Vai al contenuto

Warlock


Siegil

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Sto iniziando una nuova campagna e parto da livello 1. Ho deciso di puntare su un PG che parta subito (o comunque più presto possibile) fortissimo e stavo pensando di farmi un warlock. Questo perchè da come leggo e sento un po' dappertutto ai primi livelli è il più forte in assoluto. Solo che non ho mai provato a farne uno e non so da dove partire. Tra l'altro non capisco bene nemmeno come sfruttarlo. Cioè intendiamoci: è certamente forte con le sue invocazioni infinite ma per massimizzarlo come si fa? Ci sono combo di robe (talenti-privilegi-altro)? Lo si tiene puro o lo si cdpizza? Ho sentito che puro è forte ma che si può riuscire a fare un fracco di danni anche cdpizzandolo e fondendolo col ladro ma non saprei da dove cominciare. E come talenti cosa dovrei sciegliere? La razza stavo pensando o umano per il talento bonus che è sempre superutile o catfolk per i bonus alle caratteristiche. Ma è solo un idea. Ho a disposizione tutti i manuali.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il warlock si trova nel Complete Arcane.

Di CdP per warlock+ladro non ce ne sono, le uniche versioni alla teurgo mistico sono in combinazione con incantatore arcano o divino.

I danni bonus ottenuti dal furtivo crescono nella stessa misura in cui aumenta l'eldritch blast e, visto che se ne può fare solo uno a round, conviene fare il warlock puro. Per warlock esistono solo 3 CdP, tutte nel Complete Mage, l'unica decente è l'enlighted spirit, le altre sono appunto le versioni teurgo mistico per warlock (tra parentesi 10 e lode alla WotC per aver creato una tipologia di CdP che consente di riempire una decina di pagine di manuale senza dare nulla di vagamente utile o innovativo).

Forse quella che ti hanno menzionato prevede di abbandonare i livelli da warlock completamente.

In ogni caso da quel che so il warlock semplicemente non può fare molti danni, certo dipende da cosa si intende per molti, ma infliggere 9d6 di danno al 20° non so per quanti possa essere considerato molto. I punti di forza del warlock stnno nelle invocation di durata 24 ore e nel poterne lanciare a volontà.

Ai livelli bassi i blast illimitati sono un bel vantaggio, ma col passare dei livelli uno stregone fa più danni e più cose, con l'unica pecca di non avere effetti da 24 ore.

Nota riguardo alla giocabilità del warlock, ne ho uno in gruppo e devo dire che una delle classi più noiose da giocare di sempre, una volta utilizzate le invocation da 24 ore può fare una cosa sola, l'eldritch blast, forte quanto si vuole in quanto è ranged touch e non è influenzato dalla RI, ma pensare di fare solo quello per svariati livelli è alquanto frustrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

...una delle classi più noiose da giocare di sempre, una volta utilizzate le invocation da 24 ore può fare una cosa sola, l'eldritch blast, forte quanto si vuole in quanto è ranged touch e non è influenzato dalla RI, ma pensare di fare solo quello per svariati livelli è alquanto frustrante.

Concordo con Aes. E' vero che il blast puoi potenziarlo (esistono anche oggetti magici ad hoc) e 'metamagizzarlo', ma sempre quello resta. Poca varietà e profondità di gioco.

Il warlock/ladro potrebbe essere una via per rendere il PG più sfizioso, e in questo caso suggerisco la CdP dell'Arcane Trickster.

Che io sappia, infatti, il Warlock conta come 'arcane caster' e può guadagnare mage hand con Precocious Apprentice, talento del Complete Arcana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, infatti, il Warlock conta come 'arcane caster' e può guadagnare mage hand con Precocious Apprentice, talento del Complete Arcana.

Si, almeno da quel che si evince dal Complete Arcane "A warlock does not prepare or cast spells as other wielders of arcane magic do."

Il problema è: come lancia un incantesimo arcano di 3° livello? I blast non sono incantesimi e le invocazioni: "Since spell-like abilities are not actually spells" (dalla descrizione del warlock) e "A special ability with effects that resemble those of a spell."

Anche i talenti di metamagia sono diversi, per cui non credo possa fare il mistificatore arcano.

Il talento per Mage Hand non è Spell Hand?

E' il problema del warlock, ci sono veramente poche cdp che possano funzionare senza snaturarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè il problema è facilmente risolvibile, lo dice lo stesso complete arcane che benchè il warlock non possa soddisfare requisiti di lancio incantesimi (come appunto lanciare inc di liv 3), può invece soddisfare quelli che fanno riferimento al solo caster level.

