tome of Battle.

I due bonus credo si sommino, quello del ninja è specificato come "AC Bonus (Ex)", mentre quello dello swordsage è semplicemente "AC Bonus". Considerando che altre abilità dello swordsage hanno la descrizione (Ex) si direbbe che persino la tipologia di bonus sia diversa, per cui non dovrebbero esserci dubbi circa la possibilità di sommarli in caso non indossi armature.

Sono due abilità diverse, per cui se sei in armatura leggera, non ingombrato e senza scudo ottieni il bonus dello swordsage.

Non esiste (ancora?) un'errata per il Tome of Battle, per cui ad oggi moltiplichi x6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due abilità diverse, per cui se sei in armatura leggera, non ingombrato e senza scudo ottieni il bonus dello swordsage.

Il bonus quindi si applica anche se non ho armature? L'abilità dice "as long as you are wearing a light armor," e io l'ho sempre interpretata a mo' di limite massimo, ma mi suggeriscono che in realtà significherebbe letteralmente solo e se hai armature leggere...

Non esiste (ancora?) un'errata per il Tome of Battle, per cui ad oggi moltiplichi x6.

:shock:

I punti abilità sono chiaramente un errore anche perchè nello starting Package indica di prendere 6 abilità+bonus int, e tutte le abilità sono a 4 gradi :wink:

E' pure sbagliato, tra l'altro perchè essendo umano ne ha una in più!

Basterebbe poi fare un conto con le abilità nell'esempio di Swordsage....

Ah, ecco...

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero il discorso sulle abilità non ha molto senso, lo starting package prevederebbe un umano con un totale di 13 abilità. 6+1(umano)+6 come fa un umano base ad avere al 1° livello 22 in INT? Considerando che l'equipaggiamento descritto non contempla fasce dell'intelletto.

Gli esempi contano quel che contano, l'importante è quanto scritto nella descrizione della creazione del personaggio e che non ci siano errata per il Tome of Battle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, scusa MikeT, ho letto in fretta il tuo primo messaggio ed ho sbagliato una cosa...

Ovviamente in armatura leggera ottiene il bonus...

Per quanto riguarda le abilità, lo starting package fornisce una lista di 13 a 4 gradi (o 2 incorciati) da cui dice di sceglierne 6+int bonus, quindi in linea con i punti concessi normalmente ad un personaggio con 4x(6+int bonus) al primo livello. Se non fosse umano!

Aes, se si parlasse di un torneo sarei d'accordo con te a concedere (6+int bonus)x6 punti al primo livello. Così è scritto.

Ma giocando in modo "informale" non è necessario essere così precisi.

Ogni tanto ci sono errori di stampa abbastanza palesi, ed un esempio può avvalorare la tesi dell'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto, grazie per la puntualissima e precisa risposta! :D

Ops, scusa MikeT, ho letto in fretta il tuo primo messaggio ed ho sbagliato una cosa...

Ovviamente in armatura leggera ottiene il bonus...

Per quanto riguarda le abilità, lo starting package fornisce una lista di 13 a 4 gradi (o 2 incorciati) da cui dice di sceglierne 6+int bonus, quindi in linea con i punti concessi normalmente ad un personaggio con 4x(6+int bonus) al primo livello. Se non fosse umano!

Aes, se si parlasse di un torneo sarei d'accordo con te a concedere (6+int bonus)x6 punti al primo livello. Così è scritto.

Ma giocando in modo "informale" non è necessario essere così precisi.

Ogni tanto ci sono errori di stampa abbastanza palesi, ed un esempio può avvalorare la tesi dell'errore.

Dovrò sentire il DM. Io l'ho preso per un refuso, mi sembrava abbastanza anomalo (anche se una vocina nel mio cervello mi diceva "le regole sono così come son scritte!" :lol: ).

Più che per pignoleria lo dicevo per "PP". ^^

Visto che il PG è di MikeT guardavo il problema nell'ottica di massimo vantaggio per lui. 8)

In caso ci penserà il DM a confutare.

Be', grazie per il pensiero. 8) :lol:

SUl sito della Wizards c'è una domanda recente molto simile alla mia che taglia la testa al toro:

Q: Does the AC bonus of the swordsage (from Tome of Battle) stack with the AC bonus of the monk, even though they are both based on Wisdom modifier?

A: No. The swordsage’s AC bonus, allowing the swordsage to apply her Wisdom bonus to her armor class, mimics the ability of the monk’s AC bonus. Since these abilities share the same name and have the same effect, they will not stack.

Dunque, visto che le abilità hanno lo stesso nome e lo stesso effetto, non cumulano. Sinceramente, mi sembra un po' "scema" come soluzione, però è ufficiale... :?

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...