A parte ciò mi era venuto in mente di studiare qualcosina su warlock e mistificatore arcano, poichè sapevo che la fusione tra warlock e ladro si effettuava tramite questa cdp. Quindi mi chiedevo: si può sfruttare anche la cdp del complete mage dell' unseen seer? Questa cdp non ha l'attacco furtivo come requisito ma te lo aumenta!!!! Almeno se non ho capito male... cmq nella descrizione del damage bonus non parla del caso in cui non si abbia la capacità, quindi penso che sia regolare. E poi questa cdp aumenta il level of arcane class di uno ad ogni livello, quindi facendo: Warlock(5)Wizard(1)Unseen sear(4)Arcane trikster(10) si ottengono sia attacco furtivo 7d6 e le capacità del seer e del trikster e soprattutto invocazioni come un warlock di 19esimo. Non male, sempre che sia tutto corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Asp.. sono proprio tonto.. ora ho capito cosa intendevi col come fa a castare di terzo! Ti riferivi al requisito del trikster! Cacchio dovevo capirlo... mi è appena venuto il dubbio e ho visto.. il fatto è che non credevo che fosse impossibile da da fare un warlock trikster perchè l'avevo già sentita quasta combinazione. Acc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che sia impossibile, solo che non ho idea di come potrebbe lanciare un incantesimo arcano di 3°. Magari esiste un modo, ma non lo conosco.

L'Unseen Seer è più fattibile perchè richiede solo incantesimi di 1° e male che vada puoi fare un livello da mago/stregone, tuttavia neanche così avresti grossi vantaggi, il warlock non ha caster level, ha invocations known, tutti i suoi bonus tranne quelli al danno verrebbero "persi", inoltre il furtivo del Seer avanza più lentamente del blast del warlock puro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aes ha ragione, ma un modo pare ci sia.

Pare che una delle combo più 'gettonate' della rete sia con il Teflammar Shadowlord (CdP di unapprochable East - Forgotten Realms).

Per i requisti delle due CdP (Teflammar e Arcane trickster), cito testualmente:

Shadowlord:

Flee the Scene covers the dimension door-like ability.

1d6 sneak attack from rogue and spellthief (each).

Arcane Trickster:

3rd level arcane spells from 5th level Shadowlord.

mage hand from the feat Spell Hand from Complete Arcane.

Consiglio in ogni caso a Siegil il seguente link: Warlock Handbook

Link al commento
Condividi su altri siti

il teflammar è 3.0, ma tutte le robe forgotten realms che non sono aggiornate nel player's guide to faerun vanno automaticamnte bene per 3.5. Più che altro mi chiedo: perchè proprio il teflammar? Bisogna spendere un sacco di talenti e come se non bastasse bisogna anche prendere flee the scene e poi per il trikster spell hand. Perchè allora non fare direttamente wizard? Prende comunque gli inc di 3 al quinto e non ha requisito: in tutto si risparmiano 6 talenti. Le capacità del teflammar sono belle ma il pounce va bene in mischia e mi pare piuttosto che il warlock giochi sulla distanza. Lo stesso vale per i quattro talenti requisiti per diventarlo. Si potrebbe fare:

warlock(5)

Wizard(1)

Unseen seer(7)

Eldritch teurge(2)

Arcane Trikster(5)

(dei 7 del seer 5 aumentano il warlock e 2 il wizard)

In questo modo, con molti meno requisiti si casterebbe come un mago di 5, come un warlock di 17 e si avrebbe sneak 6d6

Non è meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

(dei 7 del seer 5 aumentano il warlock e 2 il wizard)

In questo modo, con molti meno requisiti si casterebbe come un mago di 5, come un warlock di 17 e si avrebbe sneak 6d6

Il seer non può aumentare il livello di incantatore di una classe che non ha livello dell'incantatore, inoltre è specificato che si debba decidere sin da subito quale classe di incantatore arcano far proseguire come Unseen Seer.

La tabella fa riferimento a: "Spellcasting: +1 level of existing arcane spellcasting class"

Il warlock è arcane ma non spellcasting class, quindi i bonus a spellcasting non li può ottenere. Forse potrebbe anche ottenerli, ma un warlock 7 con livello dell'incantatore +50 fa comunque 4d6 di blast.

Sul link postato da Gilgamesh qualcuno fa riferimento circa future modifiche al funzionamento del warlock che avrebbero cambiato le cose, tuttavia il Complete Mage (uscito 2 anni dopo l'inizio di quella discussione) non fa che confermare che il warlock non beneficia di alcun bonus allo spellcasting class, infatti i bonus nelle CdP dei warlock parlano di "Eldritch blast +1d6" e non di Spellcasting class +1, ovvero parlano di tutto meno che di una conversione in spellcaster level.

Neanche Practiced Spellcaster può aumentare i danni del blast, in quanto questo non si riferisce al livello dell'incantatore, quanto a "Eldritch blast Xd6 damage".

Biclassare il warlock serve per renderlo più versatile, come con il Teflammar Shadowlord, ma non gli consente di fare più danni.

Alla fin fine imho conviene fare solo livelli da warlock o al massimo prendere l'Enlighted Spirit se si vuole qualcosa di leggermente diverso.

Avrebbero potuto renderlo un po' più versatile con qualche CdP nel Complete Mage, ma creare infinite ed inutili varianti del teurgo mistico è più veloce e riempie le pagine dei manuali allo stesso modo delle CdP "intelligenti"... peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No invece c'è scritto chiaro e tondo sul complete arcane a pag 18 leggi "warlock and prestige classes". C'è scritto che il +1 of existing class o il +1 a existing arcane class può essere dato al warlock, e questo aumento cumula con livello del warlock per quanto riguarda le inv known e il damege of eldritch blast. E poi dove c'è scritto che all'inizio devo scegliere una classe e poi aumentare sempre quella? Io al contrario ho capito che ad ogni livello c'è l'aumento e nel caso in cui si abbia + di una classe da poter aumentare si decide una di quelle, ma non all'inizio una volta per tutte, o almeno così ho capito io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al +1 arcane existing class hai ragione, non avevo mai notato che ci fossero delle regole sul warlock fuori dal suo paragrafo.

Riguardo all'Unseen Seer:

"If you had more than more than one arcane spellcasting class before becoming an unseen seer, you must decide to which class to add each level for the purpose of determinating spells per day, caster level, and spells known."

Nei manuali in italiano risulta: "Se un personaggio apparteneva a più di una classe di incantatori arcani prima di diventare un XYZ, deve decidere a quale classe aggiungere il livello di XYZ per determinare il numero e le modalità di lancio degli incantesimi nel momento in cui ottiene il livello in questione."

A me pare dica qualcosa come: quando ottieni il primo livello della CdP scegli a quale classe darà i bonus al livello dell'incantatore.

Nelle FAQ generali 3.5 non se ne parla... forse in altre FAQ.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè allora si può fare:

Warlock(4)

Wizard(1)

Unseen seer(2)

Eldritch teurge(3)

Arcane Trikster(10)

e si ha warlock 17, wizard 6, 6d6 sneak, spellblast, + volte le capacità del trickster e bab 12: rispetto a quell'altra che non era "legale" è migliore in tutto tranne nei punti abilità che sono più scarsi..

oppure si potrebbe fare, mi sa che viene più forte, ma non è più warlock+ladro:

Warlock(4)

Wizard(1)

Unseen seer(2)

Eldritch teurge(10)

Arcane Trikster(3)

(warlock 17, wizard 13, 3d6 sneak, tutte le capacità del teurge, bab 11 e solo una accenno delle capacità del trickster... è forte ma a dire il vero non mi gustano tutte le built che si basano sulle varie fusioni delle varie combinazioni di divine/arcane/incarnum/psionic/warlock... invece il ladro è sempre figo e versatile e non ti annoia mai.. IMHO)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Imho è forte a livelli bassi in confronto agli altri incantatori.

Un mago o uno stregone al 1° livello fanno 1d4+1 di Dardo Incantato, lo stregone ne lancia 3-4, poi finisce di fare danni per un giorno, il mago ne lancia 1-2 prima di "scaricarsi". Un warlock ne lancia 200 e ancora può lanciarne altri.

Non ha mai bisogno di riposarsi se non per stanchezza, continua a fare danni da mattina a sera.

Questo vantaggio rispetto agli altri incantatori cala col passare dei livelli, al 20° un mago o uno stregone possono lanciare un buon numero di incantesimi e fare ben più danni di un warlock nel breve, pur potendo essere efficaci per più scontri.

Dal punto di vista strategico si può proseguire senza riposare finchè il chierico ha incantesimi da convertire per la cura, se un incantatore finisce i suoi incantesimi dopo uno scontro, durante i successivi diventa inutile. E' vero che uno stregone in media può lanciare più incantesimi di un chierico, ma il chierico non è detto che curi tutti i round e, se il chierico vuole fare danni, si potenzia per un round o due e poi pesta per dieci o più. Uno stregone per fare il massimo dei danni deve lanciare incantesimi ad ogni round.

Non parlando del mago, che in ogni caso ha meno incantesimi di un chierico, quindi in media li finisce prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